Vai al contenuto


La regina del rally...


valeZX
 Share

Recommended Posts

Posto qui questo splendido video/ripresa di una vera Lancia , la Delta HF in azione nei rally.

Lo metto perchè ogni volta che lo guardo mi dà tanta emozione se penso alle ciofeche delle Lancia di adesso e non solo...

Eppoi mi sembrava doveroso per i Lancisti , che credo abbiano già visto :

:ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa impazzire la 16V rossa del San Remo 1989..La delta integrale da rally più potente visto che la evo aveva la flangia sulla turbina...Auriol l'ha distrutta.. Biasion ce l'ha nella sua collezione. La sua preferita..Più veloce anche della magnifica S4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo un Lancista ed un appassionato di auto e rally adoro la Delta,che è l'auto più vincente della storia del rally.

Però per me la regina è sempre una Delta,ma S4!

Il mostro dei mostri del gruppo B,l'auto a cui hanno SCIPPATO un mondiale.

Henri Toivonen Lancia Delta S4 - YouTube

Toivonen re del B,non si discute,lui e Sergio Cresto sono in un meraviglioso paradiso dove ci sono solamente curve,in ottima compagnia insieme a tutti coloro che hanno dato la vita al volante o in sella ad un mezzo da competizione.

Dal vivo la S4 la ho potuta vedere solamente ai rally storici,nessuno la tira(visto il valore)ma è paurosa,una gassata e fa 100 metri

L'unico che ci ha provato un pochino a tirarla è il Falleri,pilota Garfagnino da me molto stimato per la sua guida spettacolare,guarda poco al tempo e tanto al divertimento del pubblico.

Tra l'altro allìultimo legend a San Marino pur di fare spettacolo ha concluso la seconda prova spettacolo con la Integrale 16V con motore fuso,un odore acre di olio motore molto forte ed un fumo pazzesco,sotto l'acqua e nella notte.

Grande Manrico,non a caso il più acclamato dopo Paolo Diana a questa manifestazione.

A voi il video di Falleri con la S4,datato 2006

Ed il meglio dei suoi rally

Link al commento
Condividi su altri siti

Appassionato pure io fin da giovane,ho visto pure dal vivo le s4 in azione da bambino e vedermele passare davanti in una nuvola di polvere mista al ringhio del volumetrico è un ricordo bellissimo;nessun'altra gruppo b era ai livelli della lancia.La passione è andata avanti correndo nel CIVF con prototipi motorizzati delta 8v-16v-16v evoluzione...poi siamo passati agli m3 ma il rombo del lancia ti resta impresso,è unico nel suo genere e si riconosce subito anche in mezzo ad altre mille auto.

Viva il made in italy,quello vero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa impazzire la 16V rossa del San Remo 1989..La delta integrale da rally più potente visto che la evo aveva la flangia sulla turbina...Auriol l'ha distrutta.. Biasion ce l'ha nella sua collezione. La sua preferita..Più veloce anche della magnifica S4.

 

Bhè che la Delta HF integrale 16v sia più veloce della Delta S4 non è vero , però come carrozzeria naturalmente la Delta Hf integrale 8v/16v e Evo è più bella. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche questo video riguardante le prove della s4 , queste cose adesso ce le sognamo , come ci siamo ridotti male :

 

Metto anche questi on board dove tutto sommato i piloti cercano di portarle al limite :

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè che la Delta HF integrale 16v sia più veloce della Delta S4 non è vero , però come carrozzeria naturalmente la Delta Hf integrale 8v/16v e Evo è più bella. :ciao:

 

Era più veloce eccome! Non parlo di accelerazione 0-100, ma di telaio, freni, gomme e trazione.Messe sullo stesso prercorso, una 16v era nettamente più veloce di una s4. La 16V senza strozzature aveva dai 360 ai 380 cv, la s4 andava dai 420 delle prime ai 550/580 delle ultime. Per "veloce" in un'auto da competizione si intende la prestazione su un percorso, non sull'accelerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appassionato pure io fin da giovane,ho visto pure dal vivo le s4 in azione da bambino e vedermele passare davanti in una nuvola di polvere mista al ringhio del volumetrico è un ricordo bellissimo;nessun'altra gruppo b era ai livelli della lancia.La passione è andata avanti correndo nel CIVF con prototipi motorizzati delta 8v-16v-16v evoluzione...poi siamo passati agli m3 ma il rombo del lancia ti resta impresso,è unico nel suo genere e si riconosce subito anche in mezzo ad altre mille auto.

