Vai al contenuto


Strana modifica al pistone...


thepeppe
 Share

Recommended Posts

Che ne pensate??

 

4 graffi con punta da 5 mm al pistone lato scarico per evitare grippaggi durante le lunghe tirate

 

http://www.vespaforever.net/Public/data/vespafrank/2011328205713_bb.jpg

 

 

Mai vista una cosa del genere. Come e perchè dovrebbe prevenire i grippaggi?

 

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno per tenere dell'olio all'interno...

 

giusto :ok:

 

pescano miscela al pmi e la trattengono dentro con la risalita del pistone, cosi da lubrificare meglio la zona sotto lo scarico (di solito si fanno li)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come potrebbero pescare miscela se il mantello è a contatto con la parete del cilindro? Da dove la devono pescare? E se la pescano da qualche parte, così come ci arriva per essere pescata la miscela ci arriva per lubrificare, quindi......

 

Quella parte del cilindro o meglio tutta la parte sotto i travasi è ben lubrificata quando il pistone è a pms e il pistone di suo ha già delle rigature che trattengono l'olio.

 

Per me quei fori sono inutili e servono solo a fare scena. Del resto ogni volta che vedo ste cose mi chiedo come mai sui motori "seri" cose del genere non si vedono mai mentre sui motori vespa stranamente escono tutte ste pippe di lubrificazione e raffreddamento. :roll:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

di voci ce ne sono molte ma nessuna spiega veramente cosa servono queste sacche

le due ipotesi più accreditate credo sono :

 

-trattenere miscela (appena smentita da alext5)

-meno superficie di scorrimento = meno calore (avrei dei dubbi poichè il calore per "essere scaricato" ha bisogno di superficie di contatto, non credo si diffonda nell' aria:azz:)

 

io non ho testato ne in maniera teorica ne in maniera pratica questa modifica, riferisco solo ciò che leggo

Link al commento
Condividi su altri siti

di voci ce ne sono molte ma nessuna spiega veramente cosa servono queste sacche

le due ipotesi più accreditate credo sono :

 

-trattenere miscela (appena smentita da alext5)

-meno superficie di scorrimento = meno calore (avrei dei dubbi poichè il calore per "essere scaricato" ha bisogno di superficie di contatto, non credo si diffonda nell' aria:azz:)

 

io non ho testato ne in maniera teorica ne in maniera pratica questa modifica, riferisco solo ciò che leggo

 

 

NON SERVONO A NIENTE

 

:testate::testate::testate:

 

:frustate::frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

meno superficie di scorrimento = meno calore (avrei dei dubbi poichè il calore per "essere scaricato" ha bisogno di superficie di contatto, non credo si diffonda nell' aria:azz:)

 

Io ho fatto proprio di recente una serie di lavori sul mio motore, tra cui due piccoli "incavi" tondi sul pistone lato scarico. Non ho letto niente sul web, ci avevo pensato da solo e sono passato dalla teoria alla pratica. La mia teoria è proprio quella scritta da Tommy: premetto che posso benissimo sbagliarmi, ma... il pistone per raffreddarsi scambia calore. Giusto? Ma quella piccolissima quantità d'aria che verrà trattenuta negli incavi, seppur a temperatura altissima, non sarà comunque a temperatura anche leggermente inferiore rispetto alla canna del cilindro, seppur lubrificata? Inoltre quell'aria non sarebbe poi neanche sempre la stessa, ma cambierebbe ogni volta che gli incavi passano sulla luce di scarico.

Non so, questa è stata la mia intuizione, giusta o sbagliata che sia; fosse anche sbagliata, sono contento lo stesso, perchè cerco sempre di metterci del mio nelle elaborazioni/ottimizzazzioni/modifiche che faccio (chiamatele come volete), raramente mi accontento di pezzi belli presi e montati.

