Vai al contenuto


ho provato il nuovo parmakit 177.....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

...un doveroso ringraziamento all'amico Carmelo, aka Mega,che ho avuto il piacere di conoscere l'altro giorno, per avermi fatto provare un bellissimo parmakit 177, montato in corsa 60, quindi 187, su una LML ultimo tipo;certo, il suo è il risultato di un bel lavoro di messa a punto, ma devo davvero dire che è risultato un gran bel motore, e guardate che io non mi sbilancio così facilmente in giudizi lusinghieri;diciamo che il suo va esattamente nè più nè meno di un buon 200 elaborato:ha una "schiena" impressionante e schizza via che è un piacere....ad occhio sarà sui 120 di velocità max o poco più, il tutto col pacco lamellare di serie e il padellino sito originale!!!!Davvero un bel risultato:devo dire che Carmelo ha studiato bene il motore LML e nel suo ha fatto tutta una serie di lavoretti ad hoc;comunque questo cilindro parmakit mi convince molto, soprattutto per la versatilità:lo forniscono con tutta una serie di spessori per la base cilindro e latesta appunto per consentire il montaggio modificando a piacere il diagramma di distribuzione e consentendo il montaggio anche in corsa 60...insomma un bel prodotto:a questo aggiungiamo che è in canna cromata ed è disponibile con tre diverse testate:una con candela laterale, sempre emisferica ad aria, una candela centrale ad aria ed una candela centrale ad acqua...insomma il massimo della versatilità....comunque devo dire che nella mia città sembra di essere tornati negli anni '80 per il fermento che c'è intorno alla vespa!!!!

(segue)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque devo dire che nella mia città sembra di essere tornati negli anni '80 per il fermento che c'è intorno alla vespa!!!!

(segue)

Anche dalle mie parti c'è stato un grande boom... in giro ne vedo tantissime!!!! :risata1:

 

E poi è troppo bello salutarsi col colpo di clacson quando ci si incrocia per strada :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

(segue)

Ho avuto modo di parlare con un preparatore "storico" della mia zona che mi ha detto che da un paio d'anni è ritornato a sfornare motori vespa come e più degli anni '80...e mi ha fatto un quadro abbastanza chiaro della situazione, sempre a parer suo, si intende;

ha cominciato col montare i primi quattrini 177 ma li trovava fasati troppo in alto, anche per le elaborazioni "estreme" che lui ama fare;poi ha cominciato a montare i quattrini di DRT e dice che si trova molto meglio dei quattrini "normale" in quanto ha una fasatura più bassa e che funziona meglio, anche ad alti regimi!!!Ha montato pure i parmakit di recente e ne apprezza la grande coppia, anche montato con fasature alte, ma mi diceva che preferisce montare il quattrini-drt perchè in alto è quello che finora, a parer suo, va meglio di tutti.....bah, prima o poi dovrò pure farmelo, un motore con questo benedetto parmakit e poi vi darò le mie impressioni personali....

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che il suo va esattamente nè più nè meno di un buon 200 elaborato

addirittura? cavolo; allora questo parma è davvero da tenere in considerazione per un buon sostituto al classico polini... mroizo quello che hai provato tu che testa montava?

Link al commento
Condividi su altri siti

addirittura? cavolo; allora questo parma è davvero da tenere in considerazione per un buon sostituto al classico polini... mroizo quello che hai provato tu che testa montava?

 

HO comprato un parmakit 177 con candela non centrale, purtroppo le teste a candela centrale erano disponibili solo da metà settembre in poi ma siccome avevo fretta di vederne uno dal vivo e che la testa è sostituibile in un secondo tempo l'ho preso così .....

E' già un mese che mi è arrivato ma e' ancora nella sua scatola, l'ho guardato più volte, non l'ho montato sul mio PX LAMELLARE perchè avendo lo scarico alto con i due buster temevo avesse una coppia alta e siccome cercavo un motore con coppia bassa e un discreto allungo anche se ' meno potente ho optato per un Semplice 177 Polini.

Ad oggi ho percorso circa 1600 km e devo dire di essere soddisfatto.

Mi sono confrontato con un amico che ha un 200 messo a punto per bene e che a dir suo arriva a circa 121 km ora rilevati misurati col navigatore ma non devo nemmeno superare 3/4 di acceleratore per perderlo di vista.