Viva il made in italy,quello vero!

Gli sterrati Pisani vicino a Santa Luce?

Me ne ha parlato mio padre,io come sai sono troppo giovane.

Penso che questo omino ti dirà qualcosa,io sono venuto particolarmente male invece:mrgreen:

Io e Lombardi.jpg

Questo invece è il Triflux della ECV,vista dal vivo ma purtroppo non in azione,volevo fare la grafica della mia Vespa simile a quella della ECV ma il vinile di quei colori non riesco a trovarlo.

PA130278.jpg

Mostruoso,1759 CC e 800 CV massimi.

 

 

Fiat,ti prego,guarda indietro nel tempo,una volta ci sapevi fare!

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Era più veloce eccome! Non parlo di accelerazione 0-100, ma di telaio, freni, gomme e trazione.Messe sullo stesso prercorso, una 16v era nettamente più veloce di una s4. La 16V senza strozzature aveva dai 360 ai 380 cv, la s4 andava dai 420 delle prime ai 550/580 delle ultime. Per "veloce" in un'auto da competizione si intende la prestazione su un percorso, non sull'accelerazione.

 

Nel gruppo B le prestazioni in termini di tempo non rispecchiavano le reali potenzialità delle auto , perchè i piloti essendo essere umani non riuscivano a guidare l'auto in modo da sfruttarla a pieno , una di un pilota Lancia (adesso non ricordo chi) disse , per sfruttare a pieno le potenzialità di questi mostri serve un pilota automatico , un robot. Poi adesso non sò i tempi della Delta 16v e S4 sul percorso , quindi non mi esprimo , ma di sicuro riguardo a prestazioni in termini di potenza la s4 è nettamente superiore alla 16v. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lancia Lancia Lancia... che fine ingloriosa ti hanno fatto fare....:roll::rabbia:

E da Lancista, verdere questi video e sopratutto averle visto dal vivo mi piage il cuore.

Avevo 6 anni quando mio padre mi porto al primo Rally,S.marino 85, che tra l'altro vinse proprio la Lancia Rally 037 (ultima auto 2wd a vincere un modiale marche 1983...nonostante la presenza già delle audi quattro), esperienza che ancora ricordo, ma il meglio venne l'anno dopo, 86, ascoltare in lontananza il sibilo della S4, vederla sollevare una nuvola di polvere altissima, sfrecciare davanti agli occhi...emozioni che durarono pochissimo, ma indelebili!! Non scrivo chi vinse,quell'anno...ma è chiaro a tutti!:mrgreen:

Poi le 4wd,..."..il rumore è cambiato babbo!...non fischia più..." ma eravamo sempre lassù, in vetta alla classifica... per molti anni ancora.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lancia Lancia Lancia... che fine ingloriosa ti hanno fatto fare....:roll::rabbia:

E da Lancista, verdere questi video e sopratutto averle visto dal vivo mi piage il cuore.

Avevo 6 anni quando mio padre mi porto al primo Rally,S.marino 85, che tra l'altro vinse proprio la Lancia Rally 037 (ultima auto 2wd a vincere un modiale marche 1983...nonostante la presenza già delle audi quattro), esperienza che ancora ricordo, ma il meglio venne l'anno dopo, 86, ascoltare in lontananza il sibilo della S4, vederla sollevare una nuvola di polvere altissima, sfrecciare davanti agli occhi...emozioni che durarono pochissimo, ma indelebili!! Non scrivo chi vinse,quell'anno...ma è chiaro a tutti!:mrgreen:

Poi le 4wd,..."..il rumore è cambiato babbo!...non fischia più..." ma eravamo sempre lassù, in vetta alla classifica... per molti anni ancora.

