Vai al contenuto



Help 4 DIY - Faretto a LED che "pompa"


iena
 Share

Recommended Posts

Scrivo perché mi serve una mano. Dopo avere visto una gara notturna di MTB i sono inflippato con i faretti a LED. Fanno una luce al di sopra di ogni mia aspettativa!

 

Però guardando i costi su Ebay e affini mi sono spaventato :orrore: inoltre avrebbe voluto dire andare a comprare una torcia con pacco batterie esterno e tutti gli sbattimenti del caso

 

Allora ho pensato: infondo è tutta componentistica abbastanza a basso costo, perché non posso farmelo da solo?

 

Il mio intento è quello di fare uno o due faretti supplementare di profondità da attaccare direttamente alla batteria a 12V del mio PX.

 

Come "contenitore" pensavo ad una cosa del genere

 

BK3_S_004.jpg

 

Che si trova a circa 30€

 

Quello che mi manca è tutto ciò che ci va "dentro" :mrgreen:

 

Leggendo ho capito che il led che fa per me è un led da almeno 1000lm (che poi non ho capito cosa vuol dire "max" e in che modo si regola) magari un Cree XLamp XM-L2 che pare arrivare a 1198lm.

 

Da qui in poi però ho il buio... Tra driver, dissipatori, basette, amperaggi, impedenze ... :scalata:

 

Ho capito solo che conviene prendere la roba in Asia che costa meno della metà rispetto a qua. Ho trovato questo negozio online che pare avere tutto quello che mi serve, ma sinceramente mi sono perso e non so cosa devo prendere :azz:

 

 

Qualcuno mi aiuta? Se magari mi spiegaste anche un minimo di teoria per poi potermi arrangiare andrebbe bene lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 111
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Iena...

 

preparati a una lettura degna di Guerra e Pace di Tolstoj...

 

qui c'è tutto il problema sviscerato..e mai finito!

ahahahahaha

 

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/34008-faretto-autocostruito-pochi-euro-max-soddisfazione.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo anch'io visto che ho contribuito a con diversi esperimenti a a rendere ancora più lunga la discussione sul faretto autocostruito.

Se vuoi cimentarti nella costruzione fai pure ma è anti economico, sul mercato ci sono dei faretti a prezzi piuttosto economici considerando che solo il led costa 6 -7 €. Se sei orientato sul faretto da bicicletta puoi mettere un faro singolo mono led da 860 lumen UltraFire Cree XM-L T6 860lm 3-Mode White Bicycle Headlamp - Red + Black (4 x 18650) - Free Shipping - DealExtreme o se vuoi tanta luce puoi mettere uno da tre led da 2400 lumen 3 x Cree XM-L T6 2400lm 4-Mode White Bicycle Black + Silver Headlamp.

Il problema di questi faretti e l'alimentazione visto che vanno a corrente continua con un voltaggio da circa 8 volt, se vuoi collegarli all'impianto vespa devi costruirti un trasformatore che riduca il voltaggio e nel contempo stabilizzi la correte e la trasformi in continua. Se non vuoi diventare matto con circuiti elettrici strani sistemi nel bauletto il suo pacco di batterie ricaricabili RUSTU Universal Rechargeable 4500mAh 6 x 18650 2-in-Series 3-in-Parallel Battery Pack for Headlamp - Free Shipping - DealExtreme

Modificato da Diegovespone
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diegovespone e grazie Gabriele :-)

 

Come scritto, ho la batteria, quindi corrente già "stabile" e a 12V.

 

Ho visto che ci sono diversi "driver" che vogliono in input i 12V e restituiscono "la corrente giusta per fare andare da 1 a 3 LED" solo che appunto non ho capito il loro funzionamento nè cosa facciano di preciso. Un esempio è questo eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

 

 

Inizialmente avevo cercato proprio quei faretti che mi hai linkato, ma li trovavo a non meno di 70€ l'uno!! Dici che non si riesce a trovare o a costruire un trasformatore dai 12 della batteria agli 8 necessari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diegovespone e grazie Gabriele :-)

 

Come scritto, ho la batteria, quindi corrente già "stabile" e a 12V.

 

Ho visto che ci sono diversi "driver" che vogliono in input i 12V e restituiscono "la corrente giusta per fare andare da 1 a 3 LED" solo che appunto non ho capito il loro funzionamento nè cosa facciano di preciso. Un esempio è questo eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

 

 

Inizialmente avevo cercato proprio quei faretti che mi hai linkato, ma li trovavo a non meno di 70€ l'uno!! Dici che non si riesce a trovare o a costruire un trasformatore dai 12 della batteria agli 8 necessari?

