Vai al contenuto


Problema devioluci - [era Faro MY su PX disco]


bart.found
 Share

Recommended Posts

Salve! Ho acquistato questo vespone già con faro MY e questo non ha mai funzionato... per pigrizia l'ho smontato solo ieri per cambiare la lampadina ed ho visto un po' di collegamenti strani (morsetti, giunzioni, ponticelli) ma ho pensato: non voglio entrare per il momento sul perchè è stato fatto in questo modo... cambio la luce e via!

 

Nei fatti mi sono accorto che accendeva solo l'abbagliante... mi sono scocciato ed ho chiuso tutto dato che era buio e non si vedeva una mazza.

 

Stamattina con la luce del sole analizzo meglio la situazione:

 

dalla guaina proveniente dal devioluci escono 4 fili: uno viola (anabbagliante?) uno marrone (abbagliante?) uno nero (massa?) uno giallo-nero (fase?). il giallo-nero va alla luce di posizione insieme al nero; il viola all'abbagliante (????) ed il marrone all'anabbagliante (???); il nero alla massa del faro. Infine è stato aggiunto un nuovo filo rosso-nero a ponte tra il filo giallo-nero e quello marrone.

 

Risultato di questa configurazione -> il devio abbaglianti-anabbaglianti è completamente escluso (non ha alcun effetto la sua posizione) il devio luci spento posizione abbagliante svolge il seguente scambio: tutto spento, posizione ed anabbagliente accese, posizione ed anabbagliante accese (avete letto bene, gli altri due scatti sono uguali) allo stato attuale ho fatto un collegamento ancor più criminale (tutto spento o tutto acceso) sperando di non abbronzare nessuno! :risata:

 

Eppure ho letto che tra il vecchio ed il nuovo faro dovrebbe esserci max compatibilità ed in una discussione Marben spiegava che bastava collegare i 3 cavi nero->massa, marrone->abbagliante, viola->anabbagliante.

 

Non capisco perchè questo abbia fatto tutto sto bordellino! E soprattutto non capisco perchè collegandoli come descritto nel topic di Marben non si accenda nulla!!!:azz:

 

Help!!

25012011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho trovati così.. ma vorrei provare a sistemarli! Non so se hanno fatto danni in zona devio-luci, ma la guaina da cui provengono i fili sembra non toccata! E' in prossimità del faro che succede il bordello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei fatti mi sono accorto che accendeva solo l'abbagliante... mi sono scocciato ed ho chiuso tutto dato che era buio e non si vedeva una mazza.

Stamattina con la luce del sole analizzo meglio la situazione:

dalla guaina proveniente dal devioluci escono 4 fili: uno viola (anabbagliante?) uno marrone (abbagliante?) uno nero (massa?) uno giallo-nero (fase?). il giallo-nero va alla luce di posizione insieme al nero; il viola all'abbagliante (????) ed il marrone all'anabbagliante (???); il nero alla massa del faro. Infine è stato aggiunto un nuovo filo rosso-nero a ponte tra il filo giallo-nero e quello marrone.

Risultato di questa configurazione -> il devio abbaglianti-anabbaglianti è completamente escluso (non ha alcun effetto la sua posizione) il devio luci spento posizione abbagliante svolge il seguente scambio: tutto spento, posizione ed anabbagliente accese, posizione ed anabbagliante accese (avete letto bene, gli altri due scatti sono uguali) allo stato attuale ho fatto un collegamento ancor più criminale (tutto spento o tutto acceso) sperando di non abbronzare nessuno! :risata:

Eppure ho letto che tra il vecchio ed il nuovo faro dovrebbe esserci max compatibilità ed in una discussione Marben spiegava che bastava collegare i 3 cavi nero->massa, marrone->anabbagliante, viola->abbagliante

Siccome qualche mese fa sul mio P200E 1ª serie ho montato il faro PX MY, conosco alla perfezione i cablaggi.

