Vai al contenuto


Problema kickstarter px


Mod75
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho un problema con il kickstarter della PX. In pratica dopo aver sostituito l'albero e i cuscinetti non riesco a chiudere piú i carter. O meglio si chiudono solo con la leva messa in moto scesa dopo metá corsa: da metá corsa in giú naturalmente gira a vuoto nel senso che non ingrana e da metá corsa in sú non va proprio in quanto bloccata. Solo in questo modo riesco a chiudere i carter. Con la pedivella inserita normalmente invece, cercando di farla ingranare come normalmente si fa per aiutare l'accoppiamento non c'é verso:doh:, ho provato per ore...poi ho cominciato a sragionare... (il tutto da per terra col motore sul telaio!) qualcuno sa dirmi cosa accade, a cosa é dovuto tutto questo?? C´é qualcosa di disallineato? La molla é nel verso giusto tenuta dal grasso sul carter lato volano, solita procedura, tutto sembrerebbe normale e invece niente....

 

grazie a chiunque voglia darmi un consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao wyatt grazie della risposta, ho cambiato solo qeullo volano per la veritá dato che deve andare in sinc con la boccola sull'albero nuovo ... dal lato frizione ho messo solo il paraolio nuovo e lasciato il cuscinetto perché era in ottimo stato... pensi che sia il cuscinetto volano? E`appena dentro la sede sul carter, proprio a filo direi... forse leggermente piú in dentro qualche decimo...deve entrare di piú?

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mi sono fatto il problema del foro di lubrificazione che giá cosí mi sembrava parzialmente coperto dal cuscinetto per cui mi sembrava abbastanza "a battuta" giá cosí...:mah: ma se dici che potrebbe essere quello domani riprovo a spingerlo ancora piú giú.. mi chiedo quanti decimi siano necessari per causare la non chiusra del kickstart? ..devo cercare una foto in rete di un cuscinetto lato volano in battuta visto dal lato friizone... Non ci dormo stanotte!:crazy:

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questa foto..a guardardla mi sa che paragonata alla mia sono "corto" di mezzo millimetro dato che la mia é a pelo e questa é decisamente piú in dentro : 201032315133_cuscinetto volano1.JPGoggi non c'ho pensato sono andato ad occhio e mi sembrava ok.... domani riscaldo e riprovo... (speriamo bene) grazie della dritta! :-)

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho trovato questa foto..a guardardla mi sa che paragonata alla mia sono "corto" di mezzo millimetro dato che la mia é a pelo e questa é decisamente piú in dentro : oggi non c'ho pensato sono andato ad occhio e mi sembrava ok.... domani riscaldo e riprovo... (speriamo bene) grazie della dritta! :-)

 

Aspetta cosa centra il cuscinetto volano con il sistema di avviamento?

 

Prova a chiudere i carter senza gli ingranaggi dell'avviamento e vedi se vanno in battuta. Il cuscinetto lato volano va montato a filo del carter, quello e' anche troppo infossato.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vol, sí come dicevo prima io l'ho messo a filo sono convinto di aver fatto un lavoro preciso peró sai dopo molte ore in garage (ieri praticamente ho smontato 2 motori e costruito uno ex novo con i pezzi di entrambi) finisce che non sei sicuro neanche di come ti chiami! Specie se lavori per terra tutto il tempo e con luce che non abbonda...

 

In pratica senza ingranaggio kickstarter i carter chiudono e chiudono anche come dicevo prima con la leva messa in un certo modo (verso metá corsa, peró poi non torna sú perché bloccata e anche giú va a vuoto).

Non riesco a capire cosa é che possa ostacolarne la chiusura, sembrerebbe porprio che sia l'ingranaggio stesso ad impedirla ma non capisco se questo é il risultato di qualcos'altro che non collima a dovere...ma cosa? cosa puó agire su quell'ingranaggio? Il pignone? (cambiato) la primaria?(la stessa di prima) il secondario?(cambiato), i cuscinetti come diceva wyatt (cambiati) , l'albero?? (cambiato)... ci sto impazzendo...

 

Insomma quei carter prima chiudevano anche con la leva messa in moto ora con tutte le modifiche fatte non chiudono piú... deve essere qualcosa che ho sotto agli occhi ma non riesco a vedere...icon_cry.gif se vi viene in mente qualcosa da cercare o controllare fatemi sapere.

