Vai al contenuto


alette battuta di sterzo primavera 125 riverniciata


maldock
 Share

Recommended Posts

Ciao, scusate il disturbo, sto rimontando la mia primavera in seguito allo smontaggio da parte di un meccanico completamente ignorante in fatto di vespe e alla riverniciatura compiuta da un carrozziere altrettanto incompetente.

Mi sono trovata,

 

  • :azz:

pronta per inserire la forcella , a dover combattere con le alette di battuta di sterzo sotto il clacson. Queste sono completamente allargate, ciò comporterebbe, una volta montata la forcella,l'assenza di fine corsa dello sterzo, con conseguente strusciamento del parafango contro lo scudo e l'urto continuo della vite che stringe la ghiera del fanale contro i profili di alluminio dello scudo.

La vespa così non è montabile: devo stringere le alette

ma come fare?

Vari meccanici mi hanno detto che bisogna piegarle con la fiamma ossidrica ma allora addio verniciatura nuova (e poi dovrei estrarre i fili elettrici e le guaine nuove dei cavettii a fatica già inseriti nel telaio).

Esiste un metodo a freddo? Mi ero proposta di comprare una pinza a scatto a becchi lunghi( le alette sono così larghe che quasi aderiscono alla parte esterna del telaio) e una volta fissata ad una delle due alette volevo prenderla a martellate fino a piegare l'aletta. Si può fare? Sembre che le alette siano spesse 3mm di ferro, non è un po' troppo per piegarle con questo sistema?

Su un forum ho visto che qualcuno l'ha fatto...

 

http://www.vespaforever.net/vespa/forum/pop_printer_friendly.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=1883

 

Aspetto suggerimenti o consigli se li avete grazie mille...

maldock

PS( il naso sulla forcella è stato rifatto e la forcella è quindi pronta per il montaggio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate il disturbo, sto rimontando la mia primavera in seguito allo smontaggio da parte di un meccanico completamente ignorante in fatto di vespe e alla riverniciatura compiuta da un carrozziere altrettanto incompetente.

Mi sono trovata,

 

  • :azz:

pronta per inserire la forcella , a dover combattere con le alette di battuta di sterzo sotto il clacson. Queste sono completamente allargate, ciò comporterebbe, una volta montata la forcella,l'assenza di fine corsa dello sterzo, con conseguente strusciamento del parafango contro lo scudo e l'urto continuo della vite che stringe la ghiera del fanale contro i profili di alluminio dello scudo.

La vespa così non è montabile: devo stringere le alette

ma come fare?

Vari meccanici mi hanno detto che bisogna piegarle con la fiamma ossidrica ma allora addio verniciatura nuova (e poi dovrei estrarre i fili elettrici e le guaine nuove dei cavettii a fatica già inseriti nel telaio).

Esiste un metodo a freddo? Mi ero proposta di comprare una pinza a scatto a becchi lunghi( le alette sono così larghe che quasi aderiscono alla parte esterna del telaio) e una volta fissata ad una delle due alette volevo prenderla a martellate fino a piegare l'aletta. Si può fare? Sembre che le alette siano spesse 3mm di ferro, non è un po' troppo per piegarle con questo sistema?

Su un forum ho visto che qualcuno l'ha fatto...

 

http://www.vespaforever.net/vespa/forum/pop_printer_friendly.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=1883

 

Aspetto suggerimenti o consigli se li avete grazie mille...

maldock

PS( il naso sulla forcella è stato rifatto e la forcella è quindi pronta per il montaggio)

 

prendi uno zocchetto di legno, appoggialo sull'aletta e mena su quello col martello, fino ad arrivare a misura.

proteggi la verniciatura con carta gommata e/o stracci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grazie mille, vedo se ce la faccio... le alette sono quasi adese alla parte esterna, non so se riesco a fare perno con il legno....

Grazie ancora per la risposta

maldock

 

 

se non riesci, allarga un pelo con un cacciavite a taglio grosso, nel cui taglio metterai della carta gommata per non rovinarti la vernice....

certo che nel primavera non è come nello special, dove copri tutto.......

 

un pò di vernice per i ritocchi te l'ha lasciata?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non riesci, allarga un pelo con un cacciavite a taglio grosso, nel cui taglio metterai della carta gommata per non rovinarti la vernice....

certo che nel primavera non è come nello special, dove copri tutto.......

 

un pò di vernice per i ritocchi te l'ha lasciata?

 

Ma se faccio leva sull'esterno non si piega il telaio sull'esterno? Le alette sono parecchio dure ...ho già provato a far leva ma non succede nulla con la mia forza...ho para che applicando forza maggiore si pieghi il punto dove si inserisce il clacson...

Grazie

maldock

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se faccio leva sull'esterno non si piega il telaio sull'esterno? Le alette sono parecchio dure ...ho già provato a far leva ma non succede nulla con la mia forza...ho para che applicando forza maggiore si pieghi il punto dove si inserisce il clacson...

Grazie

maldock

 

Tu hai il nasello in metallo che ti rompe le scatole.

non fare assolutamente leva, forzando sul nasello - lo rovini sicuro.

