Vai al contenuto


vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata


batmax
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho per le mani una vespa T5 immatricolata nel 1986 assolutamente originale e sul libretto di circolazione è indicata la potenza di 9,50 kw (quasi 13 cv). Ho cercato dappertutto ma su tutte le fonti che ho trovato non sono riuscito ad avere nessun riscontro circa una potenza così alta. Addirittura più dei Piaggio 200cc.Potreste darmi una mano a capire? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

un t5 sistemato come si deve, gira parecchio alto, ha un motore completamente diverso dagli altri px e si, la potenza è quella, ma l'erogazione è differente. il t5 ha rapporti corti e poca coppia bassa, ma prende molti piu giri di un 200 che ha coppia bassa ma pochi giri. è un esperimento piaggio, probabilmente l'ultimo, il t5 è forse il migliore 2t vespa dal punto di vista progettuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

un t5 sistemato come si deve, gira parecchio alto, ha un motore completamente diverso dagli altri px e si, la potenza è quella, ma l'erogazione è differente. il t5 ha rapporti corti e poca coppia bassa, ma prende molti piu giri di un 200 che ha coppia bassa ma pochi giri. è un esperimento piaggio, probabilmente l'ultimo, il t5 è forse il migliore 2t vespa dal punto di vista progettuale.

 

Ok ma il mio dubbio è sulla potenza dichiarata. Non ho trovato da nessuna parte che questo motore esprime circa 13 cv. Tutti (e per tutti intendo anche le fonti ufficiali) parlano al massimo di 11,5 cv

Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare mi rivolgo anche ad altri possessori di T5. Controllate e mi dite sul vostro libretto di circolazione che valore di potenza è dichiarato? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti,

ho per le mani una vespa T5 immatricolata nel 1986 assolutamente originale e sul libretto di circolazione è indicata la potenza di 9,50 kw (quasi 13 cv). Ho cercato dappertutto ma su tutte le fonti che ho trovato non sono riuscito ad avere nessun riscontro circa una potenza così alta. Addirittura più dei Piaggio 200cc.Potreste darmi una mano a capire? Grazie.

 

Guarda qui trovi la scheda di omolazione del T5, nella scheda parla di 9KW.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ti confondi con i quasi 13 cv al banco ;-)

in linea di massima la potenza è leggermente inferiore a quella di un 200, lo stesso per la coppia, che si trova però a rpm più alti.

contiamo che ci possono essere differenze avvertibili tra due vespe dello stesso modello, date da fasi non identiche e tante altre piccole cose, che su potenze così limitate hanno i loro effetti.

per il T5, troviamo anche che il prima serie aveva una carburazione leggermente tendente al grasso, che portava ad avere scarso utilizzo ai bassi regimi, da 4000 in giù. montando la colonna getti del seconda serie, si sente il motore più pieno ai bassi e che spunta anche qualche centinaio di giri in più.

 

 

fa61ht.jpg

Modificato da Maverick_96
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

contiamo che ci possono essere differenze avvertibili tra due vespe dello stesso modello, date da fasi non identiche e tante altre piccole cose, che su potenze così limitate hanno i loro effetti.

Dubito pero che questo venga riportato sul libretto:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ovviamente ;-)

penso però che quello che ci sia a libretto sia il "massimo" che può dare quel motore, dato che per le prove di sicuro queste vespe subivano un' attenta messa a punto :ok:

Si, pero' penso che il valore dovrebbe corrispondere alla STO del modello. Questo e' quello che trovo strano.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, grazie davvero ma potete credermi ed è questa la mia perplessità. Sul mio libretto è chiaramente scritto quanto vi ho scritto: 9,5 kw. Perciò chiedo ad altri possessori cosa risulta sul loro libretto. Se ancora non è chiaro farò una foto al libretto e la posterò ma potete credermi sulla parola

Link al commento
Condividi su altri siti

appena posso lo faccio :ok:

guardato sul mio libretto, riporta 9kw ovvero 12.2 cv circa, ed è una prima serie (1985)

mica male eh :mrgreen:

 

Assolutamente niente male. Ora mi ha incuriosito ancora di più. Puoi indicarmi la colonna dei getti da sostituire per trasformarla in una seconda serie che come dici va ancora meglio? Tu l'hai fatto? Se si come ti trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima serie (85): 100 BE4 114 (freno aria, emulsionatore, getto max)

seconda serie (post 85): 120 BE4 100

 

con la prima configurazione, senti che borbotta, sotto i 3000 è inusabile e agli alti non si distende completamente. con la seconda colonna senti proprio che ai bassi ha più corpo, puoi viaggiare in città tranquillamente in terza avendone abbastanza per superare agevolmente e in terza prende bene tutti gli 8000 giri, corrispondenti a circa 80/82 km/h di GPS in piano.