 

 

NON SERVONO A NIENTE

 

:testate::testate::testate:

 

:frustate::frustate:

 

 

Dai PISTONE, non ti arrabbiare! :mrgreen::ciao: :ciao:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto proprio di recente una serie di lavori sul mio motore, tra cui due piccoli "incavi" tondi sul pistone lato scarico. Non ho letto niente sul web, ci avevo pensato da solo e sono passato dalla teoria alla pratica. La mia teoria è proprio quella scritta da Tommy: premetto che posso benissimo sbagliarmi, ma... il pistone per raffreddarsi scambia calore. Giusto? Ma quella piccolissima quantità d'aria che verrà trattenuta negli incavi, seppur a temperatura altissima, non sarà comunque a temperatura anche leggermente inferiore rispetto alla canna del cilindro, seppur lubrificata? Inoltre quell'aria non sarebbe poi neanche sempre la stessa, ma cambierebbe ogni volta che gli incavi passano sulla luce di scarico.

Non so, questa è stata la mia intuizione, giusta o sbagliata che sia; fosse anche sbagliata, sono contento lo stesso, perchè cerco sempre di metterci del mio nelle elaborazioni/ottimizzazzioni/modifiche che faccio (chiamatele come volete), raramente mi accontento di pezzi belli presi e montati.

 

 

 

 

 

Dai PISTONE, non ti arrabbiare! :mrgreen::ciao: :ciao:

 

:ciao:

Ci vuole benaltro per farmi arrabbiare, comunque certe modifiche mi fanno sorridere.....:risata1::risata::risata1:

Qualche motore Racing l'ho visto smontato ma delle cose del genere nemmeno l'ombra.:mavieni::mavieni::mavieni:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma cambierebbe ogni volta che gli incavi passano sulla luce di scarico.

Se cosi fosse, si riempono aria rovente presente nel collettore di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensate??

 

4 graffi con punta da 5 mm al pistone lato scarico per evitare grippaggi durante le lunghe tirate

 

http://www.vespaforever.net/Public/data/vespafrank/2011328205713_bb.jpg

 

 

:risata::risata1::risata: e a che serve kuella roba? :risata::risata::risata::risata1: :risata1: :risata1::risata::risata::risata: già ke c'era poteva farli passanti almeno alleggeriva un pochino di più il pisstonnnnssss :mrgreen::sbonk::mrgreen::mah: :mah: :mah::mrgreen::sbonk::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata1::risata: e a che serve kuella roba? :risata::risata::risata::risata1: :risata1: :risata1::risata::risata::risata: già ke c'era poteva farli passanti almeno alleggeriva un pochino di più il pisstonnnnssss :mrgreen::sbonk::mrgreen::mah: :mah: :mah::mrgreen::sbonk::mrgreen:

 

ci sono un sacco di modifiche inimmaginabili al pistone: sacche, buchi, incavi, unghiate, smussature varie e alleggerimenti

dscn3966.jpg

dscn3968.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono un sacco di modifiche inimmaginabili al pistone: sacche, buchi, incavi, unghiate, smussature varie e alleggerimenti

ma ne vale la pena?? se la vespa è carburata alla perfezione è già al massimo della sua affidabilità (sempre in funzione dell'elaborazione effettuata)... è vero che si alleggerisce il pistone ma poi va rivisto il bilanciamento del sistema pistone-biella-albero... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono un sacco di modifiche inimmaginabili al pistone: sacche, buchi, incavi, unghiate, smussature varie e alleggerimenti

 

Ci siono un sacco di Caxxxxxxxxe in giro

ùNon confondiamo i buchini fatti in corrispondenza di un traversino scarico con certe sgrattate e basta....

Link al commento
Condividi su altri siti

non servono a nulla,ma solo a far grippare prima il motore..................XDDDDDDD

 

ma spiegatemi una cosa..

questi vorrebbero essere delle speci di booster?

che differenza c'è tra questo e i cosidetti booster presenti ad esempio sul parmakit?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...