Vai al contenuto



Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?


BeaN
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Siamo davvero lontani dai 50 km/l del mio PK...vabbè, era chiaro che il consumo aumentasse, ma pensavo avrebbe consumato di meno...

 

Qualcosa sulla quale posso fare leva per contrattare nel caso il prezzo sia troppo alto cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hai già vista e provata? I documenti li ha? Se non sappiamo i difetti o pregi che ha come possiamo dirti su cosa fare leva?

Inoltre tra le cose che devi guardare c'è sicuramente la pedana, che deve essere esente da ruggine, se ha il tappetino alzalo, quello che deve avere è solo la parte in plastica sul tunnel, a destra e sinistra i soliti 3 listelli come i px precedenti.

Controlla che il motore sia marchiato vse1m e poi dicci.

Aggiungo che i 200 sono tutti elettronici, dalla rally al my, e che i consumi sono ben più alti rispetto al 50

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo dire proprio queste cose qui: ruggine nella pedana, sigla motore diversa, documenti mancanti, ecc...

Tra un paio d'ore la vado a vedere, magari è la volta buona...la 200 la cerco da un sacco di tempo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai, controlla e fotografa. Dai uno sguardo anche sullo scudo dietro la ruota anteriore, i sassolini che battono lì contro possono, negli anni, danneggiare la vernice, e se la vernice salta e lì prende acqua è facile che si formi la ruggine. I 200 chi più chi meno vibrano tutti, molto più dei 50, quindi non ti spaventare, è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora...ho visto la vespa...iniziamo:

 

Il tizio sembrava uno del mestiere, aveva insieme a quella PX 200 anche una 125 T.S. tenuta in maniera impeccabile e un Boxer tutto rimesso a nuovo.

I documenti me li ha mostrati subito, erano tutti in regola, c'era persino l'ultimo bollo pagato. Ho controllato la targa su internet e risulta esistente e in regola.

 

Subito un paio di cose mi sono saltate all'occhio però...piccoli particolari che magari nascondono qualcosa...dunque:

 

1) la vernice non mi piace. Sembrerebbe riverniciata da poco, tipo da qualche mese non di più. Avete presente quanto la vernice forma delle gocce che poi si asciugano e restano indurite? La Piaggio le verniciava così o è stata riverniciata e anche male? Nel nasello è proprio evidentissimo, aveva anche la griglia del clacson grigia metallizzata, tipo a bomboletta... nel resto un po' meno ma si nota in parecchi punti, soprattutto nelle marce che non sono in rosso ma ricoperte dal bianco. Anche i tamburi sono riverniciati e sembrano nuovissimi. Perchè mai? Restauro fatto male o si tenta di coprire qualcosa?

2) il tachimetro ha la doppia scala in km e in mph. Io l'ho fatto notare dicendo che questo era montato nelle PX 200 America ma lui ha insistito per un po' affermando che era quello originale della vespa ma era così perchè è una versione speciale. Non mi risulta, poi non so... E se non ricordo male il modello America non ha spie nel tachimetro tipo posizione, abbaglianti, ecc... Questo invece era identico al modello Arcobaleno ma con la doppia scala. E sembrava nuovo e segnava circa 37mila km. C'è anche da dire che la lancetta del tachimetro non si alzava durante la marcia ma restava a zero...collegato male o non adattabile? Boh...

3) c'era un po' di ruggine sotto i tappetini (3 pezzi e non pezzo unico, e senza simbolo Piaggio) ma comunque roba di poco, non passante e solo in pochissimi punti e molto piccoli.

4) il motore girava bene e reagiva ottimamente al gas. Le marce entravano perfette e se le tirava abbastanza. Da quarta a terza scalava precisa anche senza rallentare, e ho provato a farle entrare senza frizione ed entravano normalmente.

5) il freno posteriore forse andava cambiato, la mia PK frena molto di più. L'anteriore invece non sembrava male, la vespa frenava e non si impuntava o ballava come nel caso del tamburo ovalizzato del mio PK.

6) vibrazioni...si sentivano parecchie vibrazioni anche da accesa sul cavalletto. Tirandola non sembrava spingere di più da un lato, ma comunque vibrava un be po' ma non so dirvi se era nella norma. Di sicuro si notava.

