Vai al contenuto



Polini evolution lamellare al carter


Siamesi84
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,sto per cominciare ad assemblare un blocco motore per un et3,con il gt polini evolution in alluminio,apro questo post per condividere e mostrare le fasi del montaggio,nonchè eventuali modifiche neccesarie che vanno eseguite.

A questo motore,mi hanno chiesto se possibile di fargli avere una discreta potenza ben erogata,senza troppo compromettere i bassi giri e la coppia,proprio perchè verra' comunque usato per fare viaggi e raduni,anche in due.

E' stato quindi deciso che dovra' essere un lamellare al carter.

Questa una panaromica dei componenti che verranno montati,mancano gt e marmitta che mi sono dimenticato di fotografare

 

collettore per lamellare al carter mrt

accensione completa polini

carburatore phbh 28

albero motore spalle piene di mia realizzazione

primaria 27/69 a cui verra' sostituito il parastrappi con uno rinforzato

cambio mav sp con quadruplo innesto a millerighe

frizione mav sp per innesto millerighe

crociera cambio drt

il gt verra' un po' rivisto per quanto riguarda travaseria e scarico ora sto ancora pensando cosa fare

marmitta sara' l'espansione thm speedy rr

evo 012.jpg

Modificato da Siamesi84
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

A questo punto,seguo anch'io.Son curioso di vedere il risultato specialmente con quell'albero,a me i lamellari al carter piacciono con gli anticipati per l'erogazione che ne viene fuori ma non escludo di provarne in futuro anche uno a spalle piene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come carburatore avrei scelto un valvola piatta,di concenzione un po' più moderna, non che il phbh sia un cattivo carburatore, ma per certe modifiche ormai lo vedo un po' superato (parere personale).

L'espansione THM RR, è quella per fasature oltre i 185°?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo di rispondere a tutti,l'albero è in corsa 51 biella 97 fa parte dei alberi che faccio realizzare su mia richiesta.ha le spalle da 83 mm scelte perchè non volevo stare troppo a ridosso del flusso che arriva dalle lamelle.infatti ho l'idea che faro' barenare comunque il lato volano per una questione di volumi.ma questo devo ancora verificarlo.

Per montare questo gt non bisogna neccesariamente spianare il carter,la sagoma dei travasi ci sta,nel gt cè lo scalino poi la travaseria si allarga subito notevolmente,tempo fa ne ho fatto uno a valvola,e il collettore interferiva con le alette del gt,quindi presumo sara' cosi anche ora,comunque lo vedremo insieme,si l'espa è per 185 gradi di scarico,e la corona è una prima piu' lunga da 55 denti,consigliata per avere un cambio ben spaziato,la 3 e 4 sono piu' corte dell'originale quando avro' tempo conto i denti ora non me li ricordo piu',anche perchè il materiale non è mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! Se riesci,metti per favore una foto del Gt sui carter. Vorrei capire,giusto per curiosità,dato che non ne ho mai visti montati,come si colloca,e dove,dicono,dovrebbe interferire coi carter.

 

Sono due o tre i punti dove l'alettatura o la conformazione del cilindro potrebbe dare fastidio:

 

- Il bordino del convogliatore (guarda qui per capire meglio)

- L'alettatura eccessiva che interferisce con il collettore di aspirazione (guarda il mio post del 130 dr dove ho limato un pelo il collettore di aspirazione)

- Metto un varie ed eventuali perchè ci sono altre situazioni a seconda degli abbinamenti dei componenti (volano che tocca le alette, eccessiva travaseria alla base che comporta la spianatura del carter per avere una base di appoggio larga a sufficenza, etc..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si un po come mi immaginavo,tipo la prima che ho trovato su google

yzy4esu5.jpg

 

In molte mi queste situazioni, non conviene,piuttosto che tagliare i carter,limare o tagliare ove possibile le alette del cilindro?

E ok,se si necessita di una spianatura,non cambia poi la posizione del cilindro,abbassandosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'ingombro, naturalmente il metodo più veloce è quello di limare o asportare le alette ma non sembre è fattibile.

