Vai al contenuto


Mi hanno regalato un px....


luchinorompino
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.

tempo fa in un altra discussione, raccontai di un px che forse mi pioveva dal cielo.

il mio vicino di garage (uno impaccato di soldi con il botto) vedendomi fare il tagliando alla mia Bmw, mi chiese se ero in grado di fargli ripartire una delle sue moto; ne ha 10 tra d'epoca e recenti.

la moto in questione è una bmw r1150gs.

provando a metterla in moto con un booster aveva fatto saltare la motronic.

morale della storia, presa la moto, riparata la centralina, messa in moto la "mucca" (come la chiamiamo noi bmwisti).

in un angolo del box, aveva un P150E, ridotto maluccio.

gli ho chiesto cosa ci faceva e la risposta è stata che era del fratello.

mi dice:"che ti interessa" e io "xchè no, quanto ci vuoi?"

lui chiama il fratello...............e mi dice "prenditela te la regalo, i documenti stanno dentro, poi sentiti con mio fratello per fare il passaggio":orrore:

 

oggi son stato con il fratello a far il passaggio........e VIA SI COMINCIA!!!!

 

allora.... la vespa non ha un bell'aspetto, almeno per quel che riguarda la pedana, è marcia nei classici punti, ma fortunatamente non è passante, quindi penso che sostituendo pedana e il pezzetto di tunnel, dovrei risolvere.

fu già riparata in maniera posticcia, ci han dato di antirombo a go go, e hanno saldato due dadi sulle staffe del cavalletto :cioe: saldando anche i bulloni per smontarlo............ci darò giù di flex :nunchuck:

il motore è libero e i pezzi ci son tutti.

ha anche una TAMARRISSIMA marmitta penso della polini, ma finchè non pulisco il silenziatore non lo dò per certo.

 

comunque, voi direte, che palle il solito restauro del px :mrgreen:

 

ho aperto questa discussione per chiedervi un consiglio.

visto che non sono un amante della px, ho intenzione di restaurarla per poi venderla immediatamente.

secondo voi, qual'è un colore, per questo modello, che la rende più appetibile?

IMG_4866.jpg

IMG_4867.jpg

IMG_4868.jpg

IMG_4870.jpg

IMG_4869.jpg

IMG_4887.jpg

IMG_4889.jpg

IMG_4890.jpg

IMG_4874.jpg

IMG_4891.jpg

Modificato da luchinorompino
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ....checculoooooo :orrore:!!! :mavieni:

 

Io ho una idea tutta mia, che immagino non sara' molto condivisa ...cmq ci provo.

Secondo me a rifarla per poi venderla non ci prendi un granche, a meno che i lavori di lattoneria non li esegui tu stesso ..caso contrario, poterebbe pure darsi che vai pure in perdita... cmq chiedi preventivi, magari mi sbaglio io.

 

Se hai la fortuna che ha i doc in regola, e, se non ricordo male, hai gia' pure qualche altro pregiato pezzo nella tua scuderia (forse un GL rimesso a nuovo, sbaglio?)...a questo punto prenditi qwuesto px come passatempo/divertissement e ...godi!!

 

Un paio di week end fa sono stato ad un raduno di scooteristi sul tipo Mods ...e, fra i tanti intervenuti, sono rimasto parecchio incantato davanti ad un PX-nonPX ...vale a dire un PX di dentro ma non di fuori... detto cosi' sembrerebbe la classica tamarrata da baraccone, ma giuro che non e' cosi'!

 

Praticamente telaio px, manubrio GL/GT, sacche GS 160, parafango davanti nonricordo (o gs o gl o gt .. ma non si trattava del kit della Vivo).

L'unica cosa a mio avviso un poco stonata era il colore, un verdino metallizzato ne carne ne pesce... ma l'idea mi e' sembrata strepitosa: un bel px da viaggio (magari se ci metti sotto un bel 200), freno a disco, personalizzato ma con molto molto gusto!

