Vai al contenuto


Velocità di punta motore da turismo et3


Fede130
 Share

Recommended Posts

L'altro giorno o concluso il motore per et3 con ciindro pinasco 122 canna cromata monofascia, travasi raccordati, albero anticipato. Tutto il resto: carburatore (getto 78), accensione (con anticipo originale), campana e marmitta sono originale ET3. A questo punto io mi chiedo come possa non superare gli 80 km/h !! è normale o ci sono problemi di altro tipo ? Qualcuno mi a detto rapporti troppo corti per questo cilindro(che dovrebbe essere piu coppioso dell'originale), e allora dovrei rimontare il cilindro l'originale e risolvere ? Eppure con questa configurazione vedo anche montati 130 dr. Comunque aspetto vostri suggerimenti per risolvere questo problema viste che l' Et3 originale supera i 90km/h !!! grazie !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
L'altro giorno o concluso il motore per et3 con ciindro pinasco 122 canna cromata monofascia, travasi raccordati, albero anticipato. Tutto il resto: carburatore (getto 78), accensione (con anticipo originale), campana e marmitta sono originale ET3. A questo punto io mi chiedo come possa non superare gli 80 km/h !! è normale o ci sono problemi di altro tipo ? Qualcuno mi a detto rapporti troppo corti per questo cilindro(che dovrebbe essere piu coppioso dell'originale), e allora dovrei rimontare il cilindro l'originale e risolvere ? Eppure con questa configurazione vedo anche montati 130 dr. Comunque aspetto vostri suggerimenti per risolvere questo problema viste che l' Et3 originale supera i 90km/h !!! grazie !!

 

...Io penso che c'è da aspettarsi, di questi tempi, un risultato del genere....i Pinasco sono cilindri che vanno scelti non tanto per l'incremento di prestazioni che dovrebbero dare, quanto per l'incremento di affidabilità..... a livello di travaseria il pinasco è abbastanza vicino al gruppo originale, c'è da aspettarsi che le prestazioni rimangano immutate o comunque che ci sia un incremento prestazionale trascurabile senza apportare alcuna modifica al cilindro, e ci sta pure un decremento prestazionale qualora il cilindro in questione sia leggermente decompresso; ora, se devo essere sincero, se avessi una et3 originale, l'unico cilindro che monterei è il PInasco monofascia, con l'intento di migliorare la già proverbiale affidabilità con il montaggio di un cilindro in alluminio, però già so che non posso montarlo plug&play....la cosa più probabile è che precauzionalmente, il cilindro sia meno compresso dell'originale, cosa facilmente verificabile misurando la distanza al pms tra il cielo del pistone ed il punto più basso della testa... tale distanza va portata ad almeno 1,7-1,8 mm...poi, nel mio caso, non mi dispiacerebbe allargare lo scarico di 1mm per lato e, controllando la situazione, anche 1mm in alto lo pelerei; con queste piccole modifiche, sono sicuro che il montaggio del cilindro Pinasco possa dare le prestazioni sperate......sempre essendo supersicuri che il motore in questione non abbia altri problemi......saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo evitare di lavorare i travasi sulla canna del cilindro perche è cromata, e comunque te dici di dare una controllata alla testa ! Ma comunque se dovessi montare l'et3 originale puo andare bene l'albero anticipato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un DR 130 e una sito siluto e anche la mia passa di poco gli 80, diciamo che mura, secondo me la mia necessiterebbe di rapporti più lunghi degli originali,ma in compenso tira molto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Volevo evitare di lavorare i travasi sulla canna del cilindro perche è cromata, e comunque te dici di dare una controllata alla testa ! Ma comunque se dovessi montare l'et3 originale puo andare bene l'albero anticipato ?

 

...se riesci a procurare dei buoni utensili in widia e li usi col dremel ad alte velocità non succede nulla, non si scheggia nulla, devi solo stare attento a non scavare troppo, perchè l'alluminio è come il burro una volta consumata la canna cromata, infatti ti consiglio di fare il bordo canna con l'utensile in widia e di rifinire invece l'interno dello scarico con l'utensile in carta vetrata a bassa velocità, appunto per non scavare troppo...per quanto riguarda l'albero anticipato, non posso risponderti se non so esattamente le fasi d'aspirazione....posso solo dirti che nel motore small un ritardo in chiusura eccessivo può portare ad un decremento prestazionale, se il cilindro non è adeguato...comunque, nel caso in esame, sono sicuro che una sistemata alla testa fino a raggiungere la quota che ho detto possa rimettere le cose a posto...quanto meno si ritorna ad avere una velocità max come l'originale o poco più....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...