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao vol, sí come dicevo prima io l'ho messo a filo sono convinto di aver fatto un lavoro preciso peró sai dopo molte ore in garage (ieri praticamente ho smontato 2 motori e costruito uno ex novo con i pezzi di entrambi) finisce che non sei sicuro neanche di come ti chiami! Specie se lavori per terra tutto il tempo e con luce che non abbonda...

 

In pratica senza ingranaggio kickstarter i carter chiudono e chiudono anche come dicevo prima con la leva messa in un certo modo (verso metá corsa, peró poi non torna sú perché bloccata e anche giú va a vuoto).

Non riesco a capire cosa é che possa ostacolarne la chiusura, sembrerebbe porprio che sia l'ingranaggio stesso ad impedirla ma non capisco se questo é il risultato di qualcos'altro che non collima a dovere...ma cosa? cosa puó agire su quell'ingranaggio? Il pignone? (cambiato) la primaria?(la stessa di prima) il secondario?(cambiato), i cuscinetti come diceva wyatt (cambiati) , l'albero?? (cambiato)... ci sto impazzendo...

 

Insomma quei carter prima chiudevano anche con la leva messa in moto ora con tutte le modifiche fatte non chiudono piú... deve essere qualcosa che ho sotto agli occhi ma non riesco a vedere...:cry: se vi viene in mente qualcosa da cercare o controllare fatemi sapere.

 

Quindi da due motori ne hai fatto 1, giusto?

I carter sono accoppiati correttamente o hai mischiato i carter?, Tutti i pezzi che hai usato erano uguali q quelli che c'erano prima? Controlla bene tutto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi da due motori ne hai fatto 1, giusto?

I carter sono accoppiati correttamente o hai mischiato i carter?, Tutti i pezzi che hai usato erano uguali q quelli che c'erano prima? Controlla bene tutto.

 

Vol.

 

I due semicarter sono dello stesso carter, quello che uso ora. Alcuni pezzi sono stati presi da un'altro motore (albero secondario, ingranaggi cambio) ed altri sono nuovi (albero ancitipato, cuscinetti, frizione e pignone)... I pezzi sono perfetti, gli ingranaggi se muovo l'albero collimano bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
I due semicarter sono dello stesso carter, quello che uso ora. Alcuni pezzi sono stati presi da un'altro motore (albero secondario, ingranaggi cambio) ed altri sono nuovi (albero ancitipato, cuscinetti, frizione e pignone)... I pezzi sono perfetti, gli ingranaggi se muovo l'albero collimano bene...

Il primario, ingranaggio della messa in moto e settore d'avviamento sono tutti di quel motore?

Per me hai qualcosa di storto/disallineato sul primario.

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primario, ingranaggio della messa in moto e settore d'avviamento sono tutti di quel motore?

Per me hai qualcosa di storto/disallineato sul primario.

Vol.

 

 

Sí sono tutti di quel motore... per curiositá cosa avviene nel carter quando tiro giú la leva? Perché il ventaglio non ingrana mentre cerco l'accoppiamento dei carter? La molla sul lato volano spinge contro il pignone sul lato frizione inserito nel primario.. a questo punto cosa puó essere che non fa ingranare il ventaglio con l'ingranaggio? Perché i carter chiudono solo quando la leva della messa in moto é a metá corsa, in pratica inutilizzabile..e cosa ne impedisce la risalita quando é in quella posizione? contro cosa sbatte il ventaglio in risalita? Il primario (insieme al ventaglio e la molla) é forse l'unico componenete che é rimasto sui carter che c'erano prima...mai cambiato.

Ci vorrebbero i raggi x per vedere quello che succede nel carter...:testate:

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ci vorrebbero i raggi x per vedere quello che succede nel carter...:testate:

 

Basta osservare bene i pezzi in questione per capire come funziona. La molla l'hai messa nel verso giusto, lato grosso verso il carter lato piccola verso l'ingranaggio?

