Vai al contenuto


Vostra esperienza venga a me xD


fear1995
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono da poco felicemente passato alla vespa, dopo aver messo in pensione un aprilia sr factory.

Questo mezzo mi è entrato nel cuore fin da quando sono salito per la prima volta sul vespino di un amico e da allora ho cercato in tutti i modi di togliermi lo scooter per prendermi una vespa :D

Pazzo mi hanno detto i miei amici, ma secondo me quando qualcosa ti colpisce così tanto è destino...

Ora però da felice possessore di una vespa hp 50 4 marce volevo chiedervi qualche chiarimento.

Ho preso questa vespa a 300 euro con 35000 km ma tutta tutta originale per evitare di aver problemi che potevano essere causati da una qualche elaborazione mal fatta come è capitato a molti conoscenti però ora mi accorgo che da originale più di 50-60 km/h non fa xD e l'ho portata da un meccanico di fiducia.

Allora ho fatto fare un giro a un collega di mio padre che fa il meccanico e mi ha detto che secondo lui è spompata, e mi ha detto che l'avrebbe smontata e controllata in questi giorni e nel caso in cui lo era veramente l'avrebbe personalmente rettificata facendomi pagare solo il pistone, quindi glielo ho data senza pensarci due volte.

Fra pochi giorni l'ha riavrò e vorrei che mi consigliaste qualche modifica se con la rettifica la vespa mi sembri ancora lenta xD

Vorrei che arrivasse a 75-80 km/h senza però nel possibile compromettere in alcun modo ne i consumi e nemmeno l'affidabilità e spendendo il meno possibile.

Allora ho ben pensato di affidarmi a voi esperti di vespe per chiedervi quale elaborazione mi consigliate che rispecchi il più possibile i miei ideali.

 

P.S spero di non aver sbagliato sezione e se si scusatemi tanto.

Grz veramente per la vostra gentilezza, attendo la vostre risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto... Probabilmente se spompata potrebbe anche essere che ci siano soltanto le fasce da cambiare e ci sarà da dare una controllata generale, anche alla marmitta per esempio che potrebbe esser un pò tappata...

ovviamente se elabori, non potrai più avere i consumi che ha da originale.. Per darle un pò più di brio potresti mettere un gruppo termico 55 e un carburatore più grande, magari un 19.19...

Comunque sia aspetta i consigli dei più esperti in elaborazioni... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il"meccanico"si stupirà nello scoprire che il 50 dell'hp non si puo rettificare,è in alluminio...un 102 dr montato su carter originali,padella nuova,carburatore 16/12 o 19/19 e 24/72DD.Un mulo da 70/75 kmh affidabile ed economico nei consumi se carburato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il"meccanico"si stupirà nello scoprire che il 50 dell'hp non si puo rettificare,è in alluminio...

Mi sembra strano che solo perchè sia in alluminio non si possa rettificare, io sapevo che purchè dopo si ricromasse era possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo voi converebbe comprare direttamente il dr?

Se si può fare la rettifica, entro che prezzo mi consigliate di farla?

L'elaborazione che mi hai consigliato te posso montarla anche da solo facilmente o prevede operazioni ostriche?

I pezzi da te consigliati quante costerebbero?

Grazie per la risposta immediata che in precedenza mi hai dato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricromare non costa poco e deve esser fatta x bene... Un'elaborazione del genere non costa tanto e non è neanche difficile farla da se, per i prezzi prova a fare anche un'occhiata su ebay, o comunque nei noti ricambisti di Palermo, saremmo nell'ordine dei 150€ circa per una marmitta, un carburatore che puoi prendere anche usato e un gt 102 dr..

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io ti consiglio un bel gt 102 dr o polini (io ho il polini) marmitta vai di polini banana o se non vuoi dare nell'occhio di sito plus ;) io con configurazione seguente faccio 75 km/h perchè la marmitta tappa, però il compromesso prestazioni-consumi è ottimo: 19/19 dell'orto, 102 polini, 22/63 denti storti, sito plus

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa piu' economica e tranquilla,come altri hanno detto: 102DR plug e play,anticipi l albero originale piu' di come lo è già,raccordi,poi metti un 19,una 4 dischi e lasci tutto il resto originale....metti un padellino nuovo se il tuo è attappato...e metti una 22\63,che con la padella se la mangia.fai gli 80 sicuri,forse ualcosa in piu'non consumi nulla ed è un motore moolto affidabile.

 

fonti:anch'io ho la HP4 e la mia prima elaborazione è stata esattamente questa.

 

p.s. vanno cambiati anche prigionieri e cuffia cilindro

Modificato da sparutapresenza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè l'Hp originale fa piu' di 60 all'ora?!?!?!?!? A me non me li fa nemmeno il pk con il 75!

Se non erro tra l'altro c'è un 75 polini in alluminio studiato per l'hp che non va affatto male... Ma costicchia!!!

Modificato da Farinos
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè l'Hp originale fa piu' di 60 all'ora?!?!?!?!? A me non me li fa nemmeno il pk con il 75!

