Vai al contenuto


Pinasco per 200 FD


tommyet3
 Share

Recommended Posts

Ebbene si me lo sono regalato. :lol:

 

L'altro giorno sono andato a fare la revisione al mio 200.

Sui rulli la vespa aveva difficoltà a raggiungere e mantenere la velocità massima, restava fuori coppia e mancavano qualche centinaio di giri al regime massimo.

Tommy, cosa gli hai fatto a questa vespa, gli hai cambiato i rapporti?? :mah:

 

Mi ha chiesto "il revisionatore". :oops::oops:

 

Avevo già avuto dei sentori che il cilindro del mio 200 fd (da 10 HP) montato su un blocco PX 200 E (da 12 HP) fosse un pò deboluccio per tirarsi dietro la sua trasmissione molto "long", ero costretto a camminare a favore di vento o in leggera discesa, sempre!!

 

Al primo accenno di salita.......... arrivederci. :testate:

 

E così ho deciso di regalare al mio motore un bel Pinascone 215, sicuramente più performante e più idoneo ai rapporti che mi ritrovo sotto.

 

L'ho acquistato da un negozio di Andria, Manuto Ricambi , sig. Raffaele.

 

Un negozio che consiglio a tutti i Vespisti della zona, fornitissimo e ......alla vecchia maniera, con l'officina attigua e il meccanico che sa consigliarti al meglio e con la simpatia del titolare, sig. Raffaele. :applauso::mavieni:

 

Dovrò decidere "stanotte", se effettuare il montaggio prima o dopo del VR Raduno.

La notte mi porterà consiglio.

 

........... alla prossima puntata. :ciao:

 

 

 

Si accettano consigli: anticipo, carburazione.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzarola Tommy che colpo....ma quanto ti ha preso il simpatico negoziante ?

 

:ciao: Riccardo

 

PS ma che rapporti hai che il GT standard non riesce a tirare ?

 

Riccardo, ricordi l'anno scorso al raduno avevo la Vespa che non andava bene.

 

Quando tornai a Bari, mi accorsi che il blocco aveva molti compnenti sostituiti, un prigionier sfilettato ed il pignone da 20 denti su una campana da 64.

Era un accrocco!!

 

Avevo per le mani un blocco PXE, lo smembrai, lo revisionai completamente e gli montai l'albero motore (apparentemente nuovo) ed il cilindro che avevo appena fatto rettificare con un pistone nuovo, del 200 FD.

Le prime impressioni dimostrarono che la primaria del PXE fosse troppo lunga per il g.t. 200 FD, infatti in 4^ il motore tendeva a sedersi.

Mhà, sarà il rodaggio, si slegherà col tempo, nada!!

chiaramente ho rinunciato all'avviamento elettrico.

 

Oggi la decisione. :ciao:

 

 

 

Riccardo hai m.p.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattinata di riflessioni. :mah:

 

Ho letto e riletto le istruzioni di montaggio, mi sentivo un pò ragazzino, sono veramente ridotte al minimo.

 

Non ci sono indicazioni circa la carburazione, l'anticipo, niente, solo una fotocopia con informazioni scontate e banali circa il montaggio del g.t.

 

Manca anche la guarnizione di base del cilindro nel kit.

 

Certo, per quello che costa potevano sforzarsi un pò di pù in casa Pinasco!!! :nono::rabbia::boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattinata di riflessioni. :mah:

 

Ho letto e riletto le istruzioni di montaggio, mi sentivo un pò ragazzino, sono veramente ridotte al minimo.

 

Non ci sono indicazioni circa la carburazione, l'anticipo, niente, solo una fotocopia con informazioni scontate e banali circa il montaggio del g.t.

 

Manca anche la guarnizione di base del cilindro nel kit.

 

Certo, per quello che costa potevano sforzarsi un pò di pù in casa Pinasco!!! :nono::rabbia::boh:

So che nel polini 177 la guarnizione non ci va, forse è così anche per il Pinascone?

ma lo monti plug eplay, cioè senza lavorare i travasoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strana la storia dei rapporti e del cilindro 10cv. I 200 hanno sempre avuto la stessa rapprtatura originale 23/65 e benché ovviamente il 12cv andava un pó di piú la differenza non era abissale. Certo se poi vuoi andare di pinasco é un altra storia.

Non montarlo senza guarnizioni, anche se comunque andrebbe bene non creerebbe la guarnizione alla base ci va.

La pasta rossa va bene solo per impiastricciare tutto. Che zozzeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio questo il dubbio.

 

Temo che qualche problema (sgrat sgrat) possa compromettere la Vespa e la partenza per il raduno (ricordo ancora lo scorso anno).

 

Ho troppo poco tempo per rodarlo e non vorrei fare ca@@ate, anche perchè avrei Marcuzzo come passeggero.

