Vai al contenuto


Frizione 6 molle...quanti e quali dischi? Cosa cambiare?


dfteam
 Share

Recommended Posts

Devo cambiare frizione al px (motore vnx1m) e do per assodato che dovrebbe trattarsi di una 6 molle.

Per evitare di smontare e contare cosa ho su dischi e piattelli, ho cercato informazioni in giro ma mi sono solamente confuso.

 

Ci sono le frizioni a 4 dischi o a 3...che cambia? Quale montare? Magari è una domanda sciocca.

 

Ho letto che qualcuno consiglia di cambiare nottolino, altri consigliano di cambiare dischi e altri ancora di sabbiare leggermente quelli esistenti.

 

Per ciò che riguarda le molle? Credo convenga cambiare anche quelle una volta aperto.

 

Attualmente credo che la mia frizione sia da sostituire perchè sento che slitta agli alti regimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Motore originale: cambia i 3 dischi, il boccolo, il rasamento ed il cestello che tende a creparsi.

Le molle devi vedere se sono snervate, ma se hanno macinato tanta strada e soprattutto tante cambiate, ti conviene sostituirle.

Se invece monti una trasformazione beh, allora cambia un po' la solfa.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei avere il cestello con anello e i piattelli con i fori.

Quindi molle, boccolo (si intende il piccolo pezzo a forma di 9?), rasamento.

Ma che cambia a 3-4 dischi?

 

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dovrei avere il cestello con anello e i piattelli con i fori.

Quindi molle, boccolo (si intende il piccolo pezzo a forma di 9?), rasamento.

Ma che cambia a 3-4 dischi?

 

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

 

IQuesto i boccolo montato sul suo piatto.

 

Boccolo montato.jpg

 

Va sostituito e, quando lo monti scaldandolo, accertati che sia un un tutt'uno col piattello, altrimenti aumentano le vibrazioni, peggiora il trascinamento e soprattutto tenderà a strappare all'inserimento delle marce.

 

Aumentando i dischi aumenti la superficie di contatto e quindi distribuisci su di una maggiore area la forza del motore.

Infatti i 4 dischi li si usa su motori preparati, per un originale non servono.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno giorno anche io ho avuto lo stesso problema di dfteam, la mie è una frizione Pinasco sei molle, ho sostituito i dischi in sughero con dei surflex e anche quelli in metallo montato le molle DR rinforzate al posto delle pinasco con bicchierini forati, regolato la frizione in moto perfetto (secondo il mio punto di vista) infatti stacca bene non strattona e non c'è trascinamento, ma quando do gas la frizione slitta in tutte le marce :confused: quale può essere il problema.

Spero che qualcuno mi possa dare delle dritte per ovviare a questo inconveniente.

Grazie e buon proseguimento di giornata

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera benve1992, hai ragione ho dimenticato di citarlo, questa volta ho usato questo, lo scelto in base alle sue caratteristiche, in particolar modo per la dicitura JASO MA2 che indica un olio adatto alle frizione a bagno d'olio, SAE J300 10w-40 specifica per i cambi e API SL la qualità dell'olio, i dischi sono stati 16 ore a bagno nello stesso olio prima del montaggio

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

uploadfromtaptalk1447784838027.jpg

uploadfromtaptalk1447784855525.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te farei l investimento e comprerei un sae 30 minerale, con 6€ ti togli il dubbio che sia l olio...a meno che non ti rimanga tirata la frizione perché il cavo non si distende totalmente

 

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, no il filo non rimane tirato l'ho sostituito ungendolo con grasso per farlo scivolare meglio nella guaina, la leva della frizione torna indietro senza problemi, io però sto pensando a quello letto in un'altra discussione, dove si diceva che i bicchieri della pinasco forati dono più profondi dei normali e che le molle pinasco siano di conseguenza più lunghe, io ora ho montato molle DR rinforzate sempre con bicchierini forati, secondo me le molle non riescono ad esercitare la giusta pressione per via della differenza di misure, infatti stavo pensando a questo stratagemma, aumentando di 1,60 mm lo spessore della molla grazie ai 2 cent,

Dici che può essere utile.

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

uploadfromtaptalk1447787088847.jpg

uploadfromtaptalk1447787115135.jpg

uploadfromtaptalk1447787127610.jpg

uploadfromtaptalk1447787158166.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla Pinasco 6 molle ho montato 5 dischi eliminato il cuscinetto,molto meglio col boccolo in ottone, molle malossi, ma dolo 3 alternate con le pinasco e poi nessun problema.

Questa la mia esperienza con un motore preparato.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Benve grazie per le risposte domani mattina rismonto per l'ennesima volta e faccio quest'altra prova

 

Peppins farei anche questo tentativo ma qui per trovare un pezzo vespa PX anche il più comune devo impazzire, per cinque dischi intendi i tre in sughero e i due di metallo? Anche io ho questa configurazione e anche il mio motore è elaborato, però ho riscontrato che le molle pinasco sono morbide, ho trovato altre molle tra i vari pezzi che ho in garage sono quasi un millimetro più corte ma il doppio come forza di compressione.

 

Se qualcuno può almeno dirmi se lo spessore che metto nei bicchierini e meglio da 1,6mm o 1,9mm.

