Vai al contenuto



Ho cambiato il gt e non parte più


BeaN
 Share

Recommended Posts

il motore e il gt funzionavano...separatamente s'intende perchè vengono da 2 vespe diverse...la marmitta è libera, tanto che esce pure la spinta dell'aria se la tappo col dito e scendo la pedivella...

 

 

 

 

la miscela arriva, la carburazione è per un 75 quindi penso sia corretta, al massimo partiva male ma non faceva quei rumori strani di latta, gli sfiati non li saprei definire esattamente...sono 2 a breve distanza l'uno dall'altro man mano che scendo la leva, e per quando riguarda la candela...come so se fa la scintilla dentro al cilindro?

Beh una delle prime cose da guardare :-) comunque tiri via la candela, gli infili la pipetta e fai appoggiare il filetto a massa (le alette di raffreddamento della testa vanno benone) poi scendi con la pedivella e lo vedi subito se fa scintilla e quanta ne fa :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Infatti Franc .. troppo distanti , poi non immagini la nostalgia che mi viene a volte ....qui non c'e ' un cavolo in giro .

 

Quindi sei anche su et3 ....ora che ci penso ..usi lo stesso nick vero? oppure ho sognato :lol:.

 

Speriamo che Bean oggi possa risolvere questo rebus ...ma le vespe non le amiamo anche per questo :mrgreen:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...il mistero si infittisce...ho tolto la pasta dalla testa e ora la compressione è eccellente!! E questo problema s'è risolto...ma ovviamente NON PARTE!! :testate::testate:

 

ho comprato le fasce nuove;

ho pulito tutto;

il cilindro è perfetto e non è rigato;

l'ho sgolfata e ho rifatto tutte le prove;

ho cambiato 3 candele;

la miscela arriva;

ho messo il filetto della candela tra le alette e non fa nessuna scintilla;

ho pensato che fosse la centralina danneggiata e ne ho messa un'altra funzionante ma, idem, nessuna scintilla;

ho provato pure a farla partire a strappo in discesa sia in seconda che in terza e dopo aver lasciato la frizione si sente il classico rumore del pistone che sale e scende per tutta la durata della discesa ma non vuole saperne di accendersi, sia con l'aria che senza;

:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

sto provando a vedere col tester se i cavi che dal motore arrivano alla centralina sono per caso tagliati per eliminare ogni dubbio, ma se anche questa ipotesi è da scartare, io stacco tutto e rimetto il mio blocco motore funzionante e quello lo testo su un banco di prova e vaff:censore:lo ai 5 km/h in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...il mistero si infittisce...ho tolto la pasta dalla testa e ora la compressione è eccellente!! E questo problema s'è risolto...ma ovviamente NON PARTE!! :testate::testate:

 

ho comprato le fasce nuove;

ho pulito tutto;

il cilindro è perfetto e non è rigato;

l'ho sgolfata e ho rifatto tutte le prove;

ho cambiato 3 candele;

la miscela arriva;

ho messo il filetto della candela tra le alette e non fa nessuna scintilla;

ho pensato che fosse la centralina danneggiata e ne ho messa un'altra funzionante ma, idem, nessuna scintilla;

ho provato pure a farla partire a strappo in discesa sia in seconda che in terza e dopo aver lasciato la frizione si sente il classico rumore del pistone che sale e scende per tutta la durata della discesa ma non vuole saperne di accendersi, sia con l'aria che senza;

:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

sto provando a vedere col tester se i cavi che dal motore arrivano alla centralina sono per caso tagliati per eliminare ogni dubbio, ma se anche questa ipotesi è da scartare, io stacco tutto e rimetto il mio blocco motore funzionante e quello lo testo su un banco di prova e vaff:censore:lo ai 5 km/h in più...

 

 

..........e perchè mai dovrebbe partire?? :mah:

 

Mica hai la vespa Diesel :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...il mistero si infittisce...ho tolto la pasta dalla testa e ora la compressione è eccellente!!

