Vai al contenuto


Sto restaurndo una Vespa PX 1979 con 41M Km cosa devo rifare nel motore?


dohaa
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti

 

mi presento essendo appena registrato.

 

Ho appena comprato una vespa PX del 1979 (con miscelatore separato... origine CH)

 

Ho smontato utto e sto facendo rivernciare la carrozzeria (grigio chiaro luna colore originale).

 

ora mi appresto a verificare il motore e mi domandavo cosa e' il minimo raccomandato.

 

Il motore (41M Km) marciava perfetto.

 

Avevo in mente di rettificare cilindro e cambiare pistone + cambiare cuscinetti + paraoli

 

altre verifiche/sostituzioni che mi consigliate?

 

vi posto una foto della vespa come era

 

grazie mille dei consigli

2013-11-14 18.37.25.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto, dalla mia poca esperienza, se apri il motore ti conviene sostituire tutti i cuscinetti e paraoli,come dicevi, controllare cilindro e pistone e se necessario rettificare/sostituire , controllare il giogo della biella dell'albero motore, revisione del parastrappi, revisione del carburatore, avendo la vespa smontata sostituisci cavi e guaine e così sei a posto per un bel pò... se metti delle foto del motore smontato è meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Avevo in mente di rettificare cilindro e cambiare pistone + cambiare cuscinetti + paraoli

 

Beh, non ti resta molto altro da verificare :-D

 

Ovviamente anche guarnizioni e i vari oring. Poi dai un occhiata alla crocera, anche se a 41K km io la cambierei a prescindere visto che costa meno di 40€ (originale Piaggio, mi raccomando)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una domanda/consiglio da chiedervi

 

oggi ho cercato di pulire il telaio con una idropulitrice

 

ho trattato con uno sgrassante e poi usato il kercher

 

non sono iruscito a levare il grasso anche grattando con una spattola.

 

che solvente mi consigliate di usare (trielina andrebbe bene?)

 

grazie per i vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille - ho bagnato il tutto con gaolsio domani spazzolo e pulisco speriamo bene

Ho inganto somtato l'ammotizzatore posetriore e mi pare diverso dal disegnot ecnico che ho trovato su intenet - la parte superiore prima edl gommino ha una estensione di qualche centimetro. E' normale questo?

 

grazie ancora per i suggerimenti

 

ammortizzatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Normale, è così, la prolunga è normale fino alle ultime PX, poi è stato adottato un ammortizzatore più lungo. Quella prolunga permette di montare l'ammortizzatore posteriore anche sulle small: basta toglierla ;.)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

 

ho pulito con il gasolio funziona alla grande grazie per il consiglio.

 

ho una nuova domanda nella chiappa destra ho un buco che sembra essere fatto per una sigla (tipo vespa o cose simili) ma non mi pare che ci debba essere nulla. la chiappa mi pare di origine. faccio chiudere il buco? grazie mille - ciao

 

photo 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre dato per scontato che lì ci andasse la scritta PX125E (o P125X nel tuo caso) ma guardando delle foto pare che sulla chiappa destra non ci sia nulla. Nelle Vespa nuove a quell'altezza c'è la scritta Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...