Vai al contenuto


Albero motore in congelatore?!?!?!?!?


vespante
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto sistemando il motore di una p200e. Ho cambiato un pò di tutto: crociera, ingranaggio messa in moto, parastrappi, frezione, paraoli, cuscinetti... Ora sono giunto al punto di dover inserire l'albero motore sul cuscinetto 'montato' dalla parte frizione... Ho sentito parlare che qualcuno ha messo al fresco di un congelatore e dopo 10 ore lo ha infilato con la sola pressione delle dita.... possibile? ma poi nn si ossida con l'umidità? Altre proposte? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso dalla disperazione, ho spruzzato una bomboletta intera di gas butano sulla sede dell' albero, scaldata con pistola termica al cuscinetto, e tutto è filato liscio. Questa potrebbe essere un' alternativa.

L'idea mi è venuta osservando un robot, sul quale ho fatto dei lavori, ebbene, lui utilizza azoto liquido.. qualche secondo d'immersione, prende la boccola e la inserisce su una sede dove verrà collocato un albero a camme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi riprendo la discussione per chiedervi lumi....

 

ho eseguito anch'io l'operazione albero motore in freezer con wd40 e sacchetto però quando sono andato a montarlo mi è entrato con facilità sino a trequarti... poi ho usato degli spessori avvitati sul lato frizione ed è entrato ulertiormente... purtroppo vedo che mi mancano ancora pochi mm (anche dalla valvola vedo una fessurina) e non riesco più a farlo entrare... se do qualche martellata col martello di gomma faccio danni??? come faccio a sapere quando è entrato del tutto?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi riprendo la discussione per chiedervi lumi....

 

ho eseguito anch'io l'operazione albero motore in freezer con wd40 e sacchetto però quando sono andato a montarlo mi è entrato con facilità sino a trequarti... poi ho usato degli spessori avvitati sul lato frizione ed è entrato ulertiormente... purtroppo vedo che mi mancano ancora pochi mm (anche dalla valvola vedo una fessurina) e non riesco più a farlo entrare... se do qualche martellata col martello di gomma faccio danni??? come faccio a sapere quando è entrato del tutto?:mah:

 

L'albero gira libero o va duro ora che mancano pochi mm? Io avevo lo stesso problema... poi mi sono accorto :orrore:che avevo montato il paraolio all'incontrario...:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

no l'albero gira libero

il paraolio mi pare di averlo montato correttamente

ho messo il lato con la molla a vista verso la spalla dell'albero

in pratica (corteco blu metallo e gomma) il lato con gomma a vista verso l'albero e il lato con il metallo a vista verso il cuscinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
no l'albero gira libero

il paraolio mi pare di averlo montato correttamente

ho messo il lato con la molla a vista verso la spalla dell'albero

in pratica (corteco blu metallo e gomma) il lato con gomma a vista verso l'albero e il lato con il metallo a vista verso il cuscinetto

 

Il paraolio e' montato bene, pero, secondo me devi continuyare con la tecnica del dado avvitato sul filetto della frizione usando delle rondelle di spessore finche l'albero non va in battuta sul cuscinetto.

Se i tuoi carter sono ancora di quelli che hanno il seeger come fermo del cuscinetto verso la frizione, irschi di rompere i carter quando chiudi i carter.

 

CIao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i tuoi carter sono ancora di quelli che hanno il seeger come fermo del cuscinetto verso la frizione, irschi di rompere i carter quando chiudi i carter.

 

CIao,

 

Vol.

E perchè? Te lo domando perchè sono prossimo alla revisione del motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E perchè? Te lo domando perchè sono prossimo alla revisione del motore...

 

Perche se l'albero non e' perfettamente in sede, quando chiudi i carter, questo spinge sul cuscinetto e rischi che questo spinga sul seeger. Il problema e' che la sede del seeger e' molto sottile e si potrebbe rompere. A me e' successo una ventina di anni fa su un carter VNL3M di un PX prima serie.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche se l'albero non e' perfettamente in sede, quando chiudi i carter, questo spinge sul cuscinetto e rischi che questo spinga sul seeger. Il problema e' che la sede del seeger e' molto sottile e si potrebbe rompere. A me e' successo una ventina di anni fa su un carter VNL3M di un PX prima serie.

