Vai al contenuto


frizione 8 molle...


Fr3ccia94
 Share

Recommended Posts

salve a tutti :-)

mi è sorto un dubbio riguardante la frizione... premetto che non cerco prestazioni da urlo... devo montare un polini 177 p&p, forse con SI 24/24, filtro dell'aria forato, marmitta originale (o sito) lavorata, pignone 23 denti e sono indeciso se sostituire la mia frizione 8 molle con una 7 molle... siccome la vespa non sarà una bomba ho pensato se, anziché cambiare completamente la frizione, mi conviene montare molle rinforzate come queste

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni - MOLLA FRIZIONE RINFORZATA XXL (8 PZ)

ci tengo a precisare che vivo in una cittadina sita in una zona pianeggiante quindi niente salite vertiginose e niente traffico allucinante... inoltre il mio numero di km percorsi all'anno non supera i 2500...

attendo vostre risposte :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto non ho capito che vespa hai e che pignone hai ad ora , detto questo...se hai una primaria da 68 denti il pignone da 23 non ingrana, se hai una primaria da 67 o compri un pignone 23drt o porti al tornio un pignone 23 originale.

A seguire..se hai intenzione di lavorare il carter quindi raccordarlo al cilindro e al carburatore potresti montare un 24, ma se non vuoi iniziare a limare il 24 e quasi unitile hai un piccolo se non nullo miglioramento e un grande aumento dei consumi.

In fine se già hai il pignone da 23 per la 8 molle va bene monta quella ma se devi comprarlo comprati una frizione a 7 molle(dovrai fare una piccola modifica al carter sul forum trovi tante guide) che ti viene a costare quanto il pignone per le 8 molle ma è sicuramente più resistente.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto non ho capito che vespa hai e che pignone hai ad ora , detto questo...se hai una primaria da 68 denti il pignone da 23 non ingrana, se hai una primaria da 67 o compri un pignone 23drt o porti al tornio un pignone 23 originale.

A seguire..se hai intenzione di lavorare il carter quindi raccordarlo al cilindro e al carburatore potresti montare un 24, ma se non vuoi iniziare a limare il 24 e quasi unitile hai un piccolo se non nullo miglioramento e un grande aumento dei consumi.

In fine se già hai il pignone da 23 per la 8 molle va bene monta quella ma se devi comprarlo comprati una frizione a 7 molle(dovrai fare una piccola modifica al carter sul forum trovi tante guide) che ti viene a costare quanto il pignone per le 8 molle ma è sicuramente più resistente.

 

:ciao:

 

c'è anche il pignone da 23 drt specifico per primaria originale z68, forse lui intendeva quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto non ho capito che vespa hai e che pignone hai ad ora , detto questo...se hai una primaria da 68 denti il pignone da 23 non ingrana, se hai una primaria da 67 o compri un pignone 23drt o porti al tornio un pignone 23 originale.

A seguire..se hai intenzione di lavorare il carter quindi raccordarlo al cilindro e al carburatore potresti montare un 24, ma se non vuoi iniziare a limare il 24 e quasi unitile hai un piccolo se non nullo miglioramento e un grande aumento dei consumi.

In fine se già hai il pignone da 23 per la 8 molle va bene monta quella ma se devi comprarlo comprati una frizione a 7 molle(dovrai fare una piccola modifica al carter sul forum trovi tante guide) che ti viene a costare quanto il pignone per le 8 molle ma è sicuramente più resistente.

 

:ciao:

ho una vespa freno a disco del 99... il pignone è questo...

http://www.officinatonazzo.it/Ingranaggi-e-parti-meccaniche-PIGNONE-DRT-Z-23-INGRANA-SU-PRIMARIA-Z-67-E-Z68-PIAGGIO-Z-65-DRT-.1.15.87.gp.3676.-1.uw.aspx

chissà perchè i pignoni della 7 molle costano 20 euro e questo 36... :orrore:

cmq per quanto riguarda il numero dei denti, propendo per il 23 perchè un mio amico (polini p&p) monta il 22 e le marce le tira abbondantemente anche in 2... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche il pignone da 23 drt specifico per primaria originale z68, forse lui intendeva quello...

 

tu cosa ne pensi di un 23 (http://www.officinatonazzo.it/Ingranaggi-e-parti-meccaniche-PIGNONE-DRT-Z-23-INGRANA-SU-PRIMARIA-Z-67-E-Z68-PIAGGIO-Z-65-DRT-.1.15.87.gp.3676.-1.uw.aspx) su frizione 8 molle originale (magari con molle rinforzate come queste http://www.officinatonazzo.it/Frizioni-MOLLA-FRIZIONE-RINFORZATA-XXL-8-PZ-.1.15.50.gp.744.-1.uw.aspx ) ripeto: polini p&p (quindi senza toccare i carter nè la valvola nè la scatola del carburo), padellino lavorato, filtro dell'aria forato e forse carburo SI24/24 (me lo fa provare un mio amico e se mi piace come va lo compro da lui perchè lui ci ha fatto neanche 7000 km e vuole montare il phbh 28 :mrgreen:) e anticipo settato come da indicazioni polini...

