Vai al contenuto


vespa VBA 1T info trattamenti superificiali componenti da restaurare


memox1
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

dai manuali vespa tecnica ho ricavato questo elenco di trattamenti superficiali:

 

CROMATURA:

- ghiera faro anteriore

- scritta vespa

- viti leve freni firzione

- claxon

- serratura porta attrezzi

 

LUCIDATURA A SPECCHIO:

- leva avviamento

- leve freno frizione

- bordo scudo

- modanatura parafango

- pedale freno

 

ZINCATURA:

- molla sospensione anteriore

- ammortizzatore anteiore

- dadi cerchi e ruote

- tutta la bulloneria esterna

 

FOSFATAZIONE:

- molla e ammortizzatore posteriore

- tutta la bulloneria motore

- copricilindro

- molla cavalletto

 

NICHELATURA OPACA:

- bloccasterzo

 

volevo chiedere due cose:

1) posso credere cecamente a quanto indicato sui manuali vespa tecnica?

2) è tutto corretto quanto riportato?

 

 

 

Chiedo questo perchè la vespa sembra un buon conservato, e per fare un esmpio il bloccasterzo, sembra di ottone senza nessun trattamento.

In oltre il freno posteriore in alluminio lo si può lucidare a specchio, ma la leva di accensione è arruginita (quindi penso sia in ferro), il che mi sembra strano, non dovrebbe essere in alluminio? se la lucido essendo in metallo dopo poco si arruginisce nuovamente.... no? (oppure non è originale)

 

spero che qualcuno mi dia lumi in merito, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

per le domande io ti rispondo così:

1) NO

2) quasi...

ora ti spiego meglio...

La pedivella dall'inizio della produzione aveva codice articolo 83986 ed era in ferro... a numero di motore vba1m 79283 cambia con articolo codice 87164, che era in alluminio... inoltre viene aggiunta una rondella spaccata alla rondella piana che già c'era... di conseguenza se la hai di ferro la devi sabbiare e cromare...

Il bloccasterzo è nichelato su tutta la serie ma ne ho visti tanti color ottone in quanto la nichelatura tende a sfogliarsi...

Fai anche attenzione alla cuffia copricilindro... Carter e cuffia infatti subiscono una sostituzione da numero di motore vba1m 31584 (dimensione cuscinetti di banco e cuffia diventa da alluminio a ferro fosfatato)... di conseguenza se la hai di alluminio la lucidi, se la hai di ferro la sabbi e la fai fosfatare...

Altra cosa da guardare è il fanale posteriore che cambia da vba1t 110486... il primo tipo era in un unico pezzo in tinta con la carrozzeria, il secondo tipo era cromato con il tettuccio di divisione luce/stop separato...

La bulloneria del motore non è fosfatata ma zincata... la fosfatazione (o meglio brunitura) viene utilizzata a partire dal 1963

Link al commento
Condividi su altri siti

per le domande io ti rispondo così:

1) NO

2) quasi...

ora ti spiego meglio...

La pedivella dall'inizio della produzione aveva codice articolo 83986 ed era in ferro... a numero di motore vba1m 79283 cambia con articolo codice 87164, che era in alluminio... inoltre viene aggiunta una rondella spaccata alla rondella piana che già c'era... di conseguenza se la hai di ferro la devi sabbiare e cromare...

Il bloccasterzo è nichelato su tutta la serie ma ne ho visti tanti color ottone in quanto la nichelatura tende a sfogliarsi...

Fai anche attenzione alla cuffia copricilindro... Carter e cuffia infatti subiscono una sostituzione da numero di motore vba1m 31584 (dimensione cuscinetti di banco e cuffia diventa da alluminio a ferro fosfatato)... di conseguenza se la hai di alluminio la lucidi, se la hai di ferro la sabbi e la fai fosfatare...

Altra cosa da guardare è il fanale posteriore che cambia da vba1t 110486... il primo tipo era in un unico pezzo in tinta con la carrozzeria, il secondo tipo era cromato con il tettuccio di divisione luce/stop separato...

La bulloneria del motore non è fosfatata ma zincata... la fosfatazione (o meglio brunitura) viene utilizzata a partire dal 1963

 

grazie mille delle informazioni sei stato veramente ma veramente utile... ora ho i riferimenti di motore e di telaio per verificare se ho la pedalina ed il faro posteriore corretti, ma penso tutto collimi perchè ho pedalina in ferro e faro in unico pezzo, il telaio è un 66....... per cui fra le prime...

