Vai al contenuto


Rendere px 150 del '96 catalitico


walrus87
 Share

Recommended Posts

Mi sto apprestando a comprare una vespa px 150 del '96.

abitando a roma non posso circolare visto che è euro 0 ma ho letto di una kit della piaggio per farla diventare euro 1.

qualcuno ne sa qualcosa???

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì avevo sentito anche questo..maledetti

 

il fatto è che mi sono messo in testa di comprarmi una vespa e quelle nuove catalitiche non mi piacciono molto..

preferisco le vecchie.

solo che alla serie px fino al 92 non ci si può avvicinare per i prezzi (e per il fatto che la maggior parte sono sprovviste di miscelatore)

ne ho trovata una del 96 ad un prezzo abbordabile però non posso iscriverla al fmi e circolare per cui...se la si riesce a "catalizzare" rientro nella spesa (anche se 250 sbleuri per una marmitta sono infiniti).

però non posso comprarla se non sono sicuro di poterla catalizzare..

a chi posso rivolgermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR
su ebay di cat se ne vedono ogni tanto nuove a 90-100€

 

Si ma anche se catalizzi, non puo circolare perche la tua e omologata euro 0.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
certo, una volta catalizzata dovrebbe portarla in motorizzazione per farla omologare euro1 o 2 che sia. Chiaro che una volta che si fa il traffico si fa per l'euro2 (con marmitta col sistema SAS e getti dell'ultimo px).

 

Gli serve anche il nullaosta della piaggio. Non la vedo una strada semplice.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, una volta catalizzata dovrebbe portarla in motorizzazione per farla omologare euro1 o 2 che sia. Chiaro che una volta che si fa il traffico si fa per l'euro2 (con marmitta col sistema SAS e getti dell'ultimo px).

 

Se fosse possibile fare una cosa del genere (ottenere un omologazione dalla motorizzazione diversa da quella originale, modificando il motore) si aprirebbero scenari interessanti.

 

Immagina di poter apportare una modifica ( a libretto) alla px montando un motore Lml (euro 3).... di qui a breve, avremmo tutti quanti un libretto rifatto e di fatto le nostre px continueranno a circolare in barba agli odiosi divieti imposti dalle diverse ordinanze comunali. Quel che conta, agli effetti pratici, alla fine è il libretto. Con somma gioia dei nostri amici torinesi e milanesi che potranno circolare anche in quelle zone dove sono presenti i rilievi elettronici delle targhe.

 

Purtroppo però, ho dei seri dubbi che le motorizzazioni modifichino le omologazioni euro ai nostri libretti.

 

Tornando al discorso di Walrus: la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' praticamente impossibile che la motorizzazione faccia una cosa del genere... Siamo in Italia, il Paese delle contraddizioni, dove l'obiettivo è quello di spillare quattrini alla gente, in questo caso costringendola ad acquistare un mezzo nuovo per sostituirne uno perfettamente efficiente, giudicato "inquinante" da loro, quando circolano camion, bus, e altre diavolerie che cacciano cannoni di fumo denso e nero, per non parlare di tutti gli aerei che volano sulle nostre teste e tutte le navi che bruciano olii pesanti... Al diavolo i divieti!

Link al commento
Condividi su altri siti

MIO COGNATO GIRA DA UN ANNO E ROTTI CON LA MIA PX200 EURO0 FINO AD ADESSO NON LO HANNO MAI FERMATO.

la multa è abbastanza bassa (30 euro circa) io rischierei.

ti conviene vendere la euro0 e cercare una euro 1 o 2 spendi meno.

ma io non lo farei mai

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E' praticamente impossibile che la motorizzazione faccia una cosa del genere... Siamo in Italia, il Paese delle contraddizioni, dove l'obiettivo è quello di spillare quattrini alla gente, in questo caso costringendola ad acquistare un mezzo nuovo per sostituirne uno perfettamente efficiente, giudicato "inquinante" da loro, quando circolano camion, bus, e altre diavolerie che cacciano cannoni di fumo denso e nero, per non parlare di tutti gli aerei che volano sulle nostre teste e tutte le navi che bruciano olii pesanti... Al diavolo i divieti!

 

 

Ci vorrebbe il nullaosta della piaggio, una dichiarazione da parte di un'officina abilitata che il lavoro e' stato eseguito a regola d'arte e un collaudo in motorizzazione per verificare il pieno rispetto delle normative Euro1 o Euro2.

Penso che l'ostacolo insormontabile sia la piaggio e non la motorizzazione.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Anni fa si parlava di un kit di catalizzazione rilasciato dalla Piaggio, con tanto di modifica della carta di circolazione.

Non so nulla di preciso, di certo tale kit non esiste più. E comunque da quelli che ricordo il kit non era applicabile a tutte le PX, ma solo a quelle da un certo anno in poi (cosa che di certo non ha fondamenti tecnici, ma sarà stato un espediente ideato dalla Piaggio per le Vespe che all'epoca risultavano ancora recenti, un contentino per chi aveva preso da poco una Vespa Euro 0, insomma). Ovviamente per le sole cilindrate 125-150.

 

Di fatto in Italia risulterebbe un'impresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che mi sono messo in testa di comprarmi una vespa e quelle nuove catalitiche non mi piacciono molto..

preferisco le vecchie.

 

Potresti fare una cosa semplice ed appagare l'occhio comprando un px nuovo catalitico e con freno a disco e poi effettuare una sorta di downgrade montando copristerzo del px prima serie, frecce arancioni, sella vecchio tipo....

 

Oltretutto sono tutte cose che trovi usate a prezzi relativamente contenuti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...