Vai al contenuto



A.A.A. cercasi consigli x elaborazione


roberto1988
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi !! ho un PX 150 E e quest'estate ho montato un 177 dr , carburatore 26 valvola piatta con il collettore polini ( che ritengo sprecato visto che non ho toccato la valvola del carter ma l'ho pagato una miseria nuovo e quindi l'ho montato comunque ) ho modificato il padellino originale e montato il pignone 23 / 64 DRT ... ma devo essere sincero mi aspettavo molto di più e sono proprio deluso . la vespa va bene ma la velocità massima è rimasta la stessa e la ripresa non è decisamente ciò che volevo o immaginavo ... cmq avevo pensato anche di preparare un'altro blocco che ho in garage con il parmakit TSV corsa 60 , accensione parmakit , come carburatore sempre il 26 magari con il lamellare malossi e non avevo le idee ben chiare sullo scarico ma questa mi sembra un'elaborazione ben poco turistica . potete consigliarmi qualcosa che sia più grintoso di quello che ho adesso e che mi permetta di andare a farmi i miei bei giretti ? così se riesco vendo il 177 DR che ha meno di 500 Km e quest'inverno con calma faccio un blocco nuovo .

 

Grazie a tutti

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti ragazzi !! ho un PX 150 E e quest'estate ho montato un 177 dr , carburatore 26 valvola piatta con il collettore polini ( che ritengo sprecato visto che non ho toccato la valvola del carter ma l'ho pagato una miseria nuovo e quindi l'ho montato comunque ) ho modificato il padellino originale e montato il pignone 23 / 64 DRT ... ma devo essere sincero mi aspettavo molto di più e sono proprio deluso . la vespa va bene ma la velocità massima è rimasta la stessa e la ripresa non è decisamente ciò che volevo o immaginavo ... cmq avevo pensato anche di preparare un'altro blocco che ho in garage con il parmakit TSV corsa 60 , accensione parmakit , come carburatore sempre il 26 magari con il lamellare malossi e non avevo le idee ben chiare sullo scarico ma questa mi sembra un'elaborazione ben poco turistica . potete consigliarmi qualcosa che sia più grintoso di quello che ho adesso e che mi permetta di andare a farmi i miei bei giretti ? così se riesco vendo il 177 DR che ha meno di 500 Km e quest'inverno con calma faccio un blocco nuovo .

 

Grazie a tutti

Roberto

 

 

vai di polini175 :ok: se ben preparato con un albero fatto bbeneeee ti da soddisfazioni davendere:mrgreen: anche con l'SI senza filtro aria...da ragazzino ci tirava su in due in salita in 4^ (io e mio fratello assieme passavamo tranquillamente i 160kg:Lol_5::mrgreen::Lol_5:) senza nessunissimo problemaaaaa...se fatto bbene ha coppia da vendere.... (fossi in te sentirei pistone grippato che è ben ferrato in materia........:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

vai di polini175 :ok: se ben preparato con un albero fatto bbeneeee ti da soddisfazioni davendere:mrgreen: anche con l'SI senza filtro aria...da ragazzino ci tirava su in due in salita in 4^ (io e mio fratello assieme passavamo tranquillamente i 160kg:Lol_5::mrgreen::Lol_5:) senza nessunissimo problemaaaaa...se fatto bbene ha coppia da vendere.... (fossi in te sentirei pistone grippato che è ben ferrato in materia........:ciao:

 

quoto :mavieni: polini 177, primaria 23(drt)/68, SI 24/24 con scatola e valvola raccordati, filtro dell'aria forato e una bella megadella, il tutto tranquillamente in c57 e poi fammi sapere... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

be' penso che anche il parmakit sia una bella scelta anche se decisamente più costosa del polini...ma essendo in alluminio è comunque affidabile e credo anche adatto a viaggi..

 

Quoto, se non fosse per la moria di pistoni dii cristallo che si legge in rete... :azz:

A breve però dovrebbero uscire i nuovi pistoni. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

be' penso che anche il parmakit sia una bella scelta anche se decisamente più costosa del polini...ma essendo in alluminio è comunque affidabile e credo anche adatto a viaggi..

 

Se sono arrivati i pistoni modificati si altrimente NNOOOOO!!!!!!!!!!

il parmakit non è affidabile:rabbia::rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiesto consiglio anche al mio meccanico e mi ha detto che il polini va di più ma ogni tanto può sganciarmi una grippatina invece il parmakit essendo in alluminio è più affidabile .. potete spiegarmi meglio il discorso del pistone ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiesto consiglio anche al mio meccanico e mi ha detto che il polini va di più ma ogni tanto può sganciarmi una grippatina invece il parmakit essendo in alluminio è più affidabile .. potete spiegarmi meglio il discorso del pistone ?

