Vai al contenuto



Tutto sulla COSA.Contribuite tutti!!


Qarlo
 Share

Recommended Posts

[ATTACH=CONFIG]109013[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]109012[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]109011[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]109014[/ATTACH]

Tristemente mi accorgo che neanche il signor Tormento ha risposto alla mia richiesta di aiuto, ho scattato qualche foto e guardando un po in giro i dubbi su quello che sia stato in origine, aumentano.

Mi date aiuto? Secondo voi la sella è originale? vale la pena farla rifoderare o conviene cercarne una nuova? Grazie sempre.

 

per quel che ne capisco io di cosa 1, la sella mi sembra la sua originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 630
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

IMG_3469.jpg

grazie Vegeta per la risposta,

oggi mi sono attivato per vedere di recuperare pezzi ed informazioni nella mia zona.... sono stato da piaggio Calò, che sul forum ho visto consigliato da alcuni, devo dire che un po mi ha demoralizzato.... nel senso che mi ha detto che difficilmente la rianimerò!!! Ma io non demordo!!! sono passato da uno sfasciacarrozze ed ho trovato una cosa 2 ben messa, quindi vi chiedo... il sottopedana è compatibile? Quella allo sfascio ce l'aveva e neanche tanto messo male... grazie sempre

P.s. inserisco altre foto.... spero di sistemarla al più presto.

IMG_3485.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per quello che posso vedere, la sella era stata rifoderata. Manca la caratteristica strisciolina grigia alla base e manca anche il rivestimento aggiuntivo dove siede il guidatore.

Gli specchietti non sono i suoi, ma difficilmente troverai l'originale sinistro, molto più facile rintracciare il destro, al quale mancherà quasi sicuramente il gommino che va sotto. Quelli della Cosa 2 sono diversi.

Le manopole non sono corrette, ma le trovi su ebay. Le leve di freno e frizione, sulla mia sono nere, probabilmente sono state sostituite con quelle della Vespa V, che le aveva grigio scuro.

Ti manca anche la plastica che copre il biscotto della sospensione anteriore. Ci va quella grigio chiaro, non quella nera.

Ti faccio i miei migliori auguri per la ricerca del trasparente del faro posteriore. Io non sono riuscito a trovarlo, benchè il mio sia integro, ne cercavo uno da tenere di scorta.

Ci va anche il riparo in plastica del motore, che dovrebbe essere uguale a quello del T5, anche se i codici dei ricambi sono diversi.

 

Per il sottopedana, hai fatto 13! Prendilo, che è uguale a quello della Cosa 2, ti consiglio di prendere anche il fanale posteriore e la plastica dove va avvitato, che nel malaugurato caso non dovessi trovare la gemma del tuo fanale, potrai mettere quello dell' altra, per avere una Cosa "export", come quelle che venivano vendute all' estero (sella Cosa1, coda Cosa2) Prendo anche le frecce, che quelle che trovi in rete le fanno pagare davvero care.

 

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Qarlo,

mi hai dato dritte che mi sfuggivano come ad esempio il biscotto... pensavo che fosse nero quello originale. Per quanto riguarda la sella, Piaggio Calò mi ha detto che è quella originale... in rete ne ho viste molte con la stessa sella della mia, è possibile che il 200 uscisse con questa sella? Ho trovato un tapeziere che fa miracoli, magari riesco ha farmela rifare uguale, anche se sulla striscia grigia mi sa che ho poco da farci. Parli del trasparente del faro posteriore... cioè? illuminami, te ne prego!!! E che cos'è sta gemma? scusa l'ignoranza, ma non ho mai avuto una vespa e molti termini mi risultano nuovi. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La sella è corretta, ma è stata rivestita in precedenza!