 

Quei driver sono solo per torce portatili e non fanno minimamente al caso tuo visto che sono fatti per led con un assorbimento decisamente più basso rispetto a quelli che mentano i faretti da bici di cui stiamo parlando.

Lavorare con led ad alta luminosità significa avere a che fare con amperaggi piuttosto alti visto che il led che viene usato in queste luci è un Cree XM-L T6 che ha una luminosità di 1000 lumen ma assorbe 10 watt a 3,1 volt con ben 3 ampere di potenza che non sono pochi quindi ti serve un circuito che sopperisca a questa richiesta. Se prendiamo per esempio che tu voglia installare il faro a tre led questo viene dato per un assorbimento nominale di 3,8 ampere quindi l'alimentatore che dovrai costruire dovrà essere previsto per circa 5 ampere cosi da avere un certo margine di utilizzo. Le possibilità sono due o ti compri un alimentatore come questo LM338K In DC or AC 6V-30V Out DC 4.5V-28V 5A Converter | eBay che tramite un trimmer si regola la potenza di uscita (nel tuo caso 8,4V) altrimenti la soluzione è costruirtelo da te basandoti su questo schema Alimentatore regolabile da 1,2 a 25 V - 5 A. Io tempo fa avevo intrapreso la seconda scelta per il mio progetto (incompiuto) è avevo costruito un regolatore di tensione ad uscita fissa con il trimmer sostituito da delle resistenze cosi che con l'andare del tempo non si potesse sballare a causa delle vibrazioni questo è il risultato http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/34008-faretto-autocostruito-pochi-euro-max-soddisfazione-19.html#post564650. La costruzione non è complessa e non servono nemmeno molti soldi visto che di componenti servono sol quattro resistenze, un condensatore, l'integrato LM338T e il suo dissipatore di calore (a causa del amperaggio notevole l'integrato si scalderà parecchio e avrà bisogno di un dissipatore di calore adeguato), purtroppo non posso aiutarti nel dimensionamento del circuito perché è oltre le mie conoscenze tecniche ma puoi provare a domandare a Base689 che all'epoca mi aveva fatto i calcoli per i componenti necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei driver sono solo per torce portatili e non fanno minimamente al caso tuo visto che sono fatti per led con un assorbimento decisamente più basso rispetto a quelli che mentano i faretti da bici di cui stiamo parlando.

 

Ok, l'avevo intuito in effetti

 

Lavorare con led ad alta luminosità significa avere a che fare con amperaggi piuttosto alti visto che il led che viene usato in queste luci è un Cree XM-L T6 che ha una luminosità di 1000 lumen ma assorbe 10 watt a 3,1 volt con ben 3 ampere di potenza che non sono pochi quindi ti serve un circuito che sopperisca a questa richiesta. Se prendiamo per esempio che tu voglia installare il faro a tre led questo viene dato per un assorbimento nominale di 3,8 ampere quindi l'alimentatore che dovrai costruire dovrà essere previsto per circa 5 ampere cosi da avere un certo margine di utilizzo. Le possibilità sono due o ti compri un alimentatore come questo LM338K In DC or AC 6V-30V Out DC 4.5V-28V 5A Converter | eBay che tramite un trimmer si regola la potenza di uscita (nel tuo caso 8,4V) altrimenti la soluzione è costruirtelo da te basandoti su questo schema Alimentatore regolabile da 1,2 a 25 V - 5 A.

 

Mi sa che mi do agli acquisti più che all'autocostruzione :mrgreen: più che altro perché io a fare e saldature sono una schiappa. Se mi dici che con il faretto a 3 led che mi hai linkato e il trasformatore/alimentatore qua sopra sono a posto mi sa che faccio così... Immagino mi serva un alimentatore per ogni faretto

 

L'unica cosa che un po' mi "spregia" è il fatto che non posso avere un interruttore al manubrio, a meno che l'interruttore dietro la torcia non abbia memoria dell'ultima posizione, in questo caso potrei semplicemente interrompere la corrente.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimetatore che ho messo prima basta solamente per un faro ma in alternativa potresti prendere questo 50W DC/DC Converter Regulator Step down 10A , Input 10 - 15V , Output 0.9V - 12V | eBay che è da 10 ampere e saresti apposto. I fari non anno la memoria quindi ogni volta che li spegni o gli stacchi la corrente si resettano. Una soluzione sarebbe modificare il faro che funziona sicuramente con quello a led singolo mentre per quello a tre non ne sono sicuro perché non ho idea di come sia collegato internamente, la modifica e semplice si prende il faro e si esclude il circuito interno e l'interruttore fatto ciò si collega il led direttamente al cavo, una volta fatto ciò basta mettere un interruttore a manubrio per interrompere il circuito ricordandosi pero di alimentare il led alla tensione nominale di 3,2 volt visto che non avrebbe più il driver interno.