 

ti assicuro che un polini ben settato e carburato non dà alcun tipo di problemi... anzichè tenerlo a un filo dall'essere magro lo tieni leggemente grasso, gli setti bene l'anticipo e puoi stare tranquillo... certo non potrai fare km e km a manetta, ma comunque per il parmakit è la stessa cosa...! l'unico motore con cui puoi andare sempre a manetta è l'originale ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa cosa di un cilindro in alluminio non è, ho fatto col parmakit o col pinasco di alluminio anche 150 km a manetta manetta i motori originali grippavano io no.

Poi dopo tot km i pistoni parmakit si crepavano li cambiavo in tempo perchè sentivo che il gt cambiava rumore, adesso ho sotto il polini e non posso assolutamente viaggiare come facevo prima, la differenza è enorme per quanto riguarda dissipazione di calore.

Comunque anche i pistoni polini si crepano dopo moltissimi km oppure dopo pochi km se si fa viaggiare a certi regimi, comunque le fasce polini non tengono oltre i 7600- 8000rpm.

Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa cosa di un cilindro in alluminio non è, ho fatto col parmakit o col pinasco di alluminio anche 150 km a manetta manetta i motori originali grippavano io no.

Poi dopo tot km i pistoni parmakit si crepavano li cambiavo in tempo perchè sentivo che il gt cambiava rumore, adesso ho sotto il polini e non posso assolutamente viaggiare come facevo prima, la differenza è enorme per quanto riguarda dissipazione di calore.

Comunque anche i pistoni polini si crepano dopo moltissimi km oppure dopo pochi km se si fa viaggiare a certi regimi, comunque le fasce polini non tengono oltre i 7600- 8000rpm.

 

Le fasce in un Polini da sparo durano se ti va bene 5000 Km ed il pistone 8-9000.

Forse nel mio px Ho sbagliato a non montare il filtro dell'aria, non saprei come metterlo ma solo il soffietto collegato al vano sottosella e quindi di polvere ne ha aspira fin troppa compromettendo la durata del pistone e delle fasce.

Personalmente non mi fido a fare tirate di oltre 10 secondi con tutto il gas aperto a velocità massima perchè temo l'inchiodata.

La carburazione, l'anticipo, la marmitta quello che volete, con un cilindro in ghisa che spinge molto forte 8)8)8) la grippata è in agguato, lo dico a malincuore :boh::boh::boh:perchè il Polinazzo è un gran cilindro, se decidi di fare Km devi stare accorto a non sfruttarlo troppo gestendo al meglio le prestazioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitalondo ho capito che : avendo sotto il sederino un'elaborazione di sicuro non faccio tutta la strada a manetta e che come affidabilita posso prendere sia uno che l'altro ovviamente tratttandolo bene e con la giusta manutenzione . Qualcuno di più esperto di me sa dirmi se nel forum c'è qualcosa che mi spiega bene come regolare bene l'anticipo dell'aspirazione ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:

Originariamente inviato da runner92 viewpost.gif

be' penso che anche il parmakit sia una bella scelta anche se decisamente più costosa del polini...ma essendo in alluminio è comunque affidabile e credo anche adatto a viaggi..

 

Se sono arrivati i pistoni modificati si altrimente NNOOOOO!!!!!!!!!!

il parmakit non è affidabile:rabbia::rabbia::rabbia:

 

oops!! scusate!!! non la sapevo sta cosa dei pistoni :boh:..io mi riferivo al fatto che è di alluminio...

comunque col pinasco di ghisa nemmeno io mi fido a fare tirate più lunghe di 10-15secondi!! è già così è panico!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io col ghisa ho fatto 35km quasi sempre a manetta... Piccoli tratti di pochi secondi senza dar gas e poi via a manetta, e niente grippate o scaldate. 177 non cilindro originale. ;-)

Vi piace strafare? Tiè! :mrgreen::Lol_5:

 

 

E proprio questo il punto, chi si accontenta di prestazioni standar ha una vespa affidabile chi ricerca prestazioni super con la ghisa ..... rischia :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè non un bel quattrini? Non è anche questo in alluminio? Da quello che vedo, come potenza, ne ha da vendere, anche più del polini, e qui a differenza del parmakit non ho sentito parlare di pistoni malfatti.

Unico difetto, il prezzo salato... ma comunque non lontanissimo dal parmakit

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè non un bel quattrini? Non è anche questo in alluminio? Da quello che vedo, come potenza, ne ha da vendere, anche più del polini, e qui a differenza del parmakit non ho sentito parlare di pistoni malfatti.