 

per caso se posso ancora aprofittare di te che vedo sei molto preparato su questo modello, la verniciatura (azzurrino metallizato) a che codice max mayer corrisponde, fra vespa tecnica e manuale d'officina non c'è corrispondenza, addirittura sul manuale ci sono 2 codici diversi di azzurrino.

 

ps, curiosità, dove si trovano tutte queste informazioni? esperienza o c'è un manuale?

Modificato da memox1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille delle informazioni sei stato veramente ma veramente utile... ora ho i riferimenti di motore e di telaio per verificare se ho la pedalina ed il faro posteriore corretti, ma penso tutto collimi perchè ho pedalina in ferro e faro in unico pezzo, il telaio è un 66....... per cui fra le prime...

 

per caso se posso ancora aprofittare di te che vedo sei molto preparato su questo modello, la verniciatura (azzurrino metallizato) a che codice max mayer corrisponde, fra vespa tecnica e manuale d'officina non c'è corrispondenza, addirittura sul manuale ci sono 2 codici diversi di azzurrino.

 

ps, curiosità, dove si trovano tutte queste informazioni? esperienza o c'è un manuale?

 

lo so... sul manuale, se non ricordo male, ci sono i codici 15088 e 15089 (correggimi se sbaglio)... a dire la verità non l'ho ancora capita bene questa faccenda ma credo che sia lo stesso e identico colore...per la vba infatti ci sono vari codici colori che, a quanto sembra dai manuali, corrispondono alla stessa tonalità... questi colori sono il pia867, pia667, 15067, 15088 e 15089 (ora vado a memoria ma sono quasi sicuro che i codici siano questi)... la stessa cosa succede anche per la vbb1t che però ne ha 4 ovvero il pia890, il 15174, il 15175 e il 15088... ti accorgerai però che il 15088 compare in tutti e due i modelli... io questa cosa non me la riesco ancora a spiegare per cui, per evitare casini, ti consiglierei di prendere il solito 15067 che non ha mai tradito nessuno :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so... sul manuale, se non ricordo male, ci sono i codici 15088 e 15089 (correggimi se sbaglio)... a dire la verità non l'ho ancora capita bene questa faccenda ma credo che sia lo stesso e identico colore...per la vba infatti ci sono vari codici colori che, a quanto sembra dai manuali, corrispondono alla stessa tonalità... questi colori sono il pia867, pia667, 15067, 15088 e 15089 (ora vado a memoria ma sono quasi sicuro che i codici siano questi)... la stessa cosa succede anche per la vbb1t che però ne ha 4 ovvero il pia890, il 15174, il 15175 e il 15088... ti accorgerai però che il 15088 compare in tutti e due i modelli... io questa cosa non me la riesco ancora a spiegare per cui, per evitare casini, ti consiglierei di prendere il solito 15067 che non ha mai tradito nessuno :mrgreen:

 

Non sbagli...

sono propio riportati quei codici, onestamente è normale non spiegarsi questa cosa...

 

Ierisera sono stato dal mio carozziere che usa anche maxmeyer.. e lui mi ha tirato fuori un PDF dove in base all'anno e alla vespa era indicato il codice colore, e per la VBA 1T indicava lo stesso di vespa tecnica ovvero 15067, che è poi quello he mi hai indicato tu, per cui se tutte le strade portano a quello nonostante la molteplicità di indicazioni ora è chiara la strada da seguire.

 

Per la verniciatura immagino sia da farsi fare quella tinta, a base acrilica, e poi una mano di trasparente per finire. (correggimi se mi hanno dato informazioni sbagliate)

Però il carrozziere mi ha detto che sarebbe meglio evitare il fondo nocciaola, ma dare una fondo in tinta per coprire più facilmente. (quì sono scelte..)

il nocciola se si dovesse vedere, dove deve essere visibile? (non so per esempio interno delle sacche, sotto ruota, vano serbatoio, ecc.. così tanto per capire come vernicicare.... propio nell'ottica di essere pignoli)

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione perchè con quel numero di telaio (se fosse 6000, non 60000...) dovresti avere il telaio in fondo nocciola mentre tutti gli altri componenti con il fondo verde... in teoria sarebbe meglio nitro a lucido diretto però so che è piuttosto difficile trovarla... per una maggior durabilità puoi usare lìacrilica, se però vuoi fare una verniciatura che ricordi vagamente l'effetto nitro ti consiglio di aggiungere una percentuale di opacizzante (per l'effetto bisogna fare delle prove, non ho idea della giusta percentuale)... comunque per l'acrilica non serve il trasparente, forse te parlavi proprio per la nitro non a lucido diretto...

per il discorso del fondo vedi un po' te... come ti ho detto rischi di trovare 2 tipi diversi di fondo per cui per are i pignoli bisognerebbe replicarli entrambi.... se invece non hai velleità particolari puoi coprire tutto, la vespa non sarà di certo brutta per questa decisione...