Io di solito assemblo la molla e l'ingranaggio sul carter lato volano con il ventaglio che tiene l'ingranaggo e la molla al loro posto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare. Ho perso la guerra contro il kickx, ho richiuso senza. Ho provato tutte le combinazioni possibili estraendo e rimettendo tutti i componenti (tranne l'albero) ma nulla. Questi carter da quest'estate ad oggi li ho aperti almeno altre 4 volte: 1 cambio crociera, 1 cambio secondario (in origine mi era stato venduto con l'albero cambio px pre arcobaleno), 1 cambio rapporti e per il raccordo travasi con il cilindro nuovo, e mai dico mai un problema. A questo punto solo 2 sono le ipotesi: o quando cambio l'albero scompenso qualcosa nel carter, ma non vedo come visto che uso l'attrezzo specifico preso da SIP per il montaggio (i 60 euro meglio spesi da quando apro motori)..oppure semplicemente non ho mai imparato a chiudere correttamente, cioé uso la tecnica del grasso che tiene la molla e vado a tentativi e finora m'é sempre andata bene ma a culo e non per tecnica, quindi poi capita la volta che ci stai 2 giorni e non ne cavi un ragno dal buco:boh:

Vabé riproveró in futuro, (speriamo tra moooolti kilometri...:mrgreen:) quando riapriró... per ora va benone.. Certo magari lavorare su un banco ad altezza uomo con il motore messo su un cavalletto agevola.. ho deciso che quest'anno il mio obiettivo piú che spendere soldi in tuning parts sará migliorare le condizioni del mio garage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare. Ho perso la guerra contro il kickx, ho richiuso senza. Ho provato tutte le combinazioni possibili estraendo e rimettendo tutti i componenti (tranne l'albero) ma nulla. Questi carter da quest'estate ad oggi li ho aperti almeno altre 4 volte: 1 cambio crociera, 1 cambio secondario (in origine mi era stato venduto con l'albero cambio px pre arcobaleno), 1 cambio rapporti e per il raccordo travasi con il cilindro nuovo, e mai dico mai un problema. A questo punto solo 2 sono le ipotesi: o quando cambio l'albero scompenso qualcosa nel carter, ma non vedo come visto che uso l'attrezzo specifico preso da SIP per il montaggio (i 60 euro meglio spesi da quando apro motori)..oppure semplicemente non ho mai imparato a chiudere correttamente, cioé uso la tecnica del grasso che tiene la molla e vado a tentativi e finora m'é sempre andata bene ma a culo e non per tecnica, quindi poi capita la volta che ci stai 2 giorni e non ne cavi un ragno dal buco:boh:

Vabé riproveró in futuro, (speriamo tra moooolti kilometri...:mrgreen:) quando riapriró... per ora va benone.. Certo magari lavorare su un banco ad altezza uomo con il motore messo su un cavalletto agevola.. ho deciso che quest'anno il mio obiettivo piú che spendere soldi in tuning parts sará migliorare le condizioni del mio garage.

 

 

 

:mrgreen: Oggi ho riaperto per cambiare la quarta corta con una standard! E ho risolto! In pratica ho comprato una lampada alogena da 4.600 lumen e l'ho piazzata dietro il carter e ho visto che il ventaglio muoveva l'ingranaggio ma non ingranava in NESSUN modo con esso pur essendo i 2 semicarter perfettamente centrati e con la molla in sede. Siccome l' ingranaggio gira solo in un verso quando ingranava a metá corsa naturalmente non funzionava in discesa e non risaliva per via del fatto che non poteva(!) quindi il ventaglio in pratica ci sbatteva contro. L'unico modo per ovviare a questo é stato con il metodo di volumexit...ci ho messo un po' a fermare l'ingranaggio con dietro la molla perché in pratica dietro al ventaglio ci "entra" solo uno dei 12 denti dell'ingranaggio ma alla fine ce l'ho fatta. E´il metodo migliore perché il carter si chiude giá accoppiato cosí.

Normalmente uno ci arriva da solo ma dopo un intervento cosí invasivo come quello che ho fatto sul motore praticamente cambiandolo quasi interamente la paranoia ha preso il sopravvento! Per fortuna che non ho rimosso l'albero, ero vicinissimo a farlo! :azz: Comunque sono stato quasi contento di riaprire perché pur essendo un fiero possessore del modello elestart il PX senza pedivella mi faceva pensare terribilmente alla LML automatica! Da incubo! :twisted::censore::mrgreen:

 

grazie per le dritte.

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
L'unico modo per ovviare a questo é stato con il metodo di volumexit...ci ho messo un po' a fermare l'ingranaggio con dietro la molla perché in pratica dietro al ventaglio ci "entra" solo uno dei 12 denti dell'ingranaggio ma alla fine ce l'ho fatta. E´il metodo migliore perché il carter si chiude giá accoppiato cosí.

:Ave_2::Ave_2::mavieni::mavieni:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...