 

purtroppo non ho fatto foto ma sono certo che in rete a cercare si potranno trovare. Ad ogni modo era fatto cosi' bene che non saltava subito all'occhio tanto il mix era riuscito cosi' bene... per questo, da quel giorno, penso che se qualcuno mi regalasse un px coi documenti ...piu' che a rifare un altro px mi metterei a fare il mio px secondo quello schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che non faccio io, è la verniciatura......non mi piace improvvisarmi per poi fare una porcata.

la customizzazione è un idea, ma sinceramente preferisco lucrarci per poi investire in un modello più interesante: il mio sogno sarebbe una 180 ss.

il px per me non ha nessun valore e interesse: il fatto che lo producono ancora dice tutto.

infatti, mia personalissima opinione, non lo renderei nemmeno iscrivibile al registro

un mezzo attualmente prodotto, cosa ha di interesse storico? è vecchio, non d'epoca.

per assurdo, preferisco il T5

Link al commento
Condividi su altri siti

ruggine non passante? A me invece sembra proprio marcia!

 

anch'io ho sono convinto che è proprio marcia e che per un lavoro ben fatto dovrai spendere un bel po' di soldi.

 

Il grigio metallizzato è un colore che potrebbe essere appetibile, il più comune il bianco.

 

Comunque non dici di che hanno è, l'importante è verniciarla di uno dei colori previsti per l'anno di produzione del tuo 150

Link al commento
Condividi su altri siti

se tutti gli elementi sono originali, dovrebbe essere compreso fra la fine 81 e max inizio 83: lo si capisce dai ganci - interni - per le sacche, pur non trattandosi di un arcobaleno.

Anche il nasello "sinuoso" fa propendere per questa ipotesi .. cosi' pure il colore (in foto viene sempre male, ma dovrebbe essere il beige sabbia) ...cmq attendiamo conferma.;-)

Modificato da ilsimo
Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno è 1984, l'unico buco che c'è è sulla pedana, sul tunnel ha intaccato solo il primo strato di lamiera.

Indicativamente non penso mi costerà assai: il lavoro di lattoneria lo faccio io, la verniciatura mi costa solo di materiali, il resto vien da se

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno è 1984, l'unico buco che c'è è sulla pedana, sul tunnel ha intaccato solo il primo strato di lamiera.

Indicativamente non penso mi costerà assai: il lavoro di lattoneria lo faccio io, la verniciatura mi costa solo di materiali, il resto vien da se

 

Allora grigio non è un colore previsto, nel 1984 mi pare ci fosse il blu cobalto e il verde night

se invece l'anno di produzione è il 1983 i colori disponibili sono molto più belli

- blu marine 7006M

- azzurro metallizzato 7002M

- sabbia 3002M (quello di cui parla ilsimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che non faccio io, è la verniciatura......non mi piace improvvisarmi per poi fare una porcata.

la customizzazione è un idea, ma sinceramente preferisco lucrarci per poi investire in un modello più interesante: il mio sogno sarebbe una 180 ss.

il px per me non ha nessun valore e interesse: il fatto che lo producono ancora dice tutto.

infatti, mia personalissima opinione, non lo renderei nemmeno iscrivibile al registro

un mezzo attualmente prodotto, cosa ha di interesse storico? è vecchio, non d'epoca.

per assurdo, preferisco il T5

 

 

certo il px non ha valore "storico" oggi per le (valide) ragioni che hai citato, ma come sara la situazione tra 25-30'anni ? secondo me, la produzione del px si fermera tra pocco per colpa dalle emissioni e delle vendite che non hanno piu nullla da vedere con quelle delle varie Vespe moderne, e vedrai che il px sara quindi considerato l'ultima espressione della vera Vespa, quella di ferro con le marce...non significa che sara valutato a quote strabiliante, ma un interesse c'è l'avra anche lui.

poi non penso che quelli che hanno comprato una Rally alla fine degli anni 70 imaginavano un secondo che il loro mezzo sara valutato dalle 5/6000 euro in su, 30 anni doppo.

 

il paragone lo possiamo fare con le alfa romeo dove modelli come le 75 15 anni fa nessuno ne voleva una lira e che oggi iniziano ad essere ricercate perche considerate come ultime vere alfa...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Fosse mia e fosse un colore corretto, Verde Night senza il minimo dubbio. Altrimenti Sabbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ....checculoooooo :orrore:!!! :mavieni:

 

Io ho una idea tutta mia, che immagino non sara' molto condivisa ...cmq ci provo.