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione perchè con quel numero di telaio (se fosse 6000, non 60000...) dovresti avere il telaio in fondo nocciola mentre tutti gli altri componenti con il fondo verde... in teoria sarebbe meglio nitro a lucido diretto però so che è piuttosto difficile trovarla... per una maggior durabilità puoi usare lìacrilica, se però vuoi fare una verniciatura che ricordi vagamente l'effetto nitro ti consiglio di aggiungere una percentuale di opacizzante (per l'effetto bisogna fare delle prove, non ho idea della giusta percentuale)... comunque per l'acrilica non serve il trasparente, forse te parlavi proprio per la nitro non a lucido diretto...

per il discorso del fondo vedi un po' te... come ti ho detto rischi di trovare 2 tipi diversi di fondo per cui per are i pignoli bisognerebbe replicarli entrambi.... se invece non hai velleità particolari puoi coprire tutto, la vespa non sarà di certo brutta per questa decisione...

 

scusami non ho specificato lemigliaia, in realtà il numero è 66xxx per cui 66--mila e vattene a pesca..., in questo caso come dovrei comportarmi? posso evitare il fondo nocciola e farne fare uno in tinta? (onestamente sotto la vernice dove lho scrostata appare il nocciola....)

 

per la verniciatura (so che non è da pignoli come lo sono per tutto il resto) ma volevo oltre all'acrilico finire di trasparente per dare una maggior durata negli anni e un effetto molto lucido anche se sono consapevole che all'epoca era molto tendente all'opaco...

Modificato da memox1
Link al commento
Condividi su altri siti

a 66000 potrebbe essere tutto nocciola o forse potrrebbe esserci ancora il serbatoio con il fondo verde visto che è l'ultimo pezo che è stato uniformato per quanto riguarda il colore del fondo... secondo me ti conviene dare una grattata in tutti i pezzi e controllare... anche per avere un riscontro che da nessun altra parte potrai trovare...

beh, se ti piace l'effetto lucido potresti optare per una vernice all'acqua visto che sono le più resistenti e le uniche ancora legali...

Link al commento
Condividi su altri siti

aproffitto della tua esperienza sulla VBA per chiederti altre cosine:

 

- la gemma del faro posteriore (io ho quello prima serie con 2 plastiche separate) deve essere rossa come quella inferiore o arancione e quindi di colore diverso?

- ho smontato il carburatore e ho trovato dentro un getto del massimo del 200 (il che mi sembra molto strano in quanto sui manuali tecnici dicono dovrebbe essere attorno al 100) qual'è quello corretto?

- il rubinetto miscela del serbatoio non presenta la "campana in vetro" non riesco a capire se dovrebbe avere il modello con la "campana in vetro o se può essere che abbia un rubinetto normale)

- ho visto che su alcuni canali on line vendono delle bobine "più performanti" (ma non sono tutte uguali)? servono davvero a qualcosa, considerando che la mia funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

e la miseria!!!! no, è impossibile che tu abbia un getto da 200, non credo nemmeno che funzionerebbe la vespa... il getto massimo corretto dovrebbe essere 96 se non ricordo male... fai un po' una foto, sicuramente quello che hai preso non era il getto del massimo ;-)

 

la gemma per il fanale va rossa, sul gs vs4 veniva montata arancione ma poi venne sostituita in quanto non conforme al codice della strada...

