Vai al contenuto


freno a disco su misura


giovanniscarabello
 Share

Recommended Posts

salve a tutti,

 

stopreparando la mia vespa 50 special con una forcella con freno a disco di un hexagon 125, la mia domanda è se qualcuno di voi ha qualche idea su come si possa modificare il mozzo di una 50 special o altre su una forcella così?

volevo escludere l'acquisto di un mozzo del piaggio sfera perchè la vespa perde la sua estetica classica.

grazie mille, avete sempre molte idee utili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' impensabile adattare senza macchinari sofisticati un tamburo Vespa per installarci un freno a disco... Dovrebbe essere perfettamente centrato con l'asse e parallelo alle pastiglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe usare un mozzo e tamburo di origine LML, esteticamente uguale a quello tradizionale per largeframe. Sicuramente piú coerente di quello a stella o comunque di uno di provenienza scooter.

 

36712

 

 

lml7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per il consiglio, comunque non farei io il lavoro, porto forcella e tamburo dalla retifica vicino a casa mia che fa delle vere opere d'arte.

il vero problema è mettere un'ammortizzatore 50 special sul supporto pinza, mi toccherà usare quello della px

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, puoi usare quello dell'Hexagon, no? Che poi, se non erro, è molto simile a quello PK, facile che siano intercambiabili.

 

Dimenticavo, quelle forcelle di solito non conferiscono grande stabilità alla Vespa, essendo pensate per mezzi radicamente diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

per marben,

come mai dici che non sia stabile? sinceramente è praticamente uguale a una forcella px, forse cambia soltanto il mozzo. il cerchio dell'hexagon è uno di tipo tubeless non come quelli vespa.

io provo a lavorare su questa forcella se mai passo a una zip oppure sfera

grazie per l'avvertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La forcella dell'Hexagon sta sul lato sinisto ed è pensata per un telaio per diverso, peraltro con motore centrale.

Nella Vespa le ruote hanno una precisa inclinazione (anteriore mi pare ben 15°) per bilanciare la distribuzione "anomala" dei pesi, col risultato che in marcia è perfettamente bilanciata (se noti in marcia le Vespe camminano sempre un po' pendenti verso sinistra).

 

Ora che ci penso: vuoi adattare il tamburo Special? C'è parecchio lavoro, perchè quel tamburo si fissa su un asse mobile tramite millerighe. La forcella Hexagon ha l'asse solidale al biscotto, come sul PX, quindi il mozzo Hexagon ha certamente la soluzione cuscinetto a sfere+astuccio a rulli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma usare una forcella XL no?

 

Sarebbe certamente la soluzione migliore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...