Vai al contenuto


Nuovo PX150 oppure vecchio PX200?


Marce75
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Appena sarò riuscito a vendere la moto penso che prenderò un PX150 di produzione attuale.

 

A parte l'ordinaria amministrazione di scatalizzare e cambiare i getti, cosa che saprò fare anche io, avrei in mente un paio di lavoretti da fare successivamente e volevo sapere da voi se fosse una cosa fattibile.

 

 

1) Montare cilindro e pistone 200. Non voglio però roba da competizione che si brucia dopo 2 mesi, vorrei una cosa che mi durasse nel tempo come l'originale.

 

 

2) Allungamento (di poco) della quarta marcia. E' possibile allungare soltanto la quarta marcia lasciando le altre invariate?

 

 

Dopo aver cambiato pistone e cilindro andranno ancora bene i getti che avrò messo per la scatalizzazione?

 

 

Non cerco consigli sul come fare, vorrei solo sapere se ciò che ho in mente è fattibile in modo da poter decidere se prendere un 150 nuovo o trovare un vecchio 200.

 

 

Grazie in anticipo a tutti per le risposte.

Modificato da Marce75
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...non credo sia possibile montare cilindro e pistone 200 su un 150 perchè cambiano i carter però ci sono i 177cc che non dovrebbero essere male come affidabilità e durata,anzi..comunque aspetta anche qualche esperto in materia!!:mrgreen:

 

esatto, plug and play non è fattibile, i carter sono diversi, non puoi montare i componenti del 200. Per la domanda sulla quarta, sì, è possibile cambiare solo quella, ma a che pro? A questo punto meglio un 177 e montare uina primaria più lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere la massima affidabilità devi prendere un 177 alluminio Pinasco per px; poi dovrai adeguare la carburazione cambiando i getti. Ci farai tantissimi chilometri e potrai anche mettere solo una quarta più lunga che il pinasco non avrà problemi a tirare (secondo me però e meglio mettere un pignone con un dente in più).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Px 200 tutta la vita.

Come prezzi siamo lì,però secondo me col 200 hai solo vantaggi.(assicurazione,gran motore,affidabilità)

Ne compri uno messo davvero bene ,già iscritto asi/fmi e già puoi partire.

Non puoi mettere il cilindro del 200 sul motore 150,al massimo puoi cambiare gt con un 177(polini,dr,eccc.),però a quel punto non sarai più in regola con il codice della strada.

A questo punto ti prendi direttamante il 200 e sei già in regola.

 

Altra cosa il 200,non perde minimamente valore e se lo vuoi rivendere riprendi tranquillamente i soldi che l'hai pagato.

La nuova 150 invece perde un po' di valore (non molto per la verità),ma comunque non la puoi rivendere al prezzo che l'hai pagata.

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.

Credevo che i carter motore del 150 e 200 fossero uguali e invece a quanto pare non è così.

Sto tenendo d'occhio un bel px200, la richiesta per comprarlo è quasi pari alla spesa di un px150 nuovo per questo volevo pensarci bene.

Cosa mi dite di questo 177 in alluminio pinasco? Quanto costerebbe? (Io non ne ho idea) E come durata me li potrei fare un 100.000 chilometri?

Ancora grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

E come durata me li potrei fare un 100.000 chilometri?

 

 

 

http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-PINASCO-VESPA-150-PX-177-ALLUMINIO-/150835832271?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item231e8425cf

 

Non si può dare risposta certa alla tua domanda sono troppi i fattori che influiscono sulla durata di un motore, ce ne puoi fare 1000 come 100.000.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può dare risposta certa alla tua domanda sono troppi i fattori che influiscono sulla durata di un motore, ce ne puoi fare 1000 come 100.000.;-)

si certo dipende da come uno tratta il motore però mi ricordo tipo 25 anni fa quando truccavano le vespe mettevano questi kit tipo pinasco ecc e poi si trovavano il motore fuso dopo niente perché lo strapazzavano troppo. io non intendo strapazzarlo il motore ma voglio una buona affidabilità. a quanto pare questo pinasco dovrebbe essere il migliore da questo punto di vista, confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho provati due, ma all'inizio deve essere trattato bene. Miscela al 3,5 % olio tutto sintetico, rodaggio 500 km accurato e attento. Poi miscela tutto olio tutto sintetico al 2,5 % e andrai tranquillissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho provati due, ma all'inizio deve essere trattato bene. Miscela al 3,5 % olio tutto sintetico, rodaggio 500 km accurato e attento. Poi miscela tutto olio tutto sintetico al 2,5 % e andrai tranquillissimo.