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne penso? penso che i link non si aprono! :D

 

a parte questo il pignone sarebbe meglio prenderlo da chi lo produce, e cioè drtdenis.com

 

Ma nel tuo caso, francamente, io comprerei una 7 molle completa, piuttosto che spendere una cifra solo per un pignone, lasciando la 8 molle che può andare più che bene per il tuo motore ma non andrebbe bene se un domani vorrai elaborare meglio (a parte il fatto che non sopporto la 8 molle perchè a freddo si incollano i dischi e la vespa passando da folle a prima balza in avanti)

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne penso? penso che i link non si aprono! :D

 

a parte questo il pignone sarebbe meglio prenderlo da chi lo produce, e cioè drtdenis.com

 

Ma nel tuo caso, francamente, io comprerei una 7 molle completa, piuttosto che spendere una cifra solo per un pignone, lasciando la 8 molle che può andare più che bene per il tuo motore ma non andrebbe bene se un domani vorrai elaborare meglio (a parte il fatto che non sopporto la 8 molle perchè a freddo si incollano i dischi e la vespa passando da folle a prima balza in avanti)

 

ora i link dovrebbero aprirsi... la questione dei dischi che si incollano l'ho notata anche io... ho controllato su tonazzo e, mentre il pignone z23 della 8 molle costa 38€, la 7 molle completa costa 77€ (con z22) o 82€ (con z23)... la mia curiosità è: un motore configurato come sopra riesce a tirare una primaria 23/68?? :cioe: anche perché con 2500 km all'anno non credo che la 8 molle ceda...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok puoi prendere quel pignone, in effetti è ad un ottimo prezzo (di solito costa più della frizione 7 molle completa che trovi sui 50 eurozzi), come rapportatura non credo dovresti avere problemi, almeno in pianura e specie se hai un px125. Poi mal che vada se risultasse lunga basta montare una polidella V1 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ok puoi prendere quel pignone, in effetti è ad un ottimo prezzo (di solito costa più della frizione 7 molle completa che trovi sui 50 eurozzi)

 

e per quanto riguarda le molle? secondo te conviene montare quelle rinforzate che ho linkato?

 

come rapportatura non credo dovresti avere problemi, almeno in pianura e specie se hai un px125.

 

cosa intendi per "specie se hai un px125"??

Link al commento
Condividi su altri siti

e per quanto riguarda le molle? secondo te conviene montare quelle rinforzate che ho linkato?

 

 

 

cosa intendi per "specie se hai un px125"??

 

il cambio 125 ha la quarta marcia + corta da 36 denti anzichè da 35.

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne penso? penso che i link non si aprono! :D

 

a parte questo il pignone sarebbe meglio prenderlo da chi lo produce, e cioè drtdenis.com

 

Ma nel tuo caso, francamente, io comprerei una 7 molle completa, piuttosto che spendere una cifra solo per un pignone, lasciando la 8 molle che può andare più che bene per il tuo motore ma non andrebbe bene se un domani vorrai elaborare meglio (a parte il fatto che non sopporto la 8 molle perchè a freddo si incollano i dischi e la vespa passando da folle a prima balza in avanti)

Solo questione di olio... Provate a mettere il suo Castrol MTX 80 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo questione di olio... Provate a mettere il suo Castrol MTX 80 ;-)

 

tu hai risolto così??

 

e per la questione della 4^ marcia?? io sapevo fosse lunga mentre mega dice sia corta... parlo sempre di vespe freno a disco e successive... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

e per la questione della 4^ marcia?? io sapevo fosse lunga mentre mega dice sia corta... parlo sempre di vespe freno a disco e successive... :mah:

 

Mega dice bene, la 4^ delle px125 freno a disco è z36. Vista con i miei occhi ;-) per montarla al posto di una z35 in un motore 200

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

tu hai risolto così??

 

e per la questione della 4^ marcia?? io sapevo fosse lunga mentre mega dice sia corta... parlo sempre di vespe freno a disco e successive... :mah:

 

 

Si.

 

Non ho mai contato i denti, ma tranquillo che Mega di motori e di esperienza ne ha abbastanza. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mega dice bene, la 4^ delle px125 freno a disco è z36. Vista con i miei occhi ;-) per montarla al posto di una z35 in un motore 200

 

:ciao:

grazie mille per l'informazione :ok:

Si.

 

Non ho mai contato i denti, ma tranquillo che Mega di motori e di esperienza ne ha abbastanza. ;-)

 

non l'ho mai messo in dubbio... solamente non ero sicuro che Mega avesse capito che parlavo del px freno a disco :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...