Motore che gira perfettamente sia al minimo che a qualsiasi altro regime, parte sempre al primo colpo, mi permette di girare a meno di 1500 in quarta pur avedo una primaria DD polini, quando accelero riprende con pochissima apertura del gas anche in salita ed arriva ad elevati regimi di giri, nonostante tutto.....

Succede una cosa strana, se apro tutto di colpo dai bassi sembra che le prestazioni siano inferiori a confronto di quando apro progressivamente, sembrerebbe che qualcosa non suona alla giusta frequenza non riesco a darmi una spiegazione.

 

Se qualche esperto di lamelle ha un idea sarà molto gradita

Cordiali saluti

Fwelice Gemelli

Sono combattuto se provarlo o se fare un altro carter con paccolamelle a 6 petali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
addirittura? cavolo; allora questo parma è davvero da tenere in considerazione per un buon sostituto al classico polini... mroizo quello che hai provato tu che testa montava?

 

Allora, premesso che Carmelo ha fatto davvero tante prove e occorrerebbe chiedere a lui su molti trucchetti per far andare bene il motore lamellare LML, il cilindro di Mega è con testa a candela centrale e squish conservativo, a 1,75 mi pare;ricordo che è un corsa 60 con carburatore Si 24 , miscelatore e padellino Sito ed ha il volano originale;in particolare mi ha riferito di una lavorazione che nelle LML "sbloccherebbe" il terzo travaso.....:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Sergio non mi fare arrossire grazie"!! , io ho avuto modo di vedere alcuni capolavori di precisione che sta facendo il nostro Mroizo.

Da molto tempo lo volevo conoscere perchè leggevo le sue discussioni , mi ha fatto un gran piacere incontrarlo .

E' molto bello scambiarsi opinioni e varie esperienze .

A proposito ho provato un suo px 200 che di fuori sembra originale , ma non si sa cosa cè dentro , ha una grande schiena , non lho potuto tirare al massimo perchè eravamo dentro città.

Ho visitato un bel garage tappezzato di motori e vespe , ripensandoci il mio ex px che ho venduto lho potevo tenere per provarmi i miei motori, infatti a casa ho un altro motore lml che ho preparato mesi fa che dovrebbe essere ancora meglio di quello che ho sotto ma per il momento giace sul banco come motore di emergenza o sostitutivo quando un giorno avrò voglia di montarlo.

Ho messo questo albero su quello che è a casa in attesa di montaggio,

e del 200 corsa 60 montato con basetta sotto 5 mm( la biella del 200 è 5 mm + lunga) e 1,5 mm in testa perchè corsa 60.

Quello che ha provato Mroizo è sempre con albero del 200 quindi ho una camera di manovella + ampia perchè ho la basetta sotto ma però l'albero limita i flussi perchè non è uno special lip è un albero per valvola BGM

http://a.imageshack.us/img227/1781/dsc1881copia.jpg

http://a.imageshack.us/img96/4041/dsc1818g.jpg

questo il bgm per valvola che ho sotto

http://a.imageshack.us/img52/8169/38542.jpg

http://a.imageshack.us/img692/5576/dsc1647.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

chissà cosa ne verrebbe fuori da una collaborazione fra Sergio e Carmelo! :D mentre andavamo in giro quei due provavano l'uno la vespa dell'altro e confabulavano di chissà cosa... per puntualizzare, Carmelo ha il si 24 del T5 e padellino piaggio svuotato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto modo di vedere bene il parmakit per primavera/et3 e facendo il confronto con un polini per px si vede ad occhio nudo che è meglio rifinito e la qualità dei materiali è superiore.

conosco chi usa ormai solo parmakit da 10 anni e mi dice che non utilizzerebbe mai più nessun altro gruppo termico perchè non ha mai avuto problemi di affidabilità in ogni condizione di utilizzo,oltre ad avere una spinta molto molto gradevole.

l'unico problema dei parmakit è il costo:mooolto elevato!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto modo di vedere bene il parmakit per primavera/et3 e facendo il confronto con un polini per px si vede ad occhio nudo che è meglio rifinito e la qualità dei materiali è superiore.

conosco chi usa ormai solo parmakit da 10 anni e mi dice che non utilizzerebbe mai più nessun altro gruppo termico perchè non ha mai avuto problemi di affidabilità in ogni condizione di utilizzo,oltre ad avere una spinta molto molto gradevole.

l'unico problema dei parmakit è il costo:mooolto elevato!

