Vai al contenuto



Rally 200 centralina ducati su rally con femsatronic.


DeXoLo
 Share

Recommended Posts

Secondo il mio parere sono decisamente più economiche, perchè se la ceab costa 60-70 euro una centralina di queste la porti a casa con una 20ina di euro, e se funziona bene "l'accrocchio" la centralina in se è affidabile al 100%

 

tornando al mio discorso...anch'io ho una "nerkiatronic":Lol_5: originale....quello che mi premeva sapere - se qualcuno mi può aiutare - 'sti 60-70 euro per la ceab sono ben spesi o lascia a piedi?:ciao:

sul portarle a casa per una ventina di euro....dalle mie parti ho sei dubbi....ti fanno pagare anche l'aria che respiri se in quel momento vola una vespa in giro....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 134
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Le prove le ha già fatte, siccome il piatto non si può spostare ha cambiato il condensatore, sul sito c'è la tabella.

 

perche il piatto non si puo ruotare?

ok la tabella ed i vari condensati, MA 2 motori non sono uguali, basta cambiare la centralina con una dello stesso tipo, oppure smontando rimontare il volano leggermente diverso che si fa presto ad avere una tnicipo diverso di alcuni gradi....

Link al commento
Condividi su altri siti

perche il piatto non si puo ruotare?

ok la tabella ed i vari condensati, MA 2 motori non sono uguali, basta cambiare la centralina con una dello stesso tipo, oppure smontando rimontare il volano leggermente diverso che si fa presto ad avere una tnicipo diverso di alcuni gradi....

 

Non si può ruotare perchè i fori non sono asolati. Per il resto non so cosa dirti, secondo me il volano non si può rimontare diverso, primo perchè ci va il suo, secondo perchè c'è una chiavetta che lo vincola meccanicamente nella sua posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può ruotare perchè i fori non sono asolati. Per il resto non so cosa dirti, secondo me il volano non si può rimontare diverso, primo perchè ci va il suo, secondo perchè c'è una chiavetta che lo vincola meccanicamente nella sua posizione.

 

ok ma la chiavetta qualche grado di gioco lo da.

poi le centraline non sono tutte uguali, mi spiego:

compri 2 centraline uguali e nuove.

monti una centralina ed hai l'anticipo a 18 gradi

ne monti un altra e ce lo puoi avere a 17 o 19 gradi

 

se sommi tutte le incertezze, piu la modifica che fate, piu non sai quanti gradi di anticipo REALI avevi prima, si fa presto ad andare fuori fase, o almeno il rischio c'è.

 

ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io intanto sto chiedendo in giro per questo ceramico da 25volt...prima di intervenire sul piatto voglio accertarmi di esser intervenuto su tutto esternamente dopodiché passiamo alle maniere forti hihihi

o.t. ma è il gusto per il bricolage che vi spinge a intervenire su un motore funzionante (!) o 'sta ceab fa proprio c___re?!?!?

perchè se ho ben capito rifanno tutti i componenti (pickup e centralina in particolare). Perchè arrivare a "sminchiare" uno statore originale?!?!?!?non può essere solo una questione economica perchè i tentativi costano tempo o no? fine o.t.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi diverto con le vespe e scoprire cose nuove provando a costruirle come in questo caso beh mi soddisfa...ho 2 femsatronic e 1plessey quindi non mi servirebbe neppure un'altra centralina ma non è la prima volta che capita che amici con 200 Femsa abbiano bruciato le centraline durante un viaggetto...e fornirli con questo piccolo accrocchio per nulla costoso credo sia bello...una Ducati px la trovi ovunque da noi...quindi avere un simile ricambio nel bauletto non è cattiva idea...vespare per me è anche aiutare chi magari è meno capace O semplicemente meno informato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi diverto con le vespe e scoprire cose nuove provando a costruirle come in questo caso beh mi soddisfa...ho 2 femsatronic e 1plessey quindi non mi servirebbe neppure un'altra centralina ma non è la prima volta che capita che amici con 200 Femsa abbiano bruciato le centraline durante un viaggetto...e fornirli con questo piccolo accrocchio per nulla costoso credo sia bello...una Ducati px la trovi ovunque da noi...quindi avere un simile ricambio nel bauletto non è cattiva idea...vespare per me è anche aiutare chi magari è meno capace O semplicemente meno informato!!!

