Vai al contenuto

Olio per miscela: meglio sintetico, semisintetico o minerale


Totonnino
 Share

Recommended Posts

per quanto riguarda l'olio cosa mi dite del bardhal scooter synt??? l'ho sempre usato col mio zip sp... adesso ho una px 2011! qui a Verona lo trovo a 10 euro al litro!

 

Dove a 10€? Io lo uso sul mio PX125E dell'83 con 177 Polini e mi trovo benone, anche prima col Pinasco andava da dio, zero fumo e anche facendo sempre la miscela a un 2% scarso non ho mai avuto problemi

 

ciao io volevo sapere se il bardalh vba e sinetico al cento per cento ciao grazie

 

Vba synt - Lubrificanti anti corrosione - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti moto 2T Prodotti - Bardahl Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Insieme a 3 amici che stanno sempre in groppa ai loro px200 utilizziamo questo olio il Tamoil sint future champion. ha certificazioni jaso ed api ai massimi livelli.

fa pochissimo fumo e mantiene i motori molto puliti.

 

io a Bari lo pago poco più di 6€/l... però sono inesperto e non saprei dirvi com'è..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove a 10€? Io lo uso sul mio PX125E dell'83 con 177 Polini e mi trovo benone, anche prima col Pinasco andava da dio, zero fumo e anche facendo sempre la miscela a un 2% scarso non ho mai avuto problemi

 

 

Da motauto, è un rivenditore a verona, un ottimo negozio ha davvero tutto... Comunque anche io mi sono sempre trovato bene, solo che leggengo qua e la' nel forum nessuno ne parlava quindi ho preferito chiedere! Come ti trovi col polini? Soprattutto il rapporto al pinasco!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti!

Dunque, rimasto praticamente senza olio nel mix, vado da un ricambista lungo la strada. Chiedo olio per la miscela e mi dà un litro di Oleoblitz Microl 2t minerale (sulla confezione c'è scritto sae 30-ap tc). Ha solo quello e nella necessità lo prendo. Pagato 6 euri. Cerco su internet e trovo che la Oleoblitz è una storica marca italiana.

Finora ho usato il sintetico prima Selenia, poi Bardahl, poi Champion..che dite, posso usare questo minerale senza troppi patemi?

Poi magari scopro che va bene e diventa il mio olio....:boh:

 

Grazie mille

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo, usa quello e poi ritorna al tuo olio. Se proprio quando hai finito la boccia togli la testa al cilindro e vedi se si sono fatte incrostazioni.

 

Quando è stato progettato il motore Vespa esisteva praticamente solo olio minerale

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora proverò..poi magari scopro che, nonostante il fatto di essere minerale, è un buon olio che va bene per i miei gusti...Mah...vi tengo aggiornati!

Diciamo che se andasse comunque bene , lo ricomprerei volentieri solo per il fatto di comprare un prodotto italiano. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento...prime impressioni olio minerale.

Per sicurezza (per evitare mescolamenti di olii diversi) ho preferito svuotare completamente anche di eventuali residui il serbatoio mix prima di mettere l'olio minerale staccando il tubicino dalla flangia del mix.

Stamani ho riempito con l'Oleoblitz minerale e oggi ho fatto un giro per commissioni di un paio d'ore nel traffico cittadino caotico.

A parte l'aver dovuto cambiare una candela (credo difettosa, dato che era seminuova) che mi ha mollato nel bel mezzo di un corso trafficatissimo di Torino - e non vi dico le facce di quelli che passando mi vedevano trafficare in ginocchio....:mah::shock::crazy::orrore::mrgreen:...

Piacevole sorpresa!:-)

Il motore gira bello rotondo, sia al minimo che al massimo, la candela non si imbratta nemmeno dopo soste prolungate ai semafori al minimo, la fumosità direi che è rimasta esattamente tale e quale a prima (niente ciminiera sotto la vespa)....insomma, direi che per questi primi 20-30 km. sono soddisfatto di questo olio.

Sul versante residui si vedrà, ma per ora mi pare un buon prodotto.

 

un saluto

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Una domanda per gli esperti.

Fino ad oggi ho utilizzato il MixOl Sint, il meccanico mi ha consigliato l'Elf semisint.

Oggi l'ho comprato, cosa mi conviene fare, posso fare miscela o devo svuotare per bene il serbatoio? Si possono miscelare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per gli esperti.

Fino ad oggi ho utilizzato il MixOl Sint, il meccanico mi ha consigliato l'Elf semisint.

Oggi l'ho comprato, cosa mi conviene fare, posso fare miscela o devo svuotare per bene il serbatoio? Si possono miscelare?

