Vai al contenuto



Faretto a led partendo da una torcia, considerazioni


DeXoLo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

interessante... ma il fascio di luce non darà fastidio ai mezzi incrociati?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 176
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Scusami Norkio, io ho solo un dubbio....sei sicuro che la massa di alluminio che tu hai utilizzato riesca a fungere da massa per raffreddare? La corrente è di 1 ampere, a quanto mi risulta la temperatura dovrebbe salire come una dannata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la temperatura ho fatto una prova, con una ventola della CPU di un PC l'ho tenuto acceso ca 20 minuti e la temperatura rimane costante cosi indicativamente a mano non più di 30° comunque è consigliabile tenerlo acceso, (sopratutto entrambi i led) quando si è in moto.. con la velocità della bicicletta già è raffreddato a sufficienza.

 

effettivamente se puntato un pò alto potrebbe abbagliare, la soluzione migliore è fare due faretti da inclinare correttamente per avere l'abbagliante che illumina in profondità (da spegnere quando si incontra qualche macchina) e l'anabagliante che punta leggermente più basso..

devo fare un devio luci comodo al manubrio con i selettori:

 

1- anabagliante

0- entrambi

2- abbagliante

 

0- 350mA

1- 1000mA

 

0- Off

1- On

 

Ho provato a fare delle foto, ma sono uscite male e devo rifarle con una macchina seria e non con il cell.. cmq una palla piazzata a 25 metri in una strada completamente buia viene illuminata sufficientemente..

appena riesco a piazzarlo sulla Vespa faccio delle foto comparative sia di illuminazione rispetto al passeggero sia di fronte.

 

 

pushpull76 vicini di casa? di dove sei? Giretto in Vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho fatto un pò di prove, il faretto l'ho piazzato con la staffa dello specchietto retrovisore a lato del faro.. purtroppo non ho foto, sbadatamente me ne sono dimenticato di farne..

 

1° entrambi i led, regolato a 350 mA

2° entrambi i led, regolato a 1 A

3° abbagliante, regolato a 1 A

4° anabagliante, regolato a 1 A

5° faro originale Vespa 50 (non al minimo, accellerata a 1/2)

6° entrambi i fari

23072009693 (Large).jpg

23072009694 (Large).jpg

23072009695 (Large).jpg

23072009696 (Large).jpg

23072009698 (Large).jpg

23072009699 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sono le foto che sono scarse, anche il faro della Vespa fa una sega vedendolo in foto..

la cosa che maggiormente cambia è la luce in profondità, proverò a fare delle foto con qualcosa piazzato a una 30ina di metri..

 

34026443.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il fissaggio, posticcio visto che ha solo una vite ma potrebbe essere quella l'ubicazione. devo pensare dove far passare i cavi..

 

la scatola con dentro regolatore, batteria e switch vari penso di attaccarla nella ruota di scorta..

24072009703 (Large).jpg

24072009704 (Large).jpg

24072009705 (Large).jpg

24072009706 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

pushpull76 vicini di casa? di dove sei? Giretto in Vespa?

 

 

 

Vicinissimi di casa, io sono di Brescia citta' :-)

Appena è pronta la vb1 di sicuro, per adesso mi limito a chiacchierare con voi :-)

 

Tornando al discorso del faretto....se facesse poca luce, se prova a cambiare led? Stessa identica forma ma piu' potanza, della Cree....sperando non prenda fuoco il contenitore....:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

e cmq credo siano ottimi in quelle strade dove non c'è illuminazione oppure viaggiando con il portapacchi anteriore carico montandolo sotto ad esso riuscirebbe a illuminare il vuoto che a certe velocità può essere mooolto pericoloso!

