Vai al contenuto


statore e paraolio vespa 4 HP


chesterlp
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, ho 2 domande da farvi.

la prima è che ho aperto i carter della mia hp (l ultima volta li ha aperti il mio ex meccanico circa 10 anni fa) ed ho trovato il paraolio dell albero motore in quella posizione (ovviamente è un po fuori perche l ho tirato io su) secondo voi è corretto che vada montato da quel lato e non dal lato tutto piatto?perche se fosse cosi ho sbagliato a montare il paraolio su altri 2 motori!:azz:

l altra domanda è

circa sempre 10 anni fa ho montato un nuovo statore sempre su questi carter....non avendo nessunissima base, il nuovo statore lo montai cosi..senza seguire tacchette ecc...ora mi accorgo che 10 anni fa lo montai completamente e super anticipato...:orrore:cioe piu di quello lo statore non gira...:mrgreen:e quindi ho camminato con un 50 originale completamente anticipato per 10 anni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, comunque bando alle ciance...quando lo rimonterò quale tacchetta sullo statore devo seguire? quella a destra o quella verso sinistra?:azz:

 

in anticipo grazie a tutti!

12102011468.jpg

12102011469.jpg

12102011471.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, ho 2 domande da farvi.

la prima è che ho aperto i carter della mia hp (l ultima volta li ha aperti il mio ex meccanico circa 10 anni fa) ed ho trovato il paraolio dell albero motore in quella posizione (ovviamente è un po fuori perche l ho tirato io su) secondo voi è corretto che vada montato da quel lato e non dal lato tutto piatto?perche se fosse cosi ho sbagliato a montare il paraolio su altri 2 motori!:azz:

l altra domanda è

circa sempre 10 anni fa ho montato un nuovo statore sempre su questi carter....non avendo nessunissima base, il nuovo statore lo montai cosi..senza seguire tacchette ecc...ora mi accorgo che 10 anni fa lo montai completamente e super anticipato...:orrore:cioe piu di quello lo statore non gira...:mrgreen:e quindi ho camminato con un 50 originale completamente anticipato per 10 anni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, comunque bando alle ciance...quando lo rimonterò quale tacchetta sullo statore devo seguire? quella a destra o quella verso sinistra?:azz:

 

in anticipo grazie a tutti!

 

il paraolio è montato correttamente

 

se la tacca di riferimento del tuo statore è quella immorchiata che si intravede, eri tutto ritardato e non anticipato

Link al commento
Condividi su altri siti

il paraolio è montato correttamente

 

se la tacca di riferimento del tuo statore è quella immorchiata che si intravede, eri tutto ritardato e non anticipato

 

quindi se il paraolio lo monto con il lato,quello tutto piatto, verso l albero motore non va bene?

per lo statore per intentenderci era girato tutto in senso antiorario, fino a battuta, ma ora la domanda è, quale delle 2 tacchette dello statore devo far combaciare con quella del carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paraolio ha un verso, quello in foto..se lo monti al contrario la tenuta non è assicurata nel tempo; per l'anticipo fai corrispondere la tacca "non A" con quella al carter.

 

ok per il paraolio e grazie...adesso so che devo smontare gli altri due carter :azz:...per lo statore, qual è la tacca non A???:orrore:li ci sono due tacche e una lettera verso sinistra...dici quella?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per il paraolio e grazie...adesso so che devo smontare gli altri due carter :azz:...per lo statore, qual è la tacca non A???:orrore:li ci sono due tacche e una lettera verso sinistra...dici quella?

 

per forza è quella

A starà per anticipato

per anticipare devi muovere l'accensione in senso opposto a quello di rotazione dell'albero e, quindi, del volano

il volano gira orario......

Link al commento
Condividi su altri siti

per forza è quella

A starà per anticipato

per anticipare devi muovere l'accensione in senso opposto a quello di rotazione dell'albero e, quindi, del volano

il volano gira orario......

sisi lo so..infatti era girato in senso antiorario rispetto al senso dell albero motore...e prima arrivava fino alla battuta...ma ora lo voglio mettere come era originarialmente...quindi suppongo che devo metterlo tra la A e la tacchetta verso destra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mincio parla di corrispondere.......

fai coincidere la tacca dello statore con quella dei carter che non ha la A

 

aspetta, io sto a usci un po fuoristrada...cosi come in foto devo far coincidere?

oppure devo far coincidere l altra tacca dello statore che non ho colorato con quella del carter?

121020114628.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

allora, rieccomi. dopo che nell altra discussione mi avete risolto il problema della frizione, adesso delucidtemi questo dubbio.

ho letto su per internet che la vespa hp ha l anticipo originale regolato a 19*, quindi mettendo lo statore come in foto dovrei essere a 19 gradi...come penso di aver capito fin ora.

il malossi che monto, sopra il suo foglietto, c è scritto che l accensione deve essere rigorosamente regolata di 16* prima del pms.

quindi da questa posizione che ho in foto basta che ruoto lo statore in senso antiorario di 3*?

WP_000109.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per posticipare da 19*a16* si ruota lo statore in senso orario e non antiorario.

ok, ma come ho messo in posizione lo statore è quella originale?cioe 19*?

qundi...se ruoto in senso orario i gradi diminuiscono e in senso antiorario aumentano giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per portarlo a 16 gradi circa allinea la tacca A dello statore con quella al carter

grazie Mincio82, ormai sono tre giorni che guardo lo statore e i carter, mi stavo quasi rassegnando!grazie ancora:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...