Se non erro tra l'altro c'è un 75 polini in alluminio studiato per l'hp che non va affatto male... Ma costicchia!!!

la HP totalmente originale fa 45:mrgreen: se cambi il collettore di scarico 60 , se cambi solo la marmitta e lasci tutto il resto originale arrivi anche a 70,provato(di tachimetro vespa)

 

la HP è l'unica vespa col 50 originale in alluminio,ha alettatura grande,3 travasi,fasi + alte,un albero piu'anticipato dei precedenti,volano alleggerito,carburatore 16\12...è un 50 che gira altino, infatti gli hanno abbinato la 14\69 che è molto corta.secondo me il 50HP tirerebbe anche una 16\69

 

la tua pk va di meno perchè avendo una rapportatura sempre corta (se è la sua ha i 15\69) monta pero' un cilindro che pur essendo maggiorato gira piu' basso,e al massimo dei suoi regimi quindi fa meno giri del 50HP,risultato,col 50Hp a parità di rapportatura vai piu' veloce;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per mettere un 102 devi modificare anche i rapporti oltre che sostituire il carburatore,quindi mooooolto meglio un 75 che ti fa aquistare qualche cavallo e non ti brucia la frizione.inoltre i cosumi rimarrebbero bassi e passeresti inosservato.

Link al commento
Condividi su altri siti

per mettere un 102 devi modificare anche i rapporti oltre che sostituire il carburatore,quindi mooooolto meglio un 75 che ti fa aquistare qualche cavallo e non ti brucia la frizione.inoltre i cosumi rimarrebbero bassi e passeresti inosservato.

guarda che passi ugualmente inosservato anche con un 102 col padellino come gli ho consigliato io. cavalli in piu' , un 75???ma dai...te ne vai in fuorigiri e la velocità cambia di poco,poi la HP se non lo sapessi monta la 14\69 da originale , che è cortina già per il 50, per il 75 è cortissima e farebbe 65 l massimo. e poi che vuol dire brucia la frizione?? se metti il giusto olio ,va bene anche la frizione originale con la configurazione che gli ho dato io, solo che puo' slittare un po' la frizione,una 4 dischi da 10 euro va piu' che bene io la tengo sotto il 130 e va benissimo

e per informazione...con un 102 puoi consumare anche meno del 75 , se ci abbini una campana piu lunga,il motore frulla di meno e consumi di meno. io col 130 faccio oltre 30km al litro...

Link al commento
Condividi su altri siti

la HP totalmente originale fa 45:mrgreen: se cambi il collettore di scarico 60 , se cambi solo la marmitta e lasci tutto il resto originale arrivi anche a 70,provato(di tachimetro vespa)

 

la HP è l'unica vespa col 50 originale in alluminio,ha alettatura grande,3 travasi,fasi + alte,un albero piu'anticipato dei precedenti,volano alleggerito,carburatore 16\12...è un 50 che gira altino, infatti gli hanno abbinato la 14\69 che è molto corta.secondo me il 50HP tirerebbe anche una 16\69

 

la tua pk va di meno perchè avendo una rapportatura sempre corta (se è la sua ha i 15\69) monta pero' un cilindro che pur essendo maggiorato gira piu' basso,e al massimo dei suoi regimi quindi fa meno giri del 50HP,risultato,col 50Hp a parità di rapportatura vai piu' veloce;-)

 

Quindi cosi' male non va... se fa ancora 60 ed è originale, cambiando solo il GT manterra' piu o meno la stessa velocità! Comunque so che la scarsa velocità del mio pk xl è dovuta ai rapporti originali... Quando ho disponibilità montero' un 130 (e tutto il resto).

 

Ps Se comunque si passa ad un 75 o un 102 nel caso dell'HP, credo bisogna cambiare i prigionieri e la cuffia Giusto? Solitamente si fa l'operazione inversa se si vuole montare il 75 polini in Alluminio dell'Hp su altri modelli perchè l'Hp ha la cuffia diversa e i prigionieri piu' lunghi...

Modificato da Farinos
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi cosi' male non va... se fa ancora 60 ed è originale, cambiando solo il GT manterra' piu o meno la stessa velocità! Comunque so che la scarsa velocità del mio pk xl è dovuta ai rapporti originali... Quando ho disponibilità montero' un 130 (e tutto il resto).

 

Ps Se comunque si passa ad un 75 o un 102 nel caso dell'HP, credo bisogna cambiare i prigionieri e la cuffia Giusto? Solitamente si fa l'operazione inversa se si vuole montare il 75 polini in Alluminio dell'Hp su altri modelli perchè l'Hp ha la cuffia diversa e i prigionieri piu' lunghi...

si esattamente;-) ma la campana originale della HP per quanto è corta quasi ti obbliga ad aprire il motore e metterne una piu' lunga... io ho la HP ed ho avuto il 50, il 75,il 102 e ora il 130 quindi posso dire per esperienza;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...