Vai al contenuto


Quale tipo di vernice per l'azzurro metallizzato Max Mayer 7002M?


Zedisdead
 Share

Recommended Posts

Sto per cominciare il restauro della mia P125X del 1980, il colore che ho scelto è azzurro metallizzato (anche se il biancospino...), il codice Max Mayer è 7002M.

Vorrei sapere: quale tipo di vernice devo chiedere al rivenditore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come hai intenzione di usare la Vespa.

La nitro, lucido diretto, è molto delicata per un'uso frequente, anche se rispecchia l'utenticità del restauro. La bicoponente, è molto resistente alle abrasioni, e benzina, e rimane sempre bella lucida. Dicimo che su un Px io ci andrei di Bicomponents.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è stupida la domanda, dipende anche da che tipo di carrozziere trovi...Parlane con lui, sarà lui a verniciare non tu o noi.

Il carrozziere mi ha proposto acrilico + trasparente(ma me lo hanno sconsigliato per un restauro).

la vernice bicomponente monostrato è il lucido diretto:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vernicie con trasparente direi di no, il costo è elevato e non corrisponde all'originalità. Non lo è nemmeno con la bicomponente, ma è un ottimo compromesso perchè meno delicata, è lucida diretta e viene davvero bene. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vernicie con trasparente direi di no, il costo è elevato e non corrisponde all'originalità. Non lo è nemmeno con la bicomponente, ma è un ottimo compromesso perchè meno delicata, è lucida diretta e viene davvero bene. ;-)

ti ringrazio per la risposta ma, se possibile, potresti indicarmi il nome prodotto della Max Meyer che corrisponde al bicomponente?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la 7002M è un metallizzato, quindi, o la fai a lucido diretto o la fai base opaca acrilica + trasparente.

io l'ho fatta base opaca + trasparente ed è rimasta molto bella, se vuoi una lucentezza pari alla vecchia nitro basta che ti comperi un trasparente da 60-70 glos e non si vede nessuna differenza.

io ho usato vernici lechler, mi son sempre trovato molto meglio rispetto alle maxmayer

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
la 7002M è un metallizzato, quindi, o la fai a lucido diretto o la fai base opaca acrilica + trasparente.

io l'ho fatta base opaca + trasparente ed è rimasta molto bella, se vuoi una lucentezza pari alla vecchia nitro basta che ti comperi un trasparente da 60-70 glos e non si vede nessuna differenza.

io ho usato vernici lechler, mi son sempre trovato molto meglio rispetto alle maxmayer

Scusate se riesumo questa discussione ma visto che ho la vespa dal carrozziere e visto che vorrei optare per l'opacizzazione dell trasparente, vorrei sapere se il trasparente opacizzato va dato solo per l'ultima mano o se il trasparente va dato tutto "opacizzato".

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto opaco, non ha senso usare due tipi di trasparente.

sulle px non ho mai fatto questa prova, ma su vespe più vecchie (tipo vb1 per intenderci) se si usa un trasparente semilucido (circa 60-70 glos) rimane praticamente identica alla nitro, si fa molta fatica a vedere la differenza, ovvio, di trasparente non bisogna caricare con tante mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto opaco, non ha senso usare due tipi di trasparente.

sulle px non ho mai fatto questa prova, ma su vespe più vecchie (tipo vb1 per intenderci) se si usa un trasparente semilucido (circa 60-70 glos) rimane praticamente identica alla nitro, si fa molta fatica a vedere la differenza, ovvio, di trasparente non bisogna caricare con tante mani.

ma il trasparente già opacizzato si può comprare già miscelato?
Link al commento
Condividi su altri siti

un prodotto moolto buono ma molto caro è quello della glasurit, io di solito uso verniche lechler, mi son sempre trovato molto meglio rispetto alla maxmayer.

vai sul sito della lechler, c'è l'elenco dei colorifici che hanno vernici per auto e moto d'epoca, ti rivolgi ad uno di loro e te la fai fare..

sul px io non ricercherei brillantezze molto basse, erano moto anni '80 che anche se erano a lucido diretto non erano opache come le faro basso...

a 60 glos si fan le faro basso, sul px non mi farei troppi problemi.

un trasparente lechler tradizionale sulla px sta molto bene, ne ho già fatte molte, lo stesso trasparente usato su un VB1 l'ho fatto una volta sola e non lo farò mai più, fa pietà, ma il padrone la voleva così.. bella lucida ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho rifatta dello stesso codice MaxMayer e hanno usato la bicomponente.