Spianando la base di appoggio del cilindro le fasature si abbassano ma puoi sempre compensarle con basette e guarnizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bella discussione! Per la crociera io non ne o mai provata una drt, ma molti si lamentano di questa perché non è di buona fattura e consigliano tutti la mav.

 

inatti meglio lasciare perdere drt e prendere una mav o una faio eco che trovi su duepercento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste le foto della marmitta e del gt di serie,che viene fornito con i 4 prigionieri e dadi di m7

137871d1390031411t-polini-evolution-lamellare-carter-evo-002.jpg 137872d1390031470t-polini-evolution-lamellare-carter-evo-001.jpg

 

Ho cominciato a togliere un po' di alluminio,per cominciare ho tolto lo scalino seguendo la raggiatura del condotto,che alla base fa rientrare il travaso per poter alloggiare sul piano appoggio carter vespa.

Poi ho abbassato di 5 mm l'inizio di quella parete nel travaso che separa il condotto primario dal secondario

post-1651-0-35368800-1390030584_thumb.jpg post-1651-0-25507700-1390030611_thumb.jpg post-1651-0-01455700-1390030634_thumb.jpg post-1651-0-65413000-1390030660_thumb.jpg post-1651-0-26339500-1390030687_thumb.jpg

Per ora con la lavorazione del cilindro mi fermo qua,ho fatto questo lavoro,per poter preparare e raccordare i travasi sul carter,e controllare il rapporto il rapporto di compressione ottenibile nel carter pompa con il mio albero montato,all'eventuale modifica di fasi mi concentrero' a blocco montato,dopo avere verificato le fasi di serie.

evo 002.jpg

evo 001.jpg

Modificato da Siamesi84
Link al commento
Condividi su altri siti

La base del carter è spianata oggi inizio a realizzare i travasi anche sul carter.

La spianatura con i travasi che ho fatto sul gt era neccesaria,in ogni caso anche chi montasse il gt di scatola,la mezzaluna del parapolvere lato volano va eliminata per inserire il gt fino in appogio,oppure si lima il neccesario che interferisce.

Io su qualsiasi motore un po' prestante preferisco in ogni caso spianare prendendo come riferimento l'asse dei cuscinetti di banco.

Ne' ringraziera' nel tempo l'imbiellaggio,l'usura del pistone e dei cuscinetti stessi.

evo 001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Avanzamento dei lavori,ho realizzato sul carter i travasi come quelli del cilindro,usando come copia la guarnizione di base prima opportunamente sagomata sul gt,e la raccordatura esterna della luce dove appoggia il portapacco mrt,continuando il condotto fino all'interno.

Dalla foto si intravede che la raccordatura interna del condotto lamellare,nella parte alta è arrivata fino a scoprire il filetto del prigioniero carter,nella parte bassa non ho lavorato ma solo allargato ai lati

evo 007.jpg

evo 008.jpg

evo 009.jpg

evo 001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro particolare,con questi gt con travasi cosi' larghi se si vogliono aprire,dopo raccordali per bene sul carter,diventa quasi inevitabile passare dall'altra parte,come è successo qui sul lato frizione.Ho risolto poi chiudendo con uno stucco buono

Modificato da Siamesi84
Link al commento
Condividi su altri siti

si anche io lo uso oramai da circa 6 anni,e non mi ha mai tradito anche dentro la luce di scarico.

ora appena trovo un po' di tempo per andare avanti faro' un falso montaggio per verificare se il volume nel carter rispetta la teoria 2 tempistica

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando avanti con i lavori ho eseguito un preasemblaggio non definitivo del blocco.

Ho montato tutti i cuscinetti e paraolii a carter caldo,e ho montato l'albero ho serrato tutti i dadimontato il collettore lamellare mrt,e il primo risultato è questo

post-1651-0-92131500-1390932452_thumb.jpg

ho dovuto limare la sporgenza del collettore oltre il piano di appoggio ma non basta anche un aletta cilindro interferisce

post-1651-0-01081800-1390932613_thumb.jpg

quindi bisogna scaricare l'aletta del cilindro cosi

post-1651-0-91763400-1390932697_thumb.jpg

fatto questo ho montato il gt e la testa per rilevare un po' di fasi ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...