 

capisco! anche io ho assistito a "bruciature" similari. mi domandavo però dato che non ho la vs. abilità se comprare una ceab poteva essere una valida "contromossa"...però nessuno mi ha saputo aiutare fino ad ora. Su Vol ho trovato vecchie discussioni nelle quali si parlava di una prima e seconda serie di centraline ceab. è tutta roba di almeno 2 anni fa però:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io, ne ho bruciate due di CEAB, una dietro l'altra!

Ora, se fossero solo le mie ad essere una ciofega, non lo so, ma la mia esperienza è quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma la chiavetta qualche grado di gioco lo da.

 

Si, se è consumata, ma se la chiavetta è conforme a come è stata progettata è sull'ordine di max 0.1mm di gioco nella sua sede, anzi, viste le dimensioni probabilmente anche meno. E queste piccole tolleranze servono proprio a garantire un perfetto montaggio, in modo che il volano anche nelle peggiore delle ipotesi sia in fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La prima, l'ho bruciata solo per mettere in moto la vespa nel garage.

Mi spiego: quando presi il mio 200 rally, c'era solo la targa e la Femsatronic era bruciata. Comprai una CEAB e, durante l'inverno, in attesa di regolarizzare i documenti, ogni tanto mettevo in moto la vespa, nel garage stesso. Quando finalmente ebbi i documenti e potei assicurare la vespa, non potei usarla perchè la vespa non andava più in moto.

Centralina KO, fu il responso. Ok, nuova CEAB, che durò soltanto una 50ina di km e poi KO anche quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le considerazioni (che ho letto solo ora) sulla centralina ceab per femsatronic. In effetti anche a me è sorta l'esigenza di una centralina "di scorta" ma non vorrei solo buttare soldi...pensavo a una cosa del tipo "metto via la femsatronic come centralina di scorta e metto su la ceab". Forse non è un'ottima scelta. :cry:

Voi alla fine le "bruciature" le avete risolte come/oppure siete ancora che vi "grattate" con su la femsatronic originale (come me)?:ciao:

 

ps. a meno che non ci fossero effettivamente due lotti di queste centraline...che a partire dal 2009 circa sarebbero state più affidabili....BOH!

ps2.seguirò con ANSIA i vs. esperimenti sulle DUCATI...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

AAAAAALLLLTTTTTT!Fermi tutti!!!!!!Ieri ho visto da un mio amico restauratore un accrocchio terribile, perfettamente funzionante!!!!Lo statore sembrava proprio quello del t5, nè più nè meno, montato con uno spessore sotto, sotto ogni vite c'era una rondellina spessa 1 mm circa, e, udite udite, il volano era quello classico del rally coi bulloni fuori!!!!Ora, gli ho detto di lasciare tutto smontato che devo fargli l'analisi ai raggi x...i fili uscivano come quelli del px, degli stessi colori!!!Se è così, tutti di corsa a comprare statori t5!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

AAAAAALLLLTTTTTT!Fermi tutti!!!!!!Ieri ho visto da un mio amico restauratore un accrocchio terribile, perfettamente funzionante!!!!Lo statore sembrava proprio quello del t5, nè più nè meno, montato con uno spessore sotto, sotto ogni vite c'era una rondellina spessa 1 mm circa, e, udite udite, il volano era quello classico del rally coi bulloni fuori!!!!Ora, gli ho detto di lasciare tutto smontato che devo fargli l'analisi ai raggi x...i fili uscivano come quelli del px, degli stessi colori!!!Se è così, tutti di corsa a comprare statori t5!!!!!

:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è così, tutti di corsa a comprare statori t5!!!!!