:ciao:

 

Ti capisco...e bene anche! Una passione ereditata dal papà anche io. I tempi di Capitan Miki...che ricordi! E adesso...bah...lasciamo stare.

 

@Case: mi hai fatto scendere due lacrimucce...grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco...e bene anche! Una passione ereditata dal papà anche io. I tempi di Capitan Miki...che ricordi! E adesso...bah...lasciamo stare.@Case: mi hai fatto scendere due lacrimucce...grazie!
Quanto darei per vedere una gara del gruppo B voi non ne avete idea!Non esistono più rally così,ma almeno li avete visti,a noi giovani è rimasto ben poco degli sport motoristici,del calcio e della musica.Quando il profitto è entrato fino all'osso ha svuotato tutti gli sport di motori,e non solo quelli.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mai stato Lancista se non per passione (mai posseduta una Lancia). Ma posseggo (e posso vantarmene) ben DUE Alfa75!!! Una 1.6 del 1986, ultima serie direttamente Alfa Romeo e una 2.0 Twin Spark del 1988!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mai stato Lancista se non per passione (mai posseduta una Lancia). Ma posseggo (e posso vantarmene) ben DUE Alfa75!!! Una 1.6 del 1986, ultima serie direttamente Alfa Romeo e una 2.0 Twin Spark del 1988!!!

Gran bei mezzi!

Io mi sento un Lancista,ma sono Lancista senza Lancia purtroppo.

Sogno una Fulvia coupè come prima auto,rossa con fanali aggiuntivi davanti.

Non importa l'HF,anche la 1300!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mai stato Lancista se non per passione (mai posseduta una Lancia). Ma posseggo (e posso vantarmene) ben DUE Alfa75!!! Una 1.6 del 1986, ultima serie direttamente Alfa Romeo e una 2.0 Twin Spark del 1988!!!

 

:orrore:.... mica una...addirittura due di Alfa!

No no, non va bene...trova lo spazio per una Lancia...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel gruppo B le prestazioni in termini di tempo non rispecchiavano le reali potenzialità delle auto , perchè i piloti essendo essere umani non riuscivano a guidare l'auto in modo da sfruttarla a pieno , una di un pilota Lancia (adesso non ricordo chi) disse , per sfruttare a pieno le potenzialità di questi mostri serve un pilota automatico , un robot. Poi adesso non sò i tempi della Delta 16v e S4 sul percorso , quindi non mi esprimo , ma di sicuro riguardo a prestazioni in termini di potenza la s4 è nettamente superiore alla 16v. :ciao:

 

Chiaro che sia di potenza che di performances la s4 era superiore ad una 16v. 200cv in più e 250 kg in meno.. Non è neanche vero che i tempi non rispecchiassero le vere potenzialità delle auto di gruppo B. Un'auto non è fatta di solo motore. La s4 e le altre gruppo B, erano la potenza senza il controllo totale. Avevano motori che il telaio, le sospensioni ecc ecc non permettevano di sfruttare a pieno. quindi se si parla di motore, ti do ragione, ma se si parla di auto nel suo complesso, non mi trovi d'accordo.E' come paragonare uno scooter da 20cv e una vespa da 30cv. Sul dritto la vespa va via, ma su un tratto guidato la vespa le prende di santa ragione. Tecnologia che avanza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli sterrati Pisani vicino a Santa Luce?

Me ne ha parlato mio padre,io come sai sono troppo giovane.

Penso che questo omino ti dirà qualcosa,io sono venuto particolarmente male invece:mrgreen:

 

Oltre a quelli c'era anche un posto chiamato Il Pantano(e gia il nome la dice lunga)dove la squadra veniva a testare le varie mescole per le gomme da sterrato.Che spettacolo!