Premessa: il faro PX/PE 1ª serie (oltre che a portare le lampadine :mrgreen: ) serviva anche da morsettiera, ergo, montando il faro PX MY occorre provvedere autonomamente a collegare quei cavi che prima erano collegati sulla morsettiera (del faro vecchio).

I cavi nel manubrio:

1) viola: ABBAGLIANTE

2) marrone: anabbagliante

3) bianco: posizione anteriore (va collegato al giallo-nero del faro PX MY (ma questo è ovvio anche perché il giallo-nero è l' unico cavo che non ha un cavo di color corrispodnente e si vede anche che va alla lampadina di posizione anteriore))

4) nero: massa

5) grigio: fase 12 V AC (permanente)

6) rosso (fa chiudere il circuito a massa per le frecce posteriori (ovviamente O a sin O a dx)): nel manubrio fa chiudere il circuito e quindi accendere la spia frecce

7) giallo: posizione posteriore, spia luci e luce contakm

Smontato il <vecchio faro> ti troverai ad effettuare (o a verificare) i seguenti collegamenti:

8 ) giallo: ci sono 3 cavi gialli da collegare tra loro (con ponticello a 3 con vari faston o su morsetto singolo isolato)

9) nero: ci sono 2 cavi neri (di cui 1 doppio) da collegare tra loro

10) grigio: ci sono 2 cavi grigi (di cui 1 doppio) da collegare tra loro

Sicuramente è una CAZZATA :noncisiamo: il ponte tra giallo-nero e marrone: toglilo!!!!! :mavieni:

Il ponte tra giallo-nero e marrone fa sì che (quando accendi le luci) avrai sempre accesi posizione anteriore e anabbagliante: se accendi la sola posizione, il ponte fa accendere anche l' anabbagliante; se accendi la linea anabb/ABB, se metti su anabbagliante, ti si accende pure la posizione anteriore, se metti su ABBAGLIANTE, ti si accenderà solo l' ABBAGLIANTE: una porcata, praticamente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: sarà che il tuo è un pe ed hai molti più cavi da collegare! Ma nel mio praticamente ci sono solo quei 4: giallo-nero, nero, marrone, viola. Nessun cavo bianco, ne grigio, ne giallo!!! :cry:

 

Ho dedotto che il giallo-nero fosse corrente diretta, perchè porta corrente in qualsiasi posizione del devio tranne quella di spento ed infatti alimenta la luce di posizione! Gli altri cablaggi dovrebbero essere semplici a questo punto: marrone->anabbagliante, viola->abbagliante, nero->massa, ma così facendo BUIO boh... secondo me c'è qualche collegamento strano in zona devio...

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà che il tuo è un pe ed hai molti più cavi da collegare! Ma nel mio praticamente ci sono solo quei 4: giallo-nero, nero, marrone, viola. Nessun cavo bianco, ne grigio, ne giallo!!!

Ho dedotto che il giallo-nero fosse corrente diretta, perchè porta corrente in qualsiasi posizione del devio tranne quella di spento ed infatti alimenta la luce di posizione! Gli altri cablaggi dovrebbero essere semplici a questo punto: marrone->anabbagliante, viola->abbagliante, nero->massa, ma così facendo BUIO boh... secondo me c'è qualche collegamento strano in zona devio...

Quando dici "cavi giallo-nero, nero, marrone, viola" intendi:

1) cavi giallo-nero, nero, marrone, viola lato impianto vespa

2) cavi giallo-nero, nero, marrone, viola lato devioluci/faro

In ogni caso, se il giallo-nero è anche "lato impianto vespa" è sicuramente un cavo commutato = non porta permanentemente tensione; poteri anche sbagliarmi, non conoscendo i cablaggi del PX disco: per sicurezza, portati il tester e con cavo giallo-nero scollegato da tutto il rresto, misura la tensione tra giallo-nero e nero così hai la certezza se il giallo-nero sia il cavo che porta la tensione oppure sia un cavo "commutato" (ha la fase solo quando è chiuso il "giusto" switch).

