Vai al contenuto


ammortizzatori


vesclaudio
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi,vorrei revisionare il mio ammortizzatore posteriore originale della special,so che su VR da qualche parte c'e una guida mi potete dire per cortesia dov'e??????????????

se avete consigli da darmi non esitate a farlo e infine sapete se esiste un kit di revisione ???????????????

aiutatemi perfavore...................non ditemi di cambiarlo,perche non voglio...........:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno mi aiuta...............

 

i KIT REVISIONE li trovi su internet a poco prezzo circa 15-20€ e comprendono tutto per la messa a nuovo come gli oring ecc

 

prova sui principali rivenditori vespa come VespaTime SIP Officina Tonazzo Piaggo Calò

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante xtacco,vedro di trovarli,scusa se te lo chiedo,ma puoi cercare ance tu qualcosa e mi posti il link???sono quasi impossibili da trovare se trovi qualcosa fammi sapere grazie.......

 

certo vedo se anche io trovo qualcosa perchè anche io vorrei rimettere un po in sesto il mio davanti al massimo io posso comprarlo nuovo la prossima estate :mrgreen:

 

ti so dire tra poco se trovo qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

certo vedo se anche io trovo qualcosa perchè anche io vorrei rimettere un po in sesto il mio davanti al massimo io posso comprarlo nuovo la prossima estate :mrgreen:

 

ti so dire tra poco se trovo qualcosa

 

grazie stessa cosa io,il davanti l'ho comprato e mi arriva dopodomani,ma del posteriore voglio tenermi e riparare quello primo perche originale,due perche i nuovi scusa il termine fanno scifo..............:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie stessa cosa io,il davanti l'ho comprato e mi arriva dopodomani,ma del posteriore voglio tenermi e riparare quello primo perche originale,due perche i nuovi scusa il termine fanno scifo..............:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

 

ho girato in tutti i siti di vespa che conoscevo ma non ho trovato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

la spompatezza puo dipendere dal paraolio?????????????

 

direi che il paraolio si puo trovare ovunque

 

la spompatezza puo dipendere si dal paraolio che non fa tenuta e anche dalla molla che puo essere deceduta :mrgreen: oppure dalla mancanza di olio se ad olio

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che il paraolio si puo trovare ovunque

 

la spompatezza puo dipendere si dal paraolio che non fa tenuta e anche dalla molla che puo essere deceduta :mrgreen: oppure dalla mancanza di olio se ad olio

 

si e ad olio. la molla dici quella grossa esterna,no quella sta bene,ma sai se su VR c'e qualche guida che dice come riparare????,con cerca non ho trovato nulla................:testate::testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innazitutto prima devi vedere se l'ammortizzatore è revisionabile. Togli la copertura superiore e la molla, se c'è una ghiera filettata con 2 fori dove infilare una chiave a compasso lo puoi revisionare, altrimenti no.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque revisionare un ammortizzatore non è per niente facile, devi azzeccare la giusta quantità di olio al cl, altrimenti o è troppo duro o è troppo molle. Per non parlare della rondella particolare che sicuramente sarà rotta ed è introvabile.

Per me fai prima a cercarti un ammo nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...una volta ho visto un thread con un paio di foto...ma in realtà è abbastanza semplice (sempre che il tuo ammo sia revisionabile...)...in pratica:

 

una volta che hai tolto la molla ti ritrovi con la cartuccia in mano. Guardandolo dall'alto (come se ti volessi infilare lo stelo nell'occhio...ma è un esempio, non farlo..) dovresti vedere due fori sul diametro della ghiera superiore...se ci sono vuol dire che l'ammo è apribile, altrimenti vedi la lamiera imbutita intorno alla parte superiore della cartuccia e questo significa che non puoi farci niente.

 

Dicevamo: una volta individuati i 2 fori si utilizzano per svitare la ghiera (senso antiorario, non è a passo inverso) e a quel punto puoi estrarre le varie guarnizioni e i pompanti. Adesso sei a cavallo, smonti tutto ciò che è in gomma (paraoli & OR) e ne cerchi di equivalenti nei ferramenta, rimonti il tutto, metti olio per sospensioni non ti so dire la quantità, richiudi il tutto e pace.

 

per le finiture superficiali (ramatura, fosfatazione, brunitura, ecc.) non sono ferrato...aspetta suggerimenti da altri.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...una volta ho visto un thread con un paio di foto...ma in realtà è abbastanza semplice (sempre che il tuo ammo sia revisionabile...)...in pratica:

 

una volta che hai tolto la molla ti ritrovi con la cartuccia in mano. Guardandolo dall'alto (come se ti volessi infilare lo stelo nell'occhio...ma è un esempio, non farlo..) dovresti vedere due fori sul diametro della ghiera superiore...se ci sono vuol dire che l'ammo è apribile, altrimenti vedi la lamiera imbutita intorno alla parte superiore della cartuccia e questo significa che non puoi farci niente.

 

Dicevamo: una volta individuati i 2 fori si utilizzano per svitare la ghiera (senso antiorario, non è a passo inverso) e a quel punto puoi estrarre le varie guarnizioni e i pompanti. Adesso sei a cavallo, smonti tutto ciò che è in gomma (paraoli & OR) e ne cerchi di equivalenti nei ferramenta, rimonti il tutto, metti olio per sospensioni non ti so dire la quantità, richiudi il tutto e pace.

 

per le finiture superficiali (ramatura, fosfatazione, brunitura, ecc.) non sono ferrato...aspetta suggerimenti da altri.

 

Ciao.

 

 

E' questo il difficile. Se sbagli di un cl l'ammo funziona male.

Gli or e le rondelle sono particolari e non le trovi facilmente dal ferramenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo il difficile. Se sbagli di un cl l'ammo funziona male.

Gli or e le rondelle sono particolari e non le trovi facilmente dal ferramenta.

Ciao, non intendevo che sono prodotti che si trovano ovunque, ma se hai un po' di pazienza saltano fuori...mi sono espresso male.

 

per la quantità, la volta che l'ho fatto io, ho misurato quanto olio ci ho trovato quando l'ho smontato, e ne ho rimesso una quantità leggermente superiore...quando l'ho chiuso ho controllato (muovendo lo stelo) che la forza fosse costante lungo tutta l'escursione (per verificare che non prendesse bolle d'aria) e pace...non mi ha ancora dato problemi, ma (come si dice qui) "a volte il sole batte anche sul culo dei cani" quindi, magari, mi è andata bene...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si il mio ammo e revisionabile...................... sono pieno di rondelle tu dici quella della valvola vero????che sta sul pompante????????per gli or e paraoli posso andare a uno che vende quel genere li(cuscinettti,paraoli,or,tamponi......) e penso di trovarli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
oro ho quasi tutto,mi serve solo sapere quanto olio ci va e basta............grazie delle risposte,se avete alter esperienze e consigli continuate a rispondere.......

 

ciao: hai scoperto quanto olio metterci?

Io ne sto revisionando uno, ed hoi lo stesso problema della quantità di olio.......:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

non l'ho misurato,fai come ho fatto io,l'ho messo in un piattino,lo ho riempito di olio e ci ho infilato tutto lo stelo senza paraolio,quello in eccesso si e buttato e quando non e rimasto piu olio sul tappo ho pulito tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

non l'ho misurato,fai come ho fatto io,l'ho messo in un piattino,lo ho riempito di olio e ci ho infilato tutto lo stelo senza paraolio,quello in eccesso si e buttato e quando non e rimasto piu olio sul tappo ho pulito tutto

 

spero di avere capito bene.:crazy:

Proverò a fare anch'io così.

Intanto grazie.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...