Vai al contenuto


Ritorno ai fasti: Vespa PK 125 XL


pavel83
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!

 

Come qualcuno di voi saprà (Neropongo & co. ne sono testimoni) ho da poco acquistato una PK 125 XL del 1986 con soli 5.000 km all'attivo (si, avete letto bene!).. la sto scoprendo piano piano..e mi sto innamorando di lei! :crazy:

 

Oggi ho pulito completamente il carter motore, impiegando ben 2 ore con tanta nafta, paglietta in ferro, pennello, compressore con pistola e serbatoio e tanto (ma tanto) olio di gomito.

Alla fine il risultato è stato ottimo, un pò come riportare alla luce un reperto archeologico!

 

CHE SODDISFAZIONE!

 

Ho poi sostituito il nerissimo olio motore con del "BRIGGS & STRATTON SAE 30 API - SJ/CD" (con specifiche ottime, come conferma il codice API--> SJ) comprato all'agraria vicino casa al costo di 6 euro per una confezione da 600ml. Non prima però di aver ripulito il tutto con del gasolio ed aver dato qualche pedalatina per spurgare bene, come ho letto qui sul VR.

 

Dunque mi sono dedicato alla miscela, fatta al 2% come mamma Piaggio comanda con del Bardahl Scooter Synt 100% sintetico da 13 €/litro (sticazzi!).

Rispetto al precedente olio (Castrol) fuma molto meno anche a freddo.

A caldo poi, pur tirando le marce, il fumo è praticamente scomparso. Sarà grazie all'antismoke studiato da Bardahl?

Quest'olio dovrebbe anche contenere una formula denominata "Octane Booster", ma risultati evidenti non ne ho sentiti al momento.

 

Dopo aver ripulito l'intero vano motore, che ora si presenta bello lindo e unto al punto giusto (seguiranno foto), mi sono messo in marcia per godermi i risultato di cotanta fatica.

 

Prossimi interventi previsti:

 

-sostituzione cerchi originali con cerchi tubeless SIP in lega (già acquistati)

-sostituzione gomme con MICHELIN S83 3.00X10" tubeless

-sostituzione ammortizzatori anteriore/posteriore con dei CARBONE sportivi regolabili

 

Sono pazzo? Direi proprio di si!

 

A presto, stay tuned...

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata: :risata: benvenuto nel mondo di ......................

 

 

.............................. vespisti pazzi. :Lol_5:

 

 

Occhio a usare gasolio per pulire il motore. :roll:

 

Se te ne va un pochino nel tamburo, ciao ciao ganasce!!! :mavieni:

 

 

Ora continua a giocare. :mavieni::applauso::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe che dire... ...Complimenti allora! :mrgreen:

Cosa aspetti a postarci qualche foto?? :orrore:

Se posso consigliarti, risparmiati i soldi del Bardahl e prendi un Motul 510, TOTALMENTE anti fumo (anche la mattina, testato sia sul PX che sullo Special) e con 5 euro te la cavi con il semisintetico, con 7 euro e qualcosa hai il 100% sintetico!;-)

Olio Motul 510 2T

PS: io ho provato sia il semi che il 100% sintetico, e entrambi non fanno fumo, ma preferisco prendere il 100% (fissazioni personali :mrgreen:;-))

:ciao: Dario ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi..

questa delle ganasce non la sapevo..probabilmente qualcosa c'è andato (ho risciacquato il tutto con compressore e "pistola a nafta"), ma quando l'ho provata sembrava frenasse bene..mah..

 

Per quanto riguarda il Motul 510, è un prezzo speciale quello del sito oppure costa davvero così poco? anche 7.50 € non mi sembrano una follia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso, ecco una bella carrellata di foto della mia vespetta..

 

Come vedete il parafango anteriore è da rifare: sono indeciso se sabbiarlo o meno oppure se scartavetrarlo bene e fare il lavoro senza smontare il manubrio.

Il motore come detto ieri è stato ripulito il più possibile..purtroppo negli angoli è difficile arrivare anche a mani nude..:cry:

 

Il coperchio copri-ventola è stato riverniciato (abbastanza male) e mi

piacerebbe cambiarlo.

 

Pensavo a questa serie di accessori, tutti cromati :mavieni: (ci staranno bene su un pk?):

-portapacchi posteriore

-specchietto sx

-coperchio ventola

-cavalletto centrale

 

Sulla baia si trovano a prezzi buoni..

