Vai al contenuto



px 150 DEL 99


paki.r
 Share

Recommended Posts

Se ti tocca e la forcella (o il canotto di sterzo) sono dritti è solo una questione di "forma" del parafango, considera che basta una piccola bottarella per piegarlo e farlo toccare nello scudo, prova a tirarlo un pò a mano e vedi se risolvi, altrimenti ti tocca tirare giù la forcella, in quanto la piastra di rinforzo che irrobustisce dove è avvitato sulla forcella non cede troppo facilmente e va raddrizzata con il metodo che hai usato per le chiappe, almeno la mia esperienza (vedi le foto che ho messo e valuta) è stata questa.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 271
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Se ti tocca e la forcella (o il canotto di sterzo) sono dritti è solo una questione di "forma" del parafango, considera che basta una piccola bottarella per piegarlo e farlo toccare nello scudo, prova a tirarlo un pò a mano e vedi se risolvi, altrimenti ti tocca tirare giù la forcella, in quanto la piastra di rinforzo che irrobustisce dove è avvitato sulla forcella non cede troppo facilmente e va raddrizzata con il metodo che hai usato per le chiappe, almeno la mia esperienza (vedi le foto che ho messo e valuta) è stata questa.

Cordialmente

 

 

:mah: quale foto hai messo?

 

cmq un po ho tirato il parafango perchè forse è il pezzo messo peggio della vespa, vediamo un po!

 

 

suggerimenti per il cambio di contakm? si cambio lo spinotto??? (vedi foto in precedenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

io in 11 gg ne ho fatti 2300 di km:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Cazzarola, complimenti!!!

Avrai fatto qualche viaggio no?!?

La mia piccola non ha mai fatto viaggi lunghissimi..

PS: si aggiorna... Oggi quota 4.000 e incidente mortale schivato per un pelo! Yuppi! :azz::mrgreen::azz::mrgreen:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo a quanto divevamo nell'altro topico....

Tu inizia a smontare, anzi se dopo il lavoro non mi addormento sabato vengo pure io a darti una mano.

Poi a rimontare ed a far funzionare tutto come prima ci riusciremo ;-)

Spurgare/ripristinare un freno a disco non è difficile, e sicuramente su VR ci sarà qualcuno che ci indica la via migliore per farlo :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se io stacco il tubicino alla pinza del freno, posso scaricare l'olio?

....perchè di fatto per smontare il parafango, comporta il togliere quel tubicino dell'impiante frenante anteriore giusto?il tubo che dalla pompa del freno, scende giu fino alla pinza, giusto??

(vediamo se ho capito...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo passando in un buco del parafango devi per forza toglierlo.

Per quanto riguarda il toglierlo completamente non ne sono certo, perchè probabilmente ti basta toglierlo da sotto e poi farlo passare dal buco.

Sul fatto che svitanto esca tutto l'olio non ne sono altrettanto certo, per un fatto di pressione potrebbe stare in buona parte nel circuito pompa finchè appunto non pompi....

Sul fatto di farlo uscire tutto per mettelo nuovo, direi che sarebbe molto meglio farlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo passando in un buco del parafango devi per forza toglierlo.

Per quanto riguarda il toglierlo completamente non ne sono certo, perchè probabilmente ti basta toglierlo da sotto e poi farlo passare dal buco.

Sul fatto che svitanto esca tutto l'olio non ne sono altrettanto certo, per un fatto di pressione potrebbe stare in buona parte nel circuito pompa finchè appunto non pompi....

Sul fatto di farlo uscire tutto per mettelo nuovo, direi che sarebbe molto meglio farlo!

 

 

per logica, lo stacco dalla pinza del freno sotto, lo libero dal parafango, lo faccio uscire dal parafango stesso, e lo faccio uscire diciamo dal "complesso forcella"....cmq l'unica cosa è provare, poi smonto bauletto, mentre ci sono il copri manubrio, e li preparo per la verniciatura!

i cofani sono venuti una bellezza cmq....

 

di fatto una volta fatti questi pezzi, mancherebbe la pedana, il retroscudo e il tunnel centrale, e il lavoro di carrozzeria per me è finito, non voglio fare altro!

poi qualche tamarraggine cromata, e fine del film, per il momento rimane tutto cosi!

fra dieci anni, se mi girano la smonto tutto, e la sistemo come si deve!

 

 

per ora, punto sulla forcella, sperando di non fare danni, soprattutto con quel caxxo di olio freni!