Unico difetto, il prezzo salato... ma comunque non lontanissimo dal parmakit

 

:ciao:

 

Si, ma il quattrini vuole girare con la sua espansione dedicata (o comunque una BUONA espansione) e carburatori grossi. La potenza erogata è tutta in alto, se non lo fai frullare magari le prende da un Polinazzo non estremo, ma ben fatto. E non stiamo toccando il tasto consumi...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate,ma il pinasco in alluminio? nessuno lo tiene presente?

non è al livello del parmakit o quattrini,ma è pur sempre un bel cilindro in alluminio con canna cromata made in italy ,se poi gli si fa qualche piccolo lavoro al pistone per renderlo + leggero è un buon kit...;-)

sicuramente una elaborazione + in stile vespa ,con bella coppia in basso e discreto allungo...con affidabilità al top

 

che ne pensate?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dr?? ;-)

 

Ohhhh yess! ;-)

 

:mrgreen:

 

scusate,ma il pinasco in alluminio? nessuno lo tiene presente?

non è al livello del parmakit o quattrini,ma è pur sempre un bel cilindro in alluminio con canna cromata made in italy ,se poi gli si fa qualche piccolo lavoro al pistone per renderlo + leggero è un buon kit...;-)

sicuramente una elaborazione + in stile vespa ,con bella coppia in basso e discreto allungo...con affidabilità al top

 

che ne pensate?:ciao:

Il pinasco in alluminio sapendoci mettere le mani è un buon kit, e Mega ne è la prova. :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhhh yess! ;-)

 

:mrgreen:

si conferma la leggendaria affidabilità del DR..:ok:

io penso che se potessi tornare indietro prenderei il pinasco in Al, cerdo siano 200 euro ben spesi..se ne sente parlare benissimo come affidabilità, un po' meno come prestazioni, ma con qualche fresatina qua e là la storia cambia..;-):Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se non c'entra con la discussione, rispondo un attimo a PISTONE GRIPPATO riguardo al filtro aria..

Forse nel mio px Ho sbagliato a non montare il filtro dell'aria, non saprei come metterlo ma solo il soffietto collegato al vano sottosella e quindi di polvere ne ha aspira fin troppa compromettendo la durata del pistone e delle fasce.

io col phbh ho messo come filtro un pezzo di calza fine tra soffietto e telaio, fissandola con del fil di ferro..sta ben tesa e dovrebbe filtrare bene l'aria, sicuro più del filtro dei carburatori SI..

spero ti possa essere utile per ricambiare i tuoi consigli nell'altra discussione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si conferma la leggendaria affidabilità del DR..:ok:

io penso che se potessi tornare indietro prenderei il pinasco in Al, cerdo siano 200 euro ben spesi..se ne sente parlare benissimo come affidabilità, un po' meno come prestazioni, ma con qualche fresatina qua e là la storia cambia..;-):Lol_5:

 

 

bhè si , se ne sente parlare bene, soprattutto per la sua affidabilità (intrinseca nell'alluminio) per via della "bassa" temperatura di esercizio rispetto al ghisa...sicuro dissipa di + e meglio il calore evitando spiacevoli grippaggi...:orrore:

 

per le prestazioni è ovvio che essendo concepito come motore da turismo e coppioso non ama girare e non tira tanto in alto (se di serie e senza lavori)...ma il bello è proprio questo secondo il mio modo di vedere una elaborazione turistica e affidabile in stile Vespa :mrgreen:...poi magari ci si mette mano e si tira quacosa in più!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi state convincendo sempre di più a prepare il blocco che in garage lavorando l'aspirazione , montando un albero anticipato e tenere il mio dr che ha appena 600 km o al limite comprare il pinasco ... adoro questo forum !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il bello è proprio questo secondo il mio modo di vedere una elaborazione turistica e affidabile in stile Vespa :mrgreen:

fidati che quando inizi è finita :Lol_5:..sembra un controsenso ma è così :mrgreen:..

mi state convincendo sempre di più a prepare il blocco che in garage lavorando l'aspirazione , montando un albero anticipato e tenere il mio dr che ha appena 600 km o al limite comprare il pinasco ... adoro questo forum !!!!

io ti direi di comprare il pinasco, se hai la voglia di spenderci quei 200 euro credo che sia la base migliore perchè da originale ha coppia a bassi giri e se lo trasformi in qualcosa di più spinto dissipa meglio il calore originato dalla maggiore potenza e dai giri più alti..

se tieni il dr oltre alla aspirazione ti conviene fargli anche altri lavori (apertura travasi al basamento eliminando il "tappo" di ghisa, raccordarli al carter, aspirazione e scarico, come minimo) per raggiungere giri più elevati (gli esperti mi correggano se sbaglio :Ave_2:, ma a me è stato consigliato questo), altrimenti non penso che il gioco valga la candela ;-) te lo dico perchè ho provato col pinasco ghisa e veramente non senti una grande differenza e capisci che non bastano i lavori che hai fatto..pur mettendo carburatori più grandi..poi aspetta consigli di altre persone molto più competenti di me :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...