Auguroni per la ricerca del fanale posteriore, si trova con molta difficoltà e se lo trovi, lo paghi a peso d'oro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qarlo sei un'enciclopedia cosistica vivente! :applauso:

Solo una nota sul copricarter: ho provato ad applicare quello del T5 sulla mia cosa2 ma non montava; c'era una parte che anteriormente avrei dovuto tagliare (e non me la son sentita) perchè mi sbatteva su qualcosa in zona pedivella, purtroppo non ricordo cosa. Preciso che so come si monta perchè ce l'ho sulla star e l'ho smontato e rimontato un mare di volte, quindi escludo una semplice difficoltà di montaggio (che in effetti le prime volte può essere rognosetto).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao segui i consigli di quarlo

per il fanale posteriore, se te lo da a poco prendilo (comprese le plastiche per montarlo sul telaio.)

per le leve anche la mia ha le grige scure, non credo siano state cambiate :boh:

x la sella se hai un minimo di manualità trovi in vendita le fodere per rinfoderarla (non sono perfette, ma non 30€ te la cavi)

l'ideale per te sarebbe di trovarne una vecchia demolita o incidentata da usare come fonte di ricambi.

ciao

non disperare

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per la solidarietà,

Il tappezziere (indiano) che ho trovato, mi rifà la sella con soli 35 euro ed il materiale lo mette lui... dicono sia un mago... vedremo, intanto ne ho viste alcune fatte da lui che aveva in consegna e devo dire sembravano nuove di fabbrica. Io gli ho stampato un paio di foto recuperate da internet.... giusto per dargli l'idea di come deve essere... vi posterò la foto mercoledì della prox settimana quando andrò a riprenderla. A sto punto vi faccio l'elenco di quello che voglio smontare dalla cosa 2 trovata allo sfascio, vediamo cosa ne pensate.

[TABLE=width: 155]

[TR]

[TD=class: xl63, width: 64, bgcolor: transparent]1[/TD]

[TD=class: xl65, width: 143, bgcolor: transparent]stop [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl64, bgcolor: transparent]2[/TD]

[TD=class: xl65, bgcolor: transparent]freccia Ant dx[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl64, bgcolor: transparent]3[/TD]

[TD=class: xl65, bgcolor: transparent]freccia Ant sin[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl64, bgcolor: transparent]4[/TD]

[TD=class: xl65, bgcolor: transparent]freccia Post dx[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl64, bgcolor: transparent]5[/TD]

[TD=class: xl65, bgcolor: transparent]freccia Post sin[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl64, bgcolor: transparent]6[/TD]

[TD=class: xl65, bgcolor: transparent]Toppa quadro[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl64, bgcolor: transparent]7[/TD]

[TD=class: xl65, bgcolor: transparent]spoiler sottopedana[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl64, bgcolor: transparent]8[/TD]

[TD=class: xl65, bgcolor: transparent]copri ruota di scorta[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl64, bgcolor: transparent]9[/TD]

[TD=class: xl65, bgcolor: transparent]stemma cosa[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl64, bgcolor: transparent]10[/TD]

[TD=class: xl65, bgcolor: transparent]interruttore luci[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl64, bgcolor: transparent]11[/TD]

[TD=class: xl66, bgcolor: transparent]cerchi ruote[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl64, bgcolor: transparent]12[/TD]

[TD=class: xl65, bgcolor: transparent]gommino specchietto[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl64, bgcolor: transparent]13[/TD]

[TD=class: xl65, bgcolor: transparent]specchietto[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Grazie Grandeveget, erroneamente pensavo che quello della T5 fosse uguale. Tu hai modo di confrontarlo con quello della Cosa?

Inggio, se ti fanno un buon prezzo, prendi tutto quello che puoi, io gli lascerei solo il telaio...

Nel tempo, mi sono fatto una piccola scorta di ricambi...non si sa mai!

Con i freni, come sei messo?

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Grandeveget, erroneamente pensavo che quello della T5 fosse uguale. Tu hai modo di confrontarlo con quello della Cosa?