 

Veramente avendo in mano un parmakit per px posso dire che li rifiniture sono peggiori di un polini, forse anche di un dr, o comunque non allineate agli altri prodotti in alluminio presenti sul mercato. I condotti e le luci hanno molte irregolarità e bave, anche le aperture sulla camicia presentano lo stesso difetto. Non che serva davvero che siano perfette, intendiamoci, specialmente per chi come il 90% di noi non cerca le prestazioni assolute, ma bisogna dire le cose come stanno.

Il costo è allineato a quello di un pinasco 177, ma il parmakit è un prodotto nettamente superiore, sia prestazionalmente, che tecnicamente. dobbiamo considerare anche i materiali e i trattamenti, i segmenti da 1mm, la qualità del pistone. Per me il prezzo, se resterà quello, è proprorzionato a quello che si compra. Le bave e le irregolarità si possono sempre correggere, per chi vuole farlo, averlo bello e perfetto di fabbrica forse farebbe lievitare i costi, dunque meglio che sia così...

Invece vorrei proprio conoscere questo "viaggiatore del tempo", che utilizza prodotti parmakit da ben 5 anni prima che il marchio stesso nascesse... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Speravo in dei commenti di esperti di tuning!!! :applauso::applauso::applauso::applauso:

Sembra davvero un bel cilindro, e i presupposti ci sono tutti per esserlo:

-Prestazioni simili al polini;

-Affidabilità;

-Sovralimentazione allo scarico (copiata dal mio bellissimo DR :risata1::risata1::mrgreen:);

-Spessori vari;

-Testate fatte con criterio (almeno così pare);

Il tutto contenuto in appena 200 euro. Rispetto ai prezzi di altri cilindri nettamente inferiori che ci sono sul mercato sembra davvero un buon prodotto! :ok:

Adesso ci vuole soltanto un blocco di PX a prezzo modico! :Lol_5::Lol_5:

Aspetto che qualche altro "Big" del forum si faccia un motorello con questo GT ovviamente il tutto seguito da un post ben spiegato con delle fotografie chiare (tanto per farci godere! :risata::risata:)!

Ciao baldi giovini! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

200€?? magari...ne avrei comprati già 10...

 

il prezzo da listino al pubblico per ora è di 280+iva, cioè 336€. Un buon prezzo da rivenditore per me è sui 260/270€ al pubblico, se ne hai qualcuno particolarmente amico anche qualche decina di € in meno.

 

ps: arrivano le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

200€?? magari...ne avrei comprati già 10...

 

il prezzo da listino al pubblico per ora è di 280+iva, cioè 336€. Un buon prezzo da rivenditore per me è sui 260/270€ al pubblico, se ne hai qualcuno particolarmente amico anche qualche decina di € in meno.

 

ps: arrivano le foto...

 

Paolo, il vostro compaesano lo ha preso a 235 euri. Se aspetti ti posto la discussione! ;-)

Eccolo quì!

http://www.vesparesources.com/tuning/30090-gt-parmakit-arrivato.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siete grandi. Sempre in cerca di novità e sperimentazioni.

Sapete dirmi quali sono gli accorgimenti che bisognerebbe adottare per montarlo in corsa 57? meglio la testa a candela centrale? Spessori da mettere per una migliore fasatura il più possibile coppiosa?

 

Per la prossima stagione chissà che non ci possa fare un pensierino.

 

Dai travasi polini si deve lavorare molto per raccordarli al parma? Vorrei fare un P&p sui carter preparati per il polini che monto ora.

 

Ciao e grazie per le info.

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente avendo in mano un parmakit per px posso dire che li rifiniture sono peggiori di un polini, forse anche di un dr, o comunque non allineate agli altri prodotti in alluminio presenti sul mercato. I condotti e le luci hanno molte irregolarità e bave, anche le aperture sulla camicia presentano lo stesso difetto. Non che serva davvero che siano perfette, intendiamoci, specialmente per chi come il 90% di noi non cerca le prestazioni assolute, ma bisogna dire le cose come stanno.

Il costo è allineato a quello di un pinasco 177, ma il parmakit è un prodotto nettamente superiore, sia prestazionalmente, che tecnicamente. dobbiamo considerare anche i materiali e i trattamenti, i segmenti da 1mm, la qualità del pistone. Per me il prezzo, se resterà quello, è proprorzionato a quello che si compra. Le bave e le irregolarità si possono sempre correggere, per chi vuole farlo, averlo bello e perfetto di fabbrica forse farebbe lievitare i costi, dunque meglio che sia così...

