Vai al contenuto


Taglio pistone dr 177!!!


bern86
 Share

Recommended Posts

Ragazzi buona sera a tutti il mio meccanico (ex meccanico, ora la mia vespa la aggiusto io), essendo a conoscenza della mia malattia, sto pomeriggio mi chiama dicendomi di passare perche sta elaborando un dr e mi ha chiesto qualche consiglio che glio dato da quello che ho appreso qui, raccordare travasi scatola carburo testata abbassata aspirazione ecc..

Sta montando un mazzucca antic.

E nn sta toccando la valvola e fino a qui le solite cose...pero' vuole allargare la finestra del terzo travaso sul pistone, gia ha tagliato la camicia sul cilindro adeguandola al carter,

Mi spiego meglio

Che ne pensate ?non ho mai letto qualcosa a riguardo....il taglio è bello grosso .....

 

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2

uploadfromtaptalk1412963941459.jpg

uploadfromtaptalk1412963973514.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sta facendo un buon lavoro, anche io avrei intenzione di fare qualcosa di simile quando avro tempo di tirare giù il cilindro, io addirittura avendo dovuto rettificare monto un pistone stile polini, che ha già la finestra del terzo travaso più grande.

Sarebbe buona cosa ingrandire un po' rendendole anche un po' più quadrate le luci secondarie sul pistone, i due fori rotondi per intenderci.

Una curiosità cosa ha usato per tagliare la camicia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve a nulla, infatti il terzo travaso sul DR non è altro che una serie di scanalature dalla portata tutt'altro che grande... ampliare (in questo caso migliorare) l'entrata togliendo un pezzo di camicia ed allungando la finestra sul pistone, potrebbe dare più noie che vantaggi, è fatto noto infatti che il travaso frontescarico seppur migliora il lavaggio del pistone toglie pressione agli altri due travasi laterali...

 

Più che lavorare il terzo centrale avrei allungato i due laterali e poi li avrei raccordati ai carter... se infatti infili un cacciavite nei condotti del cilindro noterai che quei due travasi hanno sì lo stesso disegno di quelli originali, ma sono internamente molto più grandi....ecco avrei allungato quelli...

 

ed al contrario del terzo i laterali hanno un buon condotto e due finestre sulla canna interna... anziché 4 piccole feritoie, hanno quindi veri travasi/finestre che migliorano il lancio in camera della miscela aria benzina olio.

 

ma come ogni cosa và solo provata, magari và bene, anzi di sicuro non và male...

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro scopre completamente la luce ,volevo capire se indeboliva il pistone facendo una finestra cosi grande , quella del polini è piu grande ed è posizionata molto piú in basso rispetto a quella dr originale,i travasi nn li voleva quasi toccare ma gli ho detto che si sarebbe femato al 60% delle potenzialita, entro domani lo convinco....

 

 

 

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

si tira via pure di lima o seghetto è ghisa mica acciaio... l'avrei fatta ad U e non quadra però... ma è un buon lavoro... ognuno ci mette del suo su questi lavori e difficile ce ne siano due uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poeta ti aspettavo ....

Quindi dici che il gioco nn vale la candela?

Non ti voglio far ripetere quello che hai gia detto,volevo capire se tu stesso proveresti a farlo o nn ci penseresti propio...

 

 

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2

Modificato da bern86
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luca ,conosco bene questa lavorazione di 2is, lui su 3 travaso se nn mi sbaglio allunga solo la camicia e nn tocca il pistone ,infatti secondo me si dovrebbe concentrare di piu sui travasi laterali e sulle finestre del pistone ,a tal proposito volevo chiedervi di quanti mm piu o meno dovrei fargli scendere la L stile polini dalla base del carter anche se gliela vorrei fare raccordare piu' dolcemente...

 

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il concetto è giusto ma mi piacerebbe sapere quale procedimento è stato usato per allineare le finestre del cilindro al pistone ....

 

 

PS: Una cortesia, invece di scrivere messaggi contigui dopo pochi minuti, cerchiamo di usare il tasto "modifica"

Grazie :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Echo messaggio ricevuto....che ne pensi del taglio sul pistone?:rolleyes: mi piacerebbe avere anche un tuo parere...

