Vai al contenuto


dubbi su vespa special prima serie anno 1970


ivano
 Share

Recommended Posts

Dimenticavo : qui http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/22498-differenza-mozzi-ruote-da-9-e-da-10-a.html c'e' un mio post , con foto dettagliate delle differenze tra i mozzi dell' anteriore da 9 e da 10

 

Ciao

Guabix

 

perfetto, per le foto ci ha già pensato guabix, ciao federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosita' , di che anno e' la tua ?

 

Ciao

Guabix

 

la mia è un v5a2t risale secondo i database al '72.

 

quindi per i tappini me li procuro iai brico, e il colore deve essere grigio, come i cerchi e i mozzi?

Ma che funzionalità hanno?

 

la bobina poi dove andrebbe collocata? dentro si, ma dove?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia è un v5a2t risale secondo i database al '72.

 

quindi per i tappini me li procuro iai brico, e il colore deve essere grigio, come i cerchi e i mozzi?

Ma che funzionalità hanno?

 

la bobina poi dove andrebbe collocata? dentro si, ma dove?

 

grazie

 

sullo statore al posto di quella che c'è adesso a bassa tensione, da quella nuova partirà direttamente il cavo alta tensione che va alla candela, ciao federico

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quindi per i tappini me li procuro iai brico, e il colore deve essere grigio, come i cerchi e i mozzi?

Ma che funzionalità hanno?

 

grazie

 

E' opinione comune che servano per fissare un particolare portaruota di scorta apposito per il modello , anche se un vecchio meccanico Piaggio mi ha detto che erano stati fatti perche' in quegli anni si era paventata la targa per i ciclomotori , idea subito rientrata viste le enormi pressioni contrarie delle case costruttrici .

Comunque sono assolutamente certo che i fori non furono fatti solo sulle Special , ma anche sul alcune 50 farotondo , ne ho viste parecchie conservate e ho un telaio di una '71 a casa .

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

I fori sotto al fanalino posteriore servivano per alloggiare un portatarga (mai servito) o per alloggiare un particolare portaruota di scorta. La ruota capitava praticamente all'interno della chiappa sinistra. E' quantomai raro ma mi è capitato di vederlo in vendita giusto poco tempo fa in un sito di compravendite online ad un prezzo non proprio contenuto.

I fori vanno lasciati per mantenere l'originalità e vanno tappati mediante tappi in plastica di tonalità grigio medio (no in alluminio ruote!). Se non si trovano gli originali potete adattare dei tappi di Bricocenter verniciati in tale tonalità.

Questi fori si trovano sia sulle Special 1a serie che sulle R fino al '74.

Le Special 1a e 2a serie, quindi fino al '75, montano la bobina interna. Delicata forse... ma originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le rispote..

 

Io mi trovo con una vespa special 1serie,con motore v5a2m, però con la bobina esterna...

dato che vorrei riportarlo com'era all'origine, come devo fare ?? è un'operazione difficile? perchè secondo voi hannoapportato questa modifica? Porta delle migliorie??

 

Grazie, intanto vado alla ricerca dei tappini :-):-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti all'epoca portavano la bobina fuori perchè quella interna, specie se il motore era pieno di morchia e quindi meno raffreddato, era soggetta a malfunzionamenti.

Se vuoi riportarla dentro devi prendere la bobina specifica, da sostituire a quella di bassa tensione interna, e un nuovo cavo dell'alta tensione. I forellini sul carter andranno quindi tappati con tapini in gomma nera.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie mille !!molto gentile. per unltima cosa ti chiedo se hai una foto o altro per vedere comesarebbe il motore con la bobina interna.

 

Per quanto riguarda i tappini dei 4 fori dietro, mi resta solamente da cercarli in qualche mercatino (i suoi originali intendo) oppure qualche ricambista li ha in vendita?

 

per fissare il porta targa (io ho ancora la targa esagonale), sono obbligato a forare il telaio?? voi come lo avete fissato??

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto del motore con la bobina interna la trovi in questo topic a pag.2

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/19989-la-nostra-nuova-specialina-2.html

 

i tappini originali sono quasi introvabili... prova a cercare al brico dei tappini grigi o bianchi da verniciare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

ciao ragazzi sono nuovo del forum. Ho una special v5a2t e ho un dubbio sulle leve da montare.

 

ho letto da qualche parte che la mia essendo del 1970 (v5a2t*261--)è una vespa di transizione e posso avere sia quelle dritte con pallino medio che quelle con pallino piccolo(quelle della vespa 50,che gia ho)...

mi confermate??????????

 

se devo mettere quelle con pallino medio quali tra queste due? e dove posso trovarle?

2008916204844_leve.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...