Vai al contenuto


Restauro 125 ET3di


dalce
 Share

Recommended Posts

All'inizio del mese di Luglio, sono andato a Torino a prendere la mia prima vespa, e quindi seguirò le orme di mio nonno e di mio padre.

 

Queste sono le foto della vespa appena comperata e a breve inserirò le foto del restauro fatto, premetto che non ho ancora finito ma sono a buon punto.

 

Ringrazio tutti i membri di questo forum che mi hanno dato delle dritte dirette ed indirette.

 

Dimenticavo, l'ho pagata cara, 1500 Euro ma pur di averla li ho sborsati.

 

Grazie ancora a tutti.

DSC00580.jpg

DSC00583.jpg

DSC00586.jpg

DSC00589.jpg

DSC00592.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto che ho inserito sono prima del restauro.

Posso dire che le condizioni della vespa sono ottime, non c'è ruggine, la carena è dritta i pezzi sono originali, tranne il motore che è di una primavera ma ho già trovato un motore VMB1M.

Forse non si vede ma il colore non è il massimo, sembrava dato senza indurente e quindi molto morbido.

Penso di farla grigio chiaro di luna, la vespa è dell'81.

 

Domani inserisco le foto che ho fatto durante lo smontaggio.

 

C'è qualcuno che può modificarmi il titolo, togliendo il "di" dopo ET3.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena l'ho portata a casa, ho iniziato la fase di smontaggio e queste sono alcune foto che mostrano le varie fasi.

Ho fatto tante foto perchè non essendo un esperto mi daranno una mano nella fase del montaggio, comunque conto anche sul vostro aiuto.

DSC02968.jpg

DSC02929.jpg

DSC02941.jpg

DSC02982.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver smontato la vespa, ho cominciato a carteggiarla.

Inizialmente con carta vetrata a grana grossa e successivamente stuccata e carteggiata a carta fine in bagno d'acqua per portare tutta la carrozzeria liscia.

Nel frattempo ho controllato i vari pezzi e fatto una lista di quello che devo comperare.

DSC02986.jpg

DSC02985.jpg

DSC02988.jpg

P1000958.jpg

P1000959.jpg

P1000961.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non si vede ma il colore non è il massimo, sembrava dato senza indurente e quindi molto morbido.

A me non sembra molto saggio lasciare quella vernice sotto :crazy: da quello che dici non è la sua e si vedeva anche dalle prime foto. Non sai neanche sotto quello strato cosa si cela... non era meglio sverniciarla? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo strato di vernice superficiale, l'ho tolto tutto con la carta.

Ho seguito il consiglio di un amico carrozziere che mi stà dando una mano.

Comunque quando carteggi ti accorgi se c'è della ruggine sotto ed in questo caso non ne ho vista, altrimenti avrei sabbiato tutto il telaio.

Comunque, stò seguendo questa strada e se ci saranno delle novità vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato un lavoraccio e una quantità non indifferente di carta ma sono riuscito a levare tutta la vernice.

Hai ragione che avrei impiegato meno tempo utilizzando lo sverniciatore ma è andata cosí.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Domenica a tutti, domani vado a prendere il colore

chiaro di luna metallizzato cod.MaxMayer: 1.298.0108.

Alluminio Max Mayer 1.268.0983 per cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo.

Colore Nero Opaco copriventola, coprimozzo, sospensione anteriore.

Spero di fare tutto entro la settimana e vi posto le foto.

 

Nelfrattempo vi posto le foto della vespa con il fondo.

Dopo il fondo, è stato dato un velo di blu che servirà da guida, quando andrò a carteggiare il fondo prima della verniciatura finale.

P1000963.jpg

P1000964.jpg

P1000966.jpg

P1000970.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono cimentato nel restauro forcella e fanale, domani vi posterò le foto perchè avrei anche qualche domanda da sottoporvi.

In internet ci sono molti siti che vendono i porta ruota per la ET3 ma non sono tutti uguali, c'è qualcuno che mi può aiutare mostrandomi anche qualche foto.

 

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, come si cambiano interamente gli ingranaggi del Km, vedi foto (KM1, KM2).