ma le vespe nuove hanno il miscelatore... come si fa in questo caso a stabilire la percentuale di olio che deve andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda nel caso che decidessi di prendere il 200: siccome vedo che in giro ce n'è poche ed è anche fuori produzione, se un domani dovessi rifare il motore o sostituire completamente il gruppo termico con uno nuovo, si trovano in giro i pezzi di ricambio nuovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una mia opinione:

se non sei pratico di farti i lavori da te (anche importanti) è meglio spendere 3500 euro per un px 150 nuovo 2012 e passa la paura.

In una vespa px di 20/25 anni i problemi posso essere anche ruggine superficiale, ciclistica da revisionare, non hai il freno a disco anteriore (se abiti in città sai che è importante).

Un conto è prendere un px usato a prezzo giusto ma spendere 3500€ per un px usato (caspita un px!!!!) che costa quanto il nuovo...proprio no....

questa è una mia opinione personale

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una mia opinione:

se non sei pratico di farti i lavori da te (anche importanti) è meglio spendere 3500 euro per un px 150 nuovo 2012 e passa la paura.

In una vespa px di 20/25 anni i problemi posso essere anche ruggine superficiale, ciclistica da revisionare, non hai il freno a disco anteriore (se abiti in città sai che è importante).

Un conto è prendere un px usato a prezzo giusto ma spendere 3500€ per un px usato (caspita un px!!!!) che costa quanto il nuovo...proprio no....

questa è una mia opinione personale

 

non ho esperienza con la vespa perché ho avuto solo la 50 quando ero ragazzino e allora non facevo lavori. negli ultimi 7 anni ho cambiato 6 moto, in garage ho una mini officina, sulle mie moto ho fatto di tutto e di più. mi serve solo il tempo materiale per capire come è fatto il motore della vespa che sarà sicuramente più semplice (già solo per il fatto che è un 2 tempi) di tutti i motori delle moto che ho avuto. insomma sono uno che le mani se le sporca.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una mia opinione:

se non sei pratico di farti i lavori da te (anche importanti) è meglio spendere 3500 euro per un px 150 nuovo 2012 e passa la paura.

In una vespa px di 20/25 anni i problemi posso essere anche ruggine superficiale, ciclistica da revisionare, non hai il freno a disco anteriore (se abiti in città sai che è importante).

Un conto è prendere un px usato a prezzo giusto ma spendere 3500€ per un px usato (caspita un px!!!!) che costa quanto il nuovo...proprio no....

questa è una mia opinione personale

 

Nico ci sono dei "buoni" px 200 anche a meno di €. 3.500,00....

 

prendi un 200! certo bisogna stare attento a non prendere fregature, però intanto SE ti và bene hai risparmiato in partenza almeno €. 1.000,00.

 

e poi risparmi su assicurazione e bollo!! per i ricambi non ti preoccupare, altrimenti qui noi non ci saremmo più!!

 

un 200 è sempre un 200 e poi se ti vuoi sporcare le mani con un mezzo vecchio ti riesce più semplice, anche perchè o per una cosa o per l'altra cè sempre da fare!!

 

se poi vuoi sporcati tutto, compratelo da restaurare (ma almeno non marcio e con i doc da passaggio) cosi almeno ti sbizzarrisci e la conosci nei minimi particolari da subito!!

Modificato da geospecial
Link al commento
Condividi su altri siti

PX 200 tutta la vita,non per via delle elaborazioni ma perchè un PX nuovo è più scadente come componentistica,ci mette 25 anni per essere d'epoca,è catalitico e non è ''provato''da 25 anni di Vespisti

Se tu alla fine optassi per il 150 scatalizzi,metti un 177(io voto DR,costa la metà del Pinasco e dura uguale...lo ho da un anno e lo tratto peggio dell'originale) e magari un pignone da 22,così facendo hai una Vespa affidabilissima e con un pò più di sprint.