 

Il resto sembrava normale...Io ho fatto notare tutte queste cose e finalmente m'ha voluto dire il prezzo. 2500 euro. No, non ci siamo, io volevo spendere meno soprattutto nel caso in cui devo farla riverniciare e sostituire tachimetro e comprare qualche altro pezzo per poter passare l'esame FMI. Gli ho detto che il mio massimo era 1700/1800, oltre non andavo. Lui è rimasto zitto per un po', poi m'ha dato le chiavi e m'ha detto "Tieni, aggiungi altri 100 euro ed è tua". 1900 euro? mmm...a voi come vi suona la cosa? È sceso di un bel po', e ripeto, a una prima occhiata valeva tutti i 2500 euro che aveva proposto, ma guardandola meglio... Non lo so, gli ho detto che me la devo pensare anche in base all'assicurazione...voi che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

La devi iscrivere subito al RS, o ti basta l'iscrizione (tua) all'FMI (Vedi Helvetia)

Ovviamente per sistemarla dovrai sostenere cmq delle spese corpose, ma, come detto da Joereed, se la devi usare subito ci fare un pensierino!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per usarla subito cosa intendete? Considerate che l'assicurazione mi costerebbe parecchio senza le magagne della storicità, quindi prenderla così com'è, sistemarla tutta per l'FMI, attendere i tempi FMI e assicurarla, secondo me non ne vale la pena sia per la spesa che diventa eccessiva e sia per tempi...

 

Poi ho sentito che vibra, ma non so qual è il limite tra vibrazioni normali di una 200 e vibrazioni da telaio storto. La mia vespa, ad esempio, non vibra per niente ed è ridotta peggio...

 

Dovrei andarci con un meccanico (che non ho...chi di noi ha mai avuto un meccanico per la vespa??) e capire se a lui lo convince. Oppure se c'è qualcuno di voi di Catania che vuole farmi compagnia e ne capisce, tanto meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tu voglia iscriverla al RS per l'assicurazione, ma come hanno già detto, basta rivolgersi alla Helvetia con la sola tessera di un Vespaclub per assicurare la vespa come meno di 130 euro.

Se la devi rimettere in sesto, probabilmente non ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con la polizza storica di Helvetia cosa posso fare? Vale solo per raduni o uscite domenicali o posso circolare tutti i giorni? Quali sarebbero i passaggi da fare e quindi i costi? Tessera FMI intestata alla persona (mi pare 50 euro) + polizza con Helvetia (130 euro) e nient'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le assicurazioni d' epoca non costringono ad usarla solo nei raduni o di domenica. Puoi usarla quando vuoi. Piccola precisazione: l' helvetia non assicura più in Sicilia. Quindi devi provare con la Milano assicurazioni, sai , toro...

mi sembra difficile che ti facciano l' assicurazione con la sola tessera FMI, ci vuole anche il registro storico, però tentare non nuoce.

 

P.S. Hai mp!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le assicurazioni d' epoca non costringono ad usarla solo nei raduni o di domenica. Puoi usarla quando vuoi. Piccola precisazione: l' helvetia non assicura più in Sicilia. Quindi devi provare con la Milano assicurazioni, sai , toro...

mi sembra difficile che ti facciano l' assicurazione con la sola tessera FMI, ci vuole anche il registro storico, però tentare non nuoce.

 

P.S. Hai mp!

 

Allora, Helvetia assicura con sola tessera F.M.I. senza R.S. a 130 euro circa e poi con 8 euro in più cadauna le successive, puo guidarla l'intestatario dell'assicurazione più un altra persona che però non possono uscire contemporaneamente con due vespe diverse. Toro in Veneto non assicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, Helvetia assicura con sola tessera F.M.I. senza R.S. a 130 euro circa e poi con 8 euro in più cadauna le successive, puo guidarla l'intestatario dell'assicurazione più un altra persona che però non possono uscire contemporaneamente con due vespe diverse. Toro in Veneto non assicura.

 

L'agenzia dove mi sono rivolto chiede l'iscrizione ad un vespaclub!

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai fato qualche foto?

sarebbe stato meglio.

comunque il prezzo mi sembra interessante, poi parlare senza vedere é impossibile.

per l'iscrizione FMI o altro non credo che le colature si vedano in foto... quindi se il colore é giusto, pezzi giusti ecc...

la iscrivi.

