Vai al contenuto



di nuovo, ma stavolta per sempre, ET3


FedeBO
 Share

Recommended Posts

Si molto probabile, ci sono dei segni fatti con la penna elettrica, delle stangette tipo "|||" che sta ad indicare 3 che è la tolleranza. Però non ricordo che tolleranza sia e mi pare di ricordare che le gabbie abbiano un colore ben preciso che indica la tolleranza.
io questa non la sapevo proprio, perchè non aprite una discussione nuova così approfondiamo...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 234
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

io questa non la sapevo proprio, perchè non aprite una discussione nuova così approfondiamo...

 

No mi sono sbagliato, ci sono delle tacche anche sulla gabbia e devono combaciare con quelle sulla biella.......il colore lo confondevo con un'altra cosa che non ha nulla a che vedere con questo discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

azzius ... allora devo smontare il cilindro e vedere che roba trovo .... prima però devo finire di pulire (parola grossa) il motore .... Grazie mille intanto! Sui cuscinetti sapete dirmi qualcosa? C3/C4 e sigla NK/HK?

Link al commento
Condividi su altri siti

si confermo, le gabbie a rulli hanno solitamente 4 tipi di tolleranza indicate con le tacchette incise su un lato. Serve per correggere il lievissimo gioco che si crea nella sede della testa di biella e raramente anche per usura dello spinotto

Link al commento
Condividi su altri siti

si confermo, le gabbie a rulli hanno solitamente 4 tipi di tolleranza indicate con le tacchette incise su un lato. Serve per correggere il lievissimo gioco che si crea nella sede della testa di biella e raramente anche per usura dello spinotto

 

 

quindi dovrò vedere cosa c'è inciso sulla biella e prendere la gabbia a rulli con lo stesso numero di tacche giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

azzius ... allora devo smontare il cilindro e vedere che roba trovo .... prima però devo finire di pulire (parola grossa) il motore .... Grazie mille intanto! Sui cuscinetti sapete dirmi qualcosa? C3/C4 e sigla NK/HK?

 

 

devo ordinare i cuscinetti .... qualcuno mi aiuta per favore?

Ieri sera ho pulito la base di appoggio cilindro ed il cilindro, è uscito il simbolo piaggio ... è il suo originale :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

devo ordinare i cuscinetti .... qualcuno mi aiuta per favore?

Ieri sera ho pulito la base di appoggio cilindro ed il cilindro, è uscito il simbolo piaggio ... è il suo originale :mrgreen:

 

 

mi pare che sia così, HK1612 è un astuccio a rullini e sostiene il perno della ruota nella parte interna, il cuscinetto contrapposto vuole in C3

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che sia così, HK1612 è un astuccio a rullini e sostiene il perno della ruota nella parte interna, il cuscinetto contrapposto vuole in C3

 

 

chiedevo perchè avevo letto una discussione in cui Sartana scriveva che l'ET3 montava il C4, comunque grazie, vada per il C3

Link al commento
Condividi su altri siti

novità per i cuscinetti?

Altre 2 cose:

- l'altra sera ho messo il motore in verticale e il giorno dopo mi sono trovato un rigagnolo di olio uscirto dallo sfiato col tappo in rame, deduco che sia normale vero?

- devo comprare il getto del massimo del carburatore: con 130 DR e siluro SITO Sartana consigliava un 82 a Gioweb; io sono indeciso se , con 130 DR, montare la siluro Piaggio o la Proma; che getti per le due configurazioni?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stato dell'arte del motore è quello riportato nelle foto. Ho pesato tutto lo schifo che ho tolto, ad eccezione di quello che c'è adesso sotto: 850 grammi !!! Un lavoro certosino ma non vedo l'ora di terminarlo! In settimana si dovrebbe finire, intanto dovrebbero arrivare i cuscinetti, poi si porta il tutto dal dottore e si prosugue su sospensione anteriore, carburatore ecc.

Qualche buona anima che mi risponde alle domande sopra? :Ave_2:

Grazie mille e a presto! :ciao:

P1000739.jpg

P1000745.jpg

P1000746.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cuscinetti ordinati, trovati, mi sembra, a un prezzo decente ... sono fuori per lavoro, pertanto forse riuscirò a fare qualcosa dalla prossima settimana ... E tanto per cambiare avrò bisogno di voi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

rientrato in Italia, cuscinetti arrivati, no SKF, roba made in japan che usiamo anche al lavoro, ma corrispondenti agli skf. Alla fine ho preso l'NU204 anzichè l'N204. Tutto il kit completo di 6 cuscinetti ... 29,81 € :-)

Un amico del forum mi ha fatto una proposta che non si può rifiutare ... presto un topic dedicato al motore, le mie manine (o manone) e la sua esperienza e supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao .

 

Complimenti davvero per la vespa , io ho un debole per primavera ed et3 in special modo che non immaggini .

 

Solo una nota se mi permetti , perche ' vuoi montare un DR su un blocco et3 , l'et3 da se va gia bene , da cio ' che sento i DR non sono cosi performanti , sono muli sembra ma non credo ti daranno tanto di piu ' del cilindro originale . L'originale da se ' e ' un mulo anch'esso .