 

Usa, come dicevi all'inizio, delle pinze a scatto (o grip)

 

https://www.google.it/search?q=pinza+a+scatto&tbm=isch&imgil=cQM8FhFQ04yOyM%253A%253BH66tgwaFFyOiiM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fwww.drz-italia.com%25252Fsmf%25252Findex.php%25253Ftopic%2525253D10218.0&source=iu&pf=m&fir=cQM8FhFQ04yOyM%253A%252CH66tgwaFFyOiiM%252C_&usg=__D3Ehn3h2sPKsZdDULZmUm3GxY9E%3D&biw=1600&bih=783&ved=0CC4Qyjc&ei=kT6AVIeEBePX7AbpooCoBQ#facrc=_&imgdii=_&imgrc=cQM8FhFQ04yOyM%253A%3BH66tgwaFFyOiiM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.architettodileo.it%252Fonline%252F118e-1.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.drz-italia.com%252Fsmf%252Findex.php%253Ftopic%253D10218.0%3B700%3B639

 

se non riesci ad arrivare alle alette con questa (lo spazio è poco) usa delle pinze a becco e aiutati mettendo uno spessore dentro il nasello, per fare leva/aiutarti SENZA ROVINARE IL NASELLO in lamiera

 

se rovini la vernice dei ferri di battuta, pazienza - farai un ritocchino col pennello

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai il nasello in metallo che ti rompe le scatole.

non fare assolutamente leva, forzando sul nasello - lo rovini sicuro.

 

Usa, come dicevi all'inizio, delle pinze a scatto (o grip)

 

https://www.google.it/search?q=pinza+a+scatto&tbm=isch&imgil=cQM8FhFQ04yOyM%253A%253BH66tgwaFFyOiiM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fwww.drz-italia.com%25252Fsmf%25252Findex.php%25253Ftopic%2525253D10218.0&source=iu&pf=m&fir=cQM8FhFQ04yOyM%253A%252CH66tgwaFFyOiiM%252C_&usg=__D3Ehn3h2sPKsZdDULZmUm3GxY9E%3D&biw=1600&bih=783&ved=0CC4Qyjc&ei=kT6AVIeEBePX7AbpooCoBQ#facrc=_&imgdii=_&imgrc=cQM8FhFQ04yOyM%253A%3BH66tgwaFFyOiiM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.architettodileo.it%252Fonline%252F118e-1.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.drz-italia.com%252Fsmf%252Findex.php%253Ftopic%253D10218.0%3B700%3B639

 

se non riesci ad arrivare alle alette con questa (lo spazio è poco) usa delle pinze a becco e aiutati mettendo uno spessore dentro il nasello, per fare leva/aiutarti SENZA ROVINARE IL NASELLO in lamiera

 

se rovini la vernice dei ferri di battuta, pazienza - farai un ritocchino col pennello

 

Grazie mille Santana

provo così... e ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maldock,

anch'io ho avuto lo stesso problema in seguito ad un incidente avuto da un amico, a cui prestai la Primavera;

presi un bel pezzo di ferro di circa 20 cm di lunghezza, di una sezione di 30 x 12/15 mm PIENO su cui, ad una estremità ci feci un taglio con il flessibile di 1.5 cm di profondità.

Nel taglio ci infili l'aletta piegata, e nella parte opposta (in basso), lo acchiappi con un giratubi da idraulico, e la ruoti facendo tornare l'aletta nella posizione iniziale;

io ti consiglio di piegarla un pochino di piu', visto che la battuta della forcella sarà sicuramente un po' arrotondata.

Se riesco ti faccio un disegnino per capire meglio (se riesco, ripeto).

Ciao

 

SCAN0005.jpgsperiamo si capisca :roll:

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro mauro5678,

Grazie mille dello schemino e del suggerimento! Ho dato lo schema al fabbro così mi fa lo strumentino. Avrei ancora un dubbio: La distanza fra il bordo e il solo deve essere 3-4 mm giusto? E la larghezza del solco altri 3-4mm Confermi?

Grazie mille

gentilissimo

Maldock

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maldock,

scusa il ritardo, ma il lavoro mi occupa a 1000,

la distanza tra il solo (solco ?) e il bordo deve essere piu grande possibile per dare rigidita'

allo "strumentino", dipende solo dallo spazio che ti resta tra l'aletta de raddrizzare e il nasello per poterlo infilare. La larghezza del solco e' data dallo spessore del disco del flessibile che taglierà lo "strumentino", l'importante è che l'aletta ci entri (nel solco), un taglio fatto con un disco classico è di circa 3mm il che è sufficente visto che l'aletta ha uno spessore inferiore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Cita

Mi sono trovato nella medesima situazione ma, a telaio smontato e sabbiato e ho avuto questo problema:

l'aletta è moooolto dura da piegare ed essendo attaccata al nasello, era impossibile inserire una leva per piegarla, pena la rovina del nasello stesso. Con le pinze a scatto nemmeno a pensarci. Alla fine ho dovuto saldare un barra di ferro pieno , e facendo forza con questa. sono riuscito a raddrizzarla. Poi con il flessibile ho ricostruito la parte rovinata dalla saldatura

 

 

 

20180127_113209.jpg

 

20180127_110156.jpg

Modificato da sahara
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...