 

Credetemi non so che fare. :testate:

 

La scatola di polistirolo pinasco l'ho già aperta 275 volte, se continuo così lo rodo con le mani. :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy....ti aspettiamo a Campomarino "srodato" :mrgreen:

 

:ciao: & Grazie Riccardo

 

Ci metti 10 minuti a montarlo. A quest'ora sarebbe già rodato.

 

si dai montalo

 

Tommy se tu non andavi in giro in macchina la domenica mattina, avresti potuto fare km con il 200 pinascone 215, pero' non avresti conosciuto interettore.

Grande Tommy, ciao alla prossima interettore60

 

dai tommy lo ho appena montato anche io p&p sul 12cv e' una figata, ora sono in rodaggio!!!

 

 

Siete dei diavoli tentatori!!!! :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MONTATO!!! :mavieni:

 

 

Mi sono fatto un culo a capanna.

 

Ero molto preso e concentrato, mi sono fatto prestare la dinamometrica, ma il perno della marmitta mi ha fatto tribolare, non c'era verso di farlo allineare con il dado quadro. :testate:

 

Alla fine ce l'ho fatta.

 

sostituito getto di massimo con 125,

 

anticipo invariato sulla tacca A, per ora.

 

Candela NGK B9,

 

ho iniziato alle 08.00 di stamattina, lo smontaggio e la pulizia dei pezzi.

 

Ho smontato il carburo e la sua vaschetta per poter scendere il blocco sganciando l'ammo posteriore.

 

Purtroppo nello smontare i dadi della testa 3 prigionieri su 4 si sono svitati.

Avrei potuto evitare lo smontaggio del carburo, pazienza.

 

Alle 10.00 avrei finito, se il perno che sostiene la marmitta, non avesse deciso di rompere i cogl...ni e non entrare.

 

Avevo la vespa coricata per terra e, credetemi, non so quanti tentativi ho dovuto fare prima di riuscire a non fare danni.

 

C'era AlexT5 che ha fatto un paio di "visite di conforto".

 

Alla fine ci sono riuscito ed è partita a colpo!! :applauso: :applauso:

 

 

Ho percorso solo una trentina di kilometri per tornare a casa e devo dire che le sensazioni, al momento, sono solo soddisfacenti, nulla di esaltante.

 

Sale di giri con una progressione corta però l'aumento di coppia si sente.

 

C'è solo un leggero battito metallico quando dal minimo accellero con il motore fuori coppia, ticchettio che scompare una volta salito di giri.

 

Per il resto a folle sale bene e vibra pochissimo.

 

Forse mi conviene ritardare di qualche grado?? Spostando lo statore tra le due tacche A e IT.

 

Ho preparato un paio di litri di miscela al 2%, in aiuto al mix per i primi kilometri, onde scongiurare problemi di innesco della pompa dell'olio.

 

............ alla prossima puntata :ciao:

Foto0010.jpg

Foto0013.jpg

Foto0011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy, ma prima di montarlo hai copulato con il cilindro??

 

Ha hahaha haha haha.

 

Apri il gas!!!

 

Peggio, era come una donna incinta agli ultimi giorni. Sabato sera è passato da me a casa e ovviamente portava in grembo il nascituro, mi ha chiesto una mano per il montaggio ed eravamo rimasti che venerdì sera portava da me la vespa per poi mettrerci le mani sabato mattina, con calma e con tutto il necessario.

 

Ma certe cose non vanno mai come le programmi e quindi ieri sera ha cominciato ad avere le prime contrazioni, l'ho rassicurato gli ho detto di pazientare e che era questione di giorni ancora, lui parlava di ore........

 

 

Infatti stamattina, la prima telefonata: ho smontato tutto........

 

Poi ne sono seguite altre (omissis).

 

Alle 13,00 circa sono passato da lui e mi si è presentata agli occhi una scena indicibile, attrezzi mai visti, pezzi di vespa ovunque, un uomo grondante di sudore, martelli e scalpelli dalle dimensioni abnormi, leve, pinze e cacciaviti sparsi quà e la.

 

Nu burdell! (un gibillero)

 

Il tutto per un maledetto perno di fissaggio della padella originale.

 

A questo punto gli ho suggerito che era meglio se andava a mangiare qualcosa, magari accompagnato da un bel birrone formato scaldabagno 80 lt, dopo sarebbe stato tutto molto più facile.

 

Alle 13,25 sono dovuto andare via, alle 14,20 sono ripassato ed era tutto finito.

 

Scherzi a parte è stato bravo, ha messo a dura prova la sua pazienza perchè certe cose quando le fai sulla tua pelle a volte per l'emozione si fanno le caxxate.

 

Bravo Tommy,

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

peccato però perchè

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sempre le botte dietro le orecchie devi avere

 

:sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...