Secondo me a rifarla per poi venderla non ci prendi un granche, a meno che i lavori di lattoneria non li esegui tu stesso ..caso contrario, poterebbe pure darsi che vai pure in perdita... cmq chiedi preventivi, magari mi sbaglio io.

 

Se hai la fortuna che ha i doc in regola, e, se non ricordo male, hai gia' pure qualche altro pregiato pezzo nella tua scuderia (forse un GL rimesso a nuovo, sbaglio?)...a questo punto prenditi qwuesto px come passatempo/divertissement e ...godi!!

 

Un paio di week end fa sono stato ad un raduno di scooteristi sul tipo Mods ...e, fra i tanti intervenuti, sono rimasto parecchio incantato davanti ad un PX-nonPX ...vale a dire un PX di dentro ma non di fuori... detto cosi' sembrerebbe la classica tamarrata da baraccone, ma giuro che non e' cosi'!

 

Praticamente telaio px, manubrio GL/GT, sacche GS 160, parafango davanti nonricordo (o gs o gl o gt .. ma non si trattava del kit della Vivo).

 

Erano le parti di una sprint, Simo.

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte Gesù da il pane a chi nn ha i denti....sentire certe cose su un px che nn è neanche l'ultimo modello e che è sempre dell'84 e quindi ha i suoi 30 anni e preferire un orrenda t5 è troppo....

 

A Roma di px ce ne sono una mare......x questo preferisco qualcosa di più raro.

E poi non è questione di avere il pane e non i denti.

Se qualcuno ha una vespa fino alla ts da scambiare, gli ci do anche i soldi sopra.

Non è che se il px non mi piace, la mia opinione e' legge, mi è capitato, ma di sicuro non l'avrei mai è poi mai comprata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fosse mia e fosse un colore corretto' date=' Verde Night senza il minimo dubbio. Altrimenti Sabbia.[/quote']

 

Sabbia e' il suo originale, verde non mi dispiacerebbe. Lo cerco sul web e mi regolo anche se son tentato di farla chiaro di luna

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
curiosità prematura. la chiave per le serrature e l'accensione, era unica o ce n'erano due?

solo bauletto e bloccasterzo chiudono con la stesa chiave... per il "quadro" la chiave è diversa.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che non faccio io, è la verniciatura......non mi piace improvvisarmi per poi fare una porcata.

la customizzazione è un idea, ma sinceramente preferisco lucrarci per poi investire in un modello più interesante: il mio sogno sarebbe una 180 ss.

il px per me non ha nessun valore e interesse: il fatto che lo producono ancora dice tutto.

infatti, mia personalissima opinione, non lo renderei nemmeno iscrivibile al registro

un mezzo attualmente prodotto, cosa ha di interesse storico? è vecchio, non d'epoca.

per assurdo, preferisco il T5

 

Rispetto la tua opinione, però prova anche un poco a pensare a cosa significa oggi, nel 2013, trovare in vendita in un concessionario una vespa PX nata 37 anni fa, e pur modernizzandosi nei piccoli dettagli, è rimasta praticamente se stessa. E' vero che non è d'epoca come le sue nonne, ma la PX nella sua lunga storia, tra alti e bassi, uscite di prodizione e rientrate, ha fatto la sua storia, già da quando è nata, dando un cambiamento ed una svolta tecnologica rispetto ai modelli precedenti. Certo, può non avere il fascino dei rally o simili, ma ha la sua storia, ed ecco l'interesse storico, come oggi la mercedes G o quei modelli di auto che sono uguali a se stesse da molti anni ormai, e sopravvivono appunto per la loro classicità rispetto a tutto ciò che oggi si rinnova continuamente.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho recuperato i documenti: non è radiata ed è immatricolata nel 1982

 

...lo sospettavo! ;-)

 

qualunque cosa tu voglia fare con questa vespa (venderla...tenerla...), ti consiglierei di lasciarla color sabbia: rappresenta uno dei "colori- segnale", vale a dire uno di quei colori che chiunque ne mastica almeno un poco dell' universo vespa, riesce immediatamente a collocare con buona approssimazione l'eta di una vespa ...anche senza guardare i dati del libretto :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...