Vai al contenuto


Richiesta aiuto gabbia a rulli vespa 50N


morrisongse
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

apro questa discussione per chiedervi un aiuto riguardo al restauro della mia vespa 50N del '64, quella con sportello piccolo.

In breve, mi manca una sola gabbietta a rulli per chiudere i carter e montarli sulla vespa, di cui ho già effettuato il restauro in tutte le altre parti.

Avrei disperato bisogno della gabbia a rulli (o astuccio) dell'albero del cambio (quella dietro al primario). Il problema nasce dalla diversa misura rispetto alle altre vespa 50 (es. special). La gabbia a rulli in questione misura 28mm diam. est., 16mm diam. int., 10mm altezza (spessore). Ho provato in tutti i centri piaggio e meccanici della zona, ho provato in tutti i negozi di cuscinetti della zona per ognuno questa misura pare non esistere. Il motore non era mai stato aperto o sostituito prima d'ora quindi è senza dubbio il pezzo originale. Qualcuno mi saprebbe aiutare??

Grazie mille in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

la gabbietta a rulli di cui parli è una 16x20x10.....la misura che tu dici essere 28mm è da 20mm.....a meno che non ti riferisci alla pista che hai nella sede del carter, in ogni caso la pista lasciala nel carter quello che devi prendere è solo l'astuccio 16x20x10

 

vai in ferramenta....lo troverai lì ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risposta.. comunque ti confermo che l'esterno è 28, misurato personalmente (sulla gabbia vecchia che ho tolto e che appunto dovrei sostituire) :cry:

nel carter non ci sono piste ma appunto una gabbia unica con esterno 28!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risposta.. comunque ti confermo che l'esterno è 28, misurato personalmente (sulla gabbia vecchia che ho tolto e che appunto dovrei sostituire) :cry:

nel carter non ci sono piste ma appunto una gabbia unica con esterno 28!

http://www.sip-scootershop.com/it/products/cuscinetto+albero+cambio+lato_71890000

 

ecco l'astuccio, non capisco dove misuri 28mm

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia non ha un astuccio ma proprio un cuscinetto a rulli. chiedo scusa, mi sono espresso male!

non ho piste ma un cuscinetto unico, di questo tipo:

 

http://www.balljointbearings.com/photo/pl444051-cuscinetti_ad_aghi_dei_cuscinetti_a_rullo_cilindrici_assiali_con_gli_anelli_senza_anelli.jpg

 

 

vedendo il link che mi hai mandato la mia è più vecchia come numero di telaio... evidentemente nelle prime montavano un cuscinetto e non pista+gabbia

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia non ha un astuccio ma proprio un cuscinetto a rulli. chiedo scusa, mi sono espresso male!

non ho piste ma un cuscinetto unico, di questo tipo:

 

http://www.balljointbearings.com/photo/pl444051-cuscinetti_ad_aghi_dei_cuscinetti_a_rullo_cilindrici_assiali_con_gli_anelli_senza_anelli.jpg

 

 

vedendo il link che mi hai mandato la mia è più vecchia come numero di telaio... evidentemente nelle prime montavano un cuscinetto e non pista+gabbia

se la tua vespa è una sportellino piccolo del '64 e se monti il motore (carter) originale devi per forza avere l'astuccio che ho linkato sopra.....altrimenti hai altri carter (tipo special) e l'astuccio di cui hai bisogno è un Hk1612

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io sulla special avevo questo... http://www.vesparesources.com/showthread.php?p=1020079

 

È come il tuo?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia originale o meno poco importa,se non è piu in produzione non ci sono caxxi che tengano;quel che non c'è va fatto a mano.Mi è gia capitato con altri mezzi ma si risolve bene.Fai fare una boccola in acciaio-bronzo-alluminio o altro metallo con misura 28x21x12mm** da infilare nel carter con la dovuta interferenza nella quale poi pianterai la gabbia della special hk 16-12.Poca spesa e tanta resa

 

**i 21 mm sono da verificare,sono andato a memoria.Meglio avere prima l'astuccio hk e prendere le dovute misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi eccovi la foto... purtroppo non è tutto visibile perché ho dovuto saldare per estrarlo, non voleva saperne di uscire!IMG_2410.jpg

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Io sulla special avevo questo... http://www.vesparesources.com/showthread.php?p=1020079

 

È come il tuo?

 

:ciao:

 

 

no le dimensioni del mio sono diverse da quelle della special :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia originale o meno poco importa,se non è piu in produzione non ci sono caxxi che tengano;quel che non c'è va fatto a mano.Mi è gia capitato con altri mezzi ma si risolve bene.Fai fare una boccola in acciaio-bronzo-alluminio o altro metallo con misura 28x21x12mm** da infilare nel carter con la dovuta interferenza nella quale poi pianterai la gabbia della special hk 16-12.Poca spesa e tanta resa

 

**i 21 mm sono da verificare,sono andato a memoria.Meglio avere prima l'astuccio hk e prendere le dovute misure.

 

Aggiungo anche di verificare la profondità dell'alloggiamento del carter,se è da 10mm puoi fare la boccola da 10mm e solo al centro puoi far scavare 2mm con diametro 21mm(sempre da verificare come sopra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...