Vai al contenuto



Silentblock PX


Claus36
 Share

Recommended Posts

Gerwatt10 , visto che hai la fortuna di avere a portata di mano una buona officina trentennale come quella di Tonazzo, ti conviene chiedere direttamente quanto costa il lavoro di montaggio nuovi silentblock.

TinePx , i silent block sono boccole in gomma montati su traversa finale del carter motore, e tutto collegato al telaio tramite bullone passante che permette il movimento oscillante dello stesso, in poche parole servono per assorbire le vibrazioni del motore attenundole su telaio e pilota, la loro sostituzione e' necessaria quando a c'e'usura o uno sciacciamento come nel mio caso, e il perno risulta disassato, con conseguente dilallineamento della ruota posteriore, in post passati ci sono delle belle foto, appena posso nserisco le mie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 136
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

IN FORNO METTI I CARTER E SI DILATANO..IN FREEZER I SILENT BLOK..E SI " RESTRINGONO"

COSI CON I CARTER LARGHI E I SILENT BLOCK STRETTI....DOVREBBERO ENTRARE..... questa e' fisica...ma tra il dire e il fare ce di mezzo il mare....secondo me!!!! :sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quelli del 125-150 con una pressa si mettono senza costruirsi dei coni apposta?

 

poi a mettere i carter nel forno non è che mi convince molto:se riscaldi troppo squagli la gomma del silent e poi come li prendi i carter se sono bollenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho appena cambiato i silent block del mio px 200 ma ora ho notato che quello dove va attaccato l'ammortizzatore post. non è messo molto bene.

 

parlo di questo silent block

 

t_011120081419_355.jpg

 

 

pero' non riesco a trovarlo come ricambio, sapete aiutarmi?

 

poi quello per cambiarlo come si fa???

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, e' veramente fuori asse, strano per un ricambio nuovo, forse ha qualche escrescenza che crea spessore, dalla foto sembra che ci sia veramente qualcosa tra sede e gomma , prova a toglierlo e ispeziona accuratamente sede e nuovo pezzo .

Inoltre visto che i silent block sono il tallone di Achille di quasi tutte le vespe credo che appena veniamo a conoscenza di trucchi o notizei riguardanti , divulghiamole immediatamente .

Per la cronaca ho contattato Luca dell'officina Tonazzo ( sempre gentile e disponibile) e gli ho chiesto un po di info riguardo ai S.B. che vendono, e su quale attrezzatura serve per l'istallazione, e mi ha risposto che per farli enrare li batte con una mazzeta previa lubrificata con vasellina filante.

Link al commento
Condividi su altri siti

...devo sostituire i silent block su motore px 125, ho visto che Tonazzo li ha gia assemblati...

io ho preso quelli, per inserirli è semplice perchè lo puoi fare con rondellone e barra filettata.

non so dirti poi in opera come si comportano...perchè il motore è...a terra, dato che sul telaio al momento ne gira un altro! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' non riesco a trovarlo come ricambio, sapete aiutarmi?

poi quello per cambiarlo come si fa???

 

PiaggioServices, solo che è 2/3 di lunghezza rispetto al vecchio.

 

abbandonate l'idea del forno, a parte la plastica che manda l'olio sul pacco frizione, credo che ci possa essere qualche oring da cambiare nella sede asse freno post ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 7 months later...
MODERATOR

Ma alla fine qualcuno ha usato quelli di SIP o Tonazzo. Io stavo pensando di prenderli da Tonazzo, mi preoccupa l'idea di spaccare il cater.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi sembra un inutile spreco di soldi, visto chee con una barra filettata dadi e rondelle si riesce ad ottenere lo stesso risultato!

 

Ma io sto parlando di un PX150E, da quello che ho capito sono i piu difficili da cambiare. Ho provato a chiedere ad un piaggio center, quello che in passato era il piu' attivo sul fronte vespistico, mi ha detto che loro hanno sempre cambiato i carter.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sul mio "piano di battaglia" ho previsto la sostituzione dei silent block al mio px 125...a vederli così con una barra filettata e qualche rondella sembrerebbe fattibile....

ditemi se è così o se sono impazzito

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

se si leggono bene i vari interventi, quelli del 200 si inseriscono "facilmente" al pari di quelli per le small (vedere Palli...) mentre quelli del 125/150 sono MOLTO problematici da inserire senza adeguata attrezzatura..

esistono quelli già imboccolati (Tonazzo o SIP...) che rendono il tutto molto semplice e simile al discorso per le small, però ad un socio del ns club che li aveva montati...s'è staccata la gomma dal tubetto centrale, per cui il motore "ballava"...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
se si leggono bene i vari interventi, quelli del 200 si inseriscono "facilmente" al pari di quelli per le small (vedere Palli...) mentre quelli del 125/150 sono MOLTO problematici da inserire senza adeguata attrezzatura..

esistono quelli già imboccolati (Tonazzo o SIP...) che rendono il tutto molto semplice e simile al discorso per le small, però ad un socio del ns club che li aveva montati...s'è staccata la gomma dal tubetto centrale, per cui il motore "ballava"...

 

:-(:-(

Li ho apena ordinati.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sottoporre a voi esperti il seguente problema:

come già sapete dovrei sostituire i silent block del mio px 125 e avevo ordinato questi:

2 SUPPORTI MOTORE SILENT BLOCK VESPA PX 125 150 200 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

e qui viene il bello...

oggi ho guardato con attenzione il carter e mi sono accorto che i due silent hanno dimensioni diverse e che quelli che ho acquistato io sono troppo grossi, così su tonazzi ho trovato questi:

Silent Block tutti i modelli a telaio grande 125-150 dal 1958, già IMBOCCOLATI. - Officina Tonazzo :: Dal 1963

questi sembrano essere proprio i suoi...

cosa mi dite?

devo ordinare questi da tonazzi?

perchè scrivono che sono compatibili con il px quando apparentemente non lo sono?

vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Vorrei sottoporre a voi esperti il seguente problema:

come già sapete dovrei sostituire i silent block del mio px 125 e avevo ordinato questi:

2 SUPPORTI MOTORE SILENT BLOCK VESPA PX 125 150 200 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

e qui viene il bello...

oggi ho guardato con attenzione il carter e mi sono accorto che i due silent hanno dimensioni diverse e che quelli che ho acquistato io sono troppo grossi, così su tonazzi ho trovato questi:

Silent Block tutti i modelli a telaio grande 125-150 dal 1958, già IMBOCCOLATI. - Officina Tonazzo :: Dal 1963

questi sembrano essere proprio i suoi...

cosa mi dite?

devo ordinare questi da tonazzi?

perchè scrivono che sono compatibili con il px quando apparentemente non lo sono?

vi ringrazio.

 

 

Io ho preso quelli di Tonazzo. Non appena cambiato vi faro sapere.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

:-(:-(

Li ho apena ordinati.

 

Ciao,

 

Vol.

secondo me, per evitare problemi, quando si inseriscono è necessario "spingere" sull'anello esterno perchè altrimenti applicando la forza soltanto sul tubetto (ad esempio con una mazzetta di gomma...) si stressa la gomma che potrebbe così strapparsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...