 

 

:mah: fa danno anche alle mani oltre che alla vernice? mi tocca usare i guanti? o meglio..comprarli che non ne ho mai usato un paio?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio dei freni è corrosivo sulla vernice, sulle mani non ricordo ma non credo.

In ogni caso una scatola di guanti di lattice costa pochissimo, conviene comprarla e tenerne sempre qualcuno nel cassettino, così metti che buchi non ti sporchi le mani.

E gli altri te li tieni in garage per i lavori...

 

Riguardo al tubo guardando il manuale ne ho dedotto che non passa dentro la forcella, ma solo dentro al parafango, quindi una volta liberato da sotto rimane a penzoloni.

 

Faccio ipotesi xchè non ho mai toccato con mano un px come il tuo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al tubo guardando il manuale ne ho dedotto che non passa dentro la forcella, ma solo dentro al parafango, quindi una volta liberato da sotto rimane a penzoloni

 

Confermo! sviti l'attacco del tubo alla pinza, lasci uscire l'olio, sviti la vite posteriore del parafango che ha una gaffetta che blocca il tubo... ed il gioco è fatto... :mrgreen:.

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hoooooooo ecco uno che ha già fatto il lavoro :mrgreen:

 

Per fare uscire tutto l'olio si pompa ripetutamente? Ed il tappo al manubrio va tenuto chiuso?

 

E poi una volta rimontato il tutto, quando si rimetterà l'olio e si andrà a spurgare l'impianto, il tappo nel serbatoio va tenuto aperto o chiuso?

 

Anche perchè mi ricordo che si mette l'olio, si pompa, poi si apre la vite di spurgo, e a leva tirata si richiude.

e si ripete finchè non c'è più aria

Ma non ricordo se il tappo sul serbatoietto ci va o no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hoooooooo ecco uno che ha già fatto il lavoro :mrgreen:

 

1) Per fare uscire tutto l'olio si pompa ripetutamente? Ed il tappo al manubrio va tenuto chiuso?

 

2) E poi una volta rimontato il tutto, quando si rimetterà l'olio e si andrà a spurgare l'impianto, il tappo nel serbatoio va tenuto aperto o chiuso?

 

3) Anche perchè mi ricordo che si mette l'olio, si pompa, poi si apre la vite di spurgo, e a leva tirata si richiude.

e si ripete finchè non c'è più aria

Ma non ricordo se il tappo sul serbatoietto ci va o no...

 

Premetto che mi sono fatto aiutare nel lavoro di spurgo e sostituzione olio, perchè non l'avevo mai fatto... quindi se ci sono imprecisioni nel mio resoconto siate liberi di correggermi... :lol:

 

1) Pompare ripetutamente, tappo aperto.

2) Il tappo lo puoi anche lasciare aperto, basta che continui a rabboccare l'olio prima che svuoti la vaschetta.

3) Noi abbiamo fatto cosi sulla mia: vite sprugo aperta con tubo rilsan o tubo benz nello sfiato, una bottiglietta per raccolgiere l'olio in eccesso e via di pompate. Continuare a pompare finchè nel tubo dopo lo sfiato non si vedono più le bolle d'aria. Poi leva freno tirata e chiudere tappo spurgo. Lasciare la leva e fare livello olio nella vaschetta al manubrio. Chiudere tappo vaschetta.

 

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo! sviti l'attacco del tubo alla pinza, lasci uscire l'olio, sviti la vite posteriore del parafango che ha una gaffetta che blocca il tubo... ed il gioco è fatto... :mrgreen:.

Ciao. Clafo.

 

 

domani il primo passo è quello, togliere diciamo l'impianto frenante, la forcella, e quindi il parafango che è l'obbiettivo principale, poi il resto viene da se per il rimontaggio futuro.....

mentre ci sono smonto il bauletto che che è da riverniciare, e il copri-manubrio...per il manubrio sono indeciso, li il problema è la lega con cui è composto che fa schifo non so se vale la pena smontarlo tutto, guaine fili e cazzi vari, per ottenere cmq un lavoro mediocre, domani obbiettivo forcella che mentre ci sono vernice che è grigio opaco, tipo fondo, e parafango.

Link al commento
Condividi su altri siti

... domani obbiettivo forcella ...