Miscela al 2 con olio normale(non da 15 euro ma nemmeno da 3),al 3 in rodaggio e via,il resto è tutto olio sprecato.

Come ricambi trovi tutto,ormai la Vespa va di moda e trovi di tutto e di più di ogni marca e di qualità sempre peggiore.

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.

Credevo che i carter motore del 150 e 200 fossero uguali e invece a quanto pare non è così.

Sto tenendo d'occhio un bel px200, la richiesta per comprarlo è quasi pari alla spesa di un px150 nuovo per questo volevo pensarci bene.

Cosa mi dite di questo 177 in alluminio pinasco? Quanto costerebbe? (Io non ne ho idea) E come durata me li potrei fare un 100.000 chilometri?

Ancora grazie a tutti.

E il discorso assicurativo dove lo metti?! Col px150 nuovo minimo minimo, ad andarti bene, pagheresti 5-600 euro di assicurazione, col px200 facendolo d'epoca, spenderesti 130 euro massimo! Pensaci bene, al tuo posto non starei nemmeno ad aprire un topic ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E il discorso assicurativo dove lo metti?! Col px150 nuovo minimo minimo, ad andarti bene, pagheresti 5-600 euro di assicurazione, col px200 facendolo d'epoca, spenderesti 130 euro massimo! Pensaci bene, al tuo posto non starei nemmeno ad aprire un topic ;-)

 

600 euro di assicurazione? Per un 150 con 8 cavalli? Ma siamo fuori? Ho patenti A e B da 17 anni, mai un incidente e abito a Verona dove i premi sono tra i più bassi d'Italia. Penso di cavarmela con un 300 euro o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda è inconcepibile spendere 3500€ per un px (e anche 2500€) usato di 20/30 anni e magari 100mila km sul groppone.

Vorrei vedere chi, poi veramente, tira fuori sull'unghia più di 2500€ cash per un px usato di 20/30 anni peggio ancora se "restaurato".

Vai di px 150 nuovo e poi vai di 177 così devi solo preoccuparti di mettere un cilindro e pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

600 euro di assicurazione? Per un 150 con 8 cavalli? Ma siamo fuori? Ho patenti A e B da 17 anni, mai un incidente e abito a Verona dove i premi sono tra i più bassi d'Italia. Penso di cavarmela con un 300 euro o meno.

Vespa iscritta F.M.I. = assicurazione max € 130

Vespa nuova= assicurazione (stando a ciò che dici) € 300

 

Se non ti cambia nulla spendere € 170 in più all'anno sono contento per te...per me cambierebbe eccome!

Modificato da Skleros
Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa iscritta F.M.I. = assicurazione max € 130

Vespa nuova= assicurazione (stando a ciò che dici) € 300

 

Se non ti cambia nulla spendere € 170 in più all'anno sono contento per te...per me cambierebbe eccome!

 

Si d'accordo ma secondo questo ragionamento allora la Piaggio, la LML e tutte le altre aziende che producono scooter possono chiudere bottega?

 

E se andassi in bicicletta allora spenderei ancora di meno non ti pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si d'accordo ma secondo questo ragionamento allora la Piaggio, la LML e tutte le altre aziende che producono scooter possono chiudere bottega?

Aspetta un momento...sono stato io o sei stato tu a chiederci se acquistare un PX 2012 o uno d'epoca?

Se fin dall'inizio non avessi esposto questo dubbio nessuno ti avrebbe "tediato" cercando di convincerti di non acquistare il "nuovo" PX in favore del 200!

 

A proposito...fosse per me farei riconvertire le aziende produttrici di frullatori in fabbricanti di tosaerba...

 

E se andassi in bicicletta allora spenderei ancora di meno non ti pare?

Se vuoi...estremizzando il concetto...ma non mi pare il caso di buttare via il thread in questo modo...

Modificato da Skleros
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...