 

Che mi dite del para e di queste "suppellettili"? :mrgreen:

09042010964.jpg

09042010968.jpg

09042010967.jpg

09042010966.jpg

09042010965.jpg

09042010963.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il parafango è bellissima! :mrgreen:;-)

L'olio non penso sia in offerta, ma il prezzo è quello, almeno, io lo prendo ancora meno in negozio, ma per via di sconti amicizia, quindi non so il prezzo reale! ;-)

Per i particolari cromati fai benissimo anche le mie Vespette li hanno e ci stanno benissimo!! ;-)

:ciao: Dario!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Senta, signor dottor pavel83... :roll::mrgreen:

 

Guardando il suo avatar riconosco che lei è della zona, e suppongo conosca il supergiovanissimo presidente del suo Vespa Club: che ne dice se le porge al più presto i miei più ossequiosi saluti? :lol:;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senta, signor dottor pavel83... :roll::mrgreen:

 

Guardando il suo avatar riconosco che lei è della zona, e suppongo conosca il supergiovanissimo presidente del suo Vespa Club: che ne dice se le porge al più presto i miei più ossequiosi saluti? :lol:;-)

 

:ciao:

Ma se.... c'incontrassimo tutti e tre insieme che ora sono anche bollato e assicurato? Eh? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se.... c'incontrassimo tutti e tre insieme che ora sono anche bollato e assicurato? Eh? ;-)

 

ottima idea..ora che è arrivata la bella stagione.. (anche se domani piove)

 

@Vesponauta: diciamo che è stato un contatto di opportunismo..poi ti spiego :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima idea..ora che è arrivata la bella stagione.. (anche se domani piove)

 

@Vesponauta: diciamo che è stato un contatto di opportunismo..poi ti spiego :)

Tò!!! Domani giro per tutto il giorno, niente pioggia!!! (Giro lo stesso, che me frega... devo andare alla messa a Casciana) :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tò!!! Domani giro per tutto il giorno, niente pioggia!!! (Giro lo stesso, che me frega... devo andare alla messa a Casciana) :mrgreen:

 

io il vespino non lo bagno! :risata:

 

e la mattina non potrei girà lo stesso per colpa del pallone..accidenta a me! :quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

io il vespino non lo bagno! :risata:

 

e la mattina non potrei girà lo stesso per colpa del pallone..accidenta a me! :quote:

:nono:Delicatino..... io mi feci Palaia-Soiana col 50cc sotto pioggia, grandine e vento ghiaccio. Arrivato verso Terricciola non sentivo più se davo l'accelleratore.

Ma io, si sa son testardo :Lol_5:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:nono:Delicatino..... io mi feci Palaia-Soiana col 50cc sotto pioggia, grandine e vento ghiaccio. Arrivato verso Terricciola non sentivo più se davo l'accelleratore.

Ma io, si sa son testardo :Lol_5:

:ciao:

 

boia.. ma te ti voi male per davvero!:crazy:

 

Cmq si dice "diaccio"..ti devo insegnà proprio tutto..:risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

boia.. ma te ti voi male per davvero!:crazy:

 

Cmq si dice "diaccio"..ti devo insegnà proprio tutto..:risata::risata:

Partimmo che c'era un sole che spaccava. Al ritorno partono prima nuvole, poi pioggierella, infine il disastro. Tipico temporale estivo.

diaccio??? :mah: mica è toscano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partimmo che c'era un sole che spaccava. Al ritorno partono prima nuvole, poi pioggierella, infine il disastro. Tipico temporale estivo.

diaccio??? :mah: mica è toscano.

 

..sei proprio delle 'olline! :quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

@Vesponauta: diciamo che è stato un contatto di opportunismo..poi ti spiego :)

 

:nono::noncisiamo::frustate::boxing::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui a distanza di qualche giorno a chiedere ancora una volta vostri pareri..

Sono stato dal mio carrozziere per riverniciare le parti arrugginite (vedi parafango anteriore + i due sportelli laterali)..il suo consiglio però è stato di rifarla completamente, ma io mi sono opposto: l'ho appena presa, cominciano ad arrivare le belle giornate e ci voglio girare..smontarla tutta significherebbe tenerla ferma per almeno 1 mese.. non se ne parla neanche!!

 

Premetto che è il carrozziere "di fiducia" e, visti i rapporti, mi farebbe pagare solo il materiale (la vernice insomma), a patto che gli porti i pezzi smontati, e questo è più che comprensibile. Il suo consiglio è stato anche di non sabbiare i pezzi, visto che si tratta di lamiere sottili e c'è il rischio di piegarle.

