Vai al contenuto


rettificare cilindro Polini 177 tollerranza


Black Baron
 Share

Recommended Posts

Ho ormai in disuso il mio gt Polini da 63 mai rettificato , tolto dopo c.a 25.000 km , a seguito di 2 scaldate , l`ultima presa mentre scendevo alla 3 Mari della scorsa edizione, pero` nonostante tutto non ha fatto una piega e di prestazioni ne ha perse proprio poche , pero` tenerlo cosi non e` sicuro visto che sul pistone ci sono dei ben visibili segni rimossi con carta abrasiva 1000 bagnata con nafta e altrettanto ho fatto sul cilindro, un leggerissimo scampannelio si sente ma gira ancora bene , per sicurezza ho intenzione di farlo rettificare con la spesa di c.a. 85/90 euro .

Volevo sapere se qulcuno sa la tolleranza del polini o consigli su quanti \100 farlo fare il pistone di prima rettifica 63.2 visto che il lavoro centesimale e` soggettivo da tornitore a tornitore , e ormai sento molte persone che per tolleranze errate hanno problemi di immediato grippaggio .

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ne so in genere le tolleranze viaggiano di pari passo col pistone, e chi costruisce il pistone che in genere consiglia i centesimi di tolleranza da dare al gt , ovviamente cam biano da cilinfro in ghisa o in alluminio.

e anche vero che la maggior parte delle volte chi esegue il lavoro pensa, e solo una vespa....

comunque se stai su i 10\12 centesimi di tolleranza non dovresti aver problemi.

io in genere preferisco 10centesimi poi dopo rettifica ripulisco eventuali bave dei travasi e scarico e faccio dare una leggera lappata al cilindro, qualcosina vine via anche cosi.

se fai un buon rodaggio e una carburazione attenta non da problemi e non scampana.

se la tolleranza e troppo alta scampana tipo dr, ma se troppo bassa grippi facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ne so in genere le tolleranze viaggiano di pari passo col pistone, e chi costruisce il pistone che in genere consiglia i centesimi di tolleranza da dare al gt , ovviamente cam biano da cilinfro in ghisa o in alluminio.

e anche vero che la maggior parte delle volte chi esegue il lavoro pensa, e solo una vespa....

comunque se stai su i 10\12 centesimi di tolleranza non dovresti aver problemi.

io in genere preferisco 10centesimi poi dopo rettifica ripulisco eventuali bave dei travasi e scarico e faccio dare una leggera lappata al cilindro, qualcosina vine via anche cosi.

se fai un buon rodaggio e una carburazione attenta non da problemi e non scampana.

se la tolleranza e troppo alta scampana tipo dr, ma se troppo bassa grippi facilmente

 

Si , hai colto in pieno la mia preoccupazione , e che il rettificatore possa sottovalutare il motore della vespa e' le conseguenze da una tolleranza errata , prima di mandargli il cilindro sento a quanto fa la tolleranza

Link al commento
Condividi su altri siti

be in genere se specifichi che vuoi una determinata tolleranza non vedo perche non dovrebbero fartela....

quando lo chiesi io il rettificatore mi rispose , prima vediamo che pistone si trova, come mi spiegò e il costruttore del pistone che stabilisce la tolleranza idonea , poi non e detto che sia giusta intendi, o peggio ancora chi rettifica fa un lavoro alla carlona...

se specifichi determinate misure dovrebbero rispettarle, in fondo paghi per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non sei tu a dover dire la tolleranza a un professionista

 

a un muratore insegni come fare il cemento, usar la cazzuola e tirare su un muro?

 

verità sacrosanta, ma purtroppo, tanto e solo una vespa lo si sente dire da troppi e troppo spesso.

qua da me ce una rettifica che se ci vai con un gt vespa da rifare ti guardano brutto e ti mandano via dicendo che non te lo fanno che non gli conviene........

:crazy::crazy::crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, considerando che pure dalle mie parti se porti un cilindro della vespa, viene preso un po' alla leggera ,onde evitare di buttare soldi e il riscio a piedi , preferisco avere il maggio numero di informazioni in + , uindi 10/100 e la tolleranza ideale per il polini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho chiamato per sapere se era stato fatto, e soprattutto sapere a quant' e' la specifica per il pistone\cilindro polini da 63,4 ......8\100 , certo mi sembra un bel po' strettina, a questo punto la 3 mari verra' fatta con cilindro originale da 150 c.c. , per il polini quando torno lo monto , il rodaggio sara' fatto con i guanti!! statore tutto ruotato in senso orario, e getto 110 e olio al 3% ,