 

Metti dentro, tranquillo.... Stiamo parlando di un'Et3 non di una 125 da GP! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao' io ho in testa, di comprare il motul 800 per una vespa, originale e due modificate, mi consigliate di usarlo?, se si siccome e piu denso devo dimezzare la percentuale di miscela?, la vespa originale e un 125 et3, poi un 75 e un 102, quando faro' mettere a posto la mia vespa ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo con i miscelatori che devi fare attenzione alla densità. Se la miscela te la fai a mano non ti cambia niente

 

ciao,allora il fatto che sia piu denso cosa cambia? ma non e che nn brucia tutto suulla vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao, cosa mi dite di quest'olio?

Non fa fumo è vero, ma mi è costato 20 euro ed in più mi hanno detto che non è proprio indicato per la Vespa in quanto sporcherebbe i travasi.

Datemi il vostro parere.

 

Motul600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ho letto e riletto i post e propongo un'idea da alchimista. Sugli aerei con motori a pistoni, quando si cambia o si retifica un motore, si mette sempre, per le prime 50 ore di volo (un normale cambio olio), l'olio minerale. Serve a far "assestare" le componenti in movimento nel motore. Dopo le prime 50 ore si usa solo olio 100% sintetico per via delle qualita` lubrificanti superiori e della viscosita` su un raggio piu` ampio di temperature. Consigliereste questa prassi in rodaggio, magari per il primo litro d'olio?

Altra proposta... Sicuramente qualcuno qui nel forum ha a che fare con barche e "motoschifi", pensate che l'olio per motori nautici 2T sia qualitativamente migliore di quelli per la terra firma, visto che dovrebbe proteggere da umidita` e salsedine, allungando la vita del cuore dell'insetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parto da un presupposto molto molto semplice.

La Vespa nascea nel lontano '46...

La PX (parliamo di una caso specifico, vah) nel '77.

Mi dite in quegli anni tutti 'sti olii sofisticati dov'erano?

Si usava il minerale, punto.

Valeva per Vespe normali o elaborate, al limite si miscelava diversamente, ma l'olio quello era.

Vogliamo esagerare? Olio sintetico. Io ho un motore preparato, esagero, e oltre lo Scooter Power non vado...

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto..non facciamoci troppe paranoie..sintetico normale e via andare.

è anche vero che negli anni la tecnologia è migliorata,e 30 anni fa sicuramente c era molta più manutenzione ai veicoli.

detto questo però,oltre a una buona manutenzione usando olii moderni,ma non spaziali,non andrei.

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

...e vogliamo parlare del fatto che nei vecchi distributori di miscela "già pronta" (quelli con la leva per pompare l'olio alla percentuale voluta) spessissimo veniva usato olio esausto dei motori delle auto? :shock:

Per un motore vespa non elaborato, secondo me un buon semi-sint è già fin troppo: un 100% sintetico rischia di non bruciare bene e di lasciare residui.

 

:ciao:

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao' io ho in testa, di comprare il motul 800 per una vespa, originale e due modificate, mi consigliate di usarlo?, se si siccome e piu denso devo dimezzare la percentuale di miscela?, la vespa originale e un 125 et3, poi un 75 e un 102, quando faro' mettere a posto la mia vespa ciao grazie

 

Ti consiglio di non usare l'800... Lo usavo anni fa sullo scooter preparato ed era esagerato, ingassava troppo e bruciava male fumando e puzzando parecchio. Quest'anno l'ho provato sulla vespa (1 pieno), e mi sono bastati 6 litri di miscela e la ruota posteriore complenamente imbrattata di schizzi neri per capire che non é assolutamente adatto

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto, ma condivido il fatto che su mezzi pre anni90 sia elaborati che no basterebbe il minerale, anche se questo indubbiamente lascia maggiori morchie di combustione..... e risulta essere piu' fumoso....poi è questione di abitudine....avendo anche mezzi anni 70 ma da competizione li' ho sempre usato il tts castrol con buoni risultati.....anche sulla vespa px senza mix ormai uso il sintetico piu che altro per uniformare gli acquisti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ti consiglio di non usare l'800... Lo usavo anni fa sullo scooter preparato ed era esagerato, ingassava troppo e bruciava male fumando e puzzando parecchio. Quest'anno l'ho provato sulla vespa (1 pieno), e mi sono bastati 6 litri di miscela e la ruota posteriore complenamente imbrattata di schizzi neri per capire che non é assolutamente adatto

 

Motul provato a suo tempo causa irreperibilà castrol ... mai più!!!

Castrol tts, o power 1 come si chiama ora, e nel motore originale .... lo stesso!!!

 

Ma non avevi fatto scorta di motul?

 

:offtopics:

Quando passi per provare lo scarico?

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...