Quello da 1,6 lo ottengo usando le monete da due cent ma differisce tra le varie monete di circa 5-7 decimi di millimetro, mentre quello da 1,9mm sono tutte uguali perché rondelle acquistate qui da horndback.

Grazie mille a tutti.

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Benve grazie per le risposte domani mattina rismonto per l'ennesima volta e faccio quest'altra prova

 

Peppins farei anche questo tentativo ma qui per trovare un pezzo vespa PX anche il più comune devo impazzire, per cinque dischi intendi i tre in sughero e i due di metallo? Anche io ho questa configurazione e anche il mio motore è elaborato, però ho riscontrato che le molle pinasco sono morbide, ho trovato altre molle tra i vari pezzi che ho in garage sono quasi un millimetro più corte ma il doppio come forza di compressione.

 

Se qualcuno può almeno dirmi se lo spessore che metto nei bicchierini e meglio da 1,6mm o 1,9mm.

Quello da 1,6 lo ottengo usando le monete da due cent ma differisce tra le varie monete di circa 5-7 decimi di millimetro, mentre quello da 1,9mm sono tutte uguali perché rondelle acquistate qui da horndback.

Grazie mille a tutti.

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

5 dischi in sughero.

A domanda " ma monta?" rispondo di si!!!

Comunque prova con le molle malossi sono più rigide.

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppins come fai con tutti dischi con sughero? Usi per caso due della vespa GL o non ricordo quale abbia i dischi conduttori guarniti in sughero, comunque interessante come cosa se hai foto o ti va di spiegarla sono tutto orecchie :thumbup:

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Con la maggior parte dei 177 ho sempre utilizzato la 6 molle revisionata e la modifica a 4 dischi.

Le molle originali bastano e avanzano.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Gigi e grazie per l'intervento, può darsi che le mie molle pinasco si siano scaricate come forza e non riescano più a tenere i dischi a stretto contatto, è una mia supposizione, poi i bicchieri della pinasco sono leggermente più profondi degli originali e le molle DR rinforzate sono più basse delle pinasco, provo in questo modo caso mai non funziona allora sono proprio in alto mare non saprei più cosa fare l'olio non credo sia imputabile visto le specifiche.

Vado in garage, vi farò sapere tra un paio d'ore.

Grazie per la vostra disponibilità. :thumbup:

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

:banghead::banghead::banghead:

Niente da fare ora è peggiorata, slitta anche dal pedale della messa in moto pensavo di aver risolto invece sono al punto di partenza. Come posso risolvere il problema?

Spero riusciate a darmi una spiegazione o qualche consiglio che mi tolga questo benedetto inconveniente :(

Grazie mille in anticipo.

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Potresti riscrivere da cosa è composta adesso la tua frizione?

Scusami ma mi sono perso .... :mah: l'età, porta pazienza!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gigi, la mia frizione è una Pinasco sei molle completa, poi ho sostituito i dischi in sughero con dei surflex e quelli in metallo poi ho molle DR rinforzate che ora o tolto per montare altre molle che sembrano un pò più dure ma non so che cosa siano l'olio che ho usato è questo. Ora sto pensando che possa essere il piattello della Pinasco che mi provoca questo problema però prima della sostituzione dei vecchi dischi la frizione mi slittava quando ero su di giri ora è praticamente impossibile riuscire a portarla alla normalità :(

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

uploadfromtaptalk1447845001291.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena tolto il coperchio della frizione e provato la messa in moto non fa una piega, quindi il problema è quando chiudo il coperchio ma com'è possibile :confused::confused::confused: il coperchio è il suo originale dell'81

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la maggior parte dei 177 ho sempre utilizzato la 6 molle revisionata e la modifica a 4 dischi.

Le molle originali bastano e avanzano.

 

 

:ciao: Gg

No Gigi, scusa se ti contraddico, ma le molle Malossi (alternate magari anche alle originali) vanno molto meglio di contro ti induriscono un po' la leva.

Per esperienza personale come detto un po' più su.

Il quinto disco che ho utilizzato era consumato con spessore inferiore di uno nuovo ovviamente.

Comunque son partito da una 4 dischi per arrivare alla modifica con il quinto.

 

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno mi intrometto x darti un consiglio!! Anche io volevo acquistare una frizione pinasco qualche mese fa. Poi leggendo nei vari forum avevo visto che dava i problemi che hai elencato te. Alcuni parlano di spessorare tra coperchio e carter. Esiste uno spessore apposito ma non ricordo chi lo produce! Poi alcuni dicevano che le molle del kit non sono un gran che. Altro consiglio!! Usa olio minerale sae 30. L olio sintetico di qualsiasi marca sia non va bene! Il tuo però sembra più problema di tolleranze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie laplaya, infatti come già detto prima ho tolto il coperchio della frizione e provato la messa in moto va benissimo si sente la compressione e non slitta per niente ora ho eliminato il piatto della pinasco quello dove si incastrano le molle e ho messo il suo originale sempre con la campana pinasco chiudo il coperchio e siamo punto e da capo ora anche se volessi comprare questo spessore che tra l'altro molti sconsigliano. Ho ancora la vecchia campana senza anello di rinforzo vediamo che succede tanto sono in garage dalle 9 di questa mattina e penso di restarci fino a soluzione del famigerato problema

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...