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ne so io per i cilindri in ghisa si danno 2 cent di tolleranza ogni cm di diametro pistone, poi ci sono delle variabili tipo la struttura del pistone ad esempio o la capacita del gt stesso di dissipare il calore che possono far variare la tolleranza di circa il 10\15%.

in pratica un pistone da 63 dovrebbe avere piu o meno 12centesimi di tolleranza.

tutto questo non e farina del mio sacco ma quello che mi ha spiegato il signore della rettifica dove mi servo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pacio che dire, mi sembra strettina pure a me, il proprietario della rettifica,l'ho assillato abbastanza , e mi ha detto ogni volta che lui si sarebbe attenuto solo ed esclusivamente alla specifiche del pistone per quel g.t. mi ha detto che dei cilindri per vespa li ha fatti anche a 6\100 credo che si tratti di gruppi originali piaggio ,nel mio caso il pistone che ha utilizzato e' distrbuito da polini.

domani al lavoro un collega reatino mi riporta il tutto e vedo dal vero :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
da quello che ne so io per i cilindri in ghisa si danno 2 cent di tolleranza ogni cm di diametro pistone, poi ci sono delle variabili tipo la struttura del pistone ad esempio o la capacita del gt stesso di dissipare il calore che possono far variare la tolleranza di circa il 10\15%.

in pratica un pistone da 63 dovrebbe avere piu o meno 12centesimi di tolleranza.

tutto questo non e farina del mio sacco ma quello che mi ha spiegato il signore della rettifica dove mi servo.

 

siete sicuri??? sul manuale di officina piaggio leggo ad esempio che un PE200 deve avere 0,215 di tolleranza, quindi, ben 21 centesimi (su cilindro originale) .. la tolleranza scende a 18 centesimi sul 125cc..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
siete sicuri??? sul manuale di officina piaggio leggo ad esempio che un PE200 deve avere 0,215 di tolleranza, quindi, ben 21 centesimi (su cilindro originale) .. la tolleranza scende a 18 centesimi sul 125cc..

 

Infatti, c'e' un po di confusione da parte delle rettifiche sul giusto gioco di montaggio, ma anche confusione tra la tolleranza ed il gioco di montaggio. L'anno scorso mi hanno rettificato un cilindro 200 ed hanno lasciato un gioco di 4 centesimi:orrore: diciendo che era il doppio rispetto alle prescrizioni piaggio. Dopo nemmeno 60 Km avevo gia' scaldato un'altro volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

questione è che rettifiche moderne sono abituate a cilindri moderni che han tolleranze molto minori!

4 centesimi è folle su una vespa...

 

ho sentito altri che dicono che DR/polini possono stare sui 10 centesimi, ma per sicurezza alcuni ne lasciano 12-13, questione è che comunque, confronto ai 20-21 indicati sul manuale piaggio c'è una bella differenza, quindi, prima di rettificare volevo essere sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ormai in disuso il mio gt Polini da 63 mai rettificato , tolto dopo c.a 25.000 km , a seguito di 2 scaldate , l`ultima presa mentre scendevo alla 3 Mari della scorsa edizione, pero` nonostante tutto non ha fatto una piega e di prestazioni ne ha perse proprio poche , pero` tenerlo cosi non e` sicuro visto che sul pistone ci sono dei ben visibili segni rimossi con carta abrasiva 1000 bagnata con nafta e altrettanto ho fatto sul cilindro, un leggerissimo scampannelio si sente ma gira ancora bene , per sicurezza ho intenzione di farlo rettificare con la spesa di c.a. 85/90 euro .

Volevo sapere se qulcuno sa la tolleranza del polini o consigli su quanti \100 farlo fare il pistone di prima rettifica 63.2 visto che il lavoro centesimale e` soggettivo da tornitore a tornitore , e ormai sento molte persone che per tolleranze errate hanno problemi di immediato grippaggio .

 

Ciao come te la passi....

La tre mari ormai è andata, holetto il tuo pos, perchè don fai misurare il cilindro e se non è ovalizzato o rigato eviti di rettificarlo e magari gli metti solo un bel pistone nuovo con una semplice lucidata alla canna?

A mio avviso la rettifica va fatta solo in seguito a grippate che hanno segnato irrimediabilmente il cilindro, se si tratta di semplice usura ma la misura è ancora in tolleranza il pistone nuovo magari di marca diversa e di qualità migliore saranno più che sufficienti

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

questione è che rettifiche moderne sono abituate a cilindri moderni che han tolleranze molto minori!

4 centesimi è folle su una vespa...

