Vai al contenuto


Smarriti documenti, targa esistente ma.. agenzia incompetente?


fsempre
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho acquistato qualche mese fa un bel PX 125 Arcobaleno in buono stato, con un pò di ruggine superficiale, qualche modifica estetica dell'epoca ma niente di irrecuperabile.. Un bel conservato insomma.

Il venditore ha smarrito foglio complementare e libretto, ma la targa è presente. Prima di procedere all'acquisto ho preteso che il venditore facesse la denuncia di smarrimento e nel contempo ho richiesto una visura al PRA.

 

Con questi documenti mi sono recato presso un agenzia di pratiche auto vicina al paese di residenza del venditore, per agevolarlo nelle firme del passaggio di proprietà.

L'addetto dell'agenzia, dopo essersi informato, ha cominciato a dirmi che sicuramente è demolita d'ufficio (la visura dice il contrario!), che è necessaria l'iscrizione all'MFI (proprio MFI e non FMI :crazy:) e altre baggianate varie ed eventuali.

 

Nonostante tutto, al momento dice di aver iscritto la Vespa al "registro telematico" e così facendo ha ottenuto una copia del CDP, sul retro del quale verrà attestato il passaggio di proprietà.

In seguito dice che sarà necessario presentarsi in motorizzazione per effettuare il collaudo, dopodichè verrà rilasciato il nuovo libretto con il sottoscritto come proprietario.

 

Mi sembra sia un pò troppo confusa la questione, soprattutto dopo aver letto i vari post qui sul forum che parlano di tutt'altre modalità..

 

Che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la visura dice che la vespa non è radiata, l'unico che può richiedere i duplicati dei doc smarriti è

l'intestatario del veicolo o, se è passato a miglior vita, i legittimi eredi.

Quindi se la vespa è in vita devi pretendere da chi ne ha l'esclusiva facoltà

che facciano la denuncia e con essa richiedere i duplicati.

Non ci sono altre vie.

Cambia agenzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si la denuncia è stata fatta, però mi sembra strano che venga richiesto il collaudo per un mezzo che avrebbe potuto circolare fino a qualche giorno prima.. Al massimo la revisione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collaudo non centra niente. il Tuo problema ORA è avere i documenti,

e l'unico che può richiederli è l'intestatario o gli eredi (ovviamente se la vespa è in vita).

Ti consiglio di nuovo di cambiare agenzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti,

 

ho acquistato qualche mese fa un bel PX 125 Arcobaleno in buono stato, con un pò di ruggine superficiale, qualche modifica estetica dell'epoca ma niente di irrecuperabile.. Un bel conservato insomma.

Il venditore ha smarrito foglio complementare e libretto, ma la targa è presente. Prima di procedere all'acquisto ho preteso che il venditore facesse la denuncia di smarrimento e nel contempo ho richiesto una visura al PRA.

 

Con questi documenti mi sono recato presso un agenzia di pratiche auto vicina al paese di residenza del venditore, per agevolarlo nelle firme del passaggio di proprietà.

L'addetto dell'agenzia, dopo essersi informato, ha cominciato a dirmi che sicuramente è demolita d'ufficio (la visura dice il contrario!), che è necessaria l'iscrizione all'MFI (proprio MFI e non FMI :crazy:) e altre baggianate varie ed eventuali.

 

Nonostante tutto, al momento dice di aver iscritto la Vespa al "registro telematico" e così facendo ha ottenuto una copia del CDP, sul retro del quale verrà attestato il passaggio di proprietà.

In seguito dice che sarà necessario presentarsi in motorizzazione per effettuare il collaudo, dopodichè verrà rilasciato il nuovo libretto con il sottoscritto come proprietario.

 

Mi sembra sia un pò troppo confusa la questione, soprattutto dopo aver letto i vari post qui sul forum che parlano di tutt'altre modalità..

 

Che mi dite?

E' evidente che ti sei rivolto ad un'agenzia poco esperta, com'è altrettanto evidente che la vespa è in regola, altrimenti non avrebbero rilasciato il Cdp.

A questo punto hai 2 opzioni: o fai subito il passaggio di proprietà e la registrazione al PRA (tanto, basta il CdP) e poi fai richiesta in motorizzazione della carta di circolazione direttamente a tuo nome, oppure fai fare prima la richiesta del duplicato della carta di circolazione al venditore e poi acquisti e fai la registrazione al PRA e l'aggiornamento della carta di circolazione.

 

Pare strano che la motorizzazione voglia fare il collaudo, visto che dici che è già stato aggiornato il database telematico, ma tutto è possibile. Comunque, se la vespa è a posto, nulla di male, il collaudo in motorizzazione costa anche 20 euro meno della revisione in un'officina autorizzata, ed ha lo stesso valore.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...