Ovviamente sentiremo i pareri vari e visto che l'hai comprato e ovvio che lo devi montare , personalmente se volessi cambiare la termica su un blocco et3 andrei per un polini . Se volessi proprio cambiarla pero' , poiche ' io mi farei dei piccoli lavori su quella esistente sempre che volessi qualcosa in piu , lavorerei un po lo scarico e RC cosi da ottenere un bel cilindro corposo e se proprio andassi di matto gli metterei un bel 57 rettificandolo . Credo che andrebbe anche meglio del DR .

Una nota , non so quanto costa una rettifica quindi magari con i soldi di una rettifica ti ci compri il DR e quindi come vedi alla fine hai fatto la scelta giusta .Anche perche ti conservi l'originale cosi com'e' sempreche' non sia stato gia rettificato cosa possibbilisima visto che e' una anni 80 :lol: , se fosse cosi io davvero preparei un po 'il suo stesso cilindro .

Un pensiero tutto mio sia chiaro .

Ancora complimenti e ti seguiro ' sugli sviluppi .

Ciao :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao .

 

Complimenti davvero per la vespa , io ho un debole per primavera ed et3 in special modo che non immaggini .

 

Solo una nota se mi permetti , perche ' vuoi montare un DR su un blocco et3 , l'et3 da se va gia bene , da cio ' che sento i DR non sono cosi performanti , sono muli sembra ma non credo ti daranno tanto di piu ' del cilindro originale . L'originale da se ' e ' un mulo anch'esso .

Ovviamente sentiremo i pareri vari e visto che l'hai comprato e ovvio che lo devi montare , personalmente se volessi cambiare la termica su un blocco et3 andrei per un polini . Se volessi proprio cambiarla pero' , poiche ' io mi farei dei piccoli lavori su quella esistente sempre che volessi qualcosa in piu , lavorerei un po lo scarico e RC cosi da ottenere un bel cilindro corposo e se proprio andassi di matto gli metterei un bel 57 rettificandolo . Credo che andrebbe anche meglio del DR .

Una nota , non so quanto costa una rettifica quindi magari con i soldi di una rettifica ti ci compri il DR e quindi come vedi alla fine hai fatto la scelta giusta .Anche perche ti conservi l'originale cosi com'e' sempreche' non sia stato gia rettificato cosa possibbilisima visto che e' una anni 80 :lol: , se fosse cosi io davvero preparei un po 'il suo stesso cilindro .

Un pensiero tutto mio sia chiaro .

Ancora complimenti e ti seguiro ' sugli sviluppi .

Ciao :ok:

 

 

ciao! il suo cilindro originale ha 46.000 km e non è mai stato aperto ... per questo vorrei conservarmelo e montare il DR, adatto a macinare km. Il Polini, da quello che mi dicono gli amici che lo montano e a vederlo, è più spinto, io ho solo bisogno di durata, non cerco prestazioni superiori all'originale. Se fosse esistito, avrei comprato l'originale piaggio, oppure avevo valutato anche un pinasco in alluminio, ma costa due volte il DR. tutto qui! Grazie per i complimenti e scrivi pure tutto ciò che ti passa per la testa, i forum sono fatti apposta per scambiarsi opinioni! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto allora .:lol:

 

Certo il polini e' piu' prestazionale ecco perche dicevo volendolo cambiare metto uno che ha qualcosa in piu :mrgreen: ' senno mi tengo il suo , sul DR da come so anch'io e' paragonabile al piaggio come mulo e consumi anche , quindi una scelta che ha senso specie per chi vuole farsi un corsa lunga tranquillo partendo da zero . Certo non e' che io conosco i prezzi ma credo che un DR costi meno di un piaggio originale , ma davvero non si trova piu ' il piaggio ? .

Cmq vada avere una corsa lunga e avendo una buona base assemblata poi sopra uno puo sempre decidere cosa farci oppure no , nella tua situazione, motore tranquillo :lol: , e volendomi magari conservare il piaggio probabilmente farei uguale , il Pinasco lo adoro e una forza quel GT , consuma poco ed e' super affidabile e non affatto deludente , ma ovviamente come hai detto tu il prezzo fa ' la differenza .

Ciao a presto .:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera mi metto di impegno per cambiare l'ammortizzatore anteriore...naturalmente il fodero gira su se stesso e il dado non vien via ... tanto wd40 e olio di gomito, pazienza e insolenze ... finalmente viene e smonto il vecchio ammortizzatore! :risata1:

Monto il nuovo e mentre mi accingo a spingere in sede i perni mozzo e ammortizzatore la brutta sorpresa :cry:

I rullini della gabbia (almeno credo sia una gabbia) all'interno della forcella cadono per terra ... :testate: Caxxo!!! Non ho idea di che codice abbia nè come fare a cambiarla ... qualcuno mi aiuta per favore? Grazie mille :-(

P1000755.jpg

P1000750.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata::risata: Non ti offendere, rido perchè anche io quando smontai quella della special e la misi in macchina per ortarla a verniciare, persi tutti i cilindretti e giuro su tutto ciò che volete, che proprio oggi ne ho trovato un altro sotto il sedile psoteriore. :mrgreen:

A parte ciò, ormai devi acquistarli nuovi, poi ti armi di barra filettata, spessore del diametro giusto e li togli modi estrattore, idem per rimetterli.

Io ti consiglio di non picchiare perchè si rischia di rovinare la sede e su quelli nuovi rischi di rovinare il labbretto con nuovamente caduta dei cilindretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...