Vai al contenuto


accensione elettronica PK, volano special


ulivieri1
 Share

Recommended Posts

ho un accensione del PK XL elettronica ed ho letto che puo essere montato il volano della special(dopo varie tornite è arrivato a 1,2 kg), nessuno ha mai provato?

come prestazioni quale delle due accensioni è migliore?monto un 100 polini con rapporti della vespa 90 e tutti i vari lavori tuning su carter,albero,cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano special è compatibile con l'accensione 4 poli pk (sia xl che s), al massimo c'è da rivedere l'anticipo di accensione.

Come prestazioni le accensioni si equivalgono perchè data la configurazione standard non entrano in crisi..se vogliamo esser iperprecisi possiamo dire che è meglio l'accensione 4 poli perchè genera due scintille per giro motore (migliorando quindi la combustione) al contrario di quella a puntine ma, a conti fatti, non è un effetto avvertibile.

Dal punto di vista dell'affidabilità l'elettronica è migliore (non soffre di problemi legati all'umidità) ma, essendo appunto elettronica, potrebbe lasciarti per strada senza preavviso, a differenza delle puntine che bene o male, qualche segno di preavviso lo danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, la tua risposta è stata pienamente esaustiva...mi sa che lasciero quella a puntine è la sua classic, poi non devo fare una staffa aggiuntivo per metterla sotto la sella....comunque bene a sapersi....ormai ci sono quasi, ancora qualche giorno per rimettere in funzione un vecchio carburatore PHBH 26 e faro la prima accensione

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano special è compatibile con l'accensione 4 poli pk (sia xl che s), al massimo c'è da rivedere l'anticipo di accensione.

Come prestazioni le accensioni si equivalgono perchè data la configurazione standard non entrano in crisi..se vogliamo esser iperprecisi possiamo dire che è meglio l'accensione 4 poli perchè genera due scintille per giro motore (migliorando quindi la combustione) al contrario di quella a puntine ma, a conti fatti, non è un effetto avvertibile.

Dal punto di vista dell'affidabilità l'elettronica è migliore (non soffre di problemi legati all'umidità) ma, essendo appunto elettronica, potrebbe lasciarti per strada senza preavviso, a differenza delle puntine che bene o male, qualche segno di preavviso lo danno.

 

Ah mincio te lo chiedo qui che se ne parla: ma le accensioni elettroniche pk murano oltre i 9000 perchè ritardano troppo giusto?

Modificato da leodo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è un po più complesso..

Non tutte le accensioni a 4 poli murano attorno ai 9000 giri (qualcuna un po' prima, qualcun'altra un po' dopo), l'effetto limitatore è dovuto alla perdita di segnale da parte del pick up che, oltre tot regimi, non riesce più ad eccitarsi come dovrebbe tramite i magneti del volano e falsa l'attimo di scocco della scintilla.

Anche lo stato generale del volano e dello statore incide, un volano leggermente smagnetizzato o un pick up non più in forma amplificheranno senz'altro il problema.

Qualcosa si riesce a migliorare (ma il problema non scompare) montando nella 4 poli volani non pk..ovvero volano pinasco e volano special.

In ogni caso l'effetto limitatore non c'entra niente con il ritardo anche perchè se l'accensione è troppo ritardata avresti l'effetto opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riapro questa discussione un pò vecchiotta. ho un pk50s e vorrei mettere un volano special, oltre a prendere quello con il cono da 19, che problema si ha con la fasatura? in che senso devo rifare l'anticipo? devo regolare lo statore o devo montarlo al contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una è a puntine e l'altra è elettronica, ma i volani sono perfettamente intercambiabili, ho fatto un sacco di prove. L'anticipo non mi è mai variato. Non ho verificato con la strobo, ma non ho sentito differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una è a puntine e l'altra è elettronica, ma i volani sono perfettamente intercambiabili, ho fatto un sacco di prove. L'anticipo non mi è mai variato. Non ho verificato con la strobo, ma non ho sentito differenze.

A me non hanno mai funzionato a dovere ed a volte proprio non funzionavano nonostante anch'io abbia fatto tante prove.Misteri della vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

:) strano, io ho fatto la prova con 4 volani diversi sia in alluminio che in zama, su un'accensione pk xl e una pks e ha sempre funzionato. Ti diró di più: La special che uso per andare a scuola ha proprio statore xl e volano special in alluminio (quello da 1,6 kg) montata qulche mese fa perchè mi ero rotto le palle di bruciare più condensatori che benzina, centrati i fori delle asole con le viti e via andare.

Garantita fino a 8500 giri, oltre il mio 75 non va :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...