Vai al contenuto


consigli elaborazione dr 130 su primavera


Nandovespa125
 Share

Recommended Posts

perchè fare questi lavori proprio ad un 130DR???è un cilindro che nasce con una travaseria bassa ed è molto coppioso , tira bene anche la 29\68 di campana con quarta originale , cosa che il polini classico nn fa...poi ha una testata che non è granchè...insomma è un cilindro tranquillo , con quei lavori lì perdi la sua cosa piu' bella , la coppia , e ottieni qualcosa che secondo me , un polini classico , supererà sempre...falli ad un polini 7t quei lavori , e voli...

e poi...non hai parlato dell'aspirazione...cosa??valvola???lamellare???se valvola , le fasi dell'albero sono??? e poi , le fasi di travaso e scarico che vuoi al cilindro le hai già pensate???

Link al commento
Condividi su altri siti

la fasi non le conosco sono andato ad occhio copiando un vecchio cilindro polini, ho abbassato la testa è ho un squish da 1 mm, aspirazione al carter raccordato, è ho anticipato l'albero originale di 2 cm, vado avanti con l'esperiena di un appasionato, imparerò a scegliere le fasi prima o poi:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

lascialo così il dr. non va bene per quello che vuoi fare.

Se proprio vuoi fare qualcosa aumenta la sezione del condotto dei travasi e allarga anche i travasi in canna mantenendo però le fasi originali.

porta lo scarico al 68% cordale.

monta una semiespansione e un carburo 28

Link al commento
Condividi su altri siti

dr 130 alate le fasi di 2 mm, allargato buco collettore scarico marmitta gf espansione, volano pinasco brev. special, carburatore 30, campana polini 27/69, che ne dite?

 

Grazie a tutti per la collaborazione, la fasi come ho già detto non le conosco, quando lo smonto provo a misurarle, come detto ho alzato tuttte le luci di 2mm e lo scarico allargato, allargato il più possibile i travasi alzandoli di circa 1 mm quelli sulla canna, adesso con carburo de 24 e volano originale e mamrmitta siloro sembra aumentata tanto la coppia e un pò l'allungo, adesso quando mi arrivano voglio vedere cosa succede con marmita espansione gf, carburo del 30 , e volano pinasco. secondo voi il pinasco è troppo leggero???

Link al commento
Condividi su altri siti

È l'operazione principale da fare. Bisogna che lo scarico orizzontalmente abbia come misura massima di lunghezza lungo la corda di circonferenza il 68% del diametro del pistone. Misura massima consentita dalla tenuta delle fasce.

Modificato da leodo
Link al commento
Condividi su altri siti

È l'operazione principale da fare. Bisogna che lo scarico orizzontalmente abbia come misura massima di lunghezza lungo la corda di circonferenza il 68% del diametro del pistone. Misura massima consentita dalla tenuta delle fasce.

 

Grazie Leodo, questa era una cosa che non conoscevo, quando lo smonto controllo. Sono veramente contento delle risposte ricevute, la prossima modifica visto la vostra partecipazione, mi affiderò ai vostri consigli, sopratutto i tuoi LEODO,

 

GRAZIE LEODO :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che testa usi? Quella originale del DR?

Se sì non puoi scendere al di sotto di 1.4mm di squish,adatta una polini oppure dovresti rifare la cupola della testa

 

Si ho usato la testata originale DR, l'ho fatta spianare di 1 mm, ho ottenuto un squish non ricordo 0,8 o 1 mm andrò a rimisurarlo per darvi miglior dettagli, e non ho nessun problema, l'unico problema che ha la vespa è che quando viaggio a velocità costante (sono ancora in rodaggio) e decellero piano, quando riaccellero sempre con la stessa marcia sembra che si ingolfi un pò (mi strattona un pò) poi si riprende con molta coppia senti proprio cheviene dal basso, ma credo che sia solo un problema di regolazione dell'anticipo dello statore finito il rodaggio vedo di risolverlo

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho usato la testata originale dr, l'ho fatta spianare di 1 mm, ho ottenuto un squish non ricordo 0,8 o 1 mm andrò a rimisurarlo per darvi miglior dettagli, e non ho nessun problema, l'unico problema che ha la vespa è che quando viaggio a velocità costante (sono ancora in rodaggio) e decellero piano, quando riaccellero sempre con la stessa marcia sembra che si ingolfi un pò (mi strattona un pò) poi si riprende con molta coppia senti proprio cheviene dal basso, ma credo che sia solo un problema di regolazione dell'anticipo dello statore finito il rodaggio vedo di risolverlo

 

 

 

correzzione dello squish: Scusate non e' come ho detto prima (0,8-1 mm) ma quello giusto e' 1,3

Link al commento
Condividi su altri siti

correzzione dello squish: Scusate non e' come ho detto prima (0,8-1 mm) ma quello giusto e' 1,3

 

marmitta? ........ Inizia con la P........ E finisce con ......... roma ...... Vero?

Modificato da leodo
Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso sto usando la siluro originale, con carburo del 24, ma per fine settimana mi arriva una MARMITTA GF PROJECT SPEED RACE PRO VESPA e carburo del 30

 

Ahi allora dovevi dirlo. In questo caso le fasi si alzano e si accorciano i rapporti. Cancella le fasi che ti avevo dato e ti tiro fuori quelle giuste per la gf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non me ne ero accorto.

 

Allora fasi scarico/travaso 190/130 e condotti ampliati il più possibile. Carburo generoso nei limiti del cilindro e come fasatura di aspirazione... 130/70. Scarico al 68% e testa polini in alluminio che ha un ottimo raffreddamento. Squish non scendere sotto 1mm. I miei dati peró sono indicativi perché questa è una modifica forse mai realizzata prima quindi procedi per gradi (ha ha).

 

Avvertenza: i risultati potranno non essere soddisfacenti perchè stai andando a stravolgere un gt limitato. Quindi procedi come credi. Io userei il dr solo come cavia per poi passare a lavorare su un normalissimo polini mono.

 

Le fasi sono precise solo se misurate a carter chiusi ma ti avverto che dovrai lavorare anche quelli per ampliare il condotto dei travasi (raccordando).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Leodo, e proprio per quello che mi stò cimentando in questa modifica, voglio vedere cosa riesco a tirar fuori da questo DR, andrò sicuramente per gradi!!!!!!!! ahahah

se tutto procede bene questa e la mia prima modifica stravolgendo un cilindro, poi se avrò soldi passerò ad un polini evolution mono

 

sul DR monto una campana polini 27/69 (riuscirò a tirare la 4°, maaaaaaaaaaaaa), mi consiglieresti un pignone da 25

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente io ti consiglio la 24 piuttosto che la 27. È più versatile per quello che vuoi fare. E se trovi una 4ª corta montala assolutamente. Con quella marma non deve scendere troppo di giri tra 3ª e 4ª.

Beh che manca? volano leggero tra 1,3 e 1 kg.

E poi bon.... Vai a smangiucchiare taaaanta bella ghisa. Voglio che quei travasi assomiglino a caverne!!! (restando dentro al cilindro ovvio) devi far sì che possa arrivare la maggior quantità possibile di miscela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...