Vai al contenuto



PEP marmitta che promette.... (polidella)


areoib
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 1,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

E' passato un pò di tempo e non mi sono risparmiato con i test su strada undecided.gif effettuati con motori lml corsa 57 o corsa 60 poco elaborati e molto elaborati, ho fatto prove con motori px di tutte le configurazioni ho lasciato marmitte in prova in molte officine per testarle ed infine metto i coni delle marmitte + vendute che ho visto che vanno davvero bene.

 

Dal cono + piccolo ci ricavo le Megadelle per motori originali elaborati e molto elaborati

per motori originali lml lascio paratia vergine + aggiunta di cono versione 1 versione 1,2 motori originali px aggiungo un buco sulla paratia perchè sono + coppiosi i motori px ed hanno lo scarico del cilindro + piccolo, versione 1,5 motori elaborati aggiungo fino a 3 buchi sulla paratia da circa 10 mm, poi ce la versione 1,8 oltre ad aggiungere i buchi sulla paratia cambio il tubetto di scarico con uno + grande, si passa da foro di uscita tubetto di scarico da 17 a 18 - 18,5 in alcuni casi ho messo anche 19 la marmitta allunga ancora di + .

poi ho il cono per marmitta v2 praticamente con questa sullla mia star ho fatto i 140 di gps allunga di + della versione cono cilindrico ma allunga di meno della versione maggiore es,, v4 v5 v6 però tira la quarta marcia molto arrabbiata anche nelle salite + impegnative e difficili almeno nel mio motore,

Se metto per esempio la versione v6 mi tira una terza con 5-6 kmh + veloce ma in quarta siamo sempre li, anzi in salita va di meno, potrebbe andare + forte nelle discese o nel caso mettessi dei rapporti del cambio + corti.

poi ce la versione v4 , cono con tubo di scarico cambiato v4 + tubetto scarico maggiorato ancora di +

poi la versione v5, ci metto solo il cono , tubetto di scarico originale.

in parole povere con i coni + piccoli si ha + coppia ai bassi e con quelli + grandi si perdono un pò di bassi in favore degli alti regimi.

Ogni gradino verso i numeri maggiori si ha una piccola perdita di bassi a favore degli alti..

v6 stesso cono della v5 tubetto di scarico maggiorato.

+ tardi completo il post aggiungendo dei particolari..

 

 

dsc3096copia.jpg

 

dsc3100copia.jpg

 

 

Complimenti per la perseveranza ma una bella espansione quando la farai?

Magari come questa.......Visto le tue indiscusse abilità manuali.

 

Ciao :ok::ok::ok:

PX 200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' già laborioso fare una polidella... per una espansione vera tutta artigianale c'è da perdersi, sia per la laboriosità in sè di preparare ed assemblare tutti i pezzi, sia perchè andrebbe progettata da zero e lì diventa una faccenda di ingegneria meccanica...quanto dovrebbe costare? Ne varrebbe la pena per chi deve farla e per chi la compra? Di espansioni già fatte di tutti i tipi ne è già pieno il mercato, il bello delle polidelle è che sono andate a colmare il "buco" di una marmitta performante ma dall'aspetto e sound discreti, con una soluzione relativamente semplice ed economica ed ormai ben testata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la perseveranza ma una bella espansione quando la farai?

Magari come questa.......Visto le tue indiscusse abilità manuali.

 

Ciao :ok::ok::ok:

Un giorno se vuoi te ne faccio provare una v6, col polini di serie si ottiene poco , ma con un parmakit o un polini rifasato sembra che hai sotto una espansione fidati non ha niente a che vedere col padellino sono parenti lontani.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per Mega!Ciao scusa il disturbo e la prima volta che entro su questo sito!complimenti per i capolavori svolti,ho un vespone px150 '82 con miscelatore l ho montato adesso con un cilindro 177 polini abbinato ad una marmitta polini,ma fà un bel pò di rumore e nn mi piace tanto......ho una sito semi nuova si può modificare?se è si mi potete mandare qualche schiema con foto x favore?io ho una guida un pò allegra....Mi piace con molta ripresa ma anke un pò di strada visto Ke prendo spesso la tangenziale!!!!!Cmq se puoi questa è la mia email francescomaugeri@live.it!grazie tante!se nò mi dici come posso contattarti e mi dici qnt mi costa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusa il disturbo e la prima volta che entro su questo sito!complimenti per i capolavori svolti,ho un vespone px150 '82 con miscelatore l ho montato adesso con un cilindro 177 polini abbinato ad una marmitta polini,ma fà un bel pò di rumore e nn mi piace tanto......ho una sito semi nuova si può modificare?se è si mi potete mandare qualche schiema con foto x favore?io ho una guida un pò allegra....Mi piace con molta ripresa ma anke un pò di strada visto Ke prendo spesso la tangenziale!!!!!Cmq se puoi questa è la mia email francescomaugeri@live.it!grazie tante:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho un nuovo prototipo di Megadella da testare, mi sono servito di una marmitta usata nel caso non vada a buon fine il mio test.