 

ho sentito altri che dicono che DR/polini possono stare sui 10 centesimi, ma per sicurezza alcuni ne lasciano 12-13, questione è che comunque, confronto ai 20-21 indicati sul manuale piaggio c'è una bella differenza, quindi, prima di rettificare volevo essere sicuro!

 

non capisco il problema:

si porta il pezzo da rilavorare a uno che lo fa di professione -

lui deve (e sottolineo) DEVE sapere/farsi il problema della giusta tolleranza di accoppiamento pistone/cilindro

sapere che il ghisa vuole più tolleranza dell'alluminio e quant'altro.

Se non lo sa, alza il telefonino e chiama il produttore del pistone che gli dirà vita, morte e miracoli.

 

Lui ha la responsabilità di fare il lavoro a regola d'arte - tu, anzi noi, non dobbiamo dare i dati (saperli per cultura personale è un altro discorso).

 

Diciamo noi come fare la malta a un muratore?

 

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco il problema:

si porta il pezzo da rilavorare a uno che lo fa di professione -

lui deve (e sottolineo) DEVE sapere/farsi il problema della giusta tolleranza di accoppiamento pistone/cilindro

sapere che il ghisa vuole più tolleranza dell'alluminio e quant'altro.

Se non lo sa, alza il telefonino e chiama il produttore del pistone che gli dirà vita, morte e miracoli.

 

Lui ha la responsabilità di fare il lavoro a regola d'arte - tu, anzi noi, non dobbiamo dare i dati (saperli per cultura personale è un altro discorso).

 

Diciamo noi come fare la malta a un muratore?

 

:-)

 

bhe se fossimo su MR (muratoris resources), credo che in molti direbbero al muratore come fare la malta..:lol: certo, il tuo discorso è sensatissimo.

 

Però molto spesso si incappa in gente che rettifica dai cilindri di automobili ai bravo e vicchi mini shick e allora la leggerezza scappa.. visto che molti per errate tolleranze si son fatti male, se c'è consapevolezza in queste cose, anche meglio. poi certo, non vai dal tipo con la pretesa di insegnarli il mestiere, ma magari chiedi info, fai una battutina,chiedi delucide.. che ne so..chi ama il proprio lavoro ama anche parlarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, la questione è questa: per mettere un pistone nuovo e rettificare un cilindro a Cuneo sono dai 110 alle 127€, quindi, mi conviene comperare un kit DR nuovo che sulla baya, con un centone te lo spediscono a casa!

ora ho un amico che ha un'officina attrezzata con un'alesatrice che è in grado di fare questo tipo di lavoro, su internet ho visto che un pistone DR da 63,00 lo si trova a 47€ circa, addirittura ho trovato un posto che ne ha uno stok a 15€ cad. (il 63,4 non l'ho ancora trovato)... il lavoro non mi costerebbe di nulla, mi occorre solo sapere quanto lasciare di tolleranza per poterlo alesare..

per questo chiedevo se qualcuno lo sapeva, se no lo so che una buona rettifica queste cose le sa senza prendermi io il mal di pancia...

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe se fossimo su MR (muratoris resources), credo che in molti direbbero al muratore come fare la malta..:lol: certo, il tuo discorso è sensatissimo.

 

Però molto spesso si incappa in gente che rettifica dai cilindri di automobili ai bravo e vicchi mini shick e allora la leggerezza scappa.. visto che molti per errate tolleranze si son fatti male, se c'è consapevolezza in queste cose, anche meglio. poi certo, non vai dal tipo con la pretesa di insegnarli il mestiere, ma magari chiedi info, fai una battutina,chiedi delucide.. che ne so..chi ama il proprio lavoro ama anche parlarne.

 

 

 

Giustissimo

io intendevo:

"salve buon uomo - rettifichi il mio cilindro dando una tolleranza di 10/100"

 

In chiacchera vale tutto..........

e se dalla chiacchera tu pensi una misura e lui dice che te ne fa un'altra?

Parliamone...........................

Link al commento
Condividi su altri siti

si può anche portarlo a rettificare e poi controllarlo a casa con calma... ma se non si ha consapevolezza dei dati, non si può controllare...

capisci che se vado a prendere un cilindro e vedo che mi ha lasciato 6/100 di gioco e non so se sono tanti o pochi, ho poco da fare...

ma se so che per un DR occorre che ce ne siano 10-12 o 20 allora posso richiamarlo per delucidazioni ed eventualmente riportarglielo, in questo modo mi evito una grippata, un bel po di lavoro e magari anche una caduta (se grippo in curva)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi , per parlare ci sta tutto ovvio, io in genere mi muovo cosi, quando vado a rettificare un gt cerco sempre l'omino con i capelli piu bianchi di tutti ( se poi non ce..... )

e gli chiedo se per cortesia mi da un'occhiata al cilindro e che ne pensa, una volta che mi ha dato il suo punto di vista gli chiedo che cosa e meglio da fare e se per favore mi spiega come funziona il tutto, parando parlando si arriva al discorso centesimi, e li se mi sembra un po strettino gli chiedo , sempre per favore se sarebbe cosi gentile da dare un centesimino o due in piu di tolleranza, in genere me lo fanno sempre, e lo scrivono anche sulla scheda che mi restituiscono col gt dei lavori svolti.

la cosa non ha costi aggiuntivi, almeno qua......

