Vai al contenuto


Gruppo cambio e frizione rinforzati per un 200 elaborato


paletti
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,non so se esiste già una discussione in merito,sto cercando da un mese ma non ho trovato risposte.

 

La mia domanda era:spesso ci sono problemi di frizioni,crociere ecc.ecc.,volevo sapere se e quali componenti sono in grado di supportare con un certo margine di affidabilità un motore da 20-22 cv REALI ALLA RUOTA, ovviamente non si può pretendere di passare le giornate ad impennare,fare partenze da fermo a razzo ma usarlo umanamente ogni tanto fare qualche sparata "ricordandosi che comunque non abbiamo una moto da cross con motori appositi" insomma non che ogni 5-10000 km devi aprire per rifare la crociera.

 

Grazie a tutti per la Vs. diponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,che differenze ci sono tra una crociera da 10 euro e una da 50 o 60 e poi il cambio dell'arcobaleno rispetto alla mia che è un pre arcobaleno?

Grazie

 

Tra la crociera Piaggio da 40€ e quella rms/cif da 6€ non ho notato differenze. Quelle After market tipo crimaz o Drt sono più dure ma potrebbero a fronte di una minore usura consumare gli ingranaggi. Personalmente non le ho provate quindi non mi esprimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

crociere Crimaz DRT essendo di materiali più duri possono durare di più nei casi che il centraggio del cambio NON sia perfetto, non è raro infatti che la crociera si usuri precocemente non tanto per il lavoro in battuta ma piuttosto per sfregamenti laterali nella cambiata, infatti rondella di spallamento , cremagliera selettore e coppia guaine marce hanno la loro rilevanza!

 

Quindi queste crociere su motori non spintissimi hanno quasi maggior ragione di essere... sopravvivendo anche ad una regolazione cavi approssimata e ad un selettore sballato più delle solite economiche....

 

della serie "cavolo ho la crociera nuova e salta dopo 5000Km!!!!"

 

Se si sà cosa si fà quando si cambia la crociera, si allineano gli ingranaggi lavorando sugli spessori al fine di presentare la nuova crociera in linea con gli ingranaggi ad ogni cambiata... sui racing si modifica anche la cremagliera sopratutto tra terza e quarta al fine di renderla più ferma.... anche qui molla rinforzata... và poi sottolineato come la frizione che non TRASCINI è fondamentale per la sopravvivenza della crociera....

 

cavi e guaine sono una storia a parte, ho visto motori settati benissimo di cambio subire vere menomazioni a causa di montaggi pessimi dei cavi....

 

E' l'insieme che rende un cambio PERFETTO.... gli ingranaggi ARCOBALENO hanno la crociera PIATTA che ha un appoggio appena superiore, ma in vero anche la crociera con braccio tondo sfalzato batte bene e lavora bene se sai quel che fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poeta,vedo che hai menzionato anche il discorso importante dei cavi,inutile fare un cambio con componenti di qualità e nel montaggio fai tutto per bene,ma poi i cavi sono quello che sono.......... di km ne fai anche 4500 sono nero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una vita che dovrei fare una guida su come devono essere replicati i cavi su una vespa, la coppia marce ecc.... quanto vanno tirati il selettore ecc.... ma se ho un'oretta disponibile sono ad armeggiare con l'ultima vespa ed egoisticamente ho poco tempo per video e simili cose, tempo per il forum a sera, vedi tu che ore sono....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...