Per giunta credo che la nitro sia ormai proibita per legge (così mi ha detto il carrozziere).

Se vuoi dare un'occhiata a come viene il lavoro ci sono delle foto sulla mia discussione:

 

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/31512-restauro-px125e-82-a.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho rifatta dello stesso codice MaxMayer e hanno usato la bicomponente.

Per giunta credo che la nitro sia ormai proibita per legge (così mi ha detto il carrozziere).

Se vuoi dare un'occhiata a come viene il lavoro ci sono delle foto sulla mia discussione:

 

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/31512-restauro-px125e-82-a.html

Grazie mille per avermi postato il tuo lavoro :ok:

Il restauro è perfetto, anch'io voglio usare la bi-componente ma meno lucido perché ho intenzione di riusare dei pezzi tipo la sella e il contachilometri a altri pezzi che si vedono che sono usati e che, secondo me, stonano con una vernice così "vivace".

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'entra nulla la marca, per la brillantezza devi guardare a quanti glos è il trasparente.

dico che mi trovo meglio con la lechler perchè trovo che il risultato finale è migliore, è più bel dare, si stende meglio, è più pulita e anche macinata meglio, in sostanza, a mio avviso, è un prodotto migliore.

con questo non dico che la M.M. è una brutta vernice, tutt'altro, ma se vogliamo essere pignoli trovo che Lechler è leggermente meglio.

se la vuoi semilucida tipo nitro, prendi lechler, max mayer, glasurit, quello che vuoi, ma prendi un 70 glos al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'entra nulla la marca, per la brillantezza devi guardare a quanti glos è il trasparente.

dico che mi trovo meglio con la lechler perchè trovo che il risultato finale è migliore, è più bel dare, si stende meglio, è più pulita e anche macinata meglio, in sostanza, a mio avviso, è un prodotto migliore.

con questo non dico che la M.M. è una brutta vernice, tutt'altro, ma se vogliamo essere pignoli trovo che Lechler è leggermente meglio.

se la vuoi semilucida tipo nitro, prendi lechler, max mayer, glasurit, quello che vuoi, ma prendi un 70 glos al massimo.

Il problema è che un trasparente 70 glos già preparato in commercio non lo trovo :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma perchè non te lo fai fare da un colorificio?

se no, se non trovi colorifici lechler o maxmayer nelle tua zona, vai da un carroziere di fiducia e fattene fare 1kg no?

ne ho parlato con i rivenditori lechler e MM della mia zona ma non lo preparano, il rivenditore MM mi ha detto che se voglio mi ordina la pasta opacizzante, il carrozziere non l'ha mai dato il semi-lucido ed è anche diffidente a riguardo :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so che dirti, io quando do del semilucido a 60glos me lo faccio preparare da un carroziere della mia zona che fa molte vespee auto d'epoca, prova a chiedere ad altri carrozieri, credo sia l'unico modo...

 

tra l'altro, che siano scettici è ovvio, la vernice più è opaca e più è debole... gli opacizzanti inevitabilmente indeboliscono la vernice..

Link al commento
Condividi su altri siti

non so che dirti, io quando do del semilucido a 60glos me lo faccio preparare da un carroziere della mia zona che fa molte vespee auto d'epoca, prova a chiedere ad altri carrozieri, credo sia l'unico modo...

 

tra l'altro, che siano scettici è ovvio, la vernice più è opaca e più è debole... gli opacizzanti inevitabilmente indeboliscono la vernice..

Lo scetticismo non riguarda la consistenza della vernice ma l'omogeneità del trasparente, mi ha detto che c'è la possibilità che il trasparente potrebbe venire a macchie e non vuole prendersene la responsabilità se ciò accade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...