 

Vai Vai Vai Vai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

Io ci darei il tocco da campione... la forcella dello stesso colore della vespa... :mrgreen::crazy::mrgreen: è un po' che ho in mente questo pallino... ho visto alcune vespe fatte cosi e ci sta moltoo bene...

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che cambi molto, grigia la forca e grigia la vespa... :mrgreen:

Io invece gran tocco di classe, quando l'ho rifatta il carrozziere non me l'ha verniciata e io ci ho fatto caso dopo montata :azz: :azz: roba da fucilarsi nei marroni.... :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la sua usciva già con la scritta nuovo tipo... Proprio in quell'anno dovrebbe esserci stata la transizione.
No Marco, il mio Px è del '99 e la scritta Vespa è ancora quella di plastica (Vespa immatricolata il 23 dicembre del 1999) e targata AM come quella di Paki.;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

No Marco, il mio Px è del '99 e la scritta Vespa è ancora quella di plastica (Vespa immatricolata il 23 dicembre del 1999) e targata AM come quella di Paki.;-)

 

Non potevi aspettare una settimana e te la immatricolavi come anno 2000?? :mrgreen:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi dopo qualche imprecazione, sono riuscito a smontarla un po giusto per riverniciare i pezzi che meritano una rinfrescata.....

dopo qualche imprecazione, bauletto frecce anteriori tolti....

il bullone del tubucino del freno a disco davanti sulla pinza, mi ha fatto impazzire , ma alla vista del martello si è allentato, e svuotato il tutto dall'olio freni......

altre imprecazioni per la forcella, ma smontata, e finalmente smontato i parafango che è forse la parte della vespa mal messa, se esce un la oro decoroso, e non perfetto, sono soddisfatto, anche se è terribile come parafango.

 

piano piano sta diventando decorosa la vespa, pance verniciate, e a presto parafango copri manubrio e bauletto saranno decorosi, manca come obbiettivo la pedana e il retro scudo....a domani le foto!

 

 

poi chiederò consigli sul rimontaggio soprattutto sul l'impianto freno a disco!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quella è senza dubbio ruggine... Esattamente come su Bis di Leopoldo.

 

Proprio per questo l'avrei rifatta tutta, mica per sport :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

incredibile.... quoto Marben... quella ruggine va bloccata... e solo localmente risolvi ben poco .... fra un paio d'anni... avrai problemi da altre parti... e ormai la vespa è già smontata... togli il motore e poche altre cose.. no!?

Link al commento
Condividi su altri siti

incredibile.... quoto Marben... quella ruggine va bloccata... e solo localmente risolvi ben poco .... fra un paio d'anni... avrai problemi da altre parti... e ormai la vespa è già smontata... togli il motore e poche altre cose.. no!?

 

 

 

ragazzio la vespa l'ho analizzata bene, e praticamente la vespa non verrà toccata solo sullo scudo, e diciamo nel posteriore....

chiappe rifatte

parafango da rifare

retro scudo, bauletto perdane, tunnelcentrale e parte dove ci sono manettino dell'aria, fsalendo fino alla sella!

 

togliendo il culo e lo scudo davanti, viene rifatta tutta!

 

 

 

una domanda, ho delle michelin come gomme, abbastanza nuove, sopra sulla gomma ho la scritta tubless....è normale? ok per capirlo devo smontare la gomma e semplicemente guardare se ho la camera d'aria, ma "esteticamente" lo posso guardare in altro modo??

 

 

 

altra domanda....domanda di qualche pagg precedente, per cambiare il contakm, e mettere quello del millennium, devo cambiare lo spinotto? è cosa facile, o devo fare altro???

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

una domanda, ho delle michelin come gomme, abbastanza nuove, sopra sulla gomma ho la scritta tubless....è normale? ok per capirlo devo smontare la gomma e semplicemente guardare se ho la camera d'aria, ma "esteticamente" lo posso guardare in altro modo??

 

 

Si hai i classici cerchi vespa scomponibili, sicuramente hai la camera d'aria. Da quello che ho capito dal mio gommista, ormai tutte le gomme per vespa della michelin sono del tipo tubeless.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi chiederò consigli sul rimontaggio soprattutto sul l'impianto freno a disco!

 

 

Visto che ieri non sono riuscito a liberarmi presto vedrò di passare per il rimontaggio.

Se vuoi un parafango abbastanza sano ma da riverniciare e fargli il foro per il tubo freno sappi che io ne ho uno, basta che me lo chiedi. ;-)

Per il resto ci sentiamo per novegro :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...