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco il problema:

si porta il pezzo da rilavorare a uno che lo fa di professione -

lui deve (e sottolineo) DEVE sapere/farsi il problema della giusta tolleranza di accoppiamento pistone/cilindro

sapere che il ghisa vuole più tolleranza dell'alluminio e quant'altro.

Se non lo sa, alza il telefonino e chiama il produttore del pistone che gli dirà vita, morte e miracoli.

 

Lui ha la responsabilità di fare il lavoro a regola d'arte - tu, anzi noi, non dobbiamo dare i dati (saperli per cultura personale è un altro discorso).

 

Diciamo noi come fare la malta a un muratore?

 

:-)

 

Il gioco di montaggio che volgarmente viene confuso con la tolleranza....

Dipende non solo dalle caratteristiche del pistone (tipo di nervature presenti al suo interno) e dal tipo di cilindro per materiale travaserie ecc ma anche dal tipo di preparazione che viene effettuata.

Cerco di spegarmi con un esempio:

Motore 1

cilindro Polini, pistone Polini carter raccordati albero lavorato compressione a 9,5 carburatore 20 IS marmitta padella svuotata

ebbene in questo caso gioco 10 centesimi potrebbero essere sufficienti perche un cilindro in questa configurazione non sarà mai in grado di produrre x calore

Motore2

Cilindro Polini, pistone Polini, albero corsa 60 aspirazione lamellare, carter lavorati carburatore da 30PHBH espansione compressione a 10,8

In questo caso potrebbero essere necessari 14 centesimi perchè questo motore produrrà più calore pertanto visto che la capacità delle alette di disperderlo è equivalente per ambedue le motorizzazioni il calore prodotto in più richiederà maggiore gioco

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un professionista ascolti il cliente,in fondo fare 10 invece di 8,che ti cambia?devi comunque rettificare,se il tuo cliente per non sò quale motivo ti dà un dato che non ti comporta complicazioni non vedo perche non rispettarlo!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco di montaggio che volgarmente viene confuso con la tolleranza....

Dipende non solo dalle caratteristiche del pistone (tipo di nervature presenti al suo interno) e dal tipo di cilindro per materiale travaserie ecc ma anche dal tipo di preparazione che viene effettuata.

Cerco di spegarmi con un esempio:

Motore 1

cilindro Polini, pistone Polini carter raccordati albero lavorato compressione a 9,5 carburatore 20 IS marmitta padella svuotata

ebbene in questo caso gioco 10 centesimi potrebbero essere sufficienti perche un cilindro in questa configurazione non sarà mai in grado di produrre x calore

Motore2

Cilindro Polini, pistone Polini, albero corsa 60 aspirazione lamellare, carter lavorati carburatore da 30PHBH espansione compressione a 10,8

In questo caso potrebbero essere necessari 14 centesimi perchè questo motore produrrà più calore pertanto visto che la capacità delle alette di disperderlo è equivalente per ambedue le motorizzazioni il calore prodotto in più richiederà maggiore gioco

 

Ciao

 

quoto, anche se a 14 centesimi il polini diventa un sonaglio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao come te la passi....

La tre mari ormai è andata, holetto il tuo pos, perchè don fai misurare il cilindro e se non è ovalizzato o rigato eviti di rettificarlo e magari gli metti solo un bel pistone nuovo con una semplice lucidata alla canna?

A mio avviso la rettifica va fatta solo in seguito a grippate che hanno segnato irrimediabilmente il cilindro, se si tratta di semplice usura ma la misura è ancora in tolleranza il pistone nuovo magari di marca diversa e di qualità migliore saranno più che sufficienti

 

Ciao

 

Ciao, ormai il cilindro e` stato gia` rettificato e monta ultima rettifica a 63.8 , e aspetta solo di esere montato, certo la tolleranza che mi ha fatto a 8/100 andra trattato con i guanti e per i primi 1000 km con mano sempre pronta sulla frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...