Inggio, se ti fanno un buon prezzo, prendi tutto quello che puoi, io gli lascerei solo il telaio...

Nel tempo, mi sono fatto una piccola scorta di ricambi...non si sa mai!

Con i freni, come sei messo?

quotone per quarlo...

occhio che il volante e gli specchietti erano diversi

sulla cosa 2 gli specchietti avevano un bullone da 8 sulla cosa 1 era da 7

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Grandeveget, erroneamente pensavo che quello della T5 fosse uguale. Tu hai modo di confrontarlo con quello della Cosa?

 

Purtroppo no, la mia non ce l'ha e per questo volevo metterglielo :-(

purtroppo qualche tempo fa mi è sfuggito per un pelo su kijiji uno stock di ricambi di carrozzeria nuovi imbustati piaggio per cosa fra cui il paracarter e l'introvabile bordoscudo :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

allora la cosa allo sfascio è una cosa 2 125 verde, praticamente immacolata... che peccato!!!

io penso che le strapperò solo i pezzi necessari a sistemare la mia che è una cosa 1 200 sempre verde, quindi se volete approfittare degli altri fatemi sapere...sono a vostra disposizione come voi lo siete stati con me... e di questo vi ringrazio!!!

Quindi staccargli lo specchietto è inutile? non riuscire a montarlo da quanto ho capito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, dimenticavo... per i freni mi sono messo daccordo con piaggio calò, mi ha detto che la prox settimana gli arrivano tutti i pezzi (cilindretti, pompa, ganasce) e quindi nel dubbio di come siano li prendo tutti... meglio nuovi, non si sa mai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao ragazzi,

allora la cosa allo sfascio è una cosa 2 125 verde, praticamente immacolata... che peccato!!!

io penso che le strapperò solo i pezzi necessari a sistemare la mia che è una cosa 1 200 sempre verde, quindi se volete approfittare degli altri fatemi sapere...sono a vostra disposizione come voi lo siete stati con me... e di questo vi ringrazio!!!

Quindi staccargli lo specchietto è inutile? non riuscire a montarlo da quanto ho capito!!!

 

Se il demolitore ti fa un prezzaccio, prendi tutto...anche se te la dovesse dare intera, dammi retta! Io me ne sono fatta scappare una, alla quale mancavano solo i cerchioni (con i pneumatici) e il gruppo termico, a 150€...me ne pento amaramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao ragazzi,

scusate il ritardo, ma prima o poi devo decidere di smettere di lavorare... mi ruba troppo tempo per il restauro della cosa...

a parte gli scherzi, ho ritirato la sella dal tappezziere... è un mito, ha rifatto anche le cuciture come in originale da qualche foto recuperata da internet che gli avevo dato...l'unica cosa gli mancava l'attrezzo per le clip sul cinturone centrale, ma le faro fare dal carrozziere attualmente ha messo due viti.

Ho trovato il trasparente NUOVO per lo stop. Ho comprato i cilindretti dei freni. ho appena acquistato in germania le leve frizione e freno oltrechè il tappetto dell'ammortizzatore anteriore. A proposito pezzi nuovi, sto negozio tedesco ha messo anche i codici dei pezzi, quindi non si può sbagliare. Per Gian secondo quei codici le leve erano nere. ti posto una foto da ebay.

$(KGrHqVHJ!0E7))OE+hVBP!eL5yzwg~~60_12.jpg

Presto, postero le foto della sella rifatta. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

altro aggiornamento,

seguendo il consiglio di Qarlo ho preso tutta la cosa dello sfasciacarrozze, escluso chiaramente il telaio... per fortuna ho trovato un amico con una cosa 125 da rimettere in sesto e quindi il resto dei pezzi li prenderà lui. A dimenticavo... per un totale di 250 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vi siete messi in ferie?

udite udite... forse ho trovato lo specchietto... aspetto foto per conferma, è un concessionario quindi non dovrebbe tirare pacchi.