 

Logico, prima c'erano sfiati perchè la pasta non era messa uniformemente, oppure ne è saltato via un pezzo alla prima pedalata.

 

 

ho messo il filetto della candela tra le alette e non fa nessuna scintilla;

ho pensato che fosse la centralina danneggiata e ne ho messa un'altra funzionante ma, idem, nessuna scintilla;

ho provato pure a farla partire a strappo in discesa sia in seconda che in terza e dopo aver lasciato la frizione si sente il classico rumore del pistone che sale e scende per tutta la durata della discesa ma non vuole saperne di accendersi, sia con l'aria che senza;.

 

Logico anche questo, se non c'è scintilla puoi spingere finchè vuoi e non si accende.

 

 

Nel tuo secondo messaggio dici di aver cambiato il cavo della candela, sicuro che il problema non sia lì?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo il filetto della candela tra le alette e non fa nessuna scintilla;

ho pensato che fosse la centralina danneggiata e ne ho messa un'altra funzionante ma, idem, nessuna scintilla;

 

Ok svelato l'arcano quindi è un problema elettrico, bobine, centralina ecc sei sicuro che sia tutto aposto? (è accensione elettronica giusto?)

Il cavo della candela che hai cambiato.. sei sicuro che sia collegato bene e che non disperda da qualche parte? controlla col tester che conducano e che non disperdano a massa.

 

ho provato pure a farla partire a strappo in discesa sia in seconda che in terza e dopo aver lasciato la frizione si sente il classico rumore del pistone che sale e scende per tutta la durata della discesa ma non vuole saperne di accendersi, sia con l'aria che senza;

 

se non fa scintilla alla candela puoi cambiare quante ne vuoi, puoi spedivellare, puoi anche scendere dall'everest in seconda ma non si accenderà mai ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!! Sono appena tornato dal pomeriggio in garage...e allora...armato di tester ho controllato il cavo che arriva dallo statore che non mi convinceva per niente visto che in un punto era piegato in maniera strana...i simpaticoni della TNT sono riusciti a rompere anche questo oltre al carter!! :azz::azz: Ho attaccato il tester tra bianco e verde e con la chiave su ON dà come se il contatto fosse staccato mentre su OFF dà 0 ohm invece di darmi il valore ohmico di 430 ±30 (ho controllato i valori corretti su internet per non sbagliare); mentre tra rosso e bianco dà valori abbastanza corretti. Ho verificato per sicurezza nell'altro motore funzionante ed effettivamente in questo i valori sono corretti.

 

A questo punto spero che siano i cavi tranciati dal trasporto e la domanda sorge spontanea: come li cambio???? :testate::testate:

 

Ah, ovviamente ora la vespa cammina...ho rimontato il motore di prima ed è partita dopo la seconda spedivellata!! :risata1::risata1::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti ho spiegato in privato come revisionare i cavi dello statore, è un'operazione semplicissima se hai un po di pratica con il saldatore a stagno,

prima di procedere, fai una prova, stacca lo spinotto che collega statore ed impianto della vespa, (lo trovi dietro il pedale di accensione) e prova a mettere in moto, potrebbe essere (ma è difficile) che non ci sia corrispondenza tra i cavi che escono da li e quelli dell'impianto elettrico.

PS

togli sempre il volano e controlla anche il punto da cui i cavi dello statore escono dal carter....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca, avevo chiesto qui prima che mi arrivasse la tua risposta :ok:

oggi ho comprato l'estrattore per il volano (5 euri) ma mi manca il raccordo da 19 per il cricchetto che prenderò tra qualche giorno. Ho fatto anche la prova a staccare quei cavi per farla partire ma niente, stessa identica situazione. Nel pomeriggio vado a controllare come sono i 3 fili dello statore sotto la guaina, visto che è piegata potrebbero essersi scorticati.

Quello che non capisco è come mai quando l'ho montato qualche giorno fa, con tutto che la testata non fosse proprio ermetica, dopo mezzora di spedivellate sia partito per qualche secondo e poi più niente...la butto lì: sei sicuro che non sia a puntine?? :mah::mah: magari per questo è partito mezza volta...