Pulendo la forcella, mi sono accorto che da un cuscinetto è uscito un cilindretto, come posso fare per sostituirli entrambi, vedi foto (Cuscinetti)?

Nel frattempo mi sono messo di buona vogli a restaurare il fanale della SIEM e il lavoro procede abbastanza bene, appena ho finito vi posto le foto.

Come posso pulire la ghiera del faro dall'ossido, vedi foto (Ghiera, Ghiera2)?

Ho il perno del filo del freno anteriore, vedi (Freno1, Freno2) che non riesco dividere dalla piastra dal cilindro, i suggerimenti sono ben accetti.

 

Grazie

KM1.jpg

KM2.jpg

Cuscinetti.jpg

Ghiera.jpg

Ghiera2.jpg

Freno1.jpg

Freno2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il mozzetto freno, sono riuscito a separarlo, ho comperato la staffa e gancio finale nuovi per sostituirli.

La ghiera la faccio zincare ma mi resta ancora il dubbio dell'ingranaggio KM che non riesco a risolvere.

Oggi abbiamo verniciato la vespa, grigio chiaro di luna, posso solo dire stupenda, domani posto foto.

Il cilindro ed il pistone, sono messi malotto, quindi non so se comperare un gruppo termico completo dell'ET3 o un gruppo polini o similari.

Voi cosa ne dite?

A me hanno detto che la 4 nell'ET3 è fiacca, cioè quando passi dalla terza alla qurta, non riesci più a farla andare su di giri.

 

 

Vi ringrazio per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulendo la forcella, mi sono accorto che da un cuscinetto è uscito un cilindretto, come posso fare per sostituirli entrambi, vedi foto (Cuscinetti)?
I vecchi cuscinetti a rullini non hanno la gabbia che li trattiene e quindi si tengono in sede con il grasso. Se vuoi sostituirli è una rogna. Io l'ho fatto prima mi sono pentito poi ci sono riuscito e adesso sono contento. Leggi qui http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18361-cuscinetti-forcella-aiuto.html

 

L'estrattore che ho usato è costato 85 centesimi.

1 perno filettato di 12 cm filettatura da 8

4 rondelle diametro 24 mm

3 rondelle diametro 33 mm

due dadi da 8

 

leggi il post se hai dubbi prima di agire chedi pure, non provare con il cacciavite e il martello che è inutile. Solo con l'estrattore potrai estrarlo...

 

Ho il perno del filo del freno anteriore, vedi (Freno1, Freno2) che non riesco dividere dalla piastra dal cilindro, i suggerimenti sono ben accetti.

Se non riesci quello è un ricambio da pochi cent e te lo danno zincato.

 

Come posso pulire la ghiera del faro dall'ossido, vedi foto (Ghiera, Ghiera2)?
Non lo so, con una paglietta e il cif.

 

Buona sera a tutti, come si cambiano interamente gli ingranaggi del Km, vedi foto (KM1, KM2).
Un'altra rogna per svitare quel dado ci vuole la chiave pneumatica. Io non ci sono ancora riuscito

 

Il cilindro ed il pistone, sono messi malotto, quindi non so se comperare un gruppo termico completo dell'ET3 o un gruppo polini o similari.

Puoi anche rettificare il suo cilindro e cmbiare il pistone.

 

Per il volano serve il suo estrattore che trovi dai ricambisti di vespe. circa 10 euro

Sotto al volano trovi lo statore, prima di rimuoverlo segna la posizione facendo una tacca tra statore e carter altrimenti non trovi più la fase!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo, venerdí e sabato mi sono dilettato a dipingere il mio gioiellino con l'aiuto di un amico.

Alla fine ho deciso il grigio chiaro di luna che secondo me è il più elegante per l'ET3.

Vi posto alcune foto dell'opera.

La ghiera del faro l'ho fatta zincare e la parte interna l'ho riverniciata e mi sembra che il lavoro sia venuto bene.

Cosa ne dite?

 

Grazie

Stefano

DSC03451.jpg

DSC03452.jpg

DSC03454.jpg

DSC03443.jpg

DSC03466.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non si vede bene l'effetto, comunque è a specchio visto che ho utilizzato una bomboletta apposita per l'effetto riflettente (arexons effetto cromo specchiante).

 

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...