Vai al contenuto


Quanto consumate con i vostri 200 elaborati???


quinz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...mi sta venendo voglia di elaborare il mio p200e con un elaborazione affidabile ma allo stesso tempo efficace.

Ho 2 idee:

-pinasco 213 con albero originale,carburatore originale 24/24,scarico sito plus e rapporti primari un pò allungati (non so ancora cosa montare);

-pinasco 213 con albero dedicato in corsa lunga,carburatore originale 24/24 oppure 26,rapporti un pò allungati,sito plus oppure scarico a espansione (ancora da definire se polini,simonini o altro)...

Intanto chiedo vostre opinioni in merito,e poi mi interessava sapere a che consumi potrei andare incontro;adesso la mia p200e è una di quelle vespe un pò 'bolse' con presazioni medio basse,però faccio i 33/35 km/lt tranquillamente...

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io col mio Pinasco 210 faccio 120/130 kilometri col pieno e poi mi entra in riserva.

 

Per i rapporti, se non fai il lavori ai carter e monti la Sito Plus, a malapena tiri la primaria originale.

 

Il pinasco è solo più affidabile del cilindro originale, ma montato in corsa lunga è tutta un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale sempre la regola che lega strettamente il consumo allo stile di guida, cosa ovvia, ma ti dico che sul pinascone questo è ancora più vero, come di solito accade su tutti i motori elaborati: io uso la mia vespa (225 pinasco) prevalente in città con guida "molto allegra", senza lesinare col gas, e ti dico che così ha consumi da paura, forse 10 km/l... tutto dipende da come guidi, non dubito che con una condotta più accorta possa anche avere gli stessi consumi di un 200 originale, già abbastanza alti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il mio P200E con 213 pinasco, volano alleggerito pinasco, espansione cromata pinasco, carburatore e albero originali mi fà di media 20km/l e dal pieno faccio circa 120/125 km ed entro in riserva.

La curiosità di portarlo in corsa lunga è molta, qualcuno di voi mi sà dire come si trova e le differenze principali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il mio P200E con 213 pinasco, volano alleggerito pinasco, espansione cromata pinasco, carburatore e albero originali mi fà di media 20km/l e dal pieno faccio circa 120/125 km ed entro in riserva.

La curiosità di portarlo in corsa lunga è molta, qualcuno di voi mi sà dire come si trova e le differenze principali?

 

...E come ti trovi con la tua configurazione?la vespa spinge bene?e come velocità di punta?e affidabilità del pinasco?...Caspita però non si limita coi consumi,diciamo che immaginavo dei consumi simili,ma ho preferito chiedere perchè mandando una mail ai tecnici pinasco chiedendo info sul motore (213cc) mi dicevano che posso anche consumar meno rispeto all'originale coi rapporti lunghi,però voi mi dite che i rapporti allungati non me li tira nemmeno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io con la mia configurazione non mi trovo male..... non è niente di particolarmente spinto..... rimane turistica con quel pizzico in più! poi adoro il volano alleggerito perchè quando devi scattare o sei in mezzo al traffico ti dà soddisfazioni.... diventa nervosetta..... Riguardo i consumi lo trovo uguale all'originale però conta che ora tira un qualcosina in più ed è molto più scattante quindi se fai un paragone con lo stesso consumo fai più cose, è come se consumasse meno no???

Poi sinceramente credo la Pinasco lavori benissimo, il mio gruppo termico è vicino i 30.000km ed è sempre perfetto....... e io non sono molto gentile col gas..... Poi sinceramente io faccio 10.000-12.000 km all'anno per raduni, spostarmi per lavoro e tempo libero e non ha mai dato segni di scaldate, cedimenti e non posso che esserne contento!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Malossi 210, C60, 23/65, Si26, Megadella, centraline, ecc ecc ecc ecc ecc ecc .... 80Km con 3 Litri fatti in città viaggiando bello allegrotto.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io con la mia configurazione non mi trovo male..... non è niente di particolarmente spinto..... rimane turistica con quel pizzico in più! poi adoro il volano alleggerito perchè quando devi scattare o sei in mezzo al traffico ti dà soddisfazioni.... diventa nervosetta..... Riguardo i consumi lo trovo uguale all'originale però conta che ora tira un qualcosina in più ed è molto più scattante quindi se fai un paragone con lo stesso consumo fai più cose, è come se consumasse meno no???

Poi sinceramente credo la Pinasco lavori benissimo, il mio gruppo termico è vicino i 30.000km ed è sempre perfetto....... e io non sono molto gentile col gas..... Poi sinceramente io faccio 10.000-12.000 km all'anno per raduni, spostarmi per lavoro e tempo libero e non ha mai dato segni di scaldate, cedimenti e non posso che esserne contento!