Io una modifica del genere lo fatta su una torcia portatile con lo stesso led ma con cinque modalità che non reputavo utili ora senza driver è diventata una normale pila on - off e non da nessun problema.

Se decidi di prendere due fari a led singolo e li modifichi otterrai una potenza luminosa di 2000 lumen che corrispondono circa alla luce prodotta da una luce alogena da 150 watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per regolarmi.. Hai per caso idea in lumen quanto facciano i fari originali del PX pre arcobaleno?

 

Intanto ho trovato questo: singolo faretto, singolo led, da 1200lm dichiarati

http://bit.ly/ZHLDR7

 

Al momento starei per il singolo faretto in quanto sarebbe una installazione provvisoria solo per quando viaggio con i bagagli (anche se so che poi non lo smonto più)

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio il PX tranne la serie MY monta delle lampadine da 25 watt che dovrebbero emettere circa 300 lumen, nel caso avessi montato una lampadina più potente da 35 watt potresti arrivare a 450 watt.

Quel faretto che hai messo tu è identico a quelli che abbiamo già visto, non può avere 1200 lumen per il semplice motivo che il led Cree XM-L T6 può erogare al massimo 1014 lumen come è specificato della casa produttrice.

Se vuoi un faretto singolo puoi prendere tranquillamente quello da 14 euro e lo modifichi come ti ho già detto mentre per l'alimentatore prenderei direttamente quello da 10 ampere cosi se in un futuro vuoi aggiungere un secondo faro non hai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo anch'io visto che ho contribuito a con diversi esperimenti a a rendere ancora più lunga la discussione sul faretto autocostruito.

Se vuoi cimentarti nella costruzione fai pure ma è anti economico, sul mercato ci sono dei faretti a prezzi piuttosto economici considerando che solo il led costa 6 -7 €. Se sei orientato sul faretto da bicicletta puoi mettere un faro singolo mono led da 860 lumen UltraFire Cree XM-L T6 860lm 3-Mode White Bicycle Headlamp - Red + Black (4 x 18650) - Free Shipping - DealExtreme o se vuoi tanta luce puoi mettere uno da tre led da 2400 lumen 3 x Cree XM-L T6 2400lm 4-Mode White Bicycle Black + Silver Headlamp.

Il problema di questi faretti e l'alimentazione visto che vanno a corrente continua con un voltaggio da circa 8 volt, se vuoi collegarli all'impianto vespa devi costruirti un trasformatore che riduca il voltaggio e nel contempo stabilizzi la correte e la trasformi in continua. Se non vuoi diventare matto con circuiti elettrici strani sistemi nel bauletto il suo pacco di batterie ricaricabili RUSTU Universal Rechargeable 4500mAh 6 x 18650 2-in-Series 3-in-Parallel Battery Pack for Headlamp - Free Shipping - DealExtreme

mi sono innamorato di quello a 5 led :P

dici che 3000lm possano bastare? :mrgreen:

i prezzi oltretutto sono interessanti, qualcuno li ha provati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tremila lumen credo che tu possa abbronzarti, io ho una pila che monta un led da 1000 lumen è fa una luce assurda di gran lunga più potente del faro della mia vespa che monta una lampadina alogena da 50 watt.

Per darti un idea ti metto una foto che ho trovato in rete della capacita di illuminazione del faro mono led.

Faro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 led? DOVE???

 

Eccolo 5 x Cree XM-L T6 3000lm 3-Mode White Bicycle Headlamp - Dark Grey (4 x 18650) - Free Shipping - DealExtreme, comunque questo faro e sottoalimentato perché la potenza nominale dei 5 led sarebbe di 5000 lumen ma si parla di 15 ampere che sono il doppio della potenza di una normale batteria vespa.

Se si vuole 3000 lumen basta prendere il faro a tre led e modificarlo cosi da portare i led alla massima potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflettendo un po' sul perché i faretti multi led vengono veduti con una capacità luminosa minore rispetto a la potenza del led che montano credo che facciano in maniera che siano sottoalimentati così da ridurre il calore emesso dal led stesso. Assorbendo 3 ampere a led nonostante l'altissima capacità di conversione dell'energia in luce inevitabilmente c'è sempre un emissione di calore che se non adeguatamente smaltita porta al deterioramento del led stesso che è piuttosto sensibile alle temperature superiori ai 70 gradi.

