Vai al contenuto


px arc, problema elettrico, accensione, batteria


Utente Cancellato 005
 Share

Recommended Posts

ho acquistato una nuova batteria e come da manuale ho inserito l'acido e poi lo messa sotto carica per 15 20 ore.

questo pomeriggio ho messo tutto per bene...ma non funziona...non accende...non funziona nulla....anzi accendendo la Vespa in maniera classica, neanche funziona il clacson....se c'e qualcosa da controllare quale sarebbe? che cacchio è successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Enzoboldi,

sei capace di verificare la carica della batteria con un tester o al limite con una lampadina???

Giusto per toglierci il dubbio di non aver abortito una carica o di aver acquistato una batteria fallata.

 

Se la batteria risulterà carica, non ti resta altro che verificare lo stato del fusibile che troverai accanto al vano batteria.

Controlla e facci saere.

 

Ciao tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Enzoboldi,

sei capace di verificare la carica della batteria con un tester o al limite con una lampadina???

Giusto per toglierci il dubbio di non aver abortito una carica o di aver acquistato una batteria fallata.

 

Se la batteria risulterà carica, non ti resta altro che verificare lo stato del fusibile che troverai accanto al vano batteria.

Controlla e facci saere.

 

Ciao tommy

tommy dice bene solitamente succede questo quando la batteria è scarica oppure il circuito è interrotto.....(vedi fusibile) ciao facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Enzoboldi,

sei capace di verificare la carica della batteria con un tester o al limite con una lampadina???

Giusto per toglierci il dubbio di non aver abortito una carica o di aver acquistato una batteria fallata.

 

Se la batteria risulterà carica, non ti resta altro che verificare lo stato del fusibile che troverai accanto al vano batteria.

Controlla e facci saere.

 

Ciao tommy

 

 

con una lampadina come si fa???

cmq penso che la batteria sia buona, poi c'e anche da dire....che mettendo la batteria...il clacson a motore acceso funziona...invece neanche quello funziona...come si fa a riconoscere un fusibile buono e uno rotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora prendi due fili,li collegi alla batteria e le due estremita una sotto la lampadina e una di lato se accende bene la batteria è ok.Per il fusibile lo prendi lo guardi da sopra dove ci sono i numeretti e nel mezzo dovresti vedere una linea di ferro se è sana il fusibile è ok altrimenti è da sostutiire

Link al commento
Condividi su altri siti

ho acquistato una nuova batteria e come da manuale ho inserito l'acido e poi lo messa sotto carica per 15 20 ore.

questo pomeriggio ho messo tutto per bene...ma non funziona...non accende...non funziona nulla....anzi accendendo la Vespa in maniera classica, neanche funziona il clacson....se c'e qualcosa da controllare quale sarebbe? che cacchio è successo?

ma 15 20 ore non sono troppe per una batteria piccola? il mecc. dove vado io quando le prepara le carica 3-4 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è una domanda stupida......ma hai collegato correttamente i morsetti alla batteria? Morsetto positivo al polo positivo e morsetto negativo a quello negativo della batteria?

Questo lo dico perché è capitato a una persona di mia conoscenza che ha montato nella macchina una batteria che aveva i poli invertiti rispetto a quella originale mettendo il circuito elettrico in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clacson con il contatto inserito, deve suonare anche con il motore spento, e se la batteria è bella carica il suono sarà forte come quando la vespa è in moto.

Se non funziona il problema è nella batteria.

Fai questa prova: accendi il quadro, tira la frizione, dai il contatto dell'accensione. Accando alla batteria c'è un relè, poggia la mano sopra o senti se funziona al suo interno il contatto (click click).

Se è muto non gli arriva la corrente.

Se la corrente è poca (batteria scarica) sentirai il click, ma non ce la farà a far girare il motorino di avviamento.

Controlla anche i fastom sotto il portafusibile, casomai si fosse staccato qualcosa.

 

Se riuscissi a leggere con un tester la tensione ai poli della batteria, ci toglieremo molti dubbi.

Con un tester digitale:

Tensione 12,20 = batteria scarica

Tensione 12,30 - 12,45 = batteria da ricaricare

Tensione 12,85 = batteria carica 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi la vespa va in moto e pedale, e funziona tutto tranne il clacson....

stasera controllo la massa avvitata al coprivolano ma non penso sia quella...

Scusami, prima avevi detto che con la batteria nuova non funzionava niente, adesso dici che funziona tutto tranne il clacson, allora tutto il resto funziona????....:mah::mah:

Dicci cos'è che non funziona....abbi pazienza, come ti dicevo prima sono duro di comprentorio:doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

piero...lascia perdere i tuoi problemi di comprensione....la vespa se non sai quando accendi a pedale funziona tutto, perche puoi camminare tranquillamente senza batteria.

quindi ripeto anche senza batteria funziona tutto tranne il clacson.

cmq caso quasi risolto perche ho controllato il contatto del motorino di avviamento, per intenderci quello nel carter, e a vista sembrava molto sporco ho pulito i contatti, ed e partita con la batteria, il problema rimane il clacson che non funziona, domani smonto la mascherina e vedo un po quel che è successo...

una domanda...io mi sono informato su come trasformare un impianto in corrente alternata a corrente continua...ma tra le due...a corrente continua la batteria dura di meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quando riguarda la trasformazione dell'impianto tutto in continua , sul forum troverai le informazioni che cerchi, io personalmente lascerei tutto così.

Per quando riguarada la durata della batteria, essa viene caricata regolarmente quando la vespa è in funzione, quìndi vai tranquillo, ma naturalmente se lasci per esempio le luci accese per molto tempo con il motore spento, questa poi si scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho controllato il clacson...smontandolo e prima provandolo con il tester...e non dava segni di vita...e poi provandolo direttamente collegandolo alla batteria della vespa...risultato...sempre morto...ma è possibile che sia rotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è possibile in teoria se la batteria accende la vespa deve far suonare anch eil clacson...

dovrebbe esserci una vite per la regolazione prova a smuoverla un po e vedi se succede qualcosa se no cambia clacson non credo sia una cifra esorbitante

anche sul mio px arcobaleno del 96 quando avevo la batteria scrica mmi faceva questo scherzo...ma se caricavo la batteria tornava subito il suono..

ciao Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...