 

Tradotto per quelli come me che non distinguono una candela da moto da una di cera, significa che si può far funzionare la rally con lo statore t5 e la centralina ducati classica? Per di più a 12 V?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Tradotto per quelli come me che non distinguono una candela da moto da una di cera, significa che si può far funzionare la rally con lo statore t5 e la centralina ducati classica? Per di più a 12 V?

Sembrerebbe proprio così!

Peccato che lo statore del T5, costi uno sproposito, rispetto a quello dei PX. :rabbia:

Lo statore del T5, costa sui 120/140 euro, mentre quello dei PX lo trovi anche a 30 euro!!! :rabbia: :rabbia: :rabbia:

Comunque, aspettiamo Mr.Oizo per saperne di più. :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le considerazioni (che ho letto solo ora) sulla centralina ceab per femsatronic. In effetti anche a me è sorta l'esigenza di una centralina "di scorta" ma non vorrei solo buttare soldi...pensavo a una cosa del tipo "metto via la femsatronic come centralina di scorta e metto su la ceab". Forse non è un'ottima scelta. :cry:

Voi alla fine le "bruciature" le avete risolte come/oppure siete ancora che vi "grattate" con su la femsatronic originale (come me)?:ciao:

 

ps. a meno che non ci fossero effettivamente due lotti di queste centraline...che a partire dal 2009 circa sarebbero state più affidabili....BOH!

ps2.seguirò con ANSIA i vs. esperimenti sulle DUCATI...

 

 

Non staccare MAI i fili con la Vespa accesa e tieni sempre ben serrata la massa a telaio e la Femsa non ti darà problemi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

purtroppo,manco a dirlo, l'enorme testa di c........ del mio amico ha fatto sì che ieri, giunto nella sua officina armato di macchina fotografica, io non trovassi assolutamente il rally, perchè m'ha detto che lo ha dovuto consegnare!!!!Non rimane che fare delle prove....comunque, riassumendo, ho visto questo: uscita dei cavi statore negli stessi precisi colori del px, centralina del px, smontiamo il volano e c'era lo statore del t5, l'ho riconosciuto perchè ha sotto le bobine uno spessore che le alza rispetto al piatto, cosa mi pare tipica dello statore t5, e in più era montato con delle rondelline da 1 mm sotto le asole dello statore, col volano tipico del rally coi bulloni......azz non ho memorizzato la posizione dello statore, quella mi interessava...comunque, io da qualche parte uno statore vecchio del t5 l'ho, ho anche qualche carter 180 rally con relativo albero, posso provare il montaggio "statico" diciamo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E la camma per il pick-up sull'albero motore, c'era?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi serve avere lo statore T5.. basta lo statore di una vespa 50 V o Hp..

e tornisci il piatto a grandezza T5. ha meno watt ma per il resto è identico ( quello hp ha i fili in modo differente e va adattato ).

 

Gli statori elettronici in effetti funzionano bene con volani a puntine.. ci sta che quello rally abbia i magneti disposti in modo similare.

 

se può farti comodo lo sfasamento tra volani PK e px è di 150*: in pratica per montare un volano pk sul px devi anticipare tutto il piatto di 150*. col rally partirei così

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E la camma per il pick-up sull'albero motore, c'era?

 

no, di quella non c'era traccia, ma l'albero era quello originale del rally, conosco il profilo a memoria....

 

Non vi serve avere lo statore T5.. basta lo statore di una vespa 50 V o Hp..

e tornisci il piatto a grandezza T5. ha meno watt ma per il resto è identico ( quello hp ha i fili in modo differente e va adattato ).

 

Gli statori elettronici in effetti funzionano bene con volani a puntine.. ci sta che quello rally abbia i magneti disposti in modo similare.

 

se può farti comodo lo sfasamento tra volani PK e px è di 150*: in pratica per montare un volano pk sul px devi anticipare tutto il piatto di 150*. col rally partirei così

 

 

Ottima info!!!Non ricordavo che lo statore pk avesse il foro centrale bello largo come quello che serve a noi per l'alloggio del cuscinetto....e il diametro è compatibile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...