Visto che ogni led è molto potente opterei per mettere due fari a led singolo così che non ci siano problemi di surriscaldamenti inoltre la parabola del faro mono led è più lunga e credo che possa garantire una migliore messa a fuoco del fascio luminoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tremila lumen credo che tu possa abbronzarti, io ho una pila che monta un led da 1000 lumen è fa una luce assurda di gran lunga più potente del faro della mia vespa che monta una lampadina alogena da 50 watt.

Per darti un idea ti metto una foto che ho trovato in rete della capacita di illuminazione del faro mono led.

[ATTACH=CONFIG]125124[/ATTACH]

minchia!

 

con 5 led mi atterrano i boing sul casco:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

minchia!

 

con 5 led mi atterrano i boing sul casco:mrgreen:

 

Considera che un faro xenon di automobile emette 3300 lumen mentre il faretto da 5 led viene dato per 3000 lumen ma la potenza nominale dei led e 5000 lumen.

Questi faretti sono comodi come luce di profondità ma volendo sostituendo il vetro con una lente tipo questa Wide Angle Lens 4 MagicShine, Gemini, Lupine Bike Light | eBay si può trasformarlo in anabbagliante. Secondo me con due fari mono led uno abbagliante e uno anabbagliante sarebbe l'ottimale per potenziare le luci della vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto sto provvedendo a pensare come e dove attaccare i faretti e quindi a dove far passare i cavi.

 

Sono sempre più convinto del fatto di prendere uno di questi faretti, magari vedendo in che modo ottimizzare la dispersione del calore. Il mio unico dubbio è la possibilità o meno di collegarci un interruttore da mettere al manubrio: sarebbe assolutamente improponibile dover accedere al faretto ogni volta che lo devo accendere o spegnere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto sto provvedendo a pensare come e dove attaccare i faretti e quindi a dove far passare i cavi.

 

Sono sempre più convinto del fatto di prendere uno di questi faretti, magari vedendo in che modo ottimizzare la dispersione del calore. Il mio unico dubbio è la possibilità o meno di collegarci un interruttore da mettere al manubrio: sarebbe assolutamente improponibile dover accedere al faretto ogni volta che lo devo accendere o spegnere.

 

Per attaccarli alla vespa hai diverse soluzioni tipo fissarlo su un eventuale portapacchi anteriore o metterlo sotto il manubrio fissandolo sui fori per il parabrezza in alternativa metterlo sulla forcella tra il biscotto della sospensione e il parafango ma ho il dubbio che la ruota possa oscurare una parte del fascio luminoso.

La dispersione di calore nel led singolo non è un problema ma potrebbe dare problemi nel faro multiled, per mettere un interruttore al manubrio basta escludere il pulsante e il driver interno del faro cosi che chiudendo un contatto sul manubrio daresti elettricità all'alimentatore e di conseguenza anche al faro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, ma se escludo il driver poi ho bisogno di qualcos'altro che "guidi" il o i led. O mi basta regolare l'alimentatore alla tensione nominale richiesta dal faro?

 

Per il posizionamento volevo trovare una soluzione ad incastro rapido, quindi appunto o sul portapacchi o ricavando una staffa ad incastro da qualche parte. Sto guardando in giro un po' di soluzione per farmi delle idee

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

Già, ma se escludo il driver poi ho bisogno di qualcos'altro che "guidi" il o i led. O mi basta regolare l'alimentatore alla tensione nominale richiesta dal faro?

 

Per il posizionamento volevo trovare una soluzione ad incastro rapido, quindi appunto o sul portapacchi o ricavando una staffa ad incastro da qualche parte. Sto guardando in giro un po' di soluzione per farmi delle idee

 

Se escludi il driver basta solo che alimenti il faro con la tensione prevista del led che sarebbe 3,1 volt nominali e 3,35 per la luminosità massima come è indicato dal data seet che trovi sul sito del produttore Cree Component XLamp XM-L LEDs

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome so già che me lo chiederanno: nel caso i led fossero più di uno, la tensione va sommata nel caso siano in serie e rimane uguale se sono in parallelo, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome so già che me lo chiederanno: nel caso i led fossero più di uno, la tensione va sommata nel caso siano in serie e rimane uguale se sono in parallelo, giusto?

 

Certo ma sicuramente i led saranno in parallelo anche perché il rendimento viene molto influenzato dal voltaggio in ingresso (maggiormente rispetto alle normali lampadine) quindi se fossero in serie e la batteria non erogherebbe sufficiente potenza si accenderebbe solo un led.

Modificato da Diegovespone
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ... appena finisco il motore (rimontando il cilindro ho rotto una fascia :azz:) mi sa che faccio l'ordine e inizio a smanettare

 

Se vuoi smanettare in tempi "brevi" con il faretto ti conviene fare l'ordine adesso perché ci vorranno 30 - 40 giorni prima che ti arrivi tutto dalla cina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...