Vai al contenuto


Vecchio problema: lampadine che si bruciano


cesco
 Share

Recommended Posts

L'argomento è vecchio, ma il problema è sempre attuale.:testate::testate:

Considerando che, dopo aver approfondito ed escluso,le varie concause, sono arrivato a questa conclusione: c'è troppa tensione, invece dei classici 6V sul filo giallo che esce dallo statore. della mia Primavera a puntine, misuro una tensione minima di oltre 9V, con punte massime di 17V se accellero.

A questo punto chiedo consigli ai più esperti.

Sostituire lo statore?:mah:

Montare un regolatore di tensione autocostruito? ( trovato lo schema in rete):mah:

Lasciare le lampadine che ho montato adesso, (12V/5W per la posizione ant. e 12/5 per la post.):noncisiamo:

Nel caso del regolatore di tensione, dove va inserito nell'impianto per fa si che possa controllare sia la luce di posizione anteriore che posteriore?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un problema che si ripete.. specie su motori elaborati. Comunque sì, in rete cè una sorta di regolatore ma io nn l'ho mai testato. Il discorso di mettere le lampade con wattaggio maggiore è un palliativo perchè dopo di luce ne fai pochissima...

Se ci fosse qualcosa di già pronto o pìù "serio" sarei interessato anche io..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ho da poco montato il regolatore con il bta 12-600 (anche se ho avevo solo dei bta 10-400) e i trovo veramente bene, non brucio più le lampadine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zichiki,mi spieghi dove hai inserito il regolatore? se prima della lampadina e se ne basta uno solo, o a monte dell'impianto elettrico.

Veramente vorrei arrivare a capo del problema e capire se basta cambiare la bobina nello statore e risolvere definitivamente.

 

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Zichiki,mi spieghi dove hai inserito il regolatore? se prima della lampadina e se ne basta uno solo, o a monte dell'impianto elettrico.

Veramente vorrei arrivare a capo del problema e capire se basta cambiare la bobina nello statore e risolvere definitivamente.

 

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

ciao, l'ho montato in parallelo alla luce posteriore. Per ora monto quello versione base, perchè nel fare la basetta della versione maggiore ho sbagliato le misure.

In poche parole appena riesco dovrei montare questo http://www.grix.it/viewer.php?page=7086&bakto=%2Fshowpages.php%3Fnavipage%3D6

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
ho da poco montato il regolatore con il bta 12-600 (anche se ho avevo solo dei bta 10-400) e i trovo veramente bene, non brucio più le lampadine.

Ance la mia super eroga sul giallo oltre 30/40 volt con un raddrizzatore forse si risolve,ma mi piacerebbe sapere perché succede

Ci deve essere un motivo no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io bruciavo lampadine in pieno! ho provato a costruire diversi regolatori di tensione , ma il più delle volte accelerando si abbassavano le luci. Allora ho deciso di investire e comprare un regolatore 6V AC da Zangheratti.

 

Risolto tutti i problemi.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

dopo aver montato il 75 sotto alla mia 50r ho avuto lo stesso problema:lampadine bruciate ad ogni accelerata!!!

Ho risolto con lo schemino del regolatore che si trova in rete,collegato in parallelo alla luce posteriore,spendendo 3-4 euro di componenti e 20min. di lavoro.

Minima spesa-massima resa:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

si puo' mettere anche esternamente dietro la vite che fissa il faro posteriore racchiuso dentro una mini scatolina di plastica che comperi sempre da chi ti fornisce i componenti elettronici(metti un mini dissipatore di calore)Regolatore di tensione 6 12 volt a.c. per vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Domanda da ignorantone..

è questo coso il famoso regolatore di tensione?

 

[ATTACH=CONFIG]123162[/ATTACH]

 

no quello è un diodo raddrizzatore, necessario a costruire il famoso regolatore..se noti chicaro ha postato uno schema (D1 è il diodo che posti tu), che è poi lo stesso che ho realizzato io....:ok::ok:

 

:ciao::ciao:​:ciao:

 

 

Modificato da teach67
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da ignorantone..

è questo coso il famoso regolatore di tensione?

 

[ATTACH=CONFIG]123162[/ATTACH]

 

No. Questo è solo un diodo. Il regolatore di cui parlano è un circuitino elettronico composto da qualche componente (se non ricordo male un scr o triac, un diodo zener una resistenza).

Se hai un po' di dimestichezza lo puoi costruire.

 

Ciao

 

 

Sent from my BlackBerry using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

dopo aver montato il 75 sotto alla mia 50r ho avuto lo stesso problema:lampadine bruciate ad ogni accelerata!!!

Ho risolto con lo schemino del regolatore che si trova in rete,collegato in parallelo alla luce posteriore,spendendo 3-4 euro di componenti e 20min. di lavoro.

Minima spesa-massima resa:risata1:

E' possibile avere qualche schemino?

Grazie

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho seguito anche io quello schema per la mia special con un 75dr...inserito in una piccola scatoletta, siliconato il tutto e piazzato nel pozzetto carburatore...da allora mai più problemi!! :thumbup::thumbup:;)

 

Topapalpata con Galaxy Nexus

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

il collegamento è in parallelo quindi la lampada resta collegata com'era in origine...al nero(che va al telaio) della lampada attacchi anche il cavo del regolatore che è indicato da collegare al telaio.Al rosso(polo caldo/+/fase) attacchi anche il cavo del regolatore indicato da collegare al polo caldo .:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...