 

Ma una volta tolto lo statore, devo regolare l'anticipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... che sia elettronico lo vedi immediatamente dalla bobina ma anche dal fatto che non ci sono finestre sul volano....

in ogni caso è elettronico vai sicuro su questo.

giusto per smanettare ora che l'hai sul banco, dici che il filo è rimasto piegato sotto il peso del motore.... taglia la guaina di copertura (tanto la sostituirai quando revisioni i cavi) e controlla che i cavi non siano spellati all'interno.

Non devi regolare nulla, quando togli il volano, noterai che in alto verso destra c'è una tacca sia sul carter che sullo statore, quando rimonti tutto devi far in moto che le due tacche coincidano cosi come lo troverai prima di smontarlo.

PS

ma tu adesso che motore hai sotto? un pk xl?....

se si e vuoi toglierti il gusto di sentire il motore girare, prendi lo statore dal tuo motore e montalo sull'altro, dovrebbero essere identici, e con calma ti ri-saldi gli eventuali fili rovinati...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa proprio che questo fine settimana mi metterò a smontare lo statore e saldare eventuali fili staccati...per ora ho rimesso su il mio vecchio motore (50 forse...boh??:mrgreen:) e lo tengo su fin quando non faccio partire il tuo sul banco perchè mi serve la vespa per andare a lavoro e non posso lasciarla ferma per ora.

e a 'sto punto mi sa che se proprio devo perdere questo tempo, quasi quasi prima di mettere il 75 provo direttamente col 102 :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene,

il mio consiglio, visto che usi la vespa normalmente, è quello di preparare il motore sul banco , testarlo e poi montarlo per affinare la carburazione, ti suggerisco di partire con il 102, come sai campana e pignone sono allungati e sarebbe difficile farlo andare bene con il 75, il 102 è la configurazione migliore, se hai difficoltà con i cavi siamo tutti qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultime notizie!! Era un filo dissaldato in un contatto della bobina dell'alta tensione dello statore. Il pick-up funzionava, le altre 4 bobine pure, ma arrivato a testare la bobina dell'alta tensione non si chiudeva il circuito tra l'inizio e la fine dell'avvolgimento...solo per puro caso (e anche culo!!) ho notato che "premendo" la bobina, il tester saliva (dando il valore ohmico esatto, tra l'altro)...mi trovavo di fronte a una bobina touch?? :risata::risata: Ho tolto la carta isolante che protegge la bobina e all'interno l'ultimo sottilissimo filo di rame dell'avvolgimento era staccato dal finale dello statore. É bastato un colpo di saldatore e ora tutto funziona perfettamente. Non mi resta che rimontarlo nel motore e vedere se parte. :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche aggiornamento: ho rimontato lo statore cercando di beccare l'anticipo giusto (sai che palle smontare, ruotare e rimontare) e dopo aver riavvitato il volano e collegato i fili alla centralina, ho testato lo spinotto che si collega ai contatti del telaio (quello che, se scollegato, permette l'accensione senza chiave) e tutto sembra essere funzionante. Ho fatto fare qualche giro al volano e il tester mi continua a dare ragione. Appena ho un attimo di tempo rimonto il motore e ci gioco un po' :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè.... non ho idea... so solo che per rompere l'attacco dell'ammo c'è ne vuole...

probabilmente era su altri pacchi e nel trasporto è caduto...di brutto... per tagliare un cavo poi...

ma è partito o ancora non l'hai sentito girare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora non l'ho messo sotto la vespa, per ora ho solo testato la parte elettrica prima di perdere altro tempo a smontare e rimontare...solo che non era tagliato un cavo esterno, era tagliato un filo di rame di una bobina dentro lo statore...devono aver giocato a rugby con quel pacco! :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè non credo che una botta esterna possa tagliare un cavo interno..

forse era già mezzo dissaldato....anche se non mi aveva dato problemi...in fondo è sempre del 1987... visto che ci sei revisiona tutti i fili... cosi stai tranquillo per altri 20 anni :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...