Invece vorrei proprio conoscere questo "viaggiatore del tempo", che utilizza prodotti parmakit da ben 5 anni prima che il marchio stesso nascesse... :mrgreen:

 

 

avendo letto diversi post e thread scritti da te so che hai una grande conoscenza ed esperienza,quindi non discuto ciò che dici riguardo le rifiniture..

io riportavo semplicemente ciò che ho visto dato che per curiosità avevo messo uno di fianco all'altro il mio polini ed il suo parmakit nuovo imballato...ti assicuro che il suo aveva meno sbavature del mio che pure era stato corretto tempo fa e le superfici erano vistosamente più lisce (passami il termine). ad ogni modo,come dicevi tu, son dettagli che contano relativamente.

poi era ovvio che il mio "10 anni" era indicativo...non so con precisione da quanto tempo usi parmakit questo vecchio vespista ma io lo conosco da 2 anni e già montava quel GT su entrambe le sue et3 con diversi viaggi e maltrattamenti alle spalle, senza alcun problema.

in conclusione conveniamo sul fatto che il parmakit è un ottimo GT.

 

con rispetto

Alberto:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo letto diversi post e thread scritti da te so che hai una grande conoscenza ed esperienza,quindi non discuto ciò che dici riguardo le rifiniture..

io riportavo semplicemente ciò che ho visto dato che per curiosità avevo messo uno di fianco all'altro il mio polini ed il suo parmakit nuovo imballato...ti assicuro che il suo aveva meno sbavature del mio che pure era stato corretto tempo fa e le superfici erano vistosamente più lisce (passami il termine). ad ogni modo,come dicevi tu, son dettagli che contano relativamente.

poi era ovvio che il mio "10 anni" era indicativo...non so con precisione da quanto tempo usi parmakit questo vecchio vespista ma io lo conosco da 2 anni e già montava quel GT su entrambe le sue et3 con diversi viaggi e maltrattamenti alle spalle, senza alcun problema.

in conclusione conveniamo sul fatto che il parmakit è un ottimo GT.

 

con rispetto

Alberto:ciao:

 

Ma no Alberto, per carità, la mia era solo una battuta :lol:

devo dire però che i fratellini più piccoli sono rifiniti meglio di questo TSV. tuttavia ce ne sono stati in un po' più "grezzi" anche sulle small, dunque magari è solo questione di tempo, la prima infornata di anime magari è così...

 

235€ è un prezzo ottimo, ma non credo che ci siano errori...280+iva-30%=235,10€. I rivenditori lo comprano dagli agenti di zona col 40%, i rappresentanti non so, ma credo almeno con un altro 5% in più...poi ci sono anche i rivenditori "diretti" che comprano in fabbrica, non so se al 45% o giù di lì...insomma, da queste parti credo che i negozi lo prendano a 200€ circa, se sei un amico e te lo passano a 220/230€ ci guadagnano lo stesso e vendono certamente di più ;-)

per 90€ di differenza con un polini anche io ci penserei...già solo pistone e testa valgono la differenza.

 

il problema è che non tutti ragionano così, e da certe parti si attengono al listino...e da 230 a 336 ci sono più di 100€ di differenza... e a quel punto entra in gioco anche la seconda opzione, cioè fare cifra tonda e prendere altro...

 

Ecco invece le foto :ok:

P1020274.jpg

P1020285.jpg

P1020265.jpg

P1020266.jpg

P1020267.jpg

P1020270.jpg

P1020271.jpg

P1020272.jpg

P1020264.jpg

P1020276.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei particolari ho voluto mettere in risalto quelle che mi sono sembrate note un po' stonate, compresi due forellini sulla canna, fortunatamente risultati sopra le luci, e che spero non diano noie...

P1020277.jpg

P1020278.jpg

P1020279.jpg

P1020280.jpg

P1020281.jpg

P1020282.jpg

P1020283.jpg

P1020284.jpg

P1020287.jpg

P1020288.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

beh, non pare la cromatura di Gilardoni...anche la finitura superficiale non è paragonabile...comunque so per aver letto che sono gt durevoli, almeno gli omologhi per small...........

Link al commento
Condividi su altri siti

2IS perchè non fai un paio di misure delle luci e fai un bel diagrammino? sarebbe interessante capire queli siano le differenze con il polini

una cosa del genere..questa è di un polini rivisto da worb

polini177nx3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...