in 4a dopo una lunga tirata arriva a 110, ma possiamo dire che la velocità massima che puoi raggiungere senza accucciarti sia di poco superiore ai 100, circa 105 km/h.

tiene bene velocità medie attorno gli 80 km/h, velocità in cui in 4a è in coppia, senza temere troppo i dislivelli, ma se vuoi andare forte devi sempre tenere a canna ad alti regimi.

allora si che ti diverti :banana:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo controllare la mia... prima serie ottobre 85.

 

PS: occhio a montare la colonna getti della 2° serie sul polini... è magra ai medi e la grippata è dietro l'angolo

Link al commento
Condividi su altri siti

prima serie (85): 100 BE4 114 (freno aria, emulsionatore, getto max)

seconda serie (post 85): 120 BE4 100

 

con la prima configurazione, senti che borbotta, sotto i 3000 è inusabile e agli alti non si distende completamente. con la seconda colonna senti proprio che ai bassi ha più corpo, puoi viaggiare in città tranquillamente in terza avendone abbastanza per superare agevolmente e in terza prende bene tutti gli 8000 giri, corrispondenti a circa 80/82 km/h di GPS in piano.

in 4a dopo una lunga tirata arriva a 110, ma possiamo dire che la velocità massima che puoi raggiungere senza accucciarti sia di poco superiore ai 100, circa 105 km/h.

tiene bene velocità medie attorno gli 80 km/h, velocità in cui in 4a è in coppia, senza temere troppo i dislivelli, ma se vuoi andare forte devi sempre tenere a canna ad alti regimi.

allora si che ti diverti :banana:

 

Grazie Mave sei preziosissimo.

Ma tu hai hai modificato la tua?

Quella che ho sotto mano (non è ancora mia) è omologata a giugno 86 e potrebbe essere già una seconda serie.

questo è cio che dice il librettolibretto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ti confondi con i quasi 13 cv al banco ;-)

in linea di massima la potenza è leggermente inferiore a quella di un 200, lo stesso per la coppia, che si trova però a rpm più alti.

contiamo che ci possono essere differenze avvertibili tra due vespe dello stesso modello, date da fasi non identiche e tante altre piccole cose, che su potenze così limitate hanno i loro effetti.

per il T5, troviamo anche che il prima serie aveva una carburazione leggermente tendente al grasso, che portava ad avere scarso utilizzo ai bassi regimi, da 4000 in giù. montando la colonna getti del seconda serie, si sente il motore più pieno ai bassi e che spunta anche qualche centinaio di giri in più.

 

 

fa61ht.jpg

Sulla prova di Motociclismo della p200e del 78 i valori erano:

100m 7,426 sec

200m 11,859 sec vel 89,550 km/h

300m 15,738 sec

400m 19,309 sec vel 104,040km/h

 

C'è tutta questa differenza?

Praticamente la T5 straccia esgeratamente la 200 (anche la mitica RALLY) in accelerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto sono curioso.

Io ho già un PX 200 e non vedo l'ora di provare questa T5 che ha tutto un altro modo di esprimere la potenza.

Ma qualcuno ha avuto esperienza diretta di confronto e/o guida dei due mezzi. Insomma a confronto diretto chi la spunta?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho 2 T5 e 2 PX200 per me vince su tutto T5, è vero più pigra ai bassi, ma io la tengo sempre su di giri, è molto più divertente.

La 200 ha una buona progressione salgo dalla rampa del box in seconda e con la T5 non riesco, ma poi si appiattisce troppo sui 70-80 invece la T5 lì si scatena

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho 2 T5 e 2 PX200 per me vince su tutto T5, è vero più pigra ai bassi, ma io la tengo sempre su di giri, è molto più divertente.

La 200 ha una buona progressione salgo dalla rampa del box in seconda e con la T5 non riesco, ma poi si appiattisce troppo sui 70-80 invece la T5 lì si scatena

 

Confermi in pieno ciò che dicono le schede tecniche? Circa 1,5 secondi di differenza in accelerazione?

E in due? (Turisticamente parlando)

Il consumo (sempre tra i due motori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...