 

la vba ha avuto 3 tipi diversi di rubinetti benzina: ad inizio produzione il rubinetto aveva codice 84223, poi dal numero di telaio vba1t 81257 viene sostituito con articolo 87355 ( viene in pratica aggiunta la aggiunta cannetta di rame) e infine, dal numero di telaio vba1t 112180 viene ancora sostituito con l'articolo 87910 (che è quello con decantatore)

 

tieni la bobina che hai... purtroppo fanno schifo ma quelle nuove sono ancora peggio... se si dovesse rompere ti consiglierei di montare una femsa o addirittura una tipo quelle per px a puntine (quelle blu insomma)

Link al commento
Condividi su altri siti

e la miseria!!!! no, è impossibile che tu abbia un getto da 200, non credo nemmeno che funzionerebbe la vespa... il getto massimo corretto dovrebbe essere 96 se non ricordo male... fai un po' una foto, sicuramente quello che hai preso non era il getto del massimo ;-)

 

la gemma per il fanale va rossa, sul gs vs4 veniva montata arancione ma poi venne sostituita in quanto non conforme al codice della strada...

 

la vba ha avuto 3 tipi diversi di rubinetti benzina: ad inizio produzione il rubinetto aveva codice 84223, poi dal numero di telaio vba1t 81257 viene sostituito con articolo 87355 ( viene in pratica aggiunta la aggiunta cannetta di rame) e infine, dal numero di telaio vba1t 112180 viene ancora sostituito con l'articolo 87910 (che è quello con decantatore)

 

tieni la bobina che hai... purtroppo fanno schifo ma quelle nuove sono ancora peggio... se si dovesse rompere ti consiglierei di montare una femsa o addirittura una tipo quelle per px a puntine (quelle blu insomma)

 

Grazie mille delle dritte... sono informazioni molto utili...

bhe per il getto ti assicuro che è del 200 (è marchiato il numero sopra)... ha il foro che passa una punta da 1.5 bella lasca.... (non sono un vespista da moltissimo ma ho sempre trafficato con moto 2 tempi da giovane e so riconoscere il getto del massimo... ;-)

 

Comunque non fa testo che funzionasse con il 200, perchè qualche furbone aveva anticipato la fase al massimo, ho misurato circa 40 gradi e non 28.... le fasce erano a fine vita e sfiatava... il paraolio aspirava aria perchè era rovinato il getto era del 200 e nonostante tutto a spinta andava in moto ..... (non so nenahce come faceva...) chiaramente restava in moto solo se gli si dava metà acceleratore se no moriva subito... ma era tutto fuori parametri.... è impossibile dire qualcosa....

 

io partirò da un getto standard come da manuale appena rimonto il motore...

 

ps a proposito di motore:

 

- i cuscinetti li vorrei sostituire tutti, in zona ho sentito dire che bisogna stare attenti... in quanto un tipo di cuscinetti fa "fischiare" il motore, ti risulta, c'è qualcosa propio da evitare? (io ovviamente vado a prenderli alla casa del cuscinetto che mi costano decisamente meno che acquistare i kit apppositi, mi basterebbe sapere le sigle giuste oppure quelle da evitare..)

 

- il clindroo è preso bene e anche il pistone è bello (non ganno graffi o segni di scaldate) unico neo il pistone musura 57.00 mm e il cilindro 57.24, (da manuale dicono che dovrebbe esserci al massimo 0.17 mm di gioco) ha senso farci qualcosa o posso tranquillamente cambiare solo le fasce?

 

- l'albero motore ??? (come si può identificare se è ancora buono di biella?)(c'è un metodo empirico? una volta dicevano di tenerlo sospeso per la biella e dargli un colpettino con il palmo della mano, se rumoreggia è sbiellato.... c'è da crederci? si può verificare in altro modo più certo?)

 

- per l'impianto elettrico ho visto che ce ne sono a 4 e a 5 fili a seconda del numero di telaio (la mia è un 66mila ed aveva la batteria, non c'era ma lo immagino dai segni di corrosione sulla staffa) può essere che ho contat impianto a 5 di fili?

 

grazie... ;-)

Modificato da memox1
Link al commento
Condividi su altri siti

bhe per il getto ti assicuro che è del 200 (è marchiato il numero sopra)... ha il foro che passa una punta da 1.5 bella lasca.... (non sono un vespista da moltissimo ma ho sempre trafficato con moto 2 tempi da giovane e so riconoscere il getto del massimo... ;-)

 

Ok, scusa per la sfiducia... comunque ho finalmente trovato tutti i dati del carburatore... ti scrivo tutto così sei a cavallo

Diffusore: 17 mm.