Link al commento
Condividi su altri siti

....chiedo scusa in anticipo...MINKIA SERIETà! ragazzi non può essere dovete cominciarli a fare, io ne voglio uno ma il corpo in alluminio per me è impossibile da fare o reperire

 

Anche io ne voglio uno :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando un po' fuori off topic......per me la soluzione "over the top" sarebbe quella di cambiare la lampada interna al faro e sostituirla con una unita' a led. Sicuramente la soluzione migliore a livello visivo, anche se mostra parecchi problemi di raffreddamento, a meno che si usi la fusione stessa in alluminio del manubrio come dissipatore per il calore.....progetto arduo ma non impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

....ma guarda già è possibile

LAMPADINA SMD LED ROSSI 5 WATT 12 W- BAY15D BI-CONTATTO su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori

però ci vuole la corrente continua...(tanti auguri), e cmq non hai una soluzione definitiva...quando hai il portapacchi carico c'è sempre un vuoto di luce

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, sono un nuovo utente.

Ho comprato da poco una vespa PK 50 XL tenuta bene per 400 euro e oltre a sapere se è un prezzo onesto, come posso fare ad aumentare la luminosità del faro anteriore, visto che la sera sulla superstrada cammino alla cecata.

Ho cambiato lampadina, ma niente, ho scoperto anche che questa vespa è senza batteria ( purtroppo sono una giovane matricola alle prese con la mia prima vespa).

 

Sapete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai già scrito un topic con una domanda simile..

qui se leggi indietro si parla di faretti aggiuntivi..

 

Ps ci tengo a sottolineare che questi faretti sono illuminazione aggiuntiva e che a norma di legge non sono accettati perchè non omologati, un faretto aggiuntivo se puntato male potrebbe abbagliare altri utenti della strada e creare seri pericoli. Occhio quindi a come e quando si utilizzano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho portato la vespa a fare la revisione ho chiesto se avessi dovuto toglierlo, e mi è stato risposto che tu ci puoi aggiungere tutto quello che vuoi e di fatto la revisione l'ha passata senza problemi. (Olè)

 

Come al solito però la legge italiana è soggetta all'interpretazione delle FDO di turno, quindi non mi sento di escludere a priori la "regolarità" dei faretti :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

ps.. è passato un sacco di tempo.. però solo oggi mi è capitato di fare un test di durata..

 

con una batteria da 1,2 Ah e i due led accesi alla massima potenza, con una ventolina di raffreddamento (sono praticamente rimasti freddi)

Accensione alle 9:55 di stamattina, piena luce fino alle 14:45, poi un lento calo fino alle 16:30, poi fino a adesso ha continuato con luce singola, la luminosità è contenuta ma ancora visibile.

 

circa 4 ore di autonomia alla massima potenza, più di 8 ore di durata complessiva..

Link al commento
Condividi su altri siti

ps.. è passato un sacco di tempo.. però solo oggi mi è capitato di fare un test di durata..

 

con una batteria da 1,2 Ah e i due led accesi alla massima potenza, con una ventolina di raffreddamento (sono praticamente rimasti freddi)

Accensione alle 9:55 di stamattina, piena luce fino alle 14:45, poi un lento calo fino alle 16:30, poi fino a adesso ha continuato con luce singola, la luminosità è contenuta ma ancora visibile.

 

circa 4 ore di autonomia alla massima potenza, più di 8 ore di durata complessiva..

 

Sarebbe da provare anche in sostituzione della luce originale, mettendo 1led smd di quella serie, ma da 10 o anche 20w. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

per alimentare direttamente le lampadine a led cinesi potete provare il seguente circuitino , che stabilizza la corrente a 5v , in teoria dovrebbe funzionare

 

il circuto e composto da un semplice diodo e un 7805 che almentato fino a 24v in uscita stabilizza la tensione a 5v

7805datasheet-730100.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione però, se il 7805 (per la precisione quello che serve a questo scopo è il LM7805) lo si alimente a 12V e gli chiedete di erogare 1/2 ampere (lui può buttare fuori al max 1 ampere) inizia a scaldare dome un dannato e potrebbe bruciarsi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...