 

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2

 

 

Io lavoro le finestre del pistone allineandole ai travasi del cilindro, cerco di alleggerirlo senza togliere le nervature e graffio con la tela il mantello.

 

Questo che vedo smontato sembra ben fatto, sempre che sia stato allineato correttamente.

Il punto è (ed è una domanda non una critica): potrebbe servire su di un GT come il DR?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Perchè?

 

Utilizzando della tela a grana media per lavorare il mantello con dei segni ad XXXX, si creano delle micro incisioni che trattengono l'olio al di sotto delle fasce elastiche.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 2008 montai un D.R. ottimizzato con apertura dei travasi alla base dei carter come il polini,(e carter raccordati ), scarico allargato 1mm per parte, i 2 boster laterali linearizzati testata abbassata di un bel visto lo squish che ha, e con un carburatore da 20 con filtro bucato e getto da 110, padella originale, il tutto sotto l"arcobaleno 125 che avevo, ci ho fatto un bel o di strada ,affidabile e cosi settato mi ha dato diverse soddisfazioni , nonostante la rapportatura originale , ,certo un po corta il pignone da 22 sarebbe stata la morte sua, messo quando passai al Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho convinto ad aprire un po i travasi.., per il pistone ha deciso di allungare la finestra solo centralmente,piu tardi vado a vedere e faccio qualche foto..

 

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2

Modificato da bern86
Link al commento
Condividi su altri siti

io, personalmente non avrei allungato la finetsra sul pistone in ragione di quel che ho detto, cioè che le fessure sul cilindro che costituiscono il terzo travaso non sono poi così importanti, o almeno non lo sono come i due travasi laterali, vedo una bella foto del DR lavorato sui travasi laterali... ecco gli avrei preferito quel lavoro lì... ma in vero limo solo i POLINI, i DR li sbatto sotto così... sono cilidnri per chi non apre in fin dei conti... se si apre, POLINI tutta la vita.

 

 

Ma il DR sia chiaro è ottimo, và davvero bene, si sente l'incremento tra 150cc e 170cc, in modo soddisfacente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La finestra sul pistone l'ha scesa solo per "l'unghiata centrale" io a sto punto non l'avrei toccata ma contento lui...

Però i travasi glieli ho fatti raccordare almeno un po.

Poeta ma la sede della chiavetta sui Mazzucchelli anticipati è "al posto giusto"?? O ti risulta essere spostata di qualche grado rispetto a gli alberi originali...

uploadfromtaptalk1413407855111.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non è spostata la chiavetta, magari sembra perché il volano di ammissione ha un anticipo (diciamo una forma) diversa da quella del cilindro originale, prendi come riferimento il piede di biella , ehmm...

 

fai così appendili con uno spago per la biella e vedrai che la sede chiavetta è uguale su entrambe gli alberi... almeno dovrebbe o sono casini con l'anticipo!

 

Ma è uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

conclusioni...la vespa il mio meccanico l'ha consegnata qualche giorno fa....)peccato che non ho avuto modo di provarla ( era venuto perfino nel mio laboratorio a farmela provare ma avevo gente e nn ho potuto??☺) però mi sono fatto dire per bene come va', abbassando la testa ha recuperato un bel po di coppia e in 3^ marcia ha constatato un aumento di circa 10 km considerando che ha lasciato il pignone da 21 penso che sia un bel risultato , la mia con il 22 fa circa 63-65 tirata al max però ho "quasi tutto" pnp peccato che il proprietario ha deciso di lasciare quel bananone Polini che secondo me gli sega un po le gambe...

Comunque per quanto riguarda la travaseria conviene concentrarsi di più sui travasi laterali e allungare solo la camicia al 3° penso che l'incremento che ha avuto sia dovuto solo al fatto che abbiamo raccordato anche se di poco i laterali, quando farò il mio avrò ben chiaro in mente cosa fare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

portroppo oltre a servire poco è anche deleterea la lavorazione del pistone in quel modo poichè si va a ridurre il già scarso appoggio sulle unghiate, più tardi pubblichero sul mio post cosa succede ad un pistone standard dopo 5000km sul lato frontescarico il pistone si è scavato in prossimità delle unghiate di più di qualche centesimo andando ad aumentare il già elevato gioco di montaggio. Bisogna cercare di curare adeguatamente anche l'aspetto del funzionamento meccanico oltre che la prestazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...