Getto massimo: 93/100

Getto minimo: 38/100

Foro dell'aria del massimo: 100/100

Foro per l'aria dell'emulsionatore: 180/100

Fori dell'emulsionatore: 100/100

Foro per l'aria del minimo: 160/100

Polverizzatore (foro di sbocco miscela aria carburante nel diffusore): 200/100

 

 

- i cuscinetti li vorrei sostituire tutti, in zona ho sentito dire che bisogna stare attenti... in quanto un tipo di cuscinetti fa "fischiare" il motore, ti risulta, c'è qualcosa propio da evitare? (io ovviamente vado a prenderli alla casa del cuscinetto che mi costano decisamente meno che acquistare i kit apppositi, mi basterebbe sapere le sigle giuste oppure quelle da evitare..)

 

I cuscinetti cambiali tutti e compra il meglio possibile... fatti consigliare dal rivenditore... purtroppo i codici dei cuscinetti non me li ricordo e non so dove li avevo scritti (e tra l'altro i tuoi cuscinetti sono diversi dai miei della vbb1) però se ti serve provo a cercare un po'... il mio consiglio è andare con il campione in mano così non puoi sbagliare...

 

- il clindroo è preso bene e anche il pistone è bello (non ganno graffi o segni di scaldate) unico neo il pistone musura 57.00 mm e il cilindro 57.24, (da manuale dicono che dovrebbe esserci al massimo 0.17 mm di gioco) ha senso farci qualcosa o posso tranquillamente cambiare solo le fasce?

 

Ti indico tutte le maggiorazioni... se non è come scritto qua c'è da rettificare... all'occhio che sulla vba ci andrebbe il pistone a forma di berretto di fantino, non quello classico a testa bombata (anche se comunque puoi montarne uno a testa bombata guadagnandone anche in prestazioni)...

Cilindro normale: 57 + 0,019

Pistone normale: 56,865 +/- 0,01

Cilindro prima maggiorazione: 57,2 + 0,019

Pistone prima maggiorazione: 57,065 +/- 0,01

Cilindro seconda maggiorazione: 57,4 + 0,019

Pistone seconda maggiorazione: 57,265 +/- 0,01

Cilindro terza maggiorazione: 57,6 + 0,019

Pistone terza maggiorazione: 57,465 +/- 0,01

Cilindro quarta maggiorazione: 57,8 + 0,019

Pistone quarta maggiorazione: 57,665 +/- 0,01

 

- l'albero motore ??? (come si può identificare se è ancora buono di biella?)(c'è un metodo empirico? una volta dicevano di tenerlo sospeso per la biella e dargli un colpettino con il palmo della mano, se rumoreggia è sbiellato.... c'è da crederci? si può verificare in altro modo più certo?)

 

Più che con il palmo, che non senti sicuramente niente a meno che non sia devastato, ti consiglio di utilizzare un martello di quelli con la punta in gomma dura... il metodo è sempre quello, lo tieni con una mano per la biella e poi ci dai dei colpettini con il martello sul piede di biella... se scampanella significa che è da rettificare...

comunque io rettificherei in ogni caso...

 

- per l'impianto elettrico ho visto che ce ne sono a 4 e a 5 fili a seconda del numero di telaio (la mia è un 66mila ed aveva la batteria, non c'era ma lo immagino dai segni di corrosione sulla staffa) può essere che ho contat impianto a 5 di fili?

 

Fino a telaio 76598 l'impianto è a 4 fili (rosso, nero, giallo e bianco)... dal 76598 diventa a 5 fili (rosso, nero, giallo, bianco e giallo-nero) ed è esattamente identico a quello della prima versione della vbb1 (da telaio 1001 a telaio 71000)... la batteria c'è su tutta la produzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle informazioni molto chiare.... e dettagiate.... sei l'unico che mi ha risposto in maniera così esauriente.... complimenti.....

 

secondo te è "brutto" se metto un a pidivella in alluminio? la sua l'avevano saldata all'ingranaggio della messa in moto (maledetti...) non mi ero acorto della cosa finchè non ho smontato tutto.... e ora il problema è che al di la dei costi.... mentre l'ingranaggio si trova nuovo o usato con facilità.... la leva della messa in moto nuova la si trova solo in alluminio, mentre in ferro ne ho trovate solo 2 ma sono mezze sdentate.... e non mi fido di prenderle per corrispondenza in quanto nonostante le foto non capisco bene quanto rovinate o sgranate siano, senza contare che dovrei poi mandarla a cromare... mentre quella in alluminio va solamente lucidata a specchio...

 

cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...