via farò sapere... ad oggi mi mancano solo le coppe delle ruote. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai trovato lo specchio sinistro? Assicurati che ci sia anche il gommino sottostante...sennò rimane staccato dal corpo del manubrio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici cosisti ho bisogno di voi, mi aiutate? Purtroppo il mio gioiellino ha subito un urto :rabbia:una signora distratta ha fatto retromarcia e mi ha ammaccato lo scudo sotto la freccia, roba di poco ma sono arrabbiato perchè è successo in un attimo (mi sono solo fermato momentaneamente dietro di lei per poi togliere la vespa, non parcheggio mai fra le macchine appunto per evitare problemi del genere) ed anche se la faremo sistemare a sue spese sono sempre arrabbiature anche perchè il mio conservato perfetto va a farsi benedire...

Il carrozziere, non conoscendo il mezzo mi ha chiesto di porterglielo con già smontato il bauletto portaoggetti, e qui sorge il problema. Ho smontato con facilità il copriscudo, aspettandomi di trovare qualche vite che tenesse il bauletto, invece non ne vedo, ho solo trovato la vite centrale in alto dentro al bauletto, come lo smonto? Fra l'altro c'è il problema, come nelle vespe V ed HP del contorno del blocchetto (con le scritte on-off-lock); in quelle small c'è una piccola feritoia per inserire un cacciavitino che, a via di smadonnamenti, deve premere un piccolo fermo che consente di estrarre tutto il blocchetto col suo contorno senza danneggiare niente, ma nella cosa non ne vedo traccia...qual'è il sistema per estrarre il blocchetto? Infine: il bordoscudo devo toglierlo? Spero di no, perchè non se ne trovano nemmeno a morire e si rompe facilmente togliendolo... grazie a che mi risponderà, attendo fiducioso!

Modificato da grandeveget
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ahi... Davvero un peccato. Credo che il problema più grosso, siano i due profili in plastica che nascondono le viti del bauletto. Sono assolutamente introvabili e per di più si rompono togliendoli.

Il mio consiglio è di cercare un tirabolli, che riuscirà a entrare a riprendere le ammaccature, da sotto il tunnel o dai fori delle

freccie.

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore:

allora.

purtroppo devo dirti che sei nella cacca!!!!!

io ho provato a togliere il bauletto, ma ho fatto solo danni!

il bordo scudo si rompe con una facilità paurosa!

io nei vari tentativi (non riusciti) di togliere quel ca**o di bolcchetto chiavi ero riuscito a rompere il contatto che sta dietro!

allora per prima cosa sappi che forzare non serve a niente!

 

primo purtroppo le viti sono nascoste dal bordo scudo di burro :testate:

 

ti posto una foto di un bauletto che ho di riserva, cosi vedi come è fatto l'aggancio del nottolino chiave e dove sono le viti (quando hanno fatto il progetto della Cosa si son divertiti a fare mille di ste cazzate!) P1050850.jpg

 

per quato riguarda il blocchetto, io avevo provato a raggiungerlo dal lato opposto, ma ero riuscito solo a levare (rompendolo, ma per colpa mia) il contatto della chiave. il contatto lo togli 'facilmente', ma poi come togliere il blocchetto non saprei.

addirittura qualcuno mi ha consigliato di romperlo e rimetterlo nuovo (la plastica con la scritta on of ecc....)

 

mi spiace Oscar

in bocca al lupo

ciao

gian

P1050853.jpg

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ragazzi... accidenti comincio a deprimermi :cry: che sfigaaaaa! vediamo se il carrozziere può col tirabolli, purtroppo è una ammaccatura malefica, stretta e relativamente profonda perchè in pratica si è incavato proprio il profilo dello scudo sotto la freccia dove esso piega ad angolo acuto per poi diventare concavo andando verso il basso. Rompere il contorno del blocchetto era quello che facevo da ragazzo nell'HP prima di sapere la tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...