 

 

Si,forse a me parlar di 20/25 km/lt sembrano pochi perchè con la mia ne faccio tranquillamente 35km...però in effetti la mia ha prestazioni si e no di un 150cc!per curiosità che volano alleggerito monti?e che velocità di punta raggiungi?...già che devo aprire il motore per problemi a un paraolio mi piacerebbe montar un albero corsa lunga e i rapporti,però non vorrei che si sbilanciasse troppo il motore creando vibrazioni e problemi seguenti di inaffidabilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,forse a me parlar di 20/25 km/lt sembrano pochi perchè con la mia ne faccio tranquillamente 35km...però in effetti la mia ha prestazioni si e no di un 150cc!per curiosità che volano alleggerito monti?e che velocità di punta raggiungi?...già che devo aprire il motore per problemi a un paraolio mi piacerebbe montar un albero corsa lunga e i rapporti,però non vorrei che si sbilanciasse troppo il motore creando vibrazioni e problemi seguenti di inaffidabilità...

 

...non ho notato incrementi di vibrazioni col C60...spinge decisamente meglio e ti da un motore brioso, soprattutto in due la differenza si fa sentire. già che apri approfittane per dare una sistemata al condotto di aspirazione sul carter e raccordare la scatola carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,forse a me parlar di 20/25 km/lt sembrano pochi perchè con la mia ne faccio tranquillamente 35km...però in effetti la mia ha prestazioni si e no di un 150cc!per curiosità che volano alleggerito monti?e che velocità di punta raggiungi?...già che devo aprire il motore per problemi a un paraolio mi piacerebbe montar un albero corsa lunga e i rapporti,però non vorrei che si sbilanciasse troppo il motore creando vibrazioni e problemi seguenti di inaffidabilità...

 

Diciamo che per una vespa fare i 20-25 km/l è un pò come paragonare i consumi tra una punto e un delta..... però è normale che per avere qualcosa di più si consuma anche un pò di più......

Come volano alleggerito monto quello della Pinasco e lo trovo fatto veramente bene, a differenza di alcuni che avevo sentito scomporsi col calore..... Velocità io nn ho toccato i rapporti, diciamo che faccio 105-110 circa ma sinceramente nn mi piace tirarle così il collo, ai 100 se ne fà già tanta di strada....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Pinascone di mio cugino (corsa 60) consumava come una Porsche. Un bel giorno ho misurato la fase di aspirazione... c'erano 75° in ritardo di chiusura :shock: Naturalmente il motore non era stato fatto da noi...

 

:ciao:

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Pinascone di mio cugino (corsa 60) consumava come una Porsche. Un bel giorno ho misurato la fase di aspirazione... c'erano 75° in ritardo di chiusura :shock: Naturalmente il motore non era stato fatto da noi...

 

:ciao:

 

 

 

Per cui (scusa l'ignoranza) ma cosa intendi?che è tutta benzina buttata via 'solo' per la fase di scarico-lavaggio del cilindro?Cioè se è in ritardo in chiusura mi sembra di capir che lo scoppio è già avvenuto...o sbaglio?infatti sentivo parlare che il Pinasco ha una luce di scarico parecchio alta,forse è proprio per questo motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cui (scusa l'ignoranza) ma cosa intendi?che è tutta benzina buttata via 'solo' per la fase di scarico-lavaggio del cilindro?Cioè se è in ritardo in chiusura mi sembra di capir che lo scoppio è già avvenuto...o sbaglio?infatti sentivo parlare che il Pinasco ha una luce di scarico parecchio alta,forse è proprio per questo motivo?

 

No no; parlavo della fase di aspirazione, non delle fasi del cilindro. La fase di aspirazione gioca un ruolo fondamentale nei consumi! In questo caso andavano persi almeno 15° di aspirazione ad ogni ciclo. 75° in ritardo significa che il motore continua ad aspirare fino a 75° dopo il PMS, che potrebbero andare bene su un motore che deve girare a 9000 giri... non certo su un Pinasco 225, al quale darei al massimo 60° in ritardo, non oltre. Sui 200 non me ne intendo moltissimo, ma su quel gt così ad occhio gli darei una fase di aspirazione 120°-55°, ammesso che vada a pennello con la fase di travaso, naturalmente.