In quanto all'omino in foto:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:,definirlo ingegnere è riduttivo,definirlo genio è ancora poco!Inchiniamoci di fronte a colui che ha realizzato l'auto perfetta,grazie di tutto Claudio Lombardi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sogno ancora , ho solo 16 anni , a 18 anni la Fiat Uno che terrò per un bel pò di tempo (si perchè io alle auto mi ci affezzioni , però a quelle vere di una volta), ma appena avrò la possibilità economica la mia seconda auto sarà di sicuro la Delta , credo una Hf 4WD o Hf integrale 8v , perchè non la 16v o la Evo ? Semplicemente perchè sono molto più complicate e i costi di manutenzione e gestione alle stelle.

Mio padre più che un Lancista è stato un Nazionalista , infatti ha sempre comprato/guidato auto italiane sia Fiat/Alfa Romeo/Lancia (tranne una Renault 5).

La prima auto seria che ha guidato è stata una Alfa Giulia 1.3 super di nonno e mi dice che era un auto fantastica , portata fino a 160/170 km/h.

Poi diverse fino ad arrivare alla Delta (lui da solo aveva la Ritmo) comprata nel 1989 insieme a zio usata , zio dice che era la 8v , ma mio padre è sicuro che è la 4wd (anche perchè la 8v di certo non potevano permettersela nuova) e mi racconta che è un auto fantastica , portata a 220 km/h e a volte pensate ci faceva delle mezze gare con un altro zio che aveva la Golf GTI ed era indomabile , ma consumava molto e la hanno dovuta vendere.

Mio padre (sarà che ha passato molti anni della sua vita sulla 500) non è che ama le auto vecchie come me ,molto di meno , ma l'unica auto che ricomprerebbe per fare un giro è la Delta appunto , quella si , perchè era un bolide per l'epoca.

Io appunto se ce la farò e se avrò le possibiltà economiche in futuro di sicuro la Delta me la comprerò piuttosto di comprare una auto nuova. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto darei per vedere una gara del gruppo B voi non ne avete idea!Non esistono più rally così,ma almeno li avete visti,a noi giovani è rimasto ben poco degli sport motoristici,del calcio e della musica.Quando il profitto è entrato fino all'osso ha svuotato tutti gli sport di motori,e non solo quelli.

 

Straquoto veramente , per il 90% delle cose siamo regrediti rispetto a 20/30 anni fà

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quelli c'era anche un posto chiamato Il Pantano(e gia il nome la dice lunga)dove la squadra veniva a testare le varie mescole per le gomme da sterrato.Che spettacolo!

In quanto all'omino in foto:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:,definirlo ingegnere è riduttivo,definirlo genio è ancora poco!Inchiniamoci di fronte a colui che ha realizzato l'auto perfetta,grazie di tutto Claudio Lombardi!

Quando io ed il mio amico lo vedemmo gli stringemmo la mano,io gli feci''Signor Lombardi lei per me è una delle migliori menti che abbiamo mai avuto in Italia''

Lui mi sorrise e mi disse che esageravo,ma non esageravo,anzi.

Tra l'altro lui e Volta hanno fatto un lavoro meraviglioso sulla 037 4wd,non condivido il motore elettrico(un ce posso fa nulla,mi sta sulle palle il motore elettrico sui veicoli!)ma è davvero un bel progetto,e va anche parecchio.

Poi tutta la stima del mondo per aver ricreato la ECV dal nulla,non bastasse il lavoro fatto ai tempi!

PA130268.jpg

PA130269.jpg

PA130274.jpg

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Un grande applauso va fatto anche a chi ha avuto il coraggio di cavalcare questi mostri a volte anche a costo della vita,l'elettronica era agli albori solo per quel che riguardava il motore e non esistevano ripartitori ne differenziali elettronici,il launch control si faceva con gas e frizione,4 manometri,qualche spia e qualche bottone da premere...almeno il contagiri era elettronico,sono sicuro.Guardate poi l'interno di una wrc e cercate le differenzeL'ultimo rally che ho visto è stato il montecarlo del 2007 ma sono andato via amareggiato giurando di non assistere piu ad un cosi orribile spettacolo;talmente tanta elettronica comanda i mezzi odierni che sembrano viaggiare sui binari...niente controsterzi,niente derapate...e che cazz!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando io ed il mio amico lo vedemmo gli stringemmo la mano,io gli feci''Signor Lombardi lei per me è una delle migliori menti che abbiamo mai avuto in Italia''

Lui mi sorrise e mi disse che esageravo,ma non esageravo,anzi.