Nel tuo PX disco la tensione è portata da qualche cavo che (non avendo i cablaggi oltremodo complicati del PX 1ª serie) arriva diretto dentro il devioluci e porta la tensione (12 V AC o 12 V CC che sia) a disposizione dei pulsanti che una volta premuti, danno tensione alle varie: posizione, anabb, ABB, ecc.

Devi individuare quale cavo porta la tensione permanente al devioluci e quindi controllare i cablaggi (togli ovviamente quel ponte!!!).

Comprendo che non hai il giallo: ci sarà qualche cablaggio che una volta acceso la posizione anteriore o l' anabb/ABB, porta la fase ANCHE alla posizione posteriore/spia luci/luce contakm :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi che ho indicato sono i 4 che provengono dal devioluci... secondo me il problema a questo punto sta a monte! Non ho infatto smontato il devio per vedere che fili giungono ad esso e come sono collegati!

 

Inoltre il giallo-nero è il cavo che porta la corrente alle luci di posizione! E' percorso da corrente solo quando lo switch delle luci NON è nella posizione spento...

 

A questo punto voglio verificare se i cavi viola e marrone portano corrente in qualche posizione degli switch... per farlo l'altro polo va sul nero? E nel caso in cui non arrivasse mi posso mettere a smontare mezza vespa?? o potrebbe esserci qualche soluzione indolore? grazie! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre il giallo-nero è il cavo che porta la corrente alle luci di posizione! E' percorso da corrente solo quando lo switch delle luci NON è nella posizione spento...

OK, fin qui ci siamo: il giallo-nero (cavo bianco nel PX 1ª serie) dal devioluci porta tensione alla posizione anteriore.

A questo punto voglio verificare se i cavi viola e marrone portano corrente in qualche posizione degli switch... per farlo l' altro polo va sul nero? E nel caso in cui non arrivasse mi posso mettere a smontare mezza vespa?? o potrebbe esserci qualche soluzione indolore? grazie!

Che intendi per "per farlo l' altro polo va sul nero?"? Qual è questo <altro polo>?

Comunque, iniziamo a semplificare: togli il ponte tra giallo-nero e marrone e poi dimmi come va la storia di cosa si accende con quale pulsante su quale posizione.

Poi si vede a partire da qui (=NO ponte giallo-nero e marrone) :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, fin qui ci siamo: il giallo-nero (cavo bianco nel PX 1ª serie) dal devioluci porta tensione alla posizione anteriore.

 

 

Che intendi per "per farlo l' altro polo va sul nero?"? Qual è questo <altro polo>?

Comunque, iniziamo a semplificare: togli il ponte tra giallo-nero e marrone e poi dimmi come va la storia di cosa si accende con quale pulsante su quale posizione.

Poi si vede a partire da qui (=NO ponte giallo-nero e marrone) :mavieni:

 

Cerchiamo di fare ordine: sul mio manubrio (lato acceleratore) ci sono due switch. Quello più a sx ha tre posizioni: spento, luci di posizione, luci. Quello più a dx ha solo due posizioni: abbagliante, anabbagliante.

 

Detto questo, togliere il ponte è la prima prova che ho fatto! Non si accende una benemerita... in nessuna posizione dei due switch.. funziona solo la luce di posizione. Inoltre va detto che lo switch abb-anabb non ha alcun effetto sulle luci in nessuna configurazione che ho provato! E' come se fosse stato escluso o non ricevesse tensione.

 

Quando parlavo di poli intendevo quelli del tester! Volevo misurare la tensione ai capi della lampadina! Quindi dovrei provare a misurare tra marrone e nero e poi tra viola e nero, giusto?

 

Perchè a questo punto mi sorge il dubbio che ai fili marrone e viola non arrivi alcuna tensione, da qui la necessità di fare quella barbarie di ponte per pescare la tensione dal filo giallo-nero dedicato alle luci di posizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di fare ordine: sul mio manubrio (lato acceleratore) ci sono due switch. Quello più a sx ha tre posizioni: spento, luci di posizione, luci. Quello più a dx ha solo due posizioni: abbagliante, anabbagliante.

