Vai al contenuto


Valvola rovinata,come ripararla?


bigtop90
 Share

Recommended Posts

Ciao! Ho questi carter di un px 200 che causa corpo estraneo vagante hanno la valvola rovinata..la mia idea era di recuperarli o saldando la valvola e poi a mano cercare di spianarla o usando un bi componente..qualcuno ci ha mai provato?

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vista l'entità del danno...io andrei di saldatura e spianatura....Anche se ci sono utenti del forum che hanno usato resina speciale (non un banale bicomponente) per le loro elaborazioni senza alcun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

vista l'entità del danno...io andrei di saldatura e spianatura....Anche se ci sono utenti del forum che hanno usato resina speciale (non un banale bicomponente) per le loro elaborazioni senza alcun problema

Sai per caso di queste resine speciali?

ho un carter sbeccato all'incirca sotto l'alberino del cambio in prossimità del tappo dell'olio.

Non perde fortunatamente.

 

186c78f10840b481aada50d7f550dcbf.jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Un bravo rettificatore sa riparare questa valvola. Dopo aver risolto, a carter chiusi fai la prova di tenuta. In pratica versa dell'olio a valvola chiusa e vedi in quanto tempo scende nella camera di manovella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bravo rettificatore sa riparare questa valvola. Dopo aver risolto, a carter chiusi fai la prova di tenuta. In pratica versa dell'olio a valvola chiusa e vedi in quanto tempo scende nella camera di manovella.

 

Quanto è il tempo minimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma adesso come fai a mettere in moto? Quell'olio non è olio combustibile appena proverai a mettere in moto ci sarà da ridere (o da piangere).

Sarebbe meglio usare l'olio della miscela così il motore lo digerisce, fa un pò di fumo all'inizio ma poi scompare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma..forse non mi sono spiegato..la prova l ho fatta con i carter nudi..ho messo solo l albero..ho chiuso con 2 dadi il carter e basta..ora apro e pulisco e procedo con i lavori se mi dite che va bene tempisticamente parlando..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok adesso è chiaro.

 

Io pensavo l'avessi fatta su un motore in uso.

 

Per Snoopypx: è vero che ogni olio è combustibile ma non nelle condizioni che trova in un motore. Solo l'olio per miscela brucia sufficientemente bene in un motore, almeno compatibilmente con la funzionalità del motore stesso. L'olio multigrado non è un olio combustibile inteso non è un olio che riesce a bruciare sufficientemente bene in un motore ad accensione comandata così come il gasolio pur essendo un olio combustibile non brucia in un motore ad accensione comandata ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per Snoopypx: è vero che ogni olio è combustibile ma non nelle condizioni che trova in un motore. Solo l'olio per miscela brucia sufficientemente bene in un motore, almeno compatibilmente con la funzionalità del motore stesso. L'olio multigrado non è un olio combustibile inteso non è un olio che riesce a bruciare sufficientemente bene in un motore ad accensione comandata così come il gasolio pur essendo un olio combustibile non brucia in un motore ad accensione comandata ;-)

 

Sempre fatto miscela con il multigrado negl'anni 80 ed ha sempre bruciato senza problemi. Certo che le incrostazioni che lascia non sono il massimo ma brucia come l'olio miscela.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo cambiare albero visto che è preso male come la valvola..allora ne ho approfittato x prendere 2 misure..ma da quello che ho misurato mi risulta biella da 110 e corsa 57..ho sbagliato io? Non dovrebbe essere corsa 60 il 200? Anche xke in vendita si trovano entrambi..sono confuso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito altra domanda da ignorante,montando sto albero c6o il pistone non arriva troppo vicino alla testa? Dovrei mettere una guarnizione sotto da almeno 1 mm o mettere una guarnizione tra cilindro e testa? Le fasi ne risentono molto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre fatto miscela con il multigrado negl'anni 80 ed ha sempre bruciato senza problemi. Certo che le incrostazioni che lascia non sono il massimo ma brucia come l'olio miscela.

 

Vol.

 

Le vespe di qualche anno fa digerivano abbastanza di tutto, grazie al fatto di avere il cilindro di ghisa e il pistone di alluminio, il grippaggio era abbastanza raro su motori originali. Però appunto il fatto di lasciare molte incrostazioni fa capire che l'olio non bruciasse bene. Ma poi il multigrado intendi quello per l'auto suppongo.

 

I motori di modeste prestazioni di una volta (compresi quelli automobilistici) avevano tutti cilindri in ghisa e testa e pistoni di alluminio per questo erano grandemente affidabili e duraturi rispetto ai moderni cilindri in alluminio con camicia riportata d'acciaio che sebbene più leggeri e in grado di smaltire meglio il calore sono molto più delicati e sensibili a carenze di lubrificazione.

 

Chiusa parentesi OT.

 

Ritornando in tema, per avere una valvola con sufficiente tenuta, quanto olio va versato e quanto tempo dovrebbe impiegare prima di scendere del tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Le vespe di qualche anno fa digerivano abbastanza di tutto, grazie al fatto di avere il cilindro di ghisa e il pistone di alluminio, il grippaggio era abbastanza raro su motori originali. Però appunto il fatto di lasciare molte incrostazioni fa capire che l'olio non bruciasse bene. Ma poi il multigrado intendi quello per l'auto suppongo.

 

Certo che intendo il multigrado per auto. Comunque i motori vespa sono uguali a quelli di 30 anni fa quindi se non creava problemi allora non ne crea oggi considerando anche che gli oli multigrado sono più raffinati di un tempo. D'altronde uno volta quando c'erano i distributori di miscela se ne sentivano di tutti i colori, addirittura si dice che alcuni usavano l'olio che scaricavano dalle macchine quando facevano il cambio olio ed in quel caso si che era "multigrado" ;-)

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...