...

 

Non parliamone al passato, in tempi recentissimi l'ing. Lombardi h8)a partecipato alla progettazione del V4 Aprilia... vincente in SBK...

Il genio di questa persona è sempre attivo, e il prototipo della 037 elettrica ne è la prova!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grande applauso va fatto anche a chi ha avuto il coraggio di cavalcare questi mostri a volte anche a costo della vita,l'elettronica era agli albori solo per quel che riguardava il motore e non esistevano ripartitori ne differenziali elettronici,il launch control si faceva con gas e frizione,4 manometri,qualche spia e qualche bottone da premere...almeno il contagiri era elettronico,sono sicuro.Guardate poi l'interno di una wrc e cercate le differenzeL'ultimo rally che ho visto è stato il montecarlo del 2007 ma sono andato via amareggiato giurando di non assistere piu ad un cosi orribile spettacolo;talmente tanta elettronica comanda i mezzi odierni che sembrano viaggiare sui binari...niente controsterzi,niente derapate...e che cazz!

 

Fede ti condivido in pieno! Pensa che nel 2001 andai a fare delle foto per un giornale di Reggio Emilia al ritiro dei mezzi che facevano il rally dell'appennino qui. Mi sono avvicinato ad una Subaru e c'erano così tanti fili elettrici e cablaggi che mi sono chiesto dove era il motore. Col passare del tempo è anche peggiorata la cosa. Per questo ho sempre più smesso di appassionarmi...e ora riguardo con piacere i vecchi video delle amate Lancia...e perchè no, anche delle Audi Quattro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando io ed il mio amico lo vedemmo gli stringemmo la mano,io gli feci''Signor Lombardi lei per me è una delle migliori menti che abbiamo mai avuto in Italia''

Lui mi sorrise e mi disse che esageravo,ma non esageravo,anzi.

Tra l'altro lui e Volta hanno fatto un lavoro meraviglioso sulla 037 4wd,non condivido il motore elettrico(un ce posso fa nulla,mi sta sulle palle il motore elettrico sui veicoli!)ma è davvero un bel progetto,e va anche parecchio.

Poi tutta la stima del mondo per aver ricreato la ECV dal nulla,non bastasse il lavoro fatto ai tempi!

[ATTACH=CONFIG]131224[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]131225[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]131226[/ATTACH]

 

Neanche io condivido il motore elettrico , per me un auto senza motore a scoppio è come una persona senza un anima... poi non ci sarebbe gusto nel guidarla , preferisco andare a cavallo , ma veramente :mrgreen:.

Speriamo veramente che si riesca a trovare un combustibile alternativo al petrolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche io condivido il motore elettrico , per me un auto senza motore a scoppio è come una persona senza un anima... poi non ci sarebbe gusto nel guidarla , preferisco andare a cavallo , ma veramente :mrgreen:.

Speriamo veramente che si riesca a trovare un combustibile alternativo al petrolio.

L'idrogeno.

Io il motore elettrico lo ho studiato(purtroppo) e lo conosco diciamo,è mille volte superiore a quello a scoppio...ma è asettico,non trasmette emozioni secondo me,dai un giro ad una manopola ed accellera linearmente,bella merda scusatemi.

 

OT a parte, ti capisco Akira,l'elettronica ha rovinato tutto,una volta le auto erano bella perchè imperfette,perchè ognugno cercava di dare inventare qualcosa sempre nuovo,con i computer è diverso,è tutto troppo artificiale e senza cuore ed anima,giusto per non scadere nel luogo comune delle auto sportive italiane :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...