ho fatto una v4+ quindi con tubo maggiorato di scarico e controcono finale.dsc3195f.jpg

 

dsc3196y.jpg

 

dsc3198a.jpg

 

dsc3200.jpg

 

Ho messo in moto un motore sul banco per sentire il rumore prima di saldarci il tubicino di scarico finale, ebbene messo cosi senza entrarlo e sfruttare bene il controcono fa + rumore di una megadella standard , avevo invece provato ad entrarci 20 cm di tubo ed il rumore spariva del tutto però per adesso lo saldato corto propio dove comincia il cono finale, potrei farci anche un silenziatore estraibile o dei tubi + piccoli o + grandi come finali intercambiabili .Il motore sul banco girava molto alto.

Comunque questa lo fatta come test e non ci ho perso molto tempo per questi dettagli voglio vedere la differenza risèpetto ad una v4 standard, se va bene poi faro degli aggiornamenti tipo silenziatore estraibile e tubi estraibili di varie dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Carmelo, ma il controcono non dovrebbe essere in linea con il resto dei coni di accrescimento dell'espansione?

io credo che le tue megadelle funzionano perche i coni entrano nella camera della padella, che comunque danno, anche se meno rispetto a un controcono, la risonanza nella marmitta, migliorando la combustione dei gas.

magari dico una cavolata, ma magari non migliori niente e aumenti la rumorosità.

continua con la tua ricerca siamo sempre curiosi di vedere l'evoluzione della tua megadella!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui,, innanzitutto vi faccio a tutti gli auguri di buone feste,ho provato la marmitta, sound gradevole, nelle pieghe non mi ha toccato quindi ok, però è una marmitta fallimentare in quanto che con la v4 normale il mio motore va molto meglio , la potenza si è spostata un tantino + in alto con questa ultima sperimentale ho guadagnato rispetto alla v4 normale circa 4 kmh però l'erogazione è + piatta non ce una vera entrata in coppia come quella normale, ho fatto un tratto autostradale andata e ritorno in discesa va di + in salita va uguale , in ripresa perde .

Quindi se vorrei avere 4 km orari di + come questa che ho provato basta che monto la v6+ ed ho risolto e l'erogazione è anche molto meglio, quindi per il momento questa la metto da parte il tempo che ci ho sprecato non ne vale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ce chi preferisce a non rinunciare allo stile vintage delle sue vecchiette tipo sprint veloce o vba , adesso ce disponibile anche su padellini old stile, la resa sicuramente sarà minore ma meglio di come nasce originale.

In questa ho cambiato la staffa di fissaggio il collettore ho messo quello del px ed ho tolto il tubetto di scarico da 15 ed ne ho messo uno da 18.

dsc3264b.jpg

 

dsc3266e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bella quella old syle.:mavieni:

mega io credo che la padella v4+ non ti sia riuscita perche' semplicemnete sei andato oltre l' obbibettivo originale del tuo cammino. come ben sai le tue polidelle sfruttano il principio dei "megafoni" cioe' le prime sperimentazioni in campo di onde di risonanza sui 2t. questi non hanno il cono convergente (controcono) ma solo la parte divergente iniziale pertanto l' effetto di risonanza e' molto meno accentuato. il controcono che hai messo aumenta slo il volume della padella.. ecco perche' ti ha dato piu giri ma meno coppia.. ti ritrovi?

facci sapere ulteriori sviluppi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bella quella old syle.:mavieni:

mega io credo che la padella v4+ non ti sia riuscita perche' semplicemnete sei andato oltre l' obbibettivo originale del tuo cammino. come ben sai le tue polidelle sfruttano il principio dei "megafoni" cioe' le prime sperimentazioni in campo di onde di risonanza sui 2t. questi non hanno il cono convergente (controcono) ma solo la parte divergente iniziale pertanto l' effetto di risonanza e' molto meno accentuato. il controcono che hai messo aumenta slo il volume della padella.. ecco perche' ti ha dato piu giri ma meno coppia.. ti ritrovi?

facci sapere ulteriori sviluppi!!

Quella che hai visto era la v4+cc , la v4+ è diversa la faccio tuttora,

comunque non ne valeva la pena farla + lavoro per niente , ho voluto provare, provando uno si rende conto di tante cose giuste o sbagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce chi preferisce a non rinunciare allo stile vintage delle sue vecchiette tipo sprint veloce o vba , adesso ce disponibile anche su padellini old stile, la resa sicuramente sarà minore ma meglio di come nasce originale.

In questa ho cambiato la staffa di fissaggio il collettore ho messo quello del px ed ho tolto il tubetto di scarico da 15 ed ne ho messo uno da 18.

dsc3264b.jpg

 

dsc3266e.jpg

 

Yeah!:rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...