 

Ciao,

 

Vol.

Capito tutto; grazie mille.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho utilizzato una bomboletta per l'aria compressa come quella per pulire le tastiere dei computer, e un fon da carrozziere. Scaldi col fon la sede del cuscinetto (che è di alluminio e si dilata facilmente), raffreddi con l'aria il cuscinetto per un minutino (sembra che si ghiacci), con un tubo dai una bottarella sull'anello esterno... e il cuscinetto è in sede. Poi scaldi il cuscinetto col fon e raffreddi l'albero, lo metti in posizione e senza indugiare (altrimenti l'albero si riscalda all'istante) dai una botta POCO energica all'albero e tutto andrà in sede regolarmente. Tempo impiegato 10 minuti. Io ho dato una spruzzatina di wd40 sulle parti calde ma forse non serve nemmeno quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per il procedimento

il cuscinetto l'ho messo anch'io così...

per l'albero l'ho messo in freezer ma ho evitato di scaldare il cuscinetto perchè avendo messo il paraolio avevo paura di poterlo rovinare scaldando troppo...

vediamo se con l'estrattore va...

grazie cmq

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io con la tecnica del congelatore nn ho avuto buoni risultati.. Allora mi sono attrezzato da me e mi sono fatto 'un'estrattore all'incontrario'!!! Tra la biella ho incastrato uno spessore adeguato e dalla parte del cusinetto ho messo un cilindro che appoggia preciso sulla boccola interna del cuscinetto.. avvitando la vite tutto va in sede senza problemi...

Fotografie-0135.jpg

Fotografie-0136.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima cosa...

io ho usato lo stesso principio mettendo degli spessori dal lato frizione in modo che si posino sulla battuta interna del cuscinetto e poi usando un bullone ho avvitato in maniera da tirare l'albero verso la frizione...

solo che mi manca qualche mm per farlo entrare del tutto ed è diventato duro avvitare...cmq proverò con calma a vedere se entra continuando con questo metodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io con la tecnica del congelatore nn ho avuto buoni risultati.. Allora mi sono attrezzato da me e mi sono fatto 'un'estrattore all'incontrario'!!! Tra la biella ho incastrato uno spessore adeguato e dalla parte del cusinetto ho messo un cilindro che appoggia preciso sulla boccola interna del cuscinetto.. avvitando la vite tutto va in sede senza problemi...

 

cosi facendo chiudi in 2 l albero

anche se hai messo uno spessore in mezzo nessuno ti dice che non t chiuda l albero di qualche centesimo

 

meglio tirarlo e basta dal lato frizione, usando anche solo la frizione stessa. io prima uso un tubo dell acqua come spessore, poi il solo boccolo della frizione, poi la frizione intera.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ottima cosa...

io ho usato lo stesso principio mettendo degli spessori dal lato frizione in modo che si posino sulla battuta interna del cuscinetto e poi usando un bullone ho avvitato in maniera da tirare l'albero verso la frizione...

solo che mi manca qualche mm per farlo entrare del tutto ed è diventato duro avvitare...cmq proverò con calma a vedere se entra continuando con questo metodo...

 

 

Ma stai usando il dado a castello?

 

Io mi sono preparato un dado conn chiave da 17 ma non ricordo piu il diametro ed il paso del filetto.

Si puo anche usare il dado frizione dei PX MY.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

all'inizio sì ma poi ho trovato un dado da chiave a 17 che andava bene...

il fatto è che quando inizio a stringere forte faccia fatica a tenere bloccato l'albero... non ho osato bloccarlo con chiavi o altro per evitare di rovinare qualcosa. consigli su come tenere bloccato l'albero finchè avvito??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...