Perfetto: è così anche sul 1ª serie.

Il 1° switch ha la fase (che gli arriva con cavo di colore "???") che commuta sul giallo-nero (posizione ant (tramite altro switch "parallelo" porta la fase anche a posizione post-spia luci/lucecontakm)), su <spento> e su "linea anabb/ABB" (tramite l' altro switch "parallelo" porta la fase anche a posizione post-spia luci/lucecontakm).

Il 2° switch (quando il 1° è sulla 3ª posizione) fa commutare la fase dalla "linea anabb/ABB" o su anabb o su ABB (= uno dei due è acceso per forza).

Detto questo, togliere il ponte è la prima prova che ho fatto! Non si accende una benemerita... in nessuna posizione dei due switch.. funziona solo la luce di posizione. Inoltre va detto che lo switch abb-anabb non ha alcun effetto sulle luci in nessuna configurazione che ho provato! E' come se fosse stato escluso o non ricevesse tensione[/QUOTE]

Ora ho capito.

Evidentemente è s'è staccato uno dei cablaggi originali oppure s'è rotto qualcosa nel devioluci, pertanto il precedente proprietario ha <scoperto> che con quel ponte tra giallo-nero e marrone si accendevano le luci (anche se in modo <non-da-manuale>).

Quando parlavo di poli intendevo quelli del tester! Volevo misurare la tensione ai capi della lampadina! Quindi dovrei provare a misurare tra marrone e nero e poi tra viola e nero, giusto?

Sì, certo: metti il tester su VAC (se hai le luci in alternata) a fondo scala 20 e il puntale nero del tester lo metti sul cavo nero e il puntale rosso del tester lo metti sul cavo di cui vuoi misurare la tensione, e leggi la misura.

Perchè a questo punto mi sorge il dubbio che ai fili marrone e viola non arrivi alcuna tensione, da qui la necessità di fare quella barbarie di ponte per pescare la tensione dal filo giallo-nero dedicato alle luci di posizione...

Sì, è così.

C'è da capire se alla linea anabb/ABB non gli arriva tensione perché s'è (involontariamente) sfilato/interrotto un cavo oppure perché s'è rotto il devioluci (=s'è rotta la linea anabb/ABB).

Prova a tirar fuori dalla sede il devioluci e guarda dietro se noti qualcosa di anomalo: al di là del colore dei cavi del tuo PX disco, tra ingressi ed uscite ci devono essere almeno i seguenti cavi:

1) cavo che entra portando la fase

2) cavo che porta la fase alla posizione ant

3) cavi marrone e viola che portano la fase ad anabb e ABB

4) cavo che porta la fase a posizione post, spia luci e luce contakm

5) cavi che portano la fase al clacson (2 coppie di cavi se il clacson è in AC, altrimenti 1 cavo solo (?) se il clacson è in CC)

Con il tester puoi anche controllare i cablaggi del devioluci (scollega prima i collegamenti alle lampadine (=togli i faston)): metti il tester su Ω (resistenza), su una scala qualsiasi e metti i puntali tra 2 piste di cui vuoi controllare la continuità: se leggi 0 (oppure un numero basso, tipo 0.4-0.5-0.6-0.7) vuol dire che quelle 2 piste sono in corto (lo switch funziona e mette in corto i 2 poli), se il display rimane su "1...." vuol dire che il circuito è aperto = switch aperto (oppure se lo switch è chiuso, vuol dire che lo switch è rotto :mavieni: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... stamattina dopo un giorno intero di diluvio, ho potuto aprire il devioluci, analizzarlo e provarlo col tester.

 

Ricapitolando, in ingresso ci sono due fili: uno rosa ed uno grigio. Entrambi portano fase. Un altro filo, giallo, porta la corrente al clacson.