 

Ora, è vero che vicino alle pedane c'è un pò di rugginetta (e qualcosina anche sotto), ma non è anche questo il bello di un conservato?

 

Ricapitolando, le parti che necessitano di interventi sono queste:

 

-para anteriore (da zero)

-2 sportelli (da zero)

-bauletto interno

-parte in ferro vicino all'acceleratore (c'è qualche galla)

-griglia clacson (eventualmente solo lucidata)

-parti laterali tunnel centrale

-zona sotto le pedane

 

Voi cosa fareste?

 

Ultima cosa: abito praticamente accanto alla Piaggio, vicino c'è la fabbrica che produce i colori MaxMeyer (si chiamano così, vero?): qualcuno di voi riconosce, ad occhio, il codice giusto del colore della mia vespetta?

 

Grazie ancora a tutti!

16042010975.jpg

16042010976.jpg

16042010978.jpg

16042010979.jpg

16042010980.jpg

16042010981.jpg

16042010983.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Pavel, un buon carrozziere ti vernicia il parafango anteriore senza grossi problemi.

 

Il resto si ritocca, previa carteggiatura chirurgica delle parti, con un pennellino.

 

Al limite ferma la ruggine con del ferox usato con parsimonia.

 

Non ti infognare in lavori che ti terrebbero ferma la vespa per mesi.

 

La bella stagione è alle porte.

 

Prova a passare sulle parti rugginose della pasta abrasiva con olio di gomito.

 

Ora basta a disperarti (:testate:), vai a lavorare!!! :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto, la pensate come me..

 

domattina allora subito "al lavoro" :Lol_5:: smontaggio parafango, pasta abrasiva e olio di gomito.. nel pomeriggio poi porto il para e gli sportelli dal carrozziere e nel frattempo ne approfitto per andare dal gommista a far montare due nuove S83 sui cerchi tubeless SIP.. :applauso:

 

Comincio a prenderci gusto..:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto, la pensate come me..

 

domattina allora subito "al lavoro" :Lol_5:: smontaggio parafango, pasta abrasiva e olio di gomito.. nel pomeriggio poi porto il para e gli sportelli dal carrozziere e nel frattempo ne approfitto per andare dal gommista a far montare due nuove S83 sui cerchi tubeless SIP.. :applauso:

 

Comincio a prenderci gusto..:risata1:

Vedrai com'è quando è tutta ben rifinita ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta aspetta..............

 

Pavel, il parafango il carrozziere te lo deve verniciare senza smontarlo, mascherando il tutto.

 

Smontare il parafango, significa smontare tutta la forcella con i relativi attacchi elettrici e meccanici.

 

Statte bono!!!

 

Con il colore che gli avanza, procederai ai ritocchi chirurgici.

 

Vai di Cif, paglietta, poi pasta abrasiva ed infine polish.

 

Ciao Tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta aspetta..............

 

Pavel, il parafango il carrozziere te lo deve verniciare senza smontarlo, mascherando il tutto.

 

Smontare il parafango, significa smontare tutta la forcella con i relativi attacchi elettrici e meccanici.

 

Statte bono!!!

 

Con il colore che gli avanza, procederai ai ritocchi chirurgici.

 

Vai di Cif, paglietta, poi pasta abrasiva ed infine polish.

 

Ciao Tommy :ciao:

 

Troppo tardi caro Tommy..stamattina mi sono rimboccato le maniche e, grazie all'aiuto del mio amico vespomane, abbiamo fatto il lavoro..qualche piccolo contrattempo, parecchie bestemmie (non me ne vogliate, ma gli ingegneri Piaggio potevano fare le cose più semplici) ma alla fine tutto si è risolto..

Mi sono rifiutato di smontare il manubrio per far riverniciare le parti "sgallate" che avevo postato ieri (lato freno).. avrei dovuto smontare anche il cambio per far uscire tutti i cavi dalle loro sedi e francamente non ne avevo voglia..

 

Ora stavo valutando quali viti e dadi ricomprare e se riprendere anche le sfere superiori nuove, visto che le mie hanno il cerchietto piegato..sempre che vendano questo pezzo separatamente..

 

Ecco a voi un reportage fotografico delle nostre fatiche.

A presto!

20042010987.jpg

20042010989.jpg

20042010991.jpg

20042010992.jpg

20042010993.jpg

20042010996.jpg

20042010995.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...