Vai al contenuto


Elaborazione vespa


Gaetano66
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti volevo chiedere un consiglio su i rapporti da montare su un 90 polini o 102 adesso la mia vespa monta: 75cc, dell'orto 16/10, marmitta un po + aperta, campana e pignone del 3 marcie e come velocità max si aggira sui 70km

se monto il 90 e 102 e se metto i 24/72 denti dritti dovrei avere molta accelerazione e ripresa su che velocita massima mi si aggirerebbe con questi rapporti?? (ovviamente con tanto di carburatore e marmitta)

poi altre 2 domande che rapporti dovrei mettere se voglio solo velocita massima?? e per un compromesso fra velocità max e ripresa-accelerazione che rapporti mi consigliate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio la configurazione classica per i corsa corta:

102cc Polini

Carburatore 19/19

Rapporti 24/72 (seti piace fare gite per i colli modenesi) oppure 22/63 che è più lunghetta ma la tira senza problemi

marmitta polini o proma (se non fuori far molto rumore c'è la siluro)

Poi non sarebbe male anticipare e ritardare l'albero (fasi contenute come 120/60)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio la configurazione classica per i corsa corta:

102cc Polini

Carburatore 19/19

Rapporti 24/72 (seti piace fare gite per i colli modenesi) oppure 22/63 che è più lunghetta ma la tira senza problemi

marmitta polini o proma (se non fuori far molto rumore c'è la siluro)

Poi non sarebbe male anticipare e ritardare l'albero (fasi contenute come 120/60)

:ciao:

 

come non essere d'accordo

 

cmq anche io ho quella configurazione per ora questo inverno vedo di farla cucciare un bel po

come rapporti io che abito a Vignola la 22/63 la tira bene e mi trovo perfettamente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio la configurazione classica per i corsa corta:

102cc Polini

Carburatore 19/19

Rapporti 24/72 (seti piace fare gite per i colli modenesi) oppure 22/63 che è più lunghetta ma la tira senza problemi

marmitta polini o proma (se non fuori far molto rumore c'è la siluro)

Poi non sarebbe male anticipare e ritardare l'albero (fasi contenute come 120/60)

:ciao:

Grazie della risposta ma con i 24/72 DD un 90 o 102 a quanto puo arrivare max? io so che i 90 dovrebbe superarli e 22/63 sono un compromesso? esistono solo elicoidali?? sono molto indeciso sui rapporti da mettere (:cioe:) perche nn so se fare un elaborazione da accelerazione-ripresa o di velocita max ma come marmitta a prestazioni quale mi consigli fra: proma,siluro e polini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta ma con i 24/72 DD un 90 o 102 a quanto puo arrivare max? io so che i 90 dovrebbe superarli e 22/63 sono un compromesso? esistono solo elicoidali?? sono molto indeciso sui rapporti da mettere (:cioe:) perche nn so se fare un elaborazione da accelerazione-ripresa o di velocita max ma come marmitta a prestazioni quale mi consigli fra: proma,siluro e polini?

Un 102 fatto bene (il 90 non è altro che il 102 chiamato così da persone inesperte) tira senza problemi le 22/63.

Con tra proma e polini non cambia molto (tranne per il rumore della proma che è più forte)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma se metto il 102 devo per forza cambiare l'albero e rafforzare la fizione a 4 dischi?????

No,la frizione basta ed avanza una comunissima 3 dischi con molla rinforzata.

L'albero dipende da quello che hai.. Ha la bronzina nella biella oppure l'astuccio a rulli? Non sarebbe male lavorarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia l'originale e anticipalo come dice la polini se non sbaglio 19*

Non si anticipa senza sapere come fare e un tanto al chilo.

Si prende il gonimetro,si trova il punto morto ecc.. e si trovano le fasature.

Il taglio della polini io non lo farei mai su un mio albero! Si prende il flessibile e si segue la linea originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si anticipa senza sapere come fare e un tanto al chilo.

Si prende il gonimetro,si trova il punto morto ecc.. e si trovano le fasature.

Il taglio della polini io non lo farei mai su un mio albero! Si prende il flessibile e si segue la linea originale

 

Esatto, quoto Davide. :ok:

Col taglio polini togli troppo materiale, sbilanciandolo e creando un invito ai flussi in ingresso in camera di dubbia funzionalità... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie allora e meglio nn farlo il taglio della polini cmq se non lo anticipo ne compro uno nuovo più forte come l'anticipato mazzucchielli

Se non lo sai fare è giusto che ne compri uno già anticipato però non credere che gli alberi after-market siano di qualità superiore agli originali piaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...