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao BeaN, se ti ricordi qualche tempo fa ti avevo chiesto proprio aiuto per un meccanico e l'assicurazione

beh ti dico solo che ne ho trovato uno onesto in via etnea 487, per quanto riguarda l'assicurazione invece qualche mese fa ho chiamato a tutte le compagnie di catania e solo 2 (o 3 e non mi ricordo neanche quali), assicuravano con l'iscrizione al registro storico, nessuna solo con la tessera. Poi io ho chiamato per assicurare la mia special, non so se per il 200 le cose cambiano...

alla fine visto che volevo guidarla subito e non mi andava di aspettare ∞ mesi ho trovato un tizio di un motoclub di messina che ha trovato un trucco per assicurare tramite rivs con groupama

praticamente l'assicurazione ha sede in pavia e costa sui 120€, poi pavia la manda a roma, roma a un altra città più a sud, e questa a messina, facendo lievitare però il prezzo a 270€

per quest'anno ho fatto quest'assicurazione alla mia vespina

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai fato qualche foto?

sarebbe stato meglio.

comunque il prezzo mi sembra interessante, poi parlare senza vedere é impossibile.

per l'iscrizione FMI o altro non credo che le colature si vedano in foto... quindi se il colore é giusto, pezzi giusti ecc...

la iscrivi.

ciao

 

gian

 

quoto gian, se non ha magagne grosse o visibili ed il colore ed i particolari sono i suoi si può fare tranquillamente l'iscrizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao BeaN, se ti ricordi qualche tempo fa ti avevo chiesto proprio aiuto per un meccanico e l'assicurazione

beh ti dico solo che ne ho trovato uno onesto in via etnea 487, per quanto riguarda l'assicurazione invece qualche mese fa ho chiamato a tutte le compagnie di catania e solo 2 (o 3 e non mi ricordo neanche quali), assicuravano con l'iscrizione al registro storico, nessuna solo con la tessera. Poi io ho chiamato per assicurare la mia special, non so se per il 200 le cose cambiano...

alla fine visto che volevo guidarla subito e non mi andava di aspettare ∞ mesi ho trovato un tizio di un motoclub di messina che ha trovato un trucco per assicurare tramite rivs con groupama

praticamente l'assicurazione ha sede in pavia e costa sui 120€, poi pavia la manda a roma, roma a un altra città più a sud, e questa a messina, facendo lievitare però il prezzo a 270€

per quest'anno ho fatto quest'assicurazione alla mia vespina

 

 

Madonna di giri, Pavia Roma Messina Catania , spero non avrai problemi in caso di risarcimento. A me ste cose non mi convincono più di tanto.

 

Comunque per i 50ini è diverso, il 200 sarà più facile assicurarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Madonna di giri, Pavia Roma Messina Catania , spero non avrai problemi in caso di risarcimento. A me ste cose non mi convincono più di tanto.

 

Comunque per i 50ini è diverso, il 200 sarà più facile assicurarlo!

 

eh lo so, mao così o dovevo pagare 600€

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao BeaN, se ti ricordi qualche tempo fa ti avevo chiesto proprio aiuto per un meccanico e l'assicurazione

beh ti dico solo che ne ho trovato uno onesto in via etnea 487, per quanto riguarda l'assicurazione invece qualche mese fa ho chiamato a tutte le compagnie di catania e solo 2 (o 3 e non mi ricordo neanche quali), assicuravano con l'iscrizione al registro storico, nessuna solo con la tessera. Poi io ho chiamato per assicurare la mia special, non so se per il 200 le cose cambiano...

alla fine visto che volevo guidarla subito e non mi andava di aspettare ∞ mesi ho trovato un tizio di un motoclub di messina che ha trovato un trucco per assicurare tramite rivs con groupama

praticamente l'assicurazione ha sede in pavia e costa sui 120€, poi pavia la manda a roma, roma a un altra città più a sud, e questa a messina, facendo lievitare però il prezzo a 270€

per quest'anno ho fatto quest'assicurazione alla mia vespina

Certo che mi ricordo, ma io con Rivs ho passato mesi infernali!! Un paio di anni fa avevo fatto la polizza con Rivs, avevo spedito il fax con tutti i documenti e avevo fatto il bonifico. Dopo circa 4 mesi ancora non arrivava nulla e al telefono continuavano a dire di attendere, finchè a un certo punto mi hanno svelato che con la Sicilia erano finite tutte le convenzioni ma non volevano tornarmi i soldi perchè aspettavano che ritornassero...ma 'sta gran m:censore:a!! Su Rivs ci ho messo una pietra sopra, sono stati sgarbati e non si facevano nemmeno trovare, e volevano pure tenersi i soldi...io con l'FMI non vorrei farlo perchè dovrei cambiare tachimetro, vernice (forse) e qualche altra cosa, quindi troppi soldi...Ma la tua vespa quanti anni ha? Perchè ricordo che per i ciclomotori si parlava di oltre 25 o 30 anni per assicurarla storica qui in Sicilia, mentre la mia ne ha soltanto 23...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...