In uscita ci sono 3 fili: uno Giallo-Nero (verso le luci di posizione e relativa spia), uno viola ed uno marrone che escono dal commutatore (spento/posizione/luci) e si immettono nel deviatore (abbagliante/anabbagliante) per poi ri-uscirne.

Ho verificato le continuità dei circuiti nelle varie posizioni degli switch e tutto sembra regolare.

Ho messo il tester in modalità voltmetro AC con fondoscala a 20V ed ho scoperto un po' di cose strane!

 

 

La differenza di potenziale misurata a monte del commutatore (filo rosa e filo grigio confrontati con la massa) si attesta sui 10-11V (credo sia regolare)

La ddp misurata nel tratto tra il commutatore e deviatore (filo viola e filo marrone confrontati con la massa) e quindi prima di immettersi in quest'ultimo si attesta sugli stessi valori.

La ddp in uscita dal deviatore abb/anabb raggiunge a stento i 6-7V verso l'anabbagliante (filo marrone) ed è nulla verso l'abbagliante... (ovviamente le prove sono state effettuate nelle relative posizioni dello switch, ma per sicurezza anche a posizioni invertite ottenendo 0 - 0)

 

Ora.. non so cosa caspita succeda all'interno del deviatore ed il perchè di questo calo di tensione... ma l'inghippo è lì!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Tormento della pronta modifica al titolo del topic!

Oggi passando da un piaggio center mi hanno cercato 28 euri per il devioluci... ora, io non me ne intendo, ma dubito che un banale switch possa valere tanto!

 

Secondo voi, leggendo quello che ho scritto, posso concludere che il problema risiese inequivocabilmente lì? O potrebbe essere altrove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Tormento della pronta modifica al titolo del topic!

Oggi passando da un piaggio center mi hanno cercato 28 euri per il devioluci... ora, io non me ne intendo, ma dubito che un banale switch possa valere tanto!

Secondo voi, leggendo quello che ho scritto, posso concludere che il problema risiese inequivocabilmente lì? O potrebbe essere altrove?

Embeh, magari il deviolcui sarà <banale> ma il prezzo è proprio quello: in negozio <fisico> ti chiedono 28 €, nei webshop (italiani e stranieri) ti chiedono 20÷22 € a cui però devi aggiungere la spedizione :mavieni:

Recentemente da ScootRS (=Vietnam) per 8 $ (+ 10 $ di spedizione) ho comprato un devioluci non originale del tipo "con morsetti a vite" (=senza cavi) che però nono è <completo>, ho dovuto fare io delle modifiche per farlo funzionare come nel mio 1ª serie (tra cui il pulsante clacson l' ho modificato da NC a NA).

Quindi, un devioluci originale (o simil-originale) con cablaggi completi, 28 € in negozio direi che è il prezzo suo (se poi mi vieni a dire che è caro in assoluto, sono d' accordo con te, ma tant'è).

Secondo voi, leggendo quello che ho scritto, posso concludere che il problema risiese inequivocabilmente lì? O potrebbe essere altrove?

Decisamente il tuo problema è nella zona <devioluci>: la tensione misurata di 6÷7 V (anziché 12) denota o un problema di ossidazione dei contatti (se il tuo devioluci fosse del tipo "a morsetti con vite per i conduttori") o falso contatto oppure (nel caso di devioluci tradizionali con cablaggi <di fabbrica>) è proprio nel devioluci stesso (mnolto più probabile :mavieni:) che si sta rompendo e quindi anziché dei <corti secchi> (ad interruttore premuto) crea dei ponti resistivi: no buono :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille base689! Preciso come al solito! Il prezzo per un profano può sembrare caro... magari vale fino all'ultimo centesimo quei 28 euri! Chiedevo solo perchè non voglio prendere fregature e magari farmi rifilare a 28 euro un pezzo che ne vale 5!!

 

Lunedì, tempo permettendo, compro quello nuovo e lo provo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...