 

Secondo me si può tirare fuori il massimo da quel gt con un'aspirazione lamellare non spinta. Ma qui andiamo a tutt'altro tipo di modifica :mrgreen:

 

:ciao:

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il discorso è ampio, sopratutto con il 200. il 200 originale se tirato a collo consuma parecchio e secondo me non va quanto uno si aspetta, direi sui 20/22 km/l se elaborato da viaggio a pari velocità dell'originale dalle mie esperienze consuma anche meno. Il problema è che quando hai sotto il culo una vespa che viaggia bene tendenzialmente la manetta si apre frequentemente. Io sono sui 20 anche meno se guido sportivo. mi è capitato più volte di fare viaggi in compagnia di amici con vespe originali e mi sono trovato a consumare meno di un px originale ma leggerment di più di uno sprinte veloce chiarmante l'andatura era quella del px originale ( tutti e 3 carichi di bagagli ) in quel viaggio ho fatto una media circa i 28 km/l calcolati su 250 km tra pianura e montagna. 33 35 con un litro sono tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
secondo me il discorso è ampio, sopratutto con il 200. il 200 originale se tirato a collo consuma parecchio e secondo me non va quanto uno si aspetta, direi sui 20/22 km/l se elaborato da viaggio a pari velocità dell'originale dalle mie esperienze consuma anche meno. Il problema è che quando hai sotto il culo una vespa che viaggia bene tendenzialmente la manetta si apre frequentemente. Io sono sui 20 anche meno se guido sportivo. mi è capitato più volte di fare viaggi in compagnia di amici con vespe originali e mi sono trovato a consumare meno di un px originale ma leggerment di più di uno sprinte veloce chiarmante l'andatura era quella del px originale ( tutti e 3 carichi di bagagli ) in quel viaggio ho fatto una media circa i 28 km/l calcolati su 250 km tra pianura e montagna. 33 35 con un litro sono tanti.

 

 

Si so che 33/35 km/lt son tanti,però tieni conto intanto che non sono smanettone nè di ripresa che di velocità finale;poi quei 35 km/lt di cui ti parlo li ho fatti (e fatti + volte,per non dire sempre) nel tragitto di 20km casa-lavoro,lavoro-casa che in genere faccio a una velocità di crocera di circa 65/70 km/h...probabilmente sarà la velocità 'ridotta' che mi permette una buona autonomia.E poi tengo comunque a precisare che la mia è uno di quei 200 'tranquilli':velocità di punta di 90 o poco + e ripresa non esaltante!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Con il mio 177 Polini 13 Km/litro!!!!

 

Andrà come un missile perchè non è certo sobria!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si so che 33/35 km/lt son tanti,però tieni conto intanto che non sono smanettone nè di ripresa che di velocità finale;poi quei 35 km/lt di cui ti parlo li ho fatti (e fatti + volte,per non dire sempre) nel tragitto di 20km casa-lavoro,lavoro-casa che in genere faccio a una velocità di crocera di circa 65/70 km/h...probabilmente sarà la velocità 'ridotta' che mi permette una buona autonomia.E poi tengo comunque a precisare che la mia è uno di quei 200 'tranquilli':velocità di punta di 90 o poco + e ripresa non esaltante!

 

 

Io ho il 210 P&P con prima una project dava un bel allungo. Adesso ho montato una simonini, carburo 24/24 con mix A 65/70km/h consuma meno del 200 originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante una gita fatta due settimane fa insieme ad un px 150 originale, ho percorso 27km/l ad una andatura per lo più a filo di gas fra i 70 e gli 85 km/h. Ogni tanto restavo volutamente un poco indietro di alcune decine di metri per poi spalancare il gas e raggiungere i compagni, in modo da "bagnare" bene il cilindro (per me non è saggio viaggiare a lungo a filo di acceleratore. Ricordo che ho una cosa 200 con 210 polini p&p, 23/68 e megadella plus V1. Penso sia per me estremamente difficile poter raggiungere i 30 km con un litro (sarà che non mi entusiasmerebbe l'idea di viagggiare a 50-60 km/h :roll:). Nella guida di tutti i giorni, un po' allegra e con molte salite sono vicino ai 20 km/l, pochini secondo me dato che con la star 187 arriverei a consumare tanto solo con prestazioni di gran lunga superiori mentre nella mia guida "normale" i 25km/l li faccio.

Modificato da grandeveget
Link al commento
Condividi su altri siti

Se interessa: il mio motore "tanta coppia pochi giri" con 177 polini, primaria 23/64, SI24, marmitta originale stra tappata, viaggiando con parsimonia arrivo a 35Km/l, se invece ci dò dentro non scendo sotto i 25, a meno che io non sia in montagna e faccia tutto in prima e seconda. Velocità di punta: in leggera discesa arrivo a fondoscala del contakm (sbaglierà di un 5%), poi